La Kabbalah

marco

Re: La Kabbalah

Messaggio da marco »

noiman ha scritto: lunedì 15 settembre 2025, 22:45
Se continui così ti banno a vita [-X
Noiman
Non ti permettere di ricattare le persone in questo modo.
Se lo reputi giusto, fallo pure.
Chiunque legge sa giudicare chi tra noi due è in malafede.

Per il resto non commento le assurdità che hai scritto.
marco

Messaggio da marco »

Cara Janira, forse questo è l’ultimo messaggio che ti scrivo. Il nostro dialogo, corretto e moderato, a qualcuno non è andato giù. A questo punto posso solo pregare che tu possa sperimentare quella bella sensazione che provarono i due discepoli di Emmaus: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?»
Questo accade anche oggi se si leggono le Scritture Ebraiche avendo nel cuore solo Gesù.
Ciao Janira!
roberto

Messaggio da roberto »

Noiman, che significato può avere la tua arringa contro il NT ? Hai portato solo un esempio di come è stato distorto il messaggio evangelico, o è frutto di anni di studio? Aiutami a capire la tua posizione, questa tuo messaggio mi sembra più una crociata.
Janira

Messaggio da Janira »

Io nel messaggio di Noiman ho colto semplicemente la dimostrazione che ogni frase di un testo, in questo caso le Scritture Greche, possono essere usate per il proprio tornaconto. Le infinite denominazioni cristiane ne sono il risultato. Per questo spesso le nostre conversazioni degenerano. È un equilibrio molto sottile, che facilmente viene mandato all'aria.
roberto

Messaggio da roberto »

Certo Janira, volevo appunto capire con che criterio un moderatore scrive un messaggio del genere.
noiman

Messaggio da noiman »

Hai ragione Janira , ci hai azzeccato in pieno, ogni passo biblico può essere interpretato a quasi piacimento personale, tanti pacchetti preconfezionati che quasi sempre non tengono conto del contesto ma si avvalgono di parole estratte ad effetto per dimostrare la propria tesi, in modo particolarmente colpite e soggette a questo fenomeno le scritture del VT, ultimo caso ... una interpretazione in poche parole del Salmo 2 recentemente proposto che isolano il contesto generale che l’agiografo voleva spiegarci, ancora una volta un tentativo di piegare il testo a proprio fine, il caso che ho riportato non l’ho scritto io ma solo estratto da qualche fonte che non ricordo adesso , l’ho riportato come una provocazione in cui molti ci sono cascati e scandalizzati , offesi hanno affermato che non è degno di un moderatore, ma quando hanno letto altre affermazioni del tipo:
La conoscenza di Dio è riservata solo al Figlio. Solo Gesù, se ci atteniamo alle parole del Vangelo, può avvicinarci a Dio. La rivelazione è affidata a Gesù. Al di fuori solo attraenti menzogne che allontanano dalla sana dottrina.
Marco
Non si sono sdegnati per nulla, neanche quando è stato scritto ancora da Marco:
Quindi, tu cristiano "intelligente", consigli di rivolgersi alla lettera morta?
Complimenti
Ma.. che scuole frequenti?
Vuoi vedere che al posto delle penne ci sono le pipe da oppio!!
Un cristiano che crede di salvarsi tramite le 613 Mitzvot si chiama: "poveretto".
“Rifiutare la Grazia di Dio che vergogna!!! Siamo indegni della Sua Bellezza
da marco “ domenica 13 dicembre 2015, 19:24

da marco » giovedì 3 dicembre 2015, 19:15
Caro Sandro (non sto scrivendo in tono polemico) una domanda: a cosa serve l'interpretazione ebraica delle Scritture ebraiche?
Se tutta la Sacra Scrittura parla di Cristo e gli ebrei interpretandola non lo vedono, che giovamento possiamo trarre noi da quella sapienza?
Non c'è per caso il rischio di prendere una strada sbagliata?,
Marco.
L'interpretazione ebraica del Sabato è errata se vista dal punto di vista Cristiano. Ci siamo? Un seguace di Cristo pur rispettando il Sabato si fa la doccia con l'acqua calda scaldata dalla caldaia.
O per fare piacere agli ebrei dobbiamo tacere queste cose?
Ritorniamo alla domanda: a cosa serve l'interpretazione ebraica delle Scritture Ebraiche se poi queste ci portano a tali conclusioni (vincoli assurdi e totalmente inutili)?”
Marco

Questa era l’oasi di pace di cui parlava questo signore e quando ci scriveva:
“Dato che ti piace la schiettezza mettiamo allora i puntini sulle "i". Il fico maledetto è il popolo ebraico che segue il vecchio cerimoniale. Si, esteriormente bello, pieno di foglie, ma inutile, perché senza frutti.
Si il fico è stato maledetto e si è seccato fino alle radici.
Yeshùa non è uno squilibrato, può apparire tale a quelle persone di cui il profeta Isaia scrisse: 6,9 Egli disse: «Va' e riferisci a questo popolo:
Ascoltate pure, ma senza comprendere,
osservate pure, ma senza conoscere.
10 Rendi insensibile il cuore di questo popolo,
fallo duro d'orecchio e acceca i suoi occhi
e non veda con gli occhi
né oda con gli orecchi
né comprenda con il cuore
né si converta in modo da esser guarito».
Ecco la verità. Ecco la condanna. Questa è Parola di Dio.

Ancora marco » venerdì 11 dicembre 2015, 6:16
Bravo, bravo caro Sandro, se posso permettermi.... direi: "quella che possiede l'unica verità".
Come ti ha scritto, giustamente, il caro Vittorio, Dio non pretende da noi titoli accademici, ma fedeltà e amore per la Sua Parola.
Cristo ha reso semplice e fruibile a tutti la conoscenza del Padre. Perché complicarsi la vita con interpretazioni che non tengono conto della vita stessa? Dove possono portarci? Il rischio, ed è alto, è quello di perdersi e stancarsi dietro a idee morte, cosi da fiaccare anche quel poco di fede che avevamo prima.
No, non cadiamo in questa trappola satanica.
insiste marco » venerdì 11 dicembre 2015, 7:27
Caro Sandro, Cristo è l'unica verità, e noi Cristiani siamo (al momento) i soli sacerdoti, i veri adoratori del l'unico vero Dio.
Le 5 verità di Budda. Ma che stiamo scherzando?
Ma che fede è?
Come vedete è tutto stato salvato, compreso tutto quanto hanno scritto quelli che se ne sono andati perché costretti o quasi, Besàseà , Tiger, Shay e altri, con un semplice clik si può riportare disponibile tutto quello che è stato cancellato.
Concludendo se volete un altro moderatore potete cercarvelo, no problem, …ma al momento ho pienamente titolo di bannare uno che ha scritto per molto tempo e continua a fare propaganda religiosa ostile all’ebraismo.
passo e chiudo
Noiman
roberto

Messaggio da roberto »

Noiman, che bisogno c è di provocare. Mi sembra di capire che la tua provocazione è fondata su ciò che pensi realmente del NT. Un estratto che condividi e hai tenuto da parte per usarlo al momento giusto. Credo anche di essermi perso i messaggi in cui i molti, ci sono cascati e scandalizzati , offesi hanno affermato che non è degno di un moderatore.
noiman

Messaggio da noiman »

Caro Roberto, mi sa che hai capito male, non credo che tu possa affermare quanto “Quanto io penso realmente del NT”, la frase è ambigua, come dire :“Cosa pensi in pubblico è diverso da quanto pensi in privato”, affermazione pesante fatta a chi da quindici anni contribuisce in questo forum senza mai aver manifestato qualsiasi propaganda religiosa ostile al cristianesimo, mentre posso documentare il contrario …. parli di un estratto che avrei tenuto da parte per usarlo al momento giusto? Non ci posso credere !!…… chi è che ti ha insegnato a pensare male, forse hai qualche problema con me?
marco

Messaggio da marco »

Il mio intervento non era assolutamente ostile all'ebraismo. Solo il pregiudizio porta a tale conclusione.
C'era in atto una discussione tra me e Janira, con tema la Kabbalah (Salve a tutti! Vorrei iniziare una discussione sul rapporto tra Sacra Scrittura e Kabbalah, con l'aiuto di chiunque sia entrato in contatto con questa meravigliosa saggezza. Grazie a tutti!) e dal mio punto di vista, genuinamente cristiano, ne mettevo in dubbio alcuni aspetti.
Punto.
Ditemi voi: per compiacere Noiman devo censurare buona parte delle Scritture Greche?
Nello specifico ho riportato le parole di Pietro in Atti.

Vorrei inoltre puntualizzare che, anche Janira, il soggetto principale della discussione, è una moderatrice e non ha riscontrato in me un atteggiamento degno di essere bannato.

Mi dispiace, e lo penso veramente, che con Noiman, non riesco ad avere un rapporto di fratellanza.
Ciò che ci divide è l'amore che ognuno ha del proprio credo.
Non dovrebbe essere così, ma accade.
Janira

Messaggio da Janira »

Caro Marco, in realtà io come moderatrice ho un po' abbandonato, lasciando Noiman da solo. :-J Il problema è nato da certe affermazioni che sono un po' un'abitudine dei cristiani, affermazioni che prendono come appoggio versetti delle Scritture Greche.
Perciò il problema non sono i versetti delle Scritture Greche, ma il modo di esprimersi.
Basta dire: secondo me... è mia opinione... ecc ecc e non sentenze di verità.
Perché alla fine sia le mie che le tue che quelle di chiunque su questo forum sono solo interpretazioni personali di qualcosa che troviamo scritto su un testo.