Confidenziale

stella
Messaggi: 3996
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SHALOM...AMICI ...tutti ''ma proprio tutti :YMHUG:

ci sono ,ci sono ,ma perche' interrompere le ''conversazioni , ho dato spazio a NAZA , e LUIGI
restate nel salotto qui si discute in ''confidenza'' ...

Beh e se vogliamo essere sinceri ho avuto con NAZA una fitta conversazione ,ci erevamo perduti di vista , ..per vari motivi e poi anche '''per punti di vista non visti con la stessa vista'' :d ..poi va a finire che i punti di vista si incrociano abbastanza pur restanto ognuno un po' con la propria vista '' :-\

comunque ci sono ancora ,ma ho deciso di starmene un po' in un angolo ,...''e poi sono anche invecchiata :-( due anni pesanti '',,ma grazie a DIO possiamo dire ''fin qui L'Eterno ci ha soccorsi'' ..

''Và, popolo mio, entra nelle tue stanze e chiudi la porta dietro di te. Nasconditi per un momento finché non sia passato lo sdegno....

a volte stare lontani dal pc. puo' essere costruttivo ...le discussioni seppur costruttive ci rubano tempo dal leggere la PAROLA DI DIO '' restare in silenzio e meditarla , ''RUMINARLA''

ieri sera leggevo l'ultimo capitolo di ...''Genesi e la sua teologia in 1-11''...non perche l'ho ruminata gia' tutta ,noo e' che io ogni tanto ho bisogno di concludere ''mi piace il finale

LA SOLLECITUDINE DI DIO ;;) ..
..desidero tornare al SIGNORE ...''da chi andremo'' ,,,
Riporto solo Is 54:9,10
Come al tempo di Noè,
quando ho giurato
di non mandare più il diluvio sulla terra,
così ora prometto
di non adirarmi più con te
e di non minacciarti più.
Anche se le montagne cambiano di posto
o le colline spariscono,
il mio amore per te
non cambierà mai,
e la felicità che ti prometto
non verrà mai meno».

Anche noi credenti ,ora siamo la sua GERUSALEMME ;;)
e come chiude GIANNI ,io condivido ..

Presso il Signore è la misericordia
e la redenzione abbonda presso di lui”.
Sl 130:7


Signore e, mostra oggi la tua misericordia in favore d'Israele. «Tu ti leverai e
avrai compassione di Sion, perché è
tempo di usarle misericordia; e il tempo
fissato è giunto!» (Salmo 102:13)

SHABBAT SHALOM ...

https://www.facebook.com/AdiAmicidiIsra ... 4262062442

e adesso l'alba e' da un po' gia si e' affacciata e io vado a respirare l'aria pura
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3996
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SCUSAMI GIANNI ,MI SONO INTROMESSA IO SONO LUNGA E NON AVEVO VISTO ..,IL TUO POST E' PASSATO IN SECONDA FILA :-(

BUONA GIORNATA
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Ma no, Stella. Io mio è nel posto sbagliato, ma ne ho approfittato. :-)
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Confidenziale

Messaggio da trizzi74 »

Gianni ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 6:00 A prosisito di spostare ... temo che attualmente i moderatori non siano molto attivi. Chi sono attualmente? Lo so che è una domanda che come amministratore non dovrei fare! Confesso però tutta la mia ignoranza informatica. Sono amministratore solo sulla carta (dovrei dire forse solo sullo schermo? :-) ). Tra l'altro so di alcune persone che tentano di scriversi ma non vengono attivate perchè nessuno lo fa. Vi chiedo quindi cortesemente chi di voi, frequentando regolarmente il forum, si sente di impegnarsi a gestire tutto ciò. Poi, magari, qualcuno mi spiegherà come conferirgi i "poteri informatici". Chiedo insomma il vostro aiuto, perchè di informatica so solo lo zero virgola. Grazie. Grazie davvero.
Se non ricordo male l'ultimo moderatore è stato Alen.chorbah, ma mi sembra che è da un po' di tempo che non si vede più, invece per i problemi tecnici ci ha sempre pensato Emiliano.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Vero, ma ora serve un moderatore, meglio ancora se due. Vuoi farlo tu, Trizzi74? Naza sarebbe pure adatto, ammesso che intenda seguire costantemente il forum. Si accettano candidature! :-)
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 18:44 Naza, devo dirtelo: Luigi ha fatto un minestrone gigante e tu ti ci sei tuffato dentro. Lui ha già dimostrato più volte di non saper trattare un singolo passo per volta. Quando lo si inchioda su un singolo passo che di per sè dice già tutto, scivola via e parte a raffica col suo minestrone confusionario.
Gianni, stavolta sei stato "abbastanza educato" nei miei confronti.
Ma dimmi chi può dire di aver inchiodato un'altro , trattando le sacre scritture ?
Chi può dire la mia conclusione è scontata , mentre la tua è sbagliata;
forse tu ?
Non sono forse tutte deduzioni, convinzioni...?
Ecco da quando dialogo e mi esprimo con franchezza qui, hai mostrato insofferenza , e mancanza di rispetto verso la mia persona per ciò che scrivo "che non dico che sia vangelo",
dandomi gratuitamente, del presuntuoso, che non capisco, incapace di capire; mi hai dato del bugiardo "parole tue".
Ora ,io non ho difficoltà ad ammettere che sono molte le cose che ignoro....,
ma che contributo danno alle discussioni ,i tuoi reiterati commenti irrispettosi verso di me ?

Non ti basta replicarmi che non sei d'accordo...?
Sei ultrasessantenne, adulto, e almeno l'educazione, il rispetto per il prossimo , avresti dovuto impararlo da tempo.
Non dico bene, forse, che tale atteggiamento tuo, scaturisce da orgoglio di conoscenza..?
Dunque se vuoi intervenire, partecipa nel "dialogo costruttivo", e non offendere il tuo prossimo.
Saluti
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

Il non ci siamo lo può dire colui che conosce la verità, quando verrà. Tu puoi dire che hai compreso così, tua opinione, come gli altri possono dire che hanno compreso colà. Questo deve essere chiaro. Anche io potreri dire "non ci siamo" che non hai capito nulla. Ma ti ho scritto che ognuno comprende per se in un certo modo. L'importante è esporre il perchè.
Caro clvt, ti chiedo di non aggrapparci alle parole per fraintenderci, ;
il "non ci siamo", sta per "non sono d'accordo con le tue convinzioni",
in vista del fatto che mi hai scritto:

Se le risposte ti hanno soddisfatto possiamo parlare del comportamento dell’ecclesia. Modus operandi anche di coloro che non comprendevano!


Ed io ho replicato "non ci siamo" intendendo che , non sono d'accordo.
Poi dici bene; i nostri interventi, stanno diventando sermoni troppo lunghi da affrontare;
cercherò di essere breve.
Il senso di questo versetto è stato spiegato prima. Sui termini dell'analisi che avevano in questione. L’irradiazione e l’impronta del padre cosa vuol dire è altra analisi.
Si è altra analisi non da poco,
poichè, se IL Figlio fosse solo Gesù di nazaret figlio di Maria "il figlio dell'uomo", la logica spicciola vuole che, non si può coniugare con :
L’irradiazione e l’impronta del padre .
Come potrebbe quest'uomo sostenere tutte le cose ?
Come potrebbe la presenza di quest'uomo ,essere in ogni angolo dell'universo ?
Ecco perchè della mia citazione.
Ecco perchè a mio avviso Il Logos "che è IL Figlio" era in Gesù nazareno;
la scrittura recita che IL Figlio è venuto in una carne simile alla nostra,
e ciò implica che , prima non era carne e venuto da Colui che l'aveva mandato

LUI è l'irradiazione e l'impronta del padre;
Lui è Colui che è prima di tutte le cose, e dunque non certo è nato 2 mila anni fa.
Giovanni 1, 1-18; Colossesi 1, 11, 17; e Ap. 19..., sono inscindibili.
Dunque ti chiedo di non prendere in esame solo il tempo della Sua umiliazione venuto nella carne nella pienezza dei tempi., come fanno altri; io esamino il contesto generale delle scritture.
Va bene. Ora non ci siamo lo dico io? Facciamo così? non ci siamo e ti spiego perchè:

La parola logos non è il figlio perché “logòs” è il termine che viene tradotto con “parola” o “Verbo”.
Prima i termini e l'italiano.
Caro ,non voglio ritornare su vari contesti esaminati, ma voglio farti una domanda di seguito.
Gv. 1,1-3 recita che ,per mezzo di questa Parola "Logos", Tutto è venuto all'esistenza , e che nel principio Era..:
3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei La Parola "Logos";
e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta.

Ora il passo parallelo , lo troviamo in Colossesi 1, dove recita che questi che è il mezzo per il quale sono tutte le cose è IL Figlio "abbrevio la citazione ":

Col. 1, 13 Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. ....
16 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.


Come ho scritto altrove , non occorre essere laureati per intendere parole così chiare:
Parla del Figlio "verso 13"
Colui per mezzo del quale sono tutte le cose "terrestri e celesti".
LUI è prima di tutte le cose, e tutte le cose sussistono in LUI.
Leggendo si conclude a mio avviso ,che :
La Parola "Logos" -- IL Figlio "che non è primariamente Gesù nazareno", sono la stessa persona , "o come intendi descriverla.

Sennò, ti chiedo :
Costui descritto in Col. 1, che è prima di tutte le cose..., è l'uomo Gesù di nazaret..?
Stammi ancora bene :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Luigi, si può dire di aver inchiodato qualcuno, trattando le Sacre Scritture, quando lo si obbliga a stare su un singolo passo non consentendogli di sgusciare, scivolar via, facendo finta di niente. Questo intendevo.

Mi domandi chi può dire che una certa cosa sia sbagliata. Lo può dire la Bibbia, e te lo dimostrerò tra poco.
Dici di non aver difficoltà ad ammettere che sono molte le cose che ignori. Tra poco ti metterò alla prova.

Tu parli di orgoglio di conoscenza e me la attribuisci. Da parte mia ti dico che non si tratta di chissà quale conoscenza, ma di conoscenza minima necessaria per saper almeno leggere la Bibbia nell’ottica biblica e non religiosa.

Ora facciamo la prova, caro Luigi. Vado a memoria, ma ricordo che pochi giorni fa hai citato dei passi biblici in cui è detto che lo spirito santo è una persona perché parla. Adesso vedremo se davvero sai ammettere che ignori alcune cose importanti relative alla Bibbia.

In Eb 3:7 si legge: “Come dice lo Spirito Santo: «…»”. Segue poi una citazione tratta da Salmo 95:7-11. Ora prova a ragionare: lo spirito santo dice, ma poi a dirlo è la Sacra Scrittura. Più precisamente era stato il salmista a dirlo ai suoi confratelli ebrei. Il salmista era una persona. La Sacra Scrittura non lo è e lo spirito santo che dice, alla fine lo dice solo perché il salmista era ispirato. Citare quindi il fatto che “lo spirito santo dice” a dimostrazione che sarebbe una persona è del tutto errato e frutto di ignoranza biblica.

Va detto che una lettura letterale della Bibbia è ben lontana dalla mentalità biblica. Nella Bibbia, che rifugge dalle astrazioni, spesso si usano le personificazioni. Si pensi alla sapienza che in Pr 1:20-33;8:1-36 parla e agisce come una donna. In Pr 9:14-18 tocca anche alla stoltezza o follia, essere personificata, per cui questa siede in bella vista e chiama i passanti per attirarli a sé, parlando e agendo proprio come una donna. In Lc 7:35 la sapienza ha persino dei figli: “Alla sapienza è stata resa giustizia da tutti i suoi figli”.
Personificazioni sono anche quelle che troviamo in Rm 5 in cui è detto che “la morte regnò” (v. 14; cfr. v. 17) e che “il peccato regnò” (v. 21; cfr. 6:12). In Rm 7:8-11, poi, il peccato produce (v. 8) e prende vita (v. 9), il comandamento può vivificare e condannare (v. 10). Il peccato trae in inganno e uccide (v. 11), proprio come farebbe una persona. Si tratta di personificazioni che gli ebrei capivano perfettamente perché erano nel loro modo di pensare: i concetti astratti, gli ebrei li rendevano concreti. La personificazione però non implica l’assegnazione di una personalità propria alla cosa personificata. Se la sapienza è personificata da una donna, non ha però una personalità sua come se esistesse davvero come entità personale. Così, anche peccato personificato non è un essere a sé stante, con una personalità sua propria.
Dobbiamo forse dire che il sangue di Abele, che gridava a Dio dal suolo della terra (Gn 4:10), era una persona perché gridava?

Ora, se questa volta hai capito, riconosci che non puoi assolutamente usare il fatto che “lo spirito dice” per provare che sia una persona. Lo saprai ammettere?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

Ora, se questa volta hai capito, riconosci che non puoi assolutamente usare il fatto che “lo spirito dice” per provare che sia una persona. Lo saprai ammettere?
Gianni, io non ho difficoltà ad ammettere che siano molte le cose personificate nelle sacre scritture, come molti risvolti poetici troviamo in esse.
Ma il paragone non si può fare "a mio avviso", tra queste cose personificate e LO Spirito che crea
Mi esprimo con concetti diversi.
La Divinità, leggo che è LO Spirito.
LUI , LEI...., è IL Creatore dunque;
Questi siede sul trono...., quando leggiamo di Colui che siede sul trono....
Questi, per far intendere alla nostra concezione semplicistica, si è personificata; come ?
In tre "ipostasi" per intenderci "a mio avviso; Quelle di seguito.

Il Padre crea,
IL Figlio crea,
Lo Spirito che è santo crea...

Dunque , ognuno legge il testo biblico e ne trae conclusioni, deduzioni,
e dunque nessuno può dire cose scontate, o può farle passare come "vangelo" sulle deduzioni altrui.
Ora uso le tue parole:
Lo saprai ammettere ?
Ti saluto
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Luigi, come al solito svicoli. Dimmelo chiaro: puoi usare il fatto che nella Scrittura lo spirito dice per sostenere che è una persona? Sì o no?
Rispondi