Eccomi ,come dice CIPRIANI ''.La festa è finita. Purim è terminato, possiamo toglierci le maschere ''
ed io tempo permettendo ,ogni tanto ''sbircio'' ,ma non vedo nessuno ,allora ecco condivido con voi qualcosa ,
di Louis Ginzberg o meglio del rabbino ,Louis Ginzberg ..
.La parabola dell'alfabeto
"Quando Dio stava per creare il mondo con la sua parola, le 22 lettere dell'alfabeto discesero dalla terribile ed augusta Corona divina - in cui erano incise con una penna di fuoco incandescente - e si disposero a cerchio intorno al trono dell’Eletto. Una dopo l'altra si misero a parlare e a supplicare: «crea il mondo per mezzo di me!». La prima a farsi avanti fu la lettera Tau che disse: «Signore del mondo! Ti prego, crea il mondo per mezzo di me, perché sarà per mezzo di me che tu darai la Torah ad Israele, come è scritto: Mosè ci ha dato la Torah». Ma il Santo, Benedetto egli sia, rispose di no. E la Tau: «Perché no?»
E Dio: «perché un giorno ti sceglierò come segno di morte sulla fronte degli uomini». Appena Tau udì queste parole dalla bocca di Dio, Benedetto egli sia, si ritirò dalla sua presenza rattristata.
Si fece avanti la lettera Shin che supplicò: «Signore del mondo, crea il mondo per mezzo di me dal momento che proprio il tuo nome, Shaddai, comincia con me». Ma poiché sfortunatamente Shin è anche l'iniziale di Shav (che significa bugia) e di Sheker (che significa falsità), ciò le impedì di essere esaudita.
La lettera Resh non ebbe fortuna migliore. Infatti fu fatto notare che era l’iniziale di Ra' (che significa cattivo) e Resha' (che significa male) e, nonostante fosse la prima lettera di Rachum (il nome di Dio che significa Misericordioso), ciò non le valse gran che.
La lettera Qof fu ripudiata perché, nonostante avesse il privilegio di essere l'iniziale di Qadosh (che significa Santo) è anche I'iniziale di Qelalah (che significa maledizione).
Invano la lettera Ṣade si appellò al fatto di essere l'iniziale di Ṣaddiq (che significa giusto), perche c'era Ṣarot (che significa disgrazia) a testimoniarle contro.
La lettera Pe aveva, a suo vantaggio, Podeh (Liberatore) ma ci fu Pesha’ (trasgressione) che le fece disonore..
‘Aini fu dichiarata incapace perché, sebbene sia l’iniziale di 'Anawah (che significa umiltà) è anche l'iniziale di 'Erwah (che significa immoralità)..
Samek disse: « Ti prego, Signore, comincia la creazione con me, essendo tu chiamato Samek, colui che sostiene tutto ciò che cade». Ma Dio le rispose: «Resta dove sei. Continua a sostenere tutto ciò che cade».
La lettera Nun introduce Ner (che significa «lampada di Dio») cioè la guida degli uomini, ma può ache significare «la lampada del cattivo», sulla quale trionferà Dio.
Mem è l’iniziale di Melek (Re), uno dei titoli di Dio. Ma poiché è anche l’iniziale di Mehumah (confusione) si vide respinta.
La rivendicazione di Lamed si annullo da sé stessa. Si difese dicendo di essere la prima lettera di Luḥot. le Tavole celesti dei 10 comandamenti, ma dimenticò che queste Mosè le aveva ridotte a pezzi.
La lettera Kaf era sicura della vittoria. Infatti sia Kisseh (che significa Trono di Dio) che Kavod (che significa Gloria) che Keter (che significa Corona) cominciano con Kuf. Ma Dio dovette ricordare che un giorno egli avrebbe dovuto battere le mani (che in ebraico si dicono Kaf), preso dalla disperazione per le disgrazie di Israele.
A prima vista la lettera Yod sembrò quella giusta, essendo l'iniziale di Yah. Solo che c'era l'inconveniente di un'altra parola, Yeṣer ha~Ra' (che significa inclinazione cattiva) che cominciava con la stessa lettera.
Ṭet era l’inizio di Ṭov (che significa buono). Ma il vero bene non appartiene a questo mondo ma a quello futuro.
La lettera Ḥet è la prima di Ḥanun (Benevolo), ma non è un grande vantaggio, essendo anche l'iniziale di Ḥaṭ̣ṭ̣a'ah (che significa peccato).
La lettera Zain ricorda Zakor (che significa memoria). ma anche arma, operatore di misfatti.
Le lettere Waw e He formano il nome ineffabile di Dio e occupano un posto troppo alto per occuparsi delle cose mondane.
Per quanto riguarda Dalet, se questa fosse solo I'iniziale di Davar (che significa parola) sarebbe stata scelta, ma peccato che è anche l'iniziale di Din (che significa giustizia) e un mondo guidato solo dalla Legge, senza la Misericordia, sarebbe andato in rovina.
Infine anche la lettera Gimel fu messa da parte perché inizio di Gemul (che significa Retribuzione), anche se c’è Gadol (che significa grande).
Dopo che le rivendicazioni di tutte queste lettere erano state confutate, si avvicinò al Santo, Benedetto egli sia, la lettera Bet che così pregò: « Signore del mondo! Crea il mondo, ti prego, per mezzo di me, perche tutti gli abitanti del mondo ti lodano ogni giorno per mezzo di me, come è detto: Benedetto sia il Signore ogni giorno per sempre. Amen. Amen.», Il Santo, Benedetto egli sia, accolse subito la richiesta dii Bet e disse: « Benedetto colui che viene nel Nome del Signore ». E creò il mondo attraverso Bet, come è scritto: « Bereshit Dio creò il cielo e la terra »..
La sola lettera che si era astenuta dal fare rivendicazioni era la piccola lettera 'Alef. Più tardi Dio la ricompensò dandole il primo posto nel Decalogo..
VI piacerebbe ancora leggere qualcosina ..sempre di rabbi ,Louis Ginzberg .non copio e incollo vi spaventate ,ma per chi vuole cerca ...

.https://www.sefaria.org/Legends_of_the_ ... b=contents..
Vorrei precisare ' SONO CRISTIANA VERO ,MA NON HO ANNULLATO IL COSIDETTO V. T.
perche mi e' stato chiesto ,,' ..che bisogno ci sia ,''ormai tutto nuovo , vero e non vero ,,,
mi piace andare alla radice e da li io prendo linfa ..e alla luce di oggi cosa puo dirmi cosa puo' insegnarmi ..
buon pomeriggio ..