Interpretazione delle Scritture Ebraiche

AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

@Roberto @Bruno

Forse non mi sono spiegata. Intendo dire: Cham fu allontanato da Noach per l'infrazione di una norma così come Kain fu espulso dal Gan per l'infrazione della norma del non uccidere.
E' con questo criterio di andare a vedere cosa veniva osservato che sono composti i 7 precetti noachici.

Per l'osservanza di queste norme - quelle prob. ritenute giuste anche dagli ebrei mentre vivevano fra le altre nazioni - ci sarà pur stata una tramandazione, anche discussione del tipo "questo lo riteniamo corretto, quest'altro no, quindi noi facciamo così".
Ora dunque, Israel, ubbidisci agli statuti ed alle leggi
Ok, prob. la chiave è questa, e cioè che vengono non date/rivelate come se fossero una novità ma "istituzionalizzate" da una autorità.
Una specie di "Costituzione" del nuovo Stato.

La Costituzione non nasce all'improvviso, è frutto di una lunga discussione iniziata molto tempo prima, quindi vi si arriva perchè c'è stata una lunga tramandazione orale, in qualche modo, anche in forma di dibattito.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10133
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Gianni »

Vuol solo dire ciò che Hashèm ha detto del suo popolo.
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da roberto »

AEnim, mi pongo un'ulteriore domanda. Quando il sacerdote Esdra lesse il libro della legge, c'erano i leviti a spiegarne il contenuto. Ora mi chiedo che motivo c'era di essere spiegata se già c'era un tramandamento orale?
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

Gianni ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 17:21 Vuol solo dire ciò che Hashèm ha detto del suo popolo.
Hai il dono, Gianni, di tirare fuori tutti i leit-motive che sono stati utilizzati nel tempo dai cristiani contro gli ebrei e che quindi vengono annoverati ormai nella voce giudefobia. Non ne manchi uno :D

Ok, Hashem è libero di rimproverare il suo popolo come crede ... ma non avrebbe dovuto farlo in pubblico :D . Ora per creanza noi dovremmo rifiutarci di sentire, in modo che resti cosa fra Hashem e il suo popolo.

* Asterischino rosso dai, non provocare il ragazzo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10133
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Gianni »

Era in risposta al pensiero espresso secondo gli ebrei sono i più intelligenti del mondo, quindi non leggere la mia citazione fuori contesto. In più, se fosse una questione privata, non la troveremmo scritta nel Tanàch. Accettalo, a meno che tu voglia contentestare anche Hashèm.
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

roberto ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 17:31 AEnim, mi pongo un'ulteriore domanda. Quando il sacerdote Esdra lesse il libro della legge, c'erano i leviti a spiegarne il contenuto. Ora mi chiedo che motivo c'era di essere spiegata se già c'era un tramandamento orale?
Specificiamo che Esdra avrei voluto lo spiegasse Besasea, secondo la tradizione e la trasmissione loro.
Io vado a dentoni come diceva "Quelo".
Quindi oltre un certo punto non è che posso aiutare più di tanto.

Io qui ho elencato i dispositivi che conosco come tradizione e trasmissione orale:
viewtopic.php?p=83165#p83165

Per me ci sono diversi livelli di tradizione e tramandazione orale e alcuni sono più tecnici quindi rinforzano qualcosa quando si va ad affievolire per qualsiasi motivo (come l'essere in diaspora ovvero in un mondo che fa ogni possibile per distaccarti dal tuo dharma).

La mia preparazione, nel caso del mio ambiente, non può essere quella di un monaco che studia e pratica tutto il giorno e di un accademico, per cui il mio bicchier d'acqua frizzante un po' tende a svuotarsi e sgasarsi, e qualcuno ogni tanto mi deve ridare benzina. Fa parte della custodia della mia più piccola trasmissione la responsabilità di andare a fare benzina e di un rinnovo periodico della mia formazione.
Inoltre quando trasmetto, siccome non sono un insegnante, dico anche baggiate o posso comunicare malintendimenti, quindi serve quel gruppo di tecnici per rettificarli.
Ovviamente se vado dal monaco e una mattina se ne esce avendo alterato il trilakshana (3 fondamenti che permettono di riconoscere un insegnamento come conforme o meno) gli tiro i pomodori. Quindi ho e conservo una tramissione che mi permette di riconoscere il mio benzinaio di fiducia.
Dal fatto che non hanno tirato pomodori ad Esdra si deduce che le spiegazioni erano conformi e dal fatto che sono andati si deduce che l'interesse era ancora vivo, e quindi la trasmissione orale fra il popolo non era morta, era ancora viva. Se non fosse più stato interessato - se avesse perso completamente ogni tramandazione - prob. non sarebbero andati ed Esdra avrebbe parlato al vento. Ma non è neanche del tutto vero, perchè una 'iniziazione' una volta che c'è stata resta e può essere nuovamente nutrita.
Quindi c'è anche una reciproca validazione.

Così la vedo io, poi loro potrebbero dire di più e più specificatamente dal loro proprio punto di vista.


Solitamente si tende a guardare queste cose come un fatto individuale.
Invece è un fatto collettivo. Tradizione e trasmissione è un fatto collettivo, non c'è un 'io' e un 'tu'.


Ho dovuto correggere un sacco di refusi
Ultima modifica di AEnim il lunedì 15 maggio 2023, 18:07, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Bella domanda Roberto,
a cosa serviva lettura se già era impressa nella loro mente quella orale ? Bastava recitarla .
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

Gianni ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 17:42 Era in risposta al pensiero espresso secondo gli ebrei sono i più intelligenti del mondo
Lo so, lo so.

Fatevi le linguacce direttamente, così: :P :P
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da roberto »

AEnim, rispetto il tuo punto di vista, ma per ora non lo condivido, non ne sono convinto. Ci rifletto su. :-?
noiman
Messaggi: 2010
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da noiman »

Maria Grazia, trovo la tua risposta molto banale, da te mi sarei aspettato di meglio.
Noiman
Rispondi