Confidenziale

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Cara Stella, cio' che dice Gianni e' sacrosanto. Lo studio delle Scritture e' anche una passione che scaturisce dalla voglia di sapere, e spesso, questa ricerca del sapere, puo' anche portarci lontano da Dio e intrappolarci in una scatola fatta di parole, concetti, corrispondenze, domande, risposte, dubbi. Invece, la preghiera ci porta sempre verso Dio e innesca con lui un rapporto che e' vero e sincero, privo di dubbi, dove tutte le domande ricevono le giuste risposte e dove e' possibile trovare davvero quella pace e quella serenita' che solo Dio puo' darci. Nello studio non si trova necessariamente questa pace.

Io credo che studio e preghiera siano funzionali, ma lo studio senza fede e' poca cosa, mentre la fede senza lo studio e' gia' tutto. Dipende da noi: chi e' appassionato dallo studio delle Scritture deve saperlo bilanciare bene con la preghiera e non renderlo dominante rispetto ad essa; chi ha fede deve saper leggere le Scritture in modo che esse costituiscano la guida verso la perfezione, come una mappa che ci da' le indicazioni per giungere sani e salvi a destinazione, senza perdersi. Ma ti dico con sicurezza che chi ha fede e prega il Padre con umilta' come fai tu perche' lo guidi e rimette la sua vita nelle Sue mani, non si perdera' mai per strada.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Volevo condividere un pensiero con voi. Oggi, sui fiori, ho visto le api, svegliatesi dal riposo invernale. Esse vanno sul fiore, ne estraggono il nettare, con cui producono il miele, e ne catturano il polline, che trasportano involontariamente su altri fiori propagando la vita. Costruiscono i loro alveari formando cellette esagonali perfette, ove fanno crescere le larve che diventeranno api. Fanno tutto cio' grazie alla volonta' e alla potenza di Dio, e dimostrano quanto raffinata, fantasiosa e infinitamente meravigliosa sia la sua opera intorno a noi. :YMHUG:

http://www.ecquologia.com/cms/images/te ... arinia.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

:))
stella
Messaggi: 4322
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Carissimi grazie ...ho letto e riletto i vostri interventi ...
Caro Gianni che dire tutto è importante ,anche lo studio , serve per andare nella giusta direzione ....
Prima della pratica ci vuole conoscenza teorica ,quindi continuate con i vostri studi .. e poi sforziamoci di metterli in pratica "" :-) ( con l'aiuto di DIO (( la mia fede non supera la vostra ne ho meno di un granello di senape ...se gli ostacoli o le montagne si spostano è sempre per l'intervento divino o:-)
Antonio hai una vena poetica :-) ... Ma sicuro non poteva essere diversamente per un musicista ... :-)
Lucia sai che in mancanza di " qualcuno " io al tramonto mi ritiro nel pollaio ...ed al mattino non mi piace essere svegliata dal gallo ,ma al contrario .. ;) e poi girare nei salotti di forum tutta sola indisturbata e piacevole si colgono tante sfumature :-)
Bene scusatemi per un po di ironia ....ritornando alla serietà ...
Davvero ...( come Gianni citava il salmo 65;1il silenzio per te e'lode ..si il silenzio ci invita alla ricerca di DIO ...ad incontrarlo ...per cogliere il significato o meglio forse dire per accogliere la sua parola nei nostri cuori ...ci vuole silenzio ...
Lontano dai frastuoni ...perché non sempre DIO parla come parlo a Mose sul Sinai....ma a volte ci parla come fece con Elia ...
Ed è così dolce la sua parola silenziosa lieve sussurro che ti penetra nel cuore ,( anche se a volte indurito dai casi della vita )) ti avvolge ...ti dà calore ...provateci ... :YMHUG: .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Confidenziale

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Giovanni Z. ha scritto:Cara Stella, lo sai che questa tua pagina ha 40 pagine e oltre 10.000 visite? La più letta del forum se non erro. Questo significa che molti apprezzano le cose semplici e con fede genuina come in queste pagine.
stella sei proprio...una star :YMHUG:
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10439
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Bella la battuta di Daniela: Stella una ... star! :-)

La nostra cara Stella, a ragione star del forum, ha scritto che “prima della pratica ci vuole conoscenza teorica, quindi” – ci incoraggia – “continuate con i vostri studi”.
Capisco il senso delle sue parole, e certamente sono valide.
A beneficio suo e di tutti noi vorrei tuttavia riferirmi a Es 24:3, che NR traduce così: “Mosè andò a riferire al popolo tutte le parole del Signore e tutte le leggi; e tutto il popolo rispose a una voce e disse: «Noi faremo tutte le cose che il Signore ha dette»”. Il momento è solenne: Mosè ha trasmesso al popolo la santa Toràh di Dio, il suo santo Insegnamento, e il popolo ebraico si impegna ad ubbidire. La Bibbia dice però una cosa diversa da come tradotto:
נַעֲשֶׂה וְנִשְׁמָע
(naasèh venishmà)
“faremo e ascolteremo”.

Chissà se questa successione (prima fare e poi ascoltare) è suonata strana al traduttore, che ha evitato di riportarla. La CEI fa altrettanto: “Tutti i comandi che ha dati il Signore, noi li eseguiremo!”. Anche a Brooklyn si allineano: “Siamo disposti a mettere in pratica tutte le parole che Geova ha proferito”. – TNM.

Per l’occidentale è davvero strano fare prima di ascoltare. Per l’occidentale prima si ascolta e poi casomai si fa. È la famosa teoria prima della pratica.

L’occidentale con la sua mentalità derivata dalla raziocinante filosofia greca direbbe: Ascolteremo e faremo. L’ebreo, nella sua ortoprassi, dice invece: Prima di tutto faremo, poi ci sarà tempo per ascoltare, studiare, capire. Il termine “ortoprassi” (dal greco orthós: corretto, e prácsis: azione) significa letteralmente: “corretto modo di agire”. Di fronte all’Insegnamento di Dio (erroneamente detto Legge), prima di tutto occorre ubbidire e fare, poi ci sarà il momento di capire. – 1Sam 15:22; Ger 7:23.

Questo atteggiamento è notevole: subito la pratica, senza la teoria! E se poi non si capisce? A ben pensarci non è così importante capire. È infatti Dio che stabilisce cosa va fatto. La cosa davvero importante è ubbidire.
Se poi si hanno i mezzi per studiare e capire, ciò non può che arricchirci. Ma non è poi così indispensabile.
stella
Messaggi: 4322
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Gianni allora io ho iniziato bene ,prima la pratica e poi la teoria :d
Behh però non sono così star come credete ... :-)
Chi mi conosce meglio lo sa'....ho i miei difetti come tutti :ymblushing:

Si credo ci incontreremo Giovanni ...così conoscerai anche il mio lato negativo .. :ymblushing: .e non mi adulerai più' .. :-( :d sisono curiosa anche io sai! ;;)
Buona giornata .... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 4322
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Si ho letto un po i vostri interventi ...(( lucia ,io mi sento un po' suora dentro )) :-)
Pensavo ognuno vive la propria fede in modo è modi diversi ...ma un giorno saremo una chiesa sola ...la chiesa di CRISTO GESÙ che ha acquistato con il suo preziosissimo sangue .
Scelgo la quiete il silenzio ...
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.5 MiB) Visto 4053 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
noiman
Messaggi: 2209
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

kkkkkkkkkkkkkkkkkk
Ultima modifica di noiman il giovedì 16 febbraio 2017, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10439
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Felici feste anche a te, carissimo Noiman. :-)
Rispondi