Confidenziale

stella
Messaggi: 4323
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

CIAO PACE JANIRA .. :-)

felice che tu sia qui ...cio' che hai scritto a LUIGI lo condivido ''..la nostra fede ,..credo ..non viene scalpita ,..si cerca solo di capire e per chi ne ha la facolta fa bene ..

Felice che trascrivi ..che condividi con noi le tue ricerche ,''non facili da capire '' :ymblushing: devo veramente concentrarmi .. :-?
leggevo un versetto ...
Il Creatore desidera la preghiera del giusto". Questo è così perché la preghiera è il principale strumento per l'ispirazione della Divinità, in quanto è considerata la preghiera del povero...
Ma chi e' giusto ?? :-? ..qui LUIGI avra molto da dire .. :-??

Comunque bello che possiamo condividere e arricchirci reciprocamente ....conoscere il pensiero ebraico ...tempo permettendo ... :-(

oggi chi festeggia lo Shabbat ,si e gia ritirato ...e come dice Kenneth Berg

Mentre si conclude l'osservanza del nuovo anno ebraico, in questo Shabbat è un buon momento per unire i nostri cuori nella consacrazione davanti al Signore. Israele ha bisogno della nostra preghiera, come mai prima d'ora, ed è il momento perfetto per ricordare la benedizione che il Signore ha dato a Mosè e Aronne.
È una preghiera senza età che va bene in qualsiasi stagione dell'anno.
“Il Signore disse a Mosè: “Di' ad Aaronne e ai suoi figli: “Ecco come benedirai gli Israeliti. Di' loro:
"Il Signore ti benedica e ti protegga;
Il SIGNORE faccia risplendere il suo volto su di te,
e sii grazia con te;
Il SIGNORE innalzi il Suo volto su di te,
E darti pace. ...

...SHABBAT SHALOM a voi tutti ...

Anche se di qualche anno ,sempre attuale ,Grazie Yarona Pinhas. ..condivido con voi
Teshuvà
"Il primo sabato del nuovo anno tra Rosh Hashanà e Yom Kippur è chiamato Shabbàt Shuva o Teshuvà. Questo sabato si legge la parashà di Vayelekh, dal verbo lalekhet, camminare.
Il cammino verso stessi è l’essenza della vita e questo sabato ci richiama all’ introspezione profonda, al ritorno al punto
d’inizio come indica la parola shuva, שובה che può essere letta come “shuv he”, il ritorno della he, simbolo della Shekhinà שחינה. La teshuvà è uno dei concetti base dell’ebraismo e letteralmente significa "risposta" e "ritorno".
Mosè riceve la Torà qabbalà: qibbel-he, קבלה e la consegna masar-he, מסרה, ai rappresentati del popolo. La lettera he ha valore numerico cinque: il Pentateuco.
Rosh HaShanà, Capodanno, si festeggia nel mese di Tishrè ("inizio" in siriaco). In questo mese fu creato il mondo e il primo uomo, Adamo.
Rosh HaShanà non è solo la celebrazione del passato ma è il tempo del rinnovamento in cui si da inizio alla genesi di se stessi. In questo modo non solo proseguiamo un processo iniziato nel primo giorno della Creazione, ma è il momento che segna un nostro personale impegno in ricreare, rigenerare e progredire; così facendo proseguiamo la Creazione divina.
Come il primo uomo, ogni uomo fa delle scelte sbagliate che determinano il cammino della sua vita, essere consapevole di questo significa avere la possibilità di rettificare per tornare alla strada maestra: far sì che ogni esperienza generi nuova vita. Più che cambiare dobbiamo fare emergere la nostra voce interiore e far splendere la nostra scintilla."
Vayelekh Mosé che lasciò questo mondo a 120 anni, Mosè cui luogo di sepoltura è ignoto ma cui la Torà che insegnò è eterna e il popolo d’Israele continua a camminare nelle sue vie, sempre. Shabbat Shalom e ghemar chatimà tovà!"
Grazie Yarona Pinhas.

a voi tutti benedizioni e ,...prossimamente ...
stella
Messaggi: 4323
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Benedetto Shabbat Shuvah ,a voi tutti ..lo Shabbat del Ritorno.

Un momento per riflettere e prepararci per Yom Kippur,non solo per gli ebrei ,ma credo tutti noi possiamo meditare ..

DA Il Mio Apprendimento Ebraico ''copio e incollo .. .anzi prima cerco di tradurre ,poi ...C.I.

.Il primoSabato dell'anno ebraico è chiamato Shabbat Shuvah , che significa il Sabato del Ritorno. Il suo nome deriva dalHaftarah che si apre con la parola “shuvah”. L’Haftarah mette in evidenza i temi della penitenza e della riconciliazione umana con Dio, appropriati per la settimana traRosh Hashanah EFesta di Kippur .

Osea invita un popolo peccatore a tornare a Dio pronunciando parole umili, invece di offrire sacrifici animali (14:3): "Invece di tori pagheremo l'offerta delle nostre labbra". Promette che Dio risponderà amorevolmente e non sarà più arrabbiato con Israele. Osea descrive Dio come rugiada che nutrirà e Israele come un giglio in fiore, un albero forte nel Libano, un ulivo e un cipresso. Nelle parole conclusive dell'haftarah, apprendiamo che tutti ottengono ciò che meritano (14:10): "Poiché i sentieri del Signore sono dolci; i giusti possono camminarvi, mentre i peccatori inciampano in essi".

La selezione da Michea è il testo che viene recitato a Tashlich . Questa cerimonia, in cui "gettiamo i nostri peccati" in uno specchio d'acqua, si tiene tradizionalmente a Rosh Hashanah, ma può essere effettivamente eseguita in qualsiasi momento durante le festività autunnali, fino a Hoshanah Rabbah . Il testo di Michea descrive Dio come "che perdona l'iniquità e rimette la trasgressione" (7:18), usando un linguaggio simile ad alcuni dei ritornelli comuni della liturgia dello Yom Kippur.

Il testo di Gioele che le comunità ashkenazite aggiungono alla fine dell'Haftarah evidenzia anche alcuni dei temi stagionali. Si apre con un riferimento allo shofar e al digiuno (2:15): "Suonate il corno in Sion, proclamate un digiuno, proclamate un'assemblea!" Gioele descrive un'intera congregazione, vecchi e giovani, uomini e donne, che si riuniscono per purificarsi e avvicinarsi a Dio. Questa immagine ci ricorda il compito che ci attende durante lo Yom Kippur.

La scena descritta da Gioele ha alcuni risultati molto positivi. Vedendo la sincerità del popolo, Dio agisce. Scaccia i nemici di Israele, assicura che la pioggia cada al momento giusto, assicura cibo in abbondanza per tutti e fa sapere che Egli dimora in mezzo a Israele.

Leggere queste parole durante lo Shabbat prima dello Yom Kippur offre un messaggio incoraggiante e pieno di speranza. Gli esseri umani possono tornare a Dio con tutto il cuore e i risultati possono essere magnifici.

La selezione dell'Haftarah proviene da Osea 14:2-10 e Michea 7:18-20.
Le comunità ashkenazite aggiungono Gioele 2:15-27.

SHALOM. :YMHUG:
Janira
Messaggi: 1794
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Cara Stella, grazie per le tue condivisioni :YMHUG: Vorrei rispondere alla tua domanda: chi è giusto? Da quello che ho capito l'essere "giusto" è un conseguimento di un grado spirituale, quindi non è solo una conseguenza di un'azione esteriore. Quando leggiamo nei testi la distinzione fra giusti e malvagi, si riferisce anche all'individuo, che può avere sia desideri già corretti, sia dei desideri da correggere, perciò è in parte giusto, in parte malvagio. Questo perché l'uomo "è come un piccolo mondo". Se troverò degli articoli a riguardo, li condividerò qui ;)
stella
Messaggi: 4323
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

CARA JANIRA ..

si effettivamente hai ragione , la parola giusti e giustizia e' ampia ,ho fatto ricerche e me ne son fatto un'idea ...
comunque solo pochi esempi ,

.. nella Sacra Scrittura la parola giustizia ha diversi significati.
Certamente il primario significato è quello di dare ad ognuno il suo. È giusto pertanto chi si comporta onestamente con tutti.

I Giusti sono semplicemente delle persone normali che posti di fronte all’ingiustizia reagiscono sapendo opporsi anche a rischio della propria vita.
Esempio anche i non ebrei che durante la Shoah salvarono la vita di almeno un ebreo senza trarne alcun vantaggio personale.

dalla parola net ..
Quando la Bibbia parla della giustizia di Dio, significa che si comporta in modo giusto o corretto, che in un modo coerente con il suo carattere. Quindi agisce in modo libero da ogni influenza, per essere riconosciuto come Dio, e contro ogni cosa che non riconosce che è Dio.

La giustizia di Dio è la sostanziale e completa fedeltà del Signore al Patto che lui ha stabilito con l’uomo, un patto al quale l’uomo è chiamato ad aderire, senza riserve e senza contrattazione alcuna, perché è un patto di totale misericordia quello che il Signore ci offre, un accordo che termina con le parole: “Poiché io perdonerò la loro iniquità e non mi ricorderò del loro peccato” (Ger 31,28).

“Cercare il regno di Dio e la sua giustizia”, poi, significa avere una condotta conforme alle esigenze di Dio manifestate da Gesù nel suo Vangelo.
si è giusti (in senso biblico) davanti a Dio quando si vive in grazia, nell’osservanza piena d’amore dei suoi comandamenti...

ANCHE LUIGI POTREBBE INTERVENIRE ...

ORA VORREI AGGIUNGERE VISTO CHE SI PARLA SEMPRE DI ISRAELE EBREI LEGGE ECC..ECC..

.Di Christine Darg

Canale di Gerusalemme

Nelle epistole del Nuovo Testamento l'apostolo Paolo ammonì i credenti a non ignorare il mistero di Israele.

In Romani 11:25-26 Paolo scrisse : “ Non voglio che ignoriate questo mistero, fratelli, affinché non siate presuntuosi: un indurimento parziale è avvenuto in Israele, finché non sia entrata la totalità dei gentili; e così tutto Israele sarà salvato...”

Dopo le atrocità del 7 ottobre 2023, il mondo sembra incredibilmente intrappolato nella sindrome da disturbo di Israele. Non dovremmo davvero sorprenderci del livello di animosità, perché Satana sa che il suo tempo è breve.

Nel Nuovo Testamento Paolo ammonisce i credenti a non essere ignoranti riguardo a certe questioni, in particolare riguardo al rapporto continuo di Dio con Israele; non dobbiamo essere ignoranti perché le profezie bibliche si stanno adempiendo a un ritmo esponenziale.

Una menzogna sta purtroppo prendendo piede: la menzogna che Dio ha finito con Israele e che Israele come nazione non è un adempimento della profezia biblica ma una mera anomalia politica. Che eresia della fine dei tempi! Niente potrebbe essere più lontano dalla verità!

Un conduttore radiofonico americano aveva molto da offrire per il suo ministero perché commentava le notizie alla luce delle profezie bibliche, ma poi all'improvviso ha preso una piega cattiva e non abbiamo più potuto ascoltarlo. Ha iniziato a scagliarsi contro Israele e i sionisti cristiani con tirate antisemite che erano davvero scioccanti. Come insegnante della Bibbia e osservatore delle profezie della fine dei tempi, avrebbe dovuto saperlo! Dio riterrà sicuramente lui e altri responsabili per non aver conosciuto la Parola profetica riguardante il raduno del popolo ebraico da parte di Dio.

Gli insegnanti saranno tenuti a una maggiore responsabilità perché la Bibbia non è ambigua su questo argomento del raduno di Israele. La Bibbia afferma in molti punti che Dio ha pianificato il ritorno del popolo ebraico nella Terra Promessa. L'Onnipotente sta adempiendo al suo patto con i patriarchi ebrei e con il re Davide, preparando il ritorno di Gesù per occupare il trono di suo padre Davide e per governare questo mondo per 1.000 anni da Gerusalemme, la capitale di Israele!

Gli intercessori sanno che la teologia della sostituzione, ovvero la nozione errata secondo cui Dio ha rigettato il popolo ebraico e sostituito Israele con la Chiesa, è particolarmente ribelle e pericolosa alla luce dell'adempimento evidente davanti ai nostri occhi di così tante profezie bibliche riguardanti Israele.

Il seguente brano della Bibbia ebraica afferma che alla fine della storia ci sarà un ricongiungimento globale di Israele:

Isaia 11:11-12, “Allora avverrà in quel giorno che il Signore ricupererà di nuovo per la seconda volta con la sua mano il residuo del suo popolo, che sarà rimasto, dall'Assiria, dall'Egitto, da Patros, da Cush, da Elam, da Shinar, da Hamath e dalle isole del mare. Ed egli alzerà uno stendardo per le nazioni, e radunerà gli espulsi d'Israele, e radunerà i dispersi di Giuda dai quattro angoli della terra”.

Geremia 31 è assolutamente preciso e diretto:

.1 In quel tempo - oracolo del Signore -
io sarò Dio per tutte le tribù di Israele
ed esse saranno il mio popolo». ''' poi leggete voi ..

mi fermo sono sempre un po presa da altro e stanca ,..
buona domenica a tutti .. :YMHUG:
stella
Messaggi: 4323
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO ...
462288728_847514530862282_4917072369056762034_n.jpeg
Indecisa ,... :-? entrare o restare in silenzio ,...

ci sarebbe tanto da dire ,ma meglio poco , poche parole e buoni intenditori ...

7 OTTOBRE OGGI , ...

si il mondo e' cambiato , siamo tutti con il fiato sospeso...
La guerra è tornata a far parlare di sé e la preoccupazione è ogni giorno piu' crescente..
Si teme una pericolosa escalation senza precedenti... :-(

:-(. ,Pace, pace, pace: ma pace non c’è», scriveva amaramente il profeta Geremia sette secoli prima di Cristo (cf. Ger 6,14),... :-??

. UGO VOLLI un anno fa .. ''preso da lui'' se sua o di altri non saprei ..
7 ottobre 2023 · ..ore 19,49 .
o all my English-speaking friends abroad:
Our country was attacked by a cruel enemy who murdered children, women, and men in cold blood in their beds. They took captive babies, mothers, and older people. On the eve of a holiday, they are proud that they have attacked prosperous and peace-loving villages of farmers and looted their homes; they massacred children who were celebrating at a nature party and calling their crimes a victory.
This is not a victory. It is darkness fighting light.
We Israelis are once again in a difficult time. We know how to fight for our lives and we will never abandon any Jewish child. This is our way.
We are appealing to you - please remember this day even later in the war. Remember who started the massacre. Hamas is an organization that wants to destroy the Jews and does not want to talk about peace in any conditions. When the war turns, and we promise you that we Israelis will turn it, and Gaza will absorb the losses, remember that we go into this war with a heavy heart, with no desire to kill innocents, and with no choice in the face of those who come against us.
Please share...

TRADUZIONE o tutti i miei amici che parlano inglese all'estero:
Il nostro paese è stato attaccato da un nemico crudele che ha ucciso bambini, donne e uomini a sangue freddo nei loro letti. Hanno preso in cattività bambini, madri e persone anziane. Alla vigilia di una festa, sono orgogliosi di aver attaccato villaggi prosperi e pacifici di contadini e saccheggiato le loro case; hanno massacrato i bambini che stavano festeggiando ad una festa della natura e definendo i loro crimini una vittoria.
Questa non è una vittoria. È l'oscurità che combatte la luce.
Noi israeliani siamo ancora in un momento difficile. Sappiamo combattere per la nostra vita e non abbandoneremo mai nessun bambino ebreo. Questo è il nostro modo.
Ci rivolgiamo a voi - ricordate questo giorno ancora più tardi in guerra. Ricorda chi ha iniziato il massacro. Hamas è un'organizzazione che vuole distruggere gli ebrei e non vuole parlare di pace in nessuna condizione. Quando la guerra cambierà, e vi promettiamo che noi israeliani la gireremo, e Gaza assorbirà le perdite, ricordatevi che entriamo in questa guerra a malincuore, senza alcuna voglia di uccidere innocenti, e senza scelta di fronte a chi ci viene contro.
Condividete per favore...


SIGNORE TI PREGHIAMO PER LA PACE ...SUL MONDO INTERO ,PROTEGGI GLI INNOCENTI ...

..''in questo mondo malato ..
..Ieri sera leggevo di Sammy Basso ,...Signore l’ha chiamato da questa vita ,ne avevo gia una conoscenza e averlo visto in TV ma volevo conoscerlo meglio ...

SI UN GRANDE UOMO ..,...
La sua testimonianza ..
La fede è la parte principale, la più intima di me stesso. Potrei dire qualsiasi cosa su di me, ma se non dicessi che ho fede è come se non dicessi niente. Sono credente e spesso magari mi viene anche chiesto come si fa a credere nonostante una malattia genetica così rara. Per me, però, Dio è così grande, cioè una realtà talmente oltre ogni portata, che veramente ogni cosa scompare, perché credo che Dio mi ha dato una vita, mi ha dato una famiglia, mi ha dato degli amici, mi ha dato un mondo dove stare e queste sono tutte cose molto più importanti, molto più grandi di quelle che una malattia può togliere. Della fede cristiana mi piace proprio questo: il fatto che tutti noi fedeli dovremmo cercare di assomigliare a Dio, tenendo però conto che Lui ci ha reso il compito facile, perché è Lui che ha voluto assomigliare tantissimo a noi, ha condiviso ogni cosa con noi: dalla festa al dolore, alla morte... ....
MI ha toccato cio '''perché è Lui che ha voluto assomigliare tantissimo a noi''..

SI SAMMY E' LUI CHE E' VENUTO A NOI CI HA TESO LA MANO ,NOI DOBBIAMO SOLO AGGRAPPARCI ALL'ANGORA DELLA SALVEZZA ..

SAMMY TI SIA LIEVE LA TERRA ,CHE TU SII SCRITTO NEL LIBRO DELLA VITA NEL LIBRO DEI GIUSTI :YMHUG:
stella
Messaggi: 4323
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

9 OTTOBRE ..il silenzio che urla ..

9 OTTOBRE 1982 - ATTENTATO ALLA SINAGOGA DI ROMA
Ore 11:55 di sabato 9 ottobre 1982, giorno in cui si celebravano contemporaneamente lo Shabbat, il Bar Mitzvah di alcune decine di adolescenti della comunità ebraica romana e lo Shemini Atzeret, a chiusura della festa di Sukkot, un commando di cinque terroristi di origine palestinese, facenti parte del Consiglio rivoluzionario di al-Fath di Abu Nidal, compiono l'attentato alla Sinagoga di Roma che causò la morte di Stefano Gaj Taché (2 anni) e il ferimento di altre 37 persone.


Avevo letto il libro che non trovo piu' ,vi aggiungo la presentazione ,commovente ...
.https://www.radioradicale.it/scheda/678 ... BHfxdhXIkG.


ma ricordiamo anche .9 OTTOBRE 1974 - MUORE OSKAR SCHINDLER
un imprenditore tedesco, famoso per aver salvato durante la seconda guerra mondiale circa 1.100 ebrei dalla Shoah..

buona giornata.
stella
Messaggi: 4323
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

RISPONDO A ,
Re: Ezechiele 38-39
Messaggio da Gualtiero » mercoledì 9 ottobre 2024, 21:54

https://www.biblistica.it/wp-content/up ... storia.pdf

.........Chi erano i Gebusei? ''preso da studio teologico ''
I Gebusei erano discendenti da Canaan (Genesi 10:15-16), figlio di Cam (Genesi 9:18).
Quando Dio disse di dare ad Abraamo una terra per la sua discendenza, fu descritta come abitata da alcuni popoli, tra cui i Gebusei (Genesi 15:18-21).

I Gebusei sono descritti come abitanti di Gerusalemme al tempo di Giosuè (Giosuè 15:63).
Durante il tempo di Giosuè, il re Gebuseo Adoni-Sedec si unì ad altri quattro re e tutti e cinque i re attaccarono Gabaon (Giosuè 10:3-5). Allora i Gabaoniti chiesero aiuto agli Israeliti (Giosuè 10:6) e i cinque re furono sconfitti e messi a morte dagli Israeliti (Giosuè 10:7-25). In seguito i Gebusei si unirono a Iabin, re di Asor, in una battaglia contro gli Israeliti, ma furono sconfitti anche loro dall’esercito di Giosuè (Giosuè 11:1-9). I figli di Giuda non riuscirono a scacciare i Gebusei, i quali continuarono ad abitare con loro in Gerusalemme (Giosuè 15:63). Anche al tempo dei giudici i figli di Beniamino non scacciarono i Gebusei che abitavano Gerusalemme (Giudici 1:21).


DA DEUT,7 , 1-6 '' Quando l’Eterno, il tuo DIO, ti avrà introdotto nel paese in cui entri per prenderne possesso, e avrà scacciato davanti a te molte nazioni: Sette ,gli Hittei, i Ghirgasei, gli Amorei, i Cananei, i Perezei, gli Hivvei e i Gebusei,

buona serata .
stella
Messaggi: 4323
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO A TUTTI , SHALOM

OGGI YOM KIPPUR - IL GIORNO DELL'ESPIAZIONE 🐏.

per saperne di piu' ,''anche se copio incollo oppure prendo dai miei ricordi ..

..Comincia al crepuscolo del decimo giorno del mese ebraico Tishri e continua fino alla notte successiva
Il dieci del mese di Tishrì cade lo Yom Kippur, giorno considerato come il più sacro e solenne del calendario ebraico.
E’ un giorno totalmente dedicato alla preghiera e alla penitenza e vuole l’ebreo consapevole dei propri peccati, chiedere perdono al Signore. E’ il giorno in cui secondo la tradizione Dio suggella il suo giudizio verso il singolo...

.L’origine biblica si trova nel Levitico dove viene menzionato il rituale; si legge: «Il decimo giorno di questo settimo mese sarà il giorno dell’espiazione; terrete una riunione sacra, vi umilierete e offrirete sacrifici consumati dal fuoco in onore del Signore» (Levitico 23, 27).

.Molti ebrei vestono di bianco a simboleggiare la purezza acquisita in questo periodo. In questo giorno bisogna allontanare da sé ogni tipo di odio o astio, altrimenti le proprie preghiere non verranno accolte.

.....Ciò che conferisce a Yom Kippur il suo posto unico nella mappa del cuore ebraico è il fatto di essere la celebrazione più intensamente personale di tutte. Pesach, Shavuot e Sukkot sono celebrazioni della memoria e della storia ebraica. Ci ricordano ciò che significa essere parte del popolo ebraico, condividendo il suo passato, il suo presente e le sue speranze.
Rosh Hashanah, l’anniversario della creazione, parla di ciò che significa essere esseri umani nel regno di D-o.
Ma Yom Kippur parla di ciò che significa essere me, questa persona unica che sono. Ci fa chiedere: cosa ho fatto con la mia vita? Chi ho ferito o danneggiato? Come mi sono comportato? Cosa ho fatto con il più grande dono di D-o, la vita? Per quale motivo ho vissuto e per cosa sarò ricordato?”
Rav. Jonathan Sacks
(8 marzo 1948 Lambeth, Londra, Regno Unito)..

.Il digiuno di Yom Kippur, giorno dell’Espiazione, include cinque divieti: mangiare, bere, rapporti sessuali, lavarsi, ungersi e calzare scarpe di cuoio.
Cinque sono i Mondi, cinque i livelli dell’anima e cinque sono le parti della preghiera di Yom Kipur. La sera inizia con la preghiera di Kol Nidré, per sciogliere i voti e i giuramenti fatti nell’anno precedente e si conclude con la Ne’ilà, chiusura, e l’ascolto dello shofar..

.ho trovato una bella spiegazione che riporto qui sotto , piu' facile da comprendere .
.https://www2.edu.lascuola.it/edizioni-d ... ppur_0.pdf

...noi cristiani alla nuova luce la interpretiamo cosi',anzi prima un messianico
Shon Cunningham .Pastoral team at King's Church, Founder of Messiah's House Ministries

Il mistero del cambio d'abito del Sommo Sacerdote
Molti pensano che il Sommo Sacerdote indossasse gli abiti ritratti qui sotto quando entrò nel Santo dei Santi per espiare i peccati di Israele nello Yom Kippur (Giorno dell'espiazione). Ma non lo fece. Ha iniziato la giornata e ha concluso la giornata con le belle vesti, ma in realtà le ha tolte prima di entrare a fare espiazione dei peccati di Israele. Quindi la domanda è: perché li ha rimossi?
Il Sommo Sacerdote indossava i bellissimi indumenti sotto ogni giorno dell'anno, con una eccezione. Nello Yom Kippur ha iniziato la giornata indossando i suoi bellissimi abiti. Ma quando è arrivato il momento di iniziare il servizio dello Yom Kippur e fare espiazione per i peccati del popolo, si è tolto la corona, il pettorale e gli indumenti esterni. Indossava solo i comuni indumenti di lino facendolo assomigliare a tutti gli altri sacerdoti (Lev.16:4). Nel naturale questo non ha senso. Perché Dio ha detto al Sommo Sacerdote di togliersi le vesti che lo separano dal resto del popolo nel suo giorno più importante dell'anno? Il giorno in cui avrebbe interceduto e avrebbe espiato i peccati di Israele.

.Questo perché il Sommo Sacerdote era un'immagine profetica di Yeshua. Yeshua era in cielo vestito della Sua gloria e indossava le sue belle vesti che lo separavano da tutti noi. Ma quando venne il momento di espiare i nostri peccati, Yeshua si tolse la corona e le sue belle vesti e si mise carne umana comune per assomigliare a uno di noi. È diventato uno di noi per poter espiare e intercedere per noi. Si è umiliato per spargere il suo sangue sul seggiolino della Misericordia del Paradiso per conto nostro!
Ma c'è dell'altro.
Dopo la conclusione del servizio dello Yom Kippur, e i peccati di Israele furono espiati, il Sommo Sacerdote rimise la sua corona e le sue belle vesti per completare i suoi compiti regolari della giornata. Questo è proprio come Yeshua, che dopo aver espiato i nostri peccati, è risalito al cielo, ha rimesso la Sua corona e le sue belle vesti, e ora sta compiendo i suoi doveri - intercessione per sempre per noi (Heb.7:24-26)! Lode, onore e gloria a Yeshua, nostro sommo sacerdote per sempre e per sempre Yom Kippur!..

Da Cristiani per Israele-Italia ''

.YOM KIPPUR - IL GIORNO DELL'ESPIAZIONE 🐏
Questa sera inizia Yom Kippur, il giorno che viene considerato come il giorno più santo e solenne dell'anno. Il tema centrale di questo giorno è l'espiazione dei peccati e la riconciliazione.
In questo giorno, solo in questo giorno, il Sommo Sacerdote poteva entrare nel Luogo Santissimo per offrire sacrifici espiatori per il popolo.
Noi sappiamo che un Sommo Sacerdote è entrato in un Tempio, ma non materiale, per darci accesso alla presenza del Padre per sempre
Ebrei 10:
19 Avendo dunque, fratelli, libertà di entrare nel luogo santissimo per mezzo del sangue di Gesù, 20 per quella via nuova e vivente che egli ha inaugurata per noi attraverso la cortina, vale a dire la sua carne, 21 e avendo noi un grande sacerdote sopra la casa di Dio, 22 avviciniamoci con cuore sincero e con piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi di quell'aspersione che li purifica da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura. 23 Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse.


Riteniamo ferma la confessione della nostra speranza, perché è fedele colui che ha fatto le promesse. (Ebrei 10:23)

buona giornata a tutti.
Gualtiero
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Confidenziale

Messaggio da Gualtiero »

stella ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 20:25 RISPONDO A ,
Re: Ezechiele 38-39
Messaggio da Gualtiero » mercoledì 9 ottobre 2024, 21:54

https://www.biblistica.it/wp-content/up ... storia.pdf

.........Chi erano i Gebusei? ''preso da studio teologico ''
I Gebusei erano discendenti da Canaan (Genesi 10:15-16), figlio di Cam (Genesi 9:18).
Quando Dio disse di dare ad Abraamo una terra per la sua discendenza, fu descritta come abitata da alcuni popoli, tra cui i Gebusei (Genesi 15:18-21).

I Gebusei sono descritti come abitanti di Gerusalemme al tempo di Giosuè (Giosuè 15:63).
Durante il tempo di Giosuè, il re Gebuseo Adoni-Sedec si unì ad altri quattro re e tutti e cinque i re attaccarono Gabaon (Giosuè 10:3-5). Allora i Gabaoniti chiesero aiuto agli Israeliti (Giosuè 10:6) e i cinque re furono sconfitti e messi a morte dagli Israeliti (Giosuè 10:7-25). In seguito i Gebusei si unirono a Iabin, re di Asor, in una battaglia contro gli Israeliti, ma furono sconfitti anche loro dall’esercito di Giosuè (Giosuè 11:1-9). I figli di Giuda non riuscirono a scacciare i Gebusei, i quali continuarono ad abitare con loro in Gerusalemme (Giosuè 15:63). Anche al tempo dei giudici i figli di Beniamino non scacciarono i Gebusei che abitavano Gerusalemme (Giudici 1:21).


DA DEUT,7 , 1-6 '' Quando l’Eterno, il tuo DIO, ti avrà introdotto nel paese in cui entri per prenderne possesso, e avrà scacciato davanti a te molte nazioni: Sette ,gli Hittei, i Ghirgasei, gli Amorei, i Cananei, i Perezei, gli Hivvei e i Gebusei,

buona serata .

Appunto Stella come vedi Gerusalemme non fu fondata da Davide né dagli ebrei. Diciamo che molti hanno risieduto lì tra una conquista e l'altra ormai da millenni. Quando una terra rimane senza scrittura catastale tutti i discendenti ne sono proprietari da figli a figli, poi c'è lo jus (servitù) che sono tutti quelli che ne hanno usufruito da millenni che automaticamente anche quelli diventano proprietari. Diciamo che è la Terra di tutti gli interessati.
Gualtiero

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10439
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Rispondi