Re: Tutto bloccato!

AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Besàseà ha scritto: giovedì 20 aprile 2023, 21:32 a maggioranza degli ebrei in Italia appartiene all'antico rito italiano e non al sefardita.
la maggioranza degli ebrei in Italia appartiene all'antico rito italiano e non al sefardita. Come fa un ebreo italiano a non saperlo? E' una cosa storicamente così importante che riesce difficile credere che un ebreo italiano non lo sappia. Capisci la ragione dei miei dubbi?
"rinasce l’Oratorio sefardita di via Guastalla"
"Nel cuore di Milano, due sinagoghe storiche sorgono “a matrioška” in via della Guastalla: al piano superiore quella del Tempio Centrale, ampia e maestosa, di rito italiano, seguita dal Rabbino capo Alfonso Arbib e, al piano di sotto, più nascosto e segreto, il piccolo “gioiello” sefardita, l’oratorio orientale seguito dal giovane rabbino Moshe Haddad. "



Pure " Tempio di rito sefardita Or Yehuda di via Tripolitania, quartiere Trieste-Salario, municipio ad alta densità ebraica nel quadrante Nord-Est di Roma. "
https://www.magzine.it/la-chiusura-dell ... di-guerra/

Certo che abbiamo i sefarditi in Italia!! :D
https://www.mosaico-cem.it/comunita/new ... di-milano/
Come fa un ebreo italiano a non saperlo?
Ti dirò, solo se è ebreo lo sa che sotto la Sinagoga di Rav. Arbib ci sta la sua o che nel quartiere Trieste-Salario ce n'è una, perchè io che lo conosco bene quel quartiere, non lo sapevo fino a 1 minuto fa e vuoi saperne di più tu che vivi in Israele?

(Ahhhh, adesso ho capito perchè quell'altro mio conoscente ebreo anonimissimo conosce così bene quel quartiere lì e sa cosa ci è successo: eccolo, beccato, mi sa che è sfarad anche lui).

Toh, t'ho trovato pure questo
https://www.mosaico-cem.it/vita-ebraica ... -famiglia/


Uhhhh, ho trovato una foto di Noiman!!! :D
https://www.shalom.it/blog/italia/nasce ... na-b731581


Se ti interessa, il commento incriminato è stato moderato (cancellato) perchè giudicato offensivo, e Tiger se ne vuole andare ed ha chiesto la cancellazione, così più nessuno gli potrà spiegare più niente e tu soddisfatto te ne puoi rimanere qui tranquillo, che non è un problema, anzi, ma è come lo avete ottenuto, e quanta "ammirazione" avete riscosso.
noiman ha scritto: giovedì 20 aprile 2023, 18:08 "macelleria”
Come CE.

Ora vado a prendere il mio pacchetto di pop-korn.


Adesso secondo me Shay per la trollata sul nuovo utente dovrebbe essere bannato, per par condicio.



Sfoltito in automod.
Ultima modifica di AEnim il venerdì 21 aprile 2023, 18:43, modificato 5 volte in totale.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

AEnim non esistono foto di Noiman, da nessuna parte escluso l'albo di famiglia che dopo anni di attesa è quasi pronto, genealogia compresa, un paio ketubòt e poco altro.

Spiegazioni delle spiegazioni, il significante alla ricerca di un significato, che dire,….? dico.

Va bene Besasea, :YMHUG: ritiro la fabbrica dei falsi, ma di fatto dopo più di dieci anni che mi prodigo per spiegare dal mio punto di vista (quello ebraico, il nostro) mi sento dire che probabilmente non sono ebreo, ma andiamo per ordine: sulla prima della tua risposta (di questa sera) ammetto che avrei dovuto prendere una posizione decisa contro la “balla astronomica” che gli ashkenazi ( è giusto come scrivo?) non sono ebrei, ma non è questo il punto, nel curriculum di Tiger (interventi sul forum) ci sono altre affermazioni che attinte dal web sono diffamanti e piene di menzogne nei confronti degli ebrei, come spero che hai verificato ho sempre contestato ogni sua affermazione, poi se cerchi con altri utenti ho fatto la stessa cosa, un paio di volte che ho scritto “vergogna” (veramente incazzato), il mio intento era di trovare una strada per dimostrare che sbagliavano, ho una decina di interventi salvati che a cui non ho fornito il collegamento dal 2012 circa, ma ! non ho usato il macina pietre e ho sempre cercato di usare la ragione.

Tiger dovrebbe averlo capito.

Su Yom haShoà non so dove abbiano suonato le sirene, a Roma evidentemente, ma dove sono io c’è stato un semplice ricordo e omaggio ai caduti della shoà , ti dico in verità che non ho partecipato ma seguo tutto quello che succede, è il mio mestiere, non c’è stata nessuna cerimonia in sinagoga, ma solo una breve cerimonia a ricordo.
Il famoso calendario che uso, è quello come ti già spiegato è stato stampato in migliaia di copie dal KKL Italia Onlus disponibile in tutte le comunità in italia, in cui è scritto che il 27 di Nissan , 18 aprile è Yom haShoà, semplice , quindi nulla di privato e sta pure sulla mia scrivania.

I dubbi fanno parte dell’esistenza, compreso il tu nei miei riguardi.

Che vuoi dire? Che
c'è qualche ebreo che fa di cognome Noiman ed è sefardita.
Che centra il rito e neanche il nome, che per qualche modo è diventato famigliare, ma gli Elkann sono diventati parenti con gli Agnelli (sai quelli che facevano automobili con il nome FIAT) e secondo te gli Agnelli sono Askenaziti?

Certo che seguo il rito italiano, anzi direi che lo subisco, non sono un chazan , e seguo la truppa nel canto sinagogale, sefardita è l’origine della mia famiglia, ma non porto il cognome di mia madre che ne è la prova, e tutti noi “il resto”di una antica famiglia si vive questa realtà, ma sicuramente la mia risposta non ti soddisferà e neanche il mio nike name che ti ha reso sospettoso, devi anche sapere che la mia famiglia e i suoi discendenti si sono distribuiti in mezzo mondo , in Brasile ci sono almeno un centinaio di ebrei che portano il cognome di mia madre, z.l , tutti discendenti del fratello di un mio bisnonno che negli anni venti ha fatto l’alyà nel posto sbagliato.
In ogni modo dovresti chiedere scusa a Shay e riconoscere che dire che gli ashkenaziti discendono dai kazari è un'ideologia antisemita
Ideologia antisemita, questo è il punto, sicuramente stupida e altro non ho da aggiungere, ma a nome mio, (manco centrassi direttamente ) per il bene di questo forum rimasto l’unico in italia, chiedo scusa a Shay considerando che qualcuno esagerando l’ha messa in evidenza.(la balla cosmica) :-O

Qualche anno fa, ero in un ristorante di Tel Aviv, a fianco del nostro tavolo c’era un gruppo di italiani, (goym, come diresti tu) , tajarim sicuramente dico io, ha un certo punto la guida, (sicuramante israeliana ma parlava l’italico), disse: “domani mattina vi porto a vedere i veri ebrei, andiamo a Mea Shearim, dove potete vederli e fotografarli.
Non hai idea quanto ci sono rimasto male.
Non ho capito cosa centra questo. Vuoi dire che sei un ebreo che vive in un posto isolato senza una comunità ebraica?
Non lo ho mai detto, certo che vivo in un luogo dove c’è una comunità ebraica, ma vivo in una Hutte un po fuori città, verde, giardini, telecamere ecc. ecc.
A me non serve nessun certificato, mi basterebbe incontrarti e parlarti, non mi serve sapere nemmeno come ti chiami. Ogni ebreo sa riconoscere i suoi fratelli ebrei.
Oh!

Spero di essere stato chiaro, adesso che si fa?
E qui chiudo e rimango Noiman, niente whatsapp, niente Istagram , Linkedin, Youtube e altro, niente di niente, scrivo e se pensate che non sono “io”, non leggete e cambiate forum.

Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Al mio amico Besàseà che chiede spiegazioni sull'operato dei moderatori e parla di dittatura. Questo forum è nato senza moderatori ed a causa del caos che si era generato, l'amministratore ne ha chiesto l'inserimento. La modalità scelta è stata il voto. Per votare i moderatori, occorrono i candidati e non ci sono le file. Ora vi lamentate ma a quanto pare non leggete quando scrivo. Sono 2 anni che Gianni cerca moderatori e nessuno ha alzato la mano. Lo ha fatto anche qui, a maggio 2022:

https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=9&t=2106

Anche qui, quando ha chiesto a me:
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=77950#p77950

è c'è un testimone. Non ci sono state tante alzate di mano a parte l'utente Luigi, che si era offerto ed anche un altro utente..forse Massimo. Ma per avere questo compito era stata anche richiesta una minima capacità informatica, saper mettere mano al pannello di controllo del forum e i due utenti non avevano le conoscenze informatiche richieste. Non si trattava solo di moderare un utente mediante le funzioni aggiuntive per moderatore, ma anche di gestire le iscrizioni ecc. cosa che attualmente faccio io ,,,ecco perchè è stato scritto "amministratore". Io sono moderatore globale (verde) non amministratore (rosso) e non decido nulla con Gianni che tra l'altro ha delegato i moderatori per decidere chiedendo espressamente di essere trattato come un utente:

NUOVI MODERATORI
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=79317#p79317

Gianni ha quindi chiesto a Noiman e quindi a me perchè Noiman non mette mani al pannello.

Io ho accettato perchè c'era Noiman con me ed avrei avuto il compito non gravoso di eseguire operazioni ogni tanto se necessario. Ma Naza ogni giorno controlla le iscrizioni, rimuove le false, attiva utenti ecc. lo fa con piacere perchè ha a cuore il forum...oltre ad altri interventi se necessari. Ma da come potete notare occorre anche una presenza costante. Il resto lo sai ed ancora hai pregiudizi. Se avessi voluto fuori te e Shay non avrei avuto bisogno di Tiger e non avrei dedicato tempo nemmeno a chiarire questioni con te in privato. Ti avrei ignorato ed invece non l'ho fatto. Di certo, i modi che usi per esprimerti qualche volta non sono così tanto gentili e ti è stato sempre permesso di scrivere ciò che volevi. .. il problema è nato ultimamente con Tiger che non ha di certo modi gentili e non hai mai letto quando ha moderato anche Gianni e quando lo ha contestato con espressioni calorose. Quindi dovrei dedurre che Tiger è stato scelto anche per cacciare Gianni? Su, facciamola finita con questa polemica.

Noiman è presidente, io amministro le operazioni come quelle descritte ed anche rimuovere, spostare messaggi, effettuare eventuali ban ecc.. dopo consulto con gli altri. Io da solo non decido nulla, ma in questa situazione mi avete messo indirettamente in mano tutta la responsabilità per i motivi che ho scritto perchè sono io che gestisco le operazioni.

Queste spiegazioni non erano dovute e comunque le avevo già date.. e non credo interessano ad altri utenti. Le riporto lo stesso per chiarimenti.. come richiesto.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Prendo atto che la proposta di AEnim non è stata presa in considerazione. Oggi è stata presa una decisione dovuta... ma come ho scritto questa mattina verrà applicato alla lettera il regolamento visti gli sviluppi, le accuse verso il forum generalizzando la questione nata tra singoli utenti, ed alcune cose che ho letto che mi danno enormemente fastidio. E la mia morbidezza è finita l'altro ieri.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

No amico mio Besàseà, non sarà Naza fallo presto (forse allunsione a Giuda?) a decidere, ma tolte le espressioni di Tiger sarà la coscienza di tutti quanti. Rileggetevi e poi mi dite cosa ne pensate. NEl frattempo vi sblocco un ricordino in tema di difesa tra fratelli:
Insomma fai tu finta di non capire o ci sei?
Qui c'è qualche ebreo considerato un idolo che può permettersi di offendere, e tutti taciono, poi mi punti il dito a me...
viewtopic.php?p=79255#p79255

Appunto ecco l'ebreo di cui parlavo ,
Adesso manca l'applauso degli altri tre ...
viewtopic.php?p=79265#p79265

Sei stato ostile si dall'inizio con me e continui ad esserlo, taci e sparisci lo dici a tua sorella non a me...
viewtopic.php?p=79268#p79268

Ti ringrazio per il suggerimento, ma anche tu ignori le offese gratuite dell'ebreo? Bene siete in cinque allora , ne prendo atto...
viewtopic.php?p=79277#p79277
Quando il fratello Noiman veniva chiamato così... .. nonostante le parole un pò a tono che può aver usato vista la situazione, a difenderlo ci sono stati il goy Naza ed il goy Gianni e forse qualche altro utente. Non ho visto altri fratelli.

Questi i primi chiarimenti
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 21 aprile 2023, 0:49 Prendo atto che la proposta di AEnim non è stata presa in considerazione.
Non sarà Naza fallo presto a decidere, ma tolte le espressioni di Tiger sarà la coscienza di tutti quanti. Rileggetevi e poi mi dite cosa ne pensate.
L'intervento è stato moderato. Per me è sufficiente e ritengo bastevole che Tiger non intervenga più sugli utenti ebrei e ovviamente che continui a fare attenzione a ciò che dice. Per me è sufficiente. Altro sono cose che dovete valutare voi mods ed admins per voi stessi. Io non leggo tutto il forum e certamente non continuativamente e non ho la più pallida idea di come moderi in altre situazioni e non ho nessuna intenzione di impicciarmi della gestione del forum.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

AEnim ha scritto: venerdì 21 aprile 2023, 1:43
chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 21 aprile 2023, 0:49 Prendo atto che la proposta di AEnim non è stata presa in considerazione.

Non sarà Naza fallo presto a decidere, ma tolte le espressioni di Tiger sarà la coscienza di tutti quanti. Rileggetevi e poi mi dite cosa ne pensate.


L'intervento è stato moderato. Per me è sufficiente e ritengo bastevole che Tiger non intervenga più sugli utenti ebrei e ovviamente che continui a fare attenzione a ciò che dice. Per me è sufficiente. Altro sono cose che dovete valutare voi mods ed admins per voi stessi. Io non leggo tutto il forum e certamente non continuativamente e non ho la più pallida idea di come moderi in altre situazioni e non ho nessuna intenzione di impicciarmi della gestione del forum.


Il punto è che c'è un regolamento ed un moderatore si deve attenere:

Art. 1 - Regole generali di comportamento
1.1 (Comportamenti non ammessi)

Comma 1 - Scrivere messaggi offensivi, calunniosi, razzisti, discriminatori, provocatori, molesti, intolleranti, di carattere commerciale o pubblicitario con scopo di lucro, politici e di propaganda elettorale, o comunque non conformi agli obiettivi e allo spirito di questo forum.

Comma 2 - Fare proselitismo religioso.

Comma 3 - Avere ed usare contemporaneamente sul forum più di un nickname (pseudonimo che identifica ogni iscritto). Ogni nickname aggiuntivo sarà identificato e rimosso senza preavviso. L'utente che viola questo articolo sarà espulso dal forum.

Comma 4 - Usare turpiloquio.

Comma 5 - Argomentare sulla base di dottrine, religiose e non, non conformi all'oggettività del testo biblico. I commenti di tipo fideistico, religioso o basati sull'opinione personale o altrui non dimostrabile scritturalmente, saranno passibili di cancellazione a discrezione dei moderatori.

Comma 6 - Portare le discussioni fuori tema.
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=2&t=1031

A mio avviso ci sono state diverse violazioni da parte di diversi utenti, alcune gravi ed altre non gravi. Stando al regolamento l'utente Tiger meritava di essere bannato. i suoi richiami spesso sono stati errati, ha utilizzato un linguaggio improprio ed aggressivo nei modi ma c'è anche da considerare la sostanza dei richiami. L'ultimo post non ha giustificazioni per il modo in cui l'ha espresso. Nonostante certe cose si possano leggere in rete dove probabilmente l'utente ha preso le informazioni, non è tollerato il modo in cui sono state dette certe cose ... e non sarebbe giusto cestinare la questione nemmeno nei confronti di un utente che tempo fa ha ricevuto un ban dal mio dito... anche se con altre aggravanti, accuse meno gravi, e dopo diversi richiami. L'utente moderatore Tiger ha chiesto quindi la cancellazione di sua spontanea volontà e provvederò in giornata a fare ciò.

Tra le regole di comportamento sono anche vietati atteggiamenti provocatori, discriminanti ed intolleranti.

Naza non è stato reprensivo e , oltre al ritardo specificato sul messaggio incriminato, oltre alla spiegazione data avevo scritto che la questione sarebbe stata trattata in privato e nessuno ha detto che non sarebbero stati presi provvedimenti. Tuttavia mi aspettavo che fosse qualcun altro a moderare e cancellare quel post prima di farlo io per avere una possibilità. Mi assumo anche la responsabilità per non aver moderato tempestivamente le polemiche sul nascere .. e ciò ha causato questa infelice situazione. A parte il regolamento, gli atteggiamenti di risentimento non giustificano atteggiamenti polemici. Data la mancanza di Naza nei confronti del regolamento, chiedo al presidente dei moderatori Noiman e a Janira di prendere dei provvedimenti anche nei miei confronti.

Detto questo , ci sono stati richiami da altri moderatori che non sono stati accolti, ma tuttavia Naza non ha intenzione di bannare nessun altro utente ma semplicemente fare ciò che ritiene essere giusto.

La tua proposta, AEnim, era una possibilità di mettere pace tra le parti con dei comuni accordi..un atto di clemenza o abbuono o non so come definire. Ma le parti non hanno accettato quindi vige in piena regola il regolamento. Sono state sollevate diverse accuse contro il forum di cui Naza Noiman ed altri fanno parte, sulla base di discussioni tra 1-3 utenti e le prenderò in considerazione. A costo di settacciare tutto il forum mostrerò cosa è stato concesso di scrivere n tema del rispetto delle religioni tanto decantato.

Questo è quello che io ritengo un forum di amici e non un luogo di scontro tra goym ed ebrei. A me non interessa se ho davanti un israeliano o un italiano ebreo o non ebreo. Mio fratello, a parte quello carnale, è anche colui che ha nel cuore amore, capacità di perdono e senso della giustizia-

La guerra deve stare fuori da questo ambiente ... ricordando, appunto, in che ambiente siamo.

Fatemi sapere che strada volete prendere e nel frattempo vi auguro buona giornata e buon proseguimento.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Dimenticavo. Per il mio amico Gianni. Tu sai quanto io ti rispetti ..ed ho sorvolato ..per i motivi che ho espresso quando la prima volta mi ero rifiutato di fare il moderatore, su alcune cose anche assolutamente non gravi .. ma che forse dovevo richiamarti. Riguardo alla questione del calendario non ho nulla in contrario che tu esprima la tua idea correlata da accurati studi che io apprezzo. Non li posso contestare per ignoranza nella lingua ecc.. nel mio piccolo ho solo evidenziato dei piccoli studi e documenti. Dall'altra parte si ha comunque tutto il diritto di replicare ed è stato fatto..purtroppo sfociando in polemica. Faccio notare come una questione simile nel topic Shavuòt è stata discussa con altri toni. Tuttavia se si continua ancora con la tiritera sui rabbini te le cerchi amico mio.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ed infine chiedo scusa al presidente dei moderatori Noiman e a Janira che scrivo tutto questo senza passare dal consiglio di moderazione. Rinnovo il buon proseguimento
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Sono davvero desolata da ciò che ho letto ultimamente , dall'abbondanza del cuore la bocca ha parlato , e nel cuore non albergano buoni sentimenti è evidente , ci vuole un cambiamento profondo piú di conoscenza e sapere ci vuole etica buon costume . Sono in un forum di Sacra Scrittura ? Ovvero Bibbia ? E allora di quello dobbiamo parlare , altro non mi interessa .
Bloccato