Posso parlare con Gesù ?

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Gianni lo sragionamento è tutto pentecostale....
Dicono che Gesù è Dio, ma non è il PADRE, quella è la loro contorta dottrina pagana... è a questo che Luigi voleva arrivare con l'affermazione di Yeshua, che disse : "il Padre è maggiore di me".
Ditemi voi se questo non è paganesimo..
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Giovanni 14:28
Avete udito che vi ho detto: "Io me ne vado, e torno da voi"; se voi mi amaste, vi rallegrereste che io vada al Padre, perché il Padre è maggiore di me.

Perché Yeshua fa questo paragone? Leggendo tutto il capitolo 14, viene esaltato il ruolo di Yeshua come guida per raggiungere il Padre. Per questo gli apostoli devono essere felici che Yeshua possa portare a termine tutta "la sua missione ", perché l'obiettivo è permettere a tutti di essere nel Padre, non di rimanere accanto a Yeshua.
In altre parole Yeshua "sgrida" gli apostoli perché si stanno comportando da egoisti b-)
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

:YMAPPLAUSE: bravissima
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

France ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 11:25 Se ho capito quello che intende Luigi nessuno si è mai sognato non dico paragonarsi a D.o (il paragone avviene fra due entità simili) ma nemmeno a fare una affermazione simile Il Padre è maggiore di me. Mose’ i profeti David nessuno.
Perché Yeshua a potuto farla da semplice uomo?
O forse non l’ha fatta può essere un inserimento postumo?fnon dimentichiamo che anche gli apostoli
France il paragone fra due entità simili ,potrebbe essere due Padri , due madri ,due fratelli e così via ,ma Padre e figlio non sono già due entità simili a priori , quindi quando Gesù affermò il Padre e' maggiore di me non lascia nessun equivoco al riguardo, la frase ve presa come un'affermazione , e allora io chiedo perché Gesù specificava sempre che non faceva nulla di propria iniziativa ? Perché quando faceva un miracolo dava il merito al Padre ? Non dimentichiamo che anche gli apostoli facevano miracoli simili a Gesù , Pietro e Paolo guarivano e risuscitavano e quale era la reazione di chi riceveva il miracolo e di chi ne era testimone ? Quello di adorare chi faceva il miracolo ,gli apostoli chiarivano subito e attribuivano a Dio il miracolo Atti14:8- 15 , quindi per me non è nulla di strano se Gesù chiari' la sua posizione quando disse :il Padre e' Maggiore di me
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Janira ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 10:18 Maria Grazia, il tuo discorso ha una perfetta coerenza, ma solo al di fuori dell'interpretazione letterale: sai perché? Perché Adamo ed Eva sono un racconto simbolico, non sono stati esseri umani in carne ed ossa.
Le Scritture Greche parlano di secondo Adamo, ma secondo la mia opinione non si riferisce all'umanità di Yeshua, ma a ciò che ha realizzato, cioè la correzione dell'anima di Adam HaRishon.
Janira,io non so che valenza hanno per te i vangeli e le parole di Jeshua' ,in Matteo 19:3-5 Gesù interrogato dai farisei sulla questione del divorzio disse : non avete letto che colui che li creo' dal principio li fece maschio e femmina e disse ,per questo motivo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne? " a quale racconto stava facendo riferimento Gesù ? A Genesi 2:23,24 e Gesù stava citando un mito o una leggenda ai farisei su una questione così importante quale il divorzio ? E noi da chi discendiamo ,chi furono i nostri primogenitori ? Come è vero che io sono in carne ed ossa così io credo in Adamo ed Eva in carne ed ossa , Gesù ne parlo' come un fatto reale e i farisei non lo smentirono
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Janira ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 10:18 Maria Grazia, il tuo discorso ha una perfetta coerenza, ma solo al di fuori dell'interpretazione letterale: sai perché? Perché Adamo ed Eva sono un racconto simbolico, non sono stati esseri umani in carne ed ossa.
Le Scritture Greche parlano di secondo Adamo, ma secondo la mia opinione non si riferisce all'umanità di Yeshua, ma a ciò che ha realizzato, cioè la correzione dell'anima di Adam HaRishon.
Janira,io non so che valenza hanno per te i vangeli e le parole di Jeshua' ,in Matteo 19:3-5 Gesù interrogato dai farisei sulla questione del divorzio disse : non avete letto che colui che li creo' dal principio li fece maschio e femmina e disse ,per questo motivo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne? " a quale racconto stava facendo riferimento Gesù ? A Genesi 2:23,24 e Gesù stava citando un mito o una leggenda ai farisei su una questione così importante quale il divorzio ? E noi da chi discendiamo ,chi furono i nostri primogenitori ? Come è vero che io sono in carne ed ossa così io credo in Adamo ed Eva in carne ed ossa , Gesù ne parlo' come un fatto reale e i farisei non lo smentirono
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

La scienza ci dice chi sono i nostri progenitori, ma non ci dice che l'evoluzione non è casuale, ma guidata da una forza superiore.
Le Scritture Greche per me hanno valenza fino a quando rimangono coerenti con le Scritture Ebraiche. È una decisione che ho preso nel momento in cui ho iniziato il mio nuovo percorso di studi.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Luigi ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 10:58
Gianni ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 9:51 Come temevo, non hai capito neppure stavolta. :-(
Gianni sei tu che fai finta di non aver letto cosa ho scritto a Maria Grazia, per non rispondere alla mia domanda:

Leggo in:
Giovanni 14:28
Avete udito che vi ho detto: "Io me ne vado, e torno da voi"; se voi mi amaste, vi rallegrereste che io vada al Padre, perché il Padre è maggiore di me. NR


Dunque ,se fosse solo un uomo, come può paragonarsi al Padre..?
Puoi provare a spiegarlo..?
Luigi , proprio in questa scrittura Gesù non si paragona al Padre , ma dichiara la sua inferiorità rispetto al Padre ,io farei una verifica andrei in una classe di scuola elementare e farei leggere questa frase a dei bambini e vediamo cosa capiscono loro e sarei curiosa di sapere come tu spiegheresti questo verso a loro . Mi viene in mente ciò che un sorvegliante viaggiante disse agli anziani o pastori di una nota religione , se questo libro è verde ma il nostro corpo direttivo dice che è nero ,voi dovete dire che è nero , inoltre dovete ubbidire anche se non capite una direttiva . Così sono quegli insegnamenti che ci si arrampica sugli specchi per farli stare in piedi ,ma non reggono per chi ragiona con la sua testa ,non hanno né testa e ne' coda . Perdonami ma questo dovevo dirlo .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

:-) .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Janira ha scritto: sabato 26 novembre 2022, 16:15 La scienza ci dice chi sono i nostri progenitori, ma non ci dice che l'evoluzione non è casuale, ma guidata da una forza superiore.
Le Scritture Greche per me hanno valenza fino a quando rimangono coerenti con le Scritture Ebraiche. È una decisione che ho preso nel momento in cui ho iniziato il mio nuovo percorso di studi.
La scienza mi insegna che ciascuna specie si riproduce entro la propria specie , la teoria dell'evoluzione ti dice che da una forma acquatica si arriva attraverso dei salti all'uomo . Ma questi anelli di congiunzione sono ancora oggetto di forte discussioni tra scienziati ,evoluzionisti, genetisti ,perché di fatto non esistono , molte scoperte evoluzionistiche sono delle frodi , ma come in ogni campo non solo religioso ma anche in quello scientifico prevalgono delle falsità . Tornando alla scrittura Genesi fa parte delle scritture ebraiche e Gesù ripeto ne parlo' in un argomento serio come di un fatto reale accaduto . Altrimenti quella era l'occasione per spiegarsi in altri termini .
Rispondi