Calendario ebraico

noiman

Re: Calendario ebraico

Messaggio da noiman »

Shay:
"
Queste cose le vai a dire ai tuoi fedeli. Se vuoi portare un discorso biblico scientifico ci vogliono le fonti.
Comincia col portare le fonti bibliche del novilunio/congiunzione.
Certamente non cortese, :-O , Shay non ci sono fedeli di Gianni ma solo gente (IO compreso che apprezza i suoi studi), :-O " fonti, fontane, fontanelle, font…"

Qualcuno in privato mi ha scritto e mi ha posto una domanda: “se a Tishrì è RoshHaShanà ma il primo dei mesi è a Nissan, come si risolve?
Noiman
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Bella domanda, Noiman. Me la posi anni fa, quando iniziai a studiare il calendario biblico. Poi, andando al testo ebraico, scoprii che sono le traduzioni a suscitare la domanda. Ora sono curioso di capire se la spiegazione che mi diedi è giusta. Attendo quindi con grande interesse la tua spiegazione, Noiman.
France

Messaggio da France »

Il fine di questa discussione qual’e’?
Ripercorrere la storia del calenderaio ebraico nei secoli e negli esili?
Affermare la prerogativa del sinedrio e dei rabbini di decidere sia l’inizio del mese che la data delle feste in quanto decisione di un popolo e non di una religione sia pure universale?
Giusto per saperlo, noi pubblico appassionato di questa discussione senza secondi fini.
chelaveritàtrionfi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Una domanda per Shay. Hai mai letto il
Libro dell’astronomia di Enoch?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi

France ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 6:36 Il fine di questa discussione qual’e’?
Ripercorrere la storia del calenderaio ebraico nei secoli e negli esili?
Affermare la prerogativa del sinedrio e dei rabbini di decidere sia l’inizio del mese che la data delle feste in quanto decisione di un popolo e non di una religione sia pure universale?
Giusto per saperlo, noi pubblico appassionato di questa discussione senza secondi fini.
Il calendario non è semplicemente un calendario. Il fine della discussione? Vedere meglio al chiaro di Luna 🌜
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

France, lo scopo di questa discussione doveva essere quello di stabilire l’esatto calendario biblico. Ripercorrere la storia del calendario ebraico nei secoli ci porta a scoprire unicamente come ebbe origine il calendario ebraico attuale, ma lì si ferma. È il confronto con il calendario biblico che ci mostra se coincide con i dati biblici oppure no.
Tu domandi, in relazione allo scopo di questa discussione: “Affermare la prerogativa del sinedrio e dei rabbini di decidere sia l’inizio del mese che la data delle feste in quanto decisione di un popolo e non di una religione sia pure universale?”. Questa è l’intenzione dei sostenitori dell’attuale calendario ebraico.
In uno dei miei ultimi interventi ho fatto presente che le regole rabbiniche stabiliscono che il 1° di tishrì non può cadere di domenica o di mercoledì o di venerdì. Ma ho fatto anche presente che il novilunio del 1° di tishrì cade quando cade e può benissimo cadere anche di domenica o di mercoledì o di venerdì, ma i rabbini non vogliono, per cui lo spostano. Questo solo fatto dimostra quanto sia artificioso il calendario ebraico attuale. Mi è stato risposto che sono cose complicate che possiamo trattare solo dopo aver compreso tutti i calcoli calendariali. Ora, per quanti calcoli si possano fare, il novilunio – detto chiaramente - si verifica quando vuole, anche di domenica o di mercoledì o di venerdì. Ma i rabbini non vogliono, così lo spostano.
Di fronte poi ai continui attacchi frontali per la mia posizione che mette la Scrittura al di sopra di tutto, ho deciso di fermarmi. Mi fa piacere, France, che parli di “pubblico appassionato di questa discussione senza secondi fini”. Rimani sintonizzato, altri la continueranno. :-)
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Besàseà, chiudi il tuo intervento usando nei miei confronti l’avverbio “rispettosamente” dopo averlo aperto parlando di “castronerie di Gianni”. Ma va bene lo stesso.

Le “castronerie”, tu dici, sono “ricopiate dal sito della Chiesa Cristiana di Dio”. La chiesa australiana io l’ho scoperta grazie a voi. Ho visitato il sito e, per ciò che riguarda il calendario, l’ho trovato molto interessante. Poi, pensate quello che volete.

Tu concludi dicendo: “Io consiglierei di usare questo metodo. Prendere i due documenti, quello di Gianni e quello di quel sito (mettetemi il link per favore) e metterli a confronto. Così vi potrò aiutare a capire i riferimenti bibliogfrafici di quel sito e che Gianni ha anche utilizzato. Questa decisione però spetta rispettosamente a Gianni perché ci va di mezzo lui”.

Caro Besàseà, il link – da me scoperto grazie a Shay, te lo do io:
http://ccg.org//italian/s/a1.html

Quanto al tuo “metodo”, mi pare curioso. Personalmente preferisco il metodo dell’indagine biblica, ma, come si dice, de gustibus …

La decisione di seguire questo tuo “metodo” “spetta rispettosamente” a me perché ci andrei di mezzo? E che può capitarmi più che essere stato tacciato di plagio e di castronerie?
Se con “decisione” intendi il permesso di procedere, non ne hai bisogno. Questo forum è a disposizione di tutti. Perfino per te.
chelaveritàtrionfi

Lo sapete qual'è il problema di questa discussione? E' questo: il giudizio.
Gianni avrà fatto uno studio dove spiega, non parla a vanvera come alcuni utenti del forum che non riescono nemmeno a fare un quote, con dei ragionamenti e delle citazioni, il suo punto di vista, la conclusione dove è arrivato. Ora, se Gianni ha scritto inesattezze, nulla vieta a nessuno di intervenire. Ma da qui a fare una crociata ce ne vuole. Questo atteggiamento di ostilità è noto nelle religioni e per colpa delle religioni ed in nome di Dio ci sono stati orribili massacri. Ora che facciamo, lapidiamo Gianni? Eh?

La questione va risolta con la discussione, esattamente come stiamo cercando di fare adesso. Invece noto un noto movimento di accusa contro Gianni. Ciò non fa onore a coloro che si ritengono essere nel giusto e nemmeno onorate il D-o di Israel. Prendete esempio da Noiman.

Buona giornata
stella

Messaggio da stella »

Beassea,...io non ti conosco ,mai dialogato insieme,ma vi seguo ;) ...e sai siccome parli di inviti ,..ci sto facendo un pensierino ...
Per buona accoglienza cosa intendi ?...ci aspetti all'aeroporto ? ci ospiti? ...beh almeno per un Shabbat ...vivi a Gerusalemme? ...
Ci ritornerei volentieri ,specialmente se sarei ospite.. ;;) ...

Spero non sei ortodosso , :-( perché l'ultima volta vicino a me è capitato che o un posto vuoto tra lui e una donna oppure cambiare posto ...
Sicche la signora si è seduta vicino a me è mio marito ha cambiato posto ...
Quindi l'invito solo per i "" veterani ...oppure anche le Veterane?. :ymblushing:
Shalom ...ah non chiedo molto due tre notti mi piacerebbe dormire dai Beduini nel deserto ..
Poi ritornare sopra alle sorgenti del Giordano .. Ancora cavalcare il cammello ..e naturalmente al muro del pianto ... :-??

Grazie ,...per l'invito ,come detto ci faccio un pensierino ,anzi il pensierino già mi frulla per la testa ;;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi

Shay ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 10:58
chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 10:35 Ora, se Gianni ha scritto inesattezze, nulla vieta a nessuno di intervenire. Ma da qui a fare una crociata ce ne vuole.
Ciao Naza,
nessuna crociata. La crociata la stanno facendo in quel sito e Gianni ha copiato da li (su questo non ho alcun dubbio e posso dimostrarlo passo passo, ma non ho interesse a farlo). Chiedo solo di trattare l'argomento con rigore scientifico, ma Gianni continua con le accuse religiose verso i rabbini intralciando continuamente questa indagine.
Ieri ho cercato di mettere le foto delle fonti che mi ha dato Besasea, ma non sono riuscito. Mi da un messaggio di errore che ho superato il limite di allegati. Ne ho messi solo due, quelli che vedete in questo topic.
Io sono pronto a continuare se lo volete, ma con ordine, a partire da queste fonti di Besasea che chiariscono prima il termine Kesseh, usato da Gianni e da quel sito per dimostrare che il novilunio biblico è la luna nera.
E poi procedere per passi graduali investigando le questioni dei calcoli per arrivare poi alle posticipazioni di Rosh hashannah
Ciao Shay. Se inserisci allegati ti consiglio di ridurli nell'ordine del kb perchè ogni utente ha un limite di spazio per caricare file. Forse hai inserito immagini che occupano tanta memoria tipo le foto delle 2 pagine ecc..

Ora vi spiego qual'è il problema di base. Se pubblico uno studio dove spiego che dei rabbini o dei cattolici o chi volete ..nell'antichità hanno cambiato qualcosa, che problema c'è? Al massimo posso aver fatto uno studio sbagliato. E' giusto che se qualcuno lo legge e ci vede errori, che mi scrive in privato o discuta la questione in pubblico e lo si fa notare. Se cercare in questo forum, Gianni, e non solo lui, scriviamo spesso commenti contrari a molte interpretazioni religiose, comparando le dottrine cristiane al testo biblico .. perchè direi che spesso e volentieri non ne azzeccano mezza.

In rete di studi in opposizione alle ideologie religiose ne troverete a migliaia, sia contrari alla chiesa dominante sia contro il gruppo di brooklyn ..ed altre denominazioni. ... Se tutti questi dovessero alzarsi ci potremmo barricare in qualche bunker. Se fossimo nel I secolo, a quest'ora qualcuno sarebbe stato giudicato dal sinedrio e se fossimo nel medioevo il primo io sarei su qualche rogo già da tempo. Un tempo non era concesso mettere in discussione il gruppo che rappresentava il divino sulla terra e nemmeno colui che rappresentava (a parer suo) Cristo sulla terra. Ora, Gianni ha proposto uno studio, non importa se lo ha fatto lui o se lo ha preso da qualche sito. Lui dice di no e stare a sindacare a me non interessa, perchè preferisco valutare la situazione e cercare la soluzione. Gianni è arrivato alla conclusione che dei rabbini hanno cambiato qualcosa. Quindi? Ci sono delle inesattezze? Bene, mostratele e se ne discute, così come si stava facendo all'inizio. Per quel che mi riguarda ho già scritto che a me non importa se il primo giorno lunare è con la falce o senza falce, sto semplicemente indagando sulla questione. Quando devo consultare un calendario, dato che si parla di feste bibliche che comunque hanno un certo significato, consulto il calendario ebraico. Non mi sono mai posto il problema di falce o non falce, ma conosco abbastanza diversi significati delle fasi lunari legati a rituali antichi ed in ambiente esoterico. Tutti i popoli rendevano omaggio alla luna, chi con rituali veri e propri chi solo con benedizioni. Sui calendari conoscevo già qualcosa , ho studiato un pò la storia per motivi personali, senza citare nè sinedrio nè rabbini. Anzi le uniche volte che ho citato il Sinedrio è stato per altre questioni dove era nominato.

Ora, capisco che per voi, i rabbini siano paragonabili agli elohim e Israel è Elohim in terra (mi pare di capire questo), ma se dovessi usare lo stesso metro, (giusta misura Bèsaseà) dovrei prendere il Talmud in tutte le parti dove si parla di un Yeshu (figlio di Panthera e di Myriam Strada forse marito di Myriam parrucchiera (intrecciatrice di capelli) lapidato con l'accusa di stregoneria ed appeso al palo alla vigilia della pasqua, per il quale molti alludono a Yeshùa dei vangeli, e fare quelle pagine in mille pezzi. Poi andare da chi dice queste cose e fargli una doccia di coriandoli. Qui ognuno viene e scrive ciò che vuole gettando anche fango sulle scritture greche. Una cosa è contestare una spiegazione sbagliata (anche io spesso prendo le difese degli ebrei, non che ne abbiamo bisogno, ma perché mi sembra giusto), altra è cominciare ad insultare personaggi antichi dopo 2000 anni avendo la pretesa di sapere esattamente come stanno le cose. Qualunque sia la trasmissione di certi eventi, occorre capire da che parte arrivano e perché. Mettersi da un lato e sparare a zero contro l’altra parte (questo vale anche per i cristiani e soprattutto per loro) non fa certamente onore. Certamente ognuno è libero di accettare o rifiutare le scritture che vuole, stare dalla parte che vuole ecc. Non sarò io di certo ad andare li con il bazzuka puntato. Si vuole spiegare che certe cose dette e scritte sono errate anche riguardo ai vangeli? Bene, si espone la questione. Anche io credo che ci siano molte cose che non vadano bene, e ripeto spesso che occorre ricominciare perchè a quanto pare ci sono considerazioni diverse da fare. Sto studiando in questa direzione.

Concludo. Se andassi a scrivere certe cose sul vecchio forum di consulenza ebraica mi farebbero fuori in 5 minuti. Detto questo, quanto ancora pensate di andare avanti con questo atteggiamento contro Gianni?
Io ho accettato di continuare la discussione in maniera scientifica per come è stato richiesto. Mi interessa sapere come stanno le cose, qualunque sia il risultato. Già mezzo risultato lo abbiamo, analizzando i dati. Più avanti mostrerò altre prove dal lato extrabiblico. Capisco che poi sarà il testo ed i termini esatti a chiarire il quadro generale. Non è la prima volta che ci imbattiamo in dubbi ecc.. e tutte le volte che dei passi (forse non questa volta, chissà) possono essere tradotti in vari modi, il contesto storico forse aiuta a chiarire.

Ora possiamo continuare con la discussione scientifica? O no?
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il martedì 29 novembre 2022, 8:54, modificato 1 volta in totale.
Rispondi