Confidenziale

stella

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Gloria DIO , shalom pace e bene...

Eccomi ,come dice CIPRIANI ''.La festa è finita. Purim è terminato, possiamo toglierci le maschere ''
ed io tempo permettendo ,ogni tanto ''sbircio'' ,ma non vedo nessuno ,allora ecco condivido con voi qualcosa ,
di Louis Ginzberg o meglio del rabbino ,Louis Ginzberg ..

.La parabola dell'alfabeto
"Quando Dio stava per creare il mondo con la sua parola, le 22 lettere dell'alfabeto discesero dalla terribile ed augusta Corona divina - in cui erano incise con una penna di fuoco incandescente - e si disposero a cerchio intorno al trono dell’Eletto. Una dopo l'altra si misero a parlare e a supplicare: «crea il mondo per mezzo di me!». La prima a farsi avanti fu la lettera Tau che disse: «Signore del mondo! Ti prego, crea il mondo per mezzo di me, perché sarà per mezzo di me che tu darai la Torah ad Israele, come è scritto: Mosè ci ha dato la Torah». Ma il Santo, Benedetto egli sia, rispose di no. E la Tau: «Perché no?»
E Dio: «perché un giorno ti sceglierò come segno di morte sulla fronte degli uomini». Appena Tau udì queste parole dalla bocca di Dio, Benedetto egli sia, si ritirò dalla sua presenza rattristata.
Si fece avanti la lettera Shin che supplicò: «Signore del mondo, crea il mondo per mezzo di me dal momento che proprio il tuo nome, Shaddai, comincia con me». Ma poiché sfortunatamente Shin è anche l'iniziale di Shav (che significa bugia) e di Sheker (che significa falsità), ciò le impedì di essere esaudita.
La lettera Resh non ebbe fortuna migliore. Infatti fu fatto notare che era l’iniziale di Ra' (che significa cattivo) e Resha' (che significa male) e, nonostante fosse la prima lettera di Rachum (il nome di Dio che significa Misericordioso), ciò non le valse gran che.
La lettera Qof fu ripudiata perché, nonostante avesse il privilegio di essere l'iniziale di Qadosh (che significa Santo) è anche I'iniziale di Qelalah (che significa maledizione).
Invano la lettera Ṣade si appellò al fatto di essere l'iniziale di Ṣaddiq (che significa giusto), perche c'era Ṣarot (che significa disgrazia) a testimoniarle contro.
La lettera Pe aveva, a suo vantaggio, Podeh (Liberatore) ma ci fu Pesha’ (trasgressione) che le fece disonore..
‘Aini fu dichiarata incapace perché, sebbene sia l’iniziale di 'Anawah (che significa umiltà) è anche l'iniziale di 'Erwah (che significa immoralità)..
Samek disse: « Ti prego, Signore, comincia la creazione con me, essendo tu chiamato Samek, colui che sostiene tutto ciò che cade». Ma Dio le rispose: «Resta dove sei. Continua a sostenere tutto ciò che cade».
La lettera Nun introduce Ner (che significa «lampada di Dio») cioè la guida degli uomini, ma può ache significare «la lampada del cattivo», sulla quale trionferà Dio.
Mem è l’iniziale di Melek (Re), uno dei titoli di Dio. Ma poiché è anche l’iniziale di Mehumah (confusione) si vide respinta.
La rivendicazione di Lamed si annullo da sé stessa. Si difese dicendo di essere la prima lettera di Luḥot. le Tavole celesti dei 10 comandamenti, ma dimenticò che queste Mosè le aveva ridotte a pezzi.
La lettera Kaf era sicura della vittoria. Infatti sia Kisseh (che significa Trono di Dio) che Kavod (che significa Gloria) che Keter (che significa Corona) cominciano con Kuf. Ma Dio dovette ricordare che un giorno egli avrebbe dovuto battere le mani (che in ebraico si dicono Kaf), preso dalla disperazione per le disgrazie di Israele.
A prima vista la lettera Yod sembrò quella giusta, essendo l'iniziale di Yah. Solo che c'era l'inconveniente di un'altra parola, Yeṣer ha~Ra' (che significa inclinazione cattiva) che cominciava con la stessa lettera.
Ṭet era l’inizio di Ṭov (che significa buono). Ma il vero bene non appartiene a questo mondo ma a quello futuro.
La lettera Ḥet è la prima di Ḥanun (Benevolo), ma non è un grande vantaggio, essendo anche l'iniziale di Ḥaṭ̣ṭ̣a'ah (che significa peccato).
La lettera Zain ricorda Zakor (che significa memoria). ma anche arma, operatore di misfatti.
Le lettere Waw e He formano il nome ineffabile di Dio e occupano un posto troppo alto per occuparsi delle cose mondane.
Per quanto riguarda Dalet, se questa fosse solo I'iniziale di Davar (che significa parola) sarebbe stata scelta, ma peccato che è anche l'iniziale di Din (che significa giustizia) e un mondo guidato solo dalla Legge, senza la Misericordia, sarebbe andato in rovina.
Infine anche la lettera Gimel fu messa da parte perché inizio di Gemul (che significa Retribuzione), anche se c’è Gadol (che significa grande).
Dopo che le rivendicazioni di tutte queste lettere erano state confutate, si avvicinò al Santo, Benedetto egli sia, la lettera Bet che così pregò: « Signore del mondo! Crea il mondo, ti prego, per mezzo di me, perche tutti gli abitanti del mondo ti lodano ogni giorno per mezzo di me, come è detto: Benedetto sia il Signore ogni giorno per sempre. Amen. Amen.», Il Santo, Benedetto egli sia, accolse subito la richiesta dii Bet e disse: « Benedetto colui che viene nel Nome del Signore ». E creò il mondo attraverso Bet, come è scritto: « Bereshit Dio creò il cielo e la terra »..
La sola lettera che si era astenuta dal fare rivendicazioni era la piccola lettera 'Alef. Più tardi Dio la ricompensò dandole il primo posto nel Decalogo..

VI piacerebbe ancora leggere qualcosina ..sempre di rabbi ,Louis Ginzberg .non copio e incollo vi spaventate ,ma per chi vuole cerca ... :-??

.https://www.sefaria.org/Legends_of_the_ ... b=contents..

Vorrei precisare ' SONO CRISTIANA VERO ,MA NON HO ANNULLATO IL COSIDETTO V. T.
perche mi e' stato chiesto ,,' ..che bisogno ci sia ,''ormai tutto nuovo , vero e non vero ,,,
mi piace andare alla radice e da li io prendo linfa ..e alla luce di oggi cosa puo dirmi cosa puo' insegnarmi ..

buon pomeriggio ..
Luigi

Messaggio da Luigi »

Non ti preoccupare per. Luigi ,lo fa con tutti .. ;) :-)
Cara Stella, faccio con tutti cosa..?
Alessandra nella sua presentazione, ha parlato del suo battesimo e io gli ho chiesto nello specifico
Luigi raccontaci un Po di te ,Margarita lo. avrai gia fatto ,Ma mi sono dimenticata :-?? .
Ero morto nei miei peccati come ognuno, ma un giorno il Signore Gesù IL Figlio di Dio, ha avuto pietà pure di me, e come Pietro, Paolo, Giovanni, Zaccheo,... ha chiamato pure me a seguirLO.

Ero morto nei miei peccati, ero triste, mi conducevo con quel vuoto esistenziale, ero oppresso tanto da non aver dormito-riposato per quasi due anni, imbottigliato di psicofarmaci;
niente e nessuno aveva potuto liberarmi da quella tragica condizione.
Ma un giorno in una riunione di preghiera, mi parlarono di Gesù, che sul duro legno della croce aveva pagato col SUO Prezioso sangue ,pure il mio peccato e se ero disposto a credere IN LUI,
IL Signore Gesù, poteva perdonarmi, salvarmi, e liberarmi da quella tragedia;
allora come tanti credetti IN LUI;
LO Spirito di Dio, compunse il mio cuore;
caddi in un pianto di pentimento a dirotto; GLI chiesi di perdonarmi, e di liberarmi, di darmi grazia, misericordia ,pace
in pochi secondi, mai vista una cosa del genere;
una grande Luce invase quella stanza, immensa, celestiale,
quella Luce mi inondò, ed in un batter di ciglia, scomparve quell'oppressione che mi attanagliava da molti mesi,
proruppi in un pianto di gioia ineffabile e di liberazione.
Ero gioioso, felice, come un bambino, non ero più triste, piangendo continuavo a ringraziare IL Figlio di Dio, che mi aveva perdonato, salvato e dato pace.

Il Signore parlò al mio cuore dicendomi:
Va racconta cosa ho fatto nella tua vita
Da allora sono passati quasi trenta anni "30" ,LUI è sempre IL mio Signore e Salvatore,
sono allegro, felice, gioioso, quel velo d'ombra nera e quella paura della morte che attanaglia ogni persona, è scomparsa dalla mia vita , ed ora LO ringrazio, LO lodo e LO glorifico col PADRE, LO servo, parlando di LUI; predico come Paolo, Cristo Gesù IL Signore alle genti che hanno bisogno di essere salvati ,per scampare il Giudizio di Dio.
Predico che, LUI è IL Signore, IL Salvatore, che E' L'Unico Padrone, e che chi crede e confida e spera IN LUI riceve il perdono dei peccati "Atti 26, 16-18" e non sarà deluso; perdono senza il quale, nel Regno di Dio, nessuno vi entrerà.
Saluti
stella

Messaggio da stella »

Luigi ,pace e bene a te e a tutti ..
Luigi ,Logan con tutti …chiedi sempre di piu di cio che le persone vorrebbero dire ..
Sono da iPad Non mi prolungo ..
Alessandra o altri racconteranno di piu se loro stressi lo desiderano ..
Ognuno vive la propria fede in Mode diverso.. chi racconta e chi la vive … :-??

Oppure ognuno ha fatto le sue esperienze di fede ..

va e racconta ,a te ha detto cosi ,da altri Margari ha detto ..va e metti in Pratica … :-??

Molto sono riservati ,Non Amano raccontare ,Ma viverla ,..
Anche io sono aperta ma ho imparato o sto imparando a essere meno invadente ..
Spero mi hai compresa ,..Luigi ..
Pace Stella
stella

Messaggio da stella »

DA NOI SPLENDE IL SOLE ..da voi ? wuaww...da voi credo sia giorno festivo ??? :-?

comunque tra due giorni e primavera .. ;;) e gia si respira nell'aria ,..

Emily Dickinson ..

.A Light exists in Spring
Not present on the Year
At any other period —
When March is scarcely here
A Color stands abroad
On Solitary Fields
That Science cannot overtake
But Human Nature feels.
It waits upon the Lawn,
It shows the furthest Tree
Upon the furthest Slope you know
It almost speaks to you.
Then as Horizons step
Or Noons report away
Without the Formula of sound
It passes and we stay —
A quality of loss
Affecting our Content
As Trade had suddenly encroached
Upon a Sacrament...

.Una luce c’è in primavera
non presente nel resto dell’anno
in qualsiasi altra stagione –
Quando marzo è appena arrivato
un colore appare fuori
sui campi solitari
che la scienza non può sorpassare
ma la natura umana sente.
Indugia sopra il prato,
delinea l’albero più lontano
sul più lontano pendio che tu sappia
quasi sembra parlarti.
Poi come orizzonti arretrano
o il mezzogiorno trascorre,
senza formula di suono
esso passa e noi restiamo –
e una qualità di perdita
tocca il nostro sentimento
come se a un tratto il guadagno o il commercio''
profanasse un sacramento... ha invaso un sacramento ..
..
.Perché nasca un prato, bastano un trifoglio, un’ape e un sogno. E se non ci sono le api e il trifoglio, può bastare anche il sogno.. se non c'e' sole cercatelo in voi ,dentro di voi ... :-??

.buon pomeriggio ..
stella

Messaggio da stella »

. Guten Morgen Bonjour .Buongiorno . Good morning ...
Anche se gia inoltrata ,buona primavera a voi tutti ..
485061316_9283268668393231_3876352494133617559_n.jpg
.Primavera
Sarà un volto chiaro.
S'apriranno le strade
sui colli di pini
e di pietra…
I fiori spruzzati
di colore alle fontane
occhieggeranno come
donne divertite:
le scale le terrazze le rondini
canteranno nel sole."
Cesare Pavese.^^

..................

-La Lecha Dodi è una delle canzoni più conosciute della cultura ebraica.

-Rabbi Shlomo Alkabetz sentì l'ispirazione divina..

.https://www.youtube.com/watch?v=DKRaFg0ODOw

-https://www.youtube.com/watch?v=gD5QK9o ... LntGvN0Dt-

-Come uno sposo cammina verso una sposa, noi riceviamo lo Shabbat)
Perché Shabbàt è tutto ciò di cui ho bisogno...
Shabbat Shalom a voi tutti ..

. Vieni mio Amato, incontro alla Sposa
accogliamo lo Shabbat.
Osserva e ricorda: con una sola espressione
ci ha fatto udire il D-io Unico
A-donai è Uno e il Suo nome è Uno
per fama, lode e gloria.
Vieni mio Amato, incontro alla Sposa
accogliamo lo Shabbat.
Orsù andiamo incontro allo Shabbat
perché è la fonte della benedizione.
Dalle origini più antiche fu stabilito
Fu l’ultimo ad essere creato, ma il primo ad essere pensato.
Vieni mio Amato, incontro alla Sposa
Accogliamo lo Shabbat.
Santuario del Re, città regale,
sorgi, esci dalla distruzione;
hai vissuto abbastanza nella valle del pianto
Egli avrà pietà di te
Destati, destati,perché è giunta la tua luce, alzati, risplendi,svegliati, svegliati e intona un canto la gloria di Hashem si è manifestata su di te
vieni in pace “corona del suo sposo”,
con gioia canti e allegria
in mezzo ai fedeli del popolo prediletto
vieni sposa, vieni sposa.
stella

Messaggio da stella »

..https://www.youtube.com/watch?v=oqI3ZFKlvNY ..

. Ecco, colui che protegge Israele non sonnecchierà né dormirà.
L'Eterno è colui che ti protegge; l'Eterno è la tua ombra; egli sta alla tua destra.
Di giorno il sole non ti colpirà, né la luna di notte.
L'Eterno ti proteggerà da ogni male; egli proteggerà la tua anima.

Quando i nostri occhi si chiudono, veglia in te il nostro cuore;
la tua mano protegga coloro che in te sperano..
Difendici o Signore dalle insidie del male tutti i tuoi figli che hai redenti col sangue prezioso di CRISTO .
A te sia gloria, .. Amen.--
buon pomeriggio e buona serata ..
stella

Messaggio da stella »

VEDO CHE VI SIETI FERMATI ...ADDORMENTATI UN PO TUTTI ... :-(

A llora Vi racconto una bella storia ,ELIA ..

SI ieri no sabato ..parlavo con ELIA il mio Enkelkind ...si si chiama ELIA come il profeta ...
avrei voluto dire tanto ,sul profeta ELIA ,ma o non sapevo dove iniziare o ero poco preparata .. :-??

ELIA ...
Il nome significa “YHWH è mio Dio” e intende proclamare il Dio d'Israele come unico e vero Dio in contrasto con tutti gli altri dei. Le sue vicende sono narrate da 1Re 17 a 2Re 1:

Nel pieno dello sconforto, si sente rivolgere dall’Altissimo questa parola:
«Che cosa fai qui, Elia?» (1Re 19,9). Con questa domanda, Dio accoglie il profeta sul monte Oreb e lo invita a riprendere coscienza di tutta la sua storia, del cammino già compiuto e di quello ancora da compiere. Elia si ritrova così alla presenza del Signore ma in modo nuovo e più profondo, al di là della potenza e dell’impotenza, al di là dei successi e degli insuccessi, nella voce di un silenzio leggero (1Re 19,12).
È grazie a questo rinnovato incontro con Dio, passato attraverso la prova del fallimento, che anche la sua missione profetica può rinascere con nuovo ardore...

.Siamo chiamati a ritrovarci a mani vuote e cuore aperto davanti a Dio, per ascoltare la dolcezza e la forza della sua voce..

...............

.Rabbi Yehoshua ben Levi digiunò per molti giorni. Stette in digiuno e pregò Hashem di fargli incontrare il Profeta Elia1 di buona memoria. E infatti Eliahu gli venne incontro, gli si avvicinò e gli disse: "Se desideri qualcosa da parte mia, esaudirò la tua richiesta". Rabbi Yehoshua gli rispose: "Vorrei venire con te e osservare le azioni che tu compi nel mondo: imparerò da te una grande saggezza". Eliahu gli rispose: "Non potrai sopportare tutto ciò che vedrai nelle mie azioni e mi assillerai chiedendomi di rivelarti i motivi dei miei atti e delle mie opere". Rabbi Yehoshua gli rispose: "Non ti porrò domande né ti metterò alla prova né ti assillerò con una domanda: la mia intenzione è quella di osservare ciò che fai e ciò che dici, nient'altro".
Eliahu gli pose una condizione: se Rabbi Yehoshua gli chiederà di fornirgli le motivazioni dei suoi atti, dei prodigi e delle meraviglie e se gli porrà una qualsiasi domanda non potrà più continuare ad accompagnarlo.
In seguito si incamminarono tutti e due finché arrivarono alla casa di un povero, misero e derelitto che non possedeva niente a eccezione di una mucca che stava nel suo cortile. L'uomo e sua moglie erano seduti all'ingresso e li videro giungere verso di loro: corsero loro incontro, li salutarono, si rallegrarono con loro e li accolsero nel posto migliore di casa loro. Portarono loro ciò che avevano da mangiare e da bere: mangiarono, bevvero e pernottarono lì.

-Giunto il mattino, si alzarono per riprendere il cammino; Eliahu pregò per [la morte] della mucca, che subito morì. Partirono entrambi e Rabbi Yehoshua che aveva visto la cosa fu sbalordito e svenne. Disse tra sé e sé: questo poveretto non ha ricevuto nessuna ricompensa per tutti gli onori con cui ci ha ricevuto, se non l'uccisione della sua unica mucca. Disse a Eliahu: "Signor mio, perché hai ucciso la mucca di quest'uomo che ci ha accolto con [tutti gli] onori?" Eliahu gli rispose dicendo: "Ricorda il patto che io e te abbiamo concluso: fare silenzio, tacere e stare zitto, a meno che tu non voglia separarti da me, [nel qual caso] ti risponderò." [Rabbi Yehoshua ben Levi] fece tacere le sue domande e non gli rispose. Tutti e due continuarono il loro cammino durante tutto il giorno.
Giunta la sera, arrivarono a casa di un ricco che non li accolse né si occupò di onorarli. Stettero a casa sua senza mangiare e senza bere. Quest'uomo ricco aveva in casa un muro che era crollato e doveva ricostruirlo. Il mattino seguente Eliahu pregò e ricostruì il muro. Tutti e due partirono da lì. L'angoscia e la rabbia si accumularono nel cuore di Rabbi Yehoshua per ciò che Eliahu aveva fatto, ma dominò il suo impulso di chiedere le ragioni di questo comportamento.
Camminarono tutto il giorno e verso sera giunsero a una grande sinagoga dai banchi d'oro e d'argento, dove ognuno sedeva al posto che gli spettava secondo il suo rango. Disse uno di loro: "Chi nutrirà questi poveri stasera?" Un altro rispose: "Che bastino loro il pane, l'acqua e il sale che verranno portati loro qui!" Attesero senza ricevere una degna accoglienza e pernottarono in quel posto finché venne la luce del giorno. Giunto il mattino, si alzarono e si incamminarono tutti e due. Eliahu disse loro: "Che il Signore faccia di tutti voi dei capi!" Ripresero il loro cammino per tutto il giorno e l'angoscia di Rabbi Yehoshua continuò a crescere, ma non disse niente-

-Verso il tramonto, arrivarono a una città. Gli abitanti della città li videro, corsero loro incontro volentieri e con grande gioia. Li accolsero amichevolmente, gioirono con loro e li sistemarono in una grande casa, una delle migliori che avevano. Mangiarono, bevvero e pernottarono lì in mezzo a grandi onori. Giunto il mattino, Eliahu pregò e disse loro: "Che il Santo, benedetto Egli sia, faccia capo uno solo di voi!"
Quando Rabbi Yehoshua udì queste sue parole, non poté più trattenersi e stare in silenzio davanti a tutto ciò che Eliahu aveva fatto e gli disse: "Adesso rivelami i segreti [di queste azioni]". Eliahu gli rispose: "Visto che hai deciso di separarti da me, ti spiegherò tutto e ti rivelerò il segreto delle cose e le ragioni di ciò che hai visto. Sappi che riguardo all'uomo di cui ho ucciso la mucca, quel giorno sua moglie doveva morire, così era stato decretato: io ho pregato il Signore che la mucca sia il riscatto dell'anima di sua moglie. Avevo anche visto che la moglie faceva un gran bene e procurava grandi benefici in casa sua. Quanto all'uomo ricco cui ho ricostruito il muro, se l'avessi lasciato ricostruirlo da solo ne avrebbe scoperto le fondamenta e ci avrebbe trovato un grande tesoro d'oro e d'argento: perciò l'ho ricostruito io, infatti ben presto il muro cadrà e non verrà più ricostruito2. A proposito di quegli uomini per i quali ho pregato di farne tanti dirigenti e tanti capi, questo è a loro svantaggio e fonte di discordia per le loro idee e per i loro intenti: infatti, ogni luogo in cui abbondano i capi si corrompe, si distrugge e va in rovina. E le persone per le quali ho pregato che uno solo [diventi] capo, questo è per il loro bene: le loro attività e i loro pensieri saranno uniti in un unico proposito e ne saranno felici, la discordia non verrà mai a dividerli, i loro piani non saranno mai stravolti e i loro progetti non saranno mai bloccati. Perciò si dice: 'Con troppi comandanti la nave affonda e con un solo capo la città prospera'."

-Eliahu aggiunse: "Adesso ci separeremo, perciò ti darò un utile insegnamento: se vedi un malvagio avere buona sorte, che il tuo istinto non ti tragga in inganno e non te ne stupire, perché il suo successo sarà un male per lui. E se vedi un giusto inguaiato e afflitto durante tutti i giorni della sua vita, tra stenti e affanni di fame e di sete, tra privazioni e miserie oppure colpito dalle avversità - non ti arrabbiare e non ti contrariare: che il tuo istinto e il tuo cuore non ti ingannino inducendoti a nutrire dubbi sul tuo Creatore, anzi giustificaLo nella tua mente e nel tuo cuore, perché Egli è giusto e giusto è il Suo giudizio, i Suoi occhi osservano la condotta dell'uomo e "Chi può dirGli 'Cosa fai?
In seguito si salutarono a vicenda e Eliahu riprese la sua strada
Eliah
TRATTO DA ''MAESTRI DELLA TORA .''

.......... SIGNORE STO TORNANDO A CASA ..

-https://www.youtube.com/watch?v=eQuJhyTI0Tk

.Layla Tov Lekulam @};- :-H
noiman

Messaggio da noiman »

“Quando rabbi Yehoshuà ben Levi visitò la Roma imperiale. Vedendo le colonne di marmo ricoperte di tappeti pregiati per proteggerle dal caldo d’estate e dal freddo d’inverno esclamò” La Tua Tzedakah è come i monti più alti: Quando Tu H. dispensi il bene, lo fai fino in fondo” Ma allorchè poco dopo, percorrendo la Via Sacra, si imbattè in un povero vecchio vestito solo di canne, continuò dicendo”La tua giustizia raggiunge il profondo degli abissi: anche quando punisci, lo fai fino in fondo !”
un saluto Stella
Noiman
stella

Messaggio da stella »

Shalom Noiman a te e a tutti ,ci siamo ancora anche Se a singhiozzi ..

Si il Signore fa oggi cosa buona e giusta …( misericordioso) anche Se a volte non comprendiamo il perche …

Tutte le cose Cooperation albene per Color Che amano D-O.. :-??

A D-O piacendo ci risentiamo ,settimana impegnativa …

…shalom ,pace e bene a tutti ..
stella

Messaggio da stella »

SHALOM A TUTTI ...

Tempo permettendo leggo ''maestri della torah ''...
Mi piace la radice del ''cristianesimo'' ..

chi mi aiuterebbe a capire ''parole povere ,esempi su quanto segue ,,
...quando la benedizione e' superflua '' ??..

....] E così come è vietato trarre un beneficio da questo mondo senza prima pronunciare una benedizione [per il Creatore], è vietato pure dire una benedizione di cui non c’è bisogno. Difatti Rav e Shmuel dissero entrambi: “Chi pronuncia una benedizione invano trasgredisce il divieto di non pronunciare il nome di D-o invano1.” Perciò è obbligatorio prestare attenzione alle benedizioni, al fine di pronunciare ognuna di esse al momento opportuno. E citando il testo dei Proverbi (18, 21) “La morte e la vita dipendono dalla lingua”, il Midrash Tanchuma (Genesi, Parashat Vayeshev 39, paragrafo 7, a nome di Rabbi Chiya bar Abba) dice: “In che modo? Chi ha davanti a sé un cesto di fichi, qualora ne prendesse e ne mangiasse senza benedizione, questa è la morte [che dipende dalla lingua]; se benedice e poi mangia, ecco la vita [che dipende dalla lingua]”.

E chi non pronuncia ogni benedizione quando è prescritta viene definito un ladro, poiché disse Rabbi Chinnana bar Papa (Talmud Bavli, trattato Sanhedrin 102a): “Chi approfitta di questo mondo senza benedizione è come se rubasse al Santo, benedetto Egli sia e alla Knesset Israel2, poiché è scritto (Proverbi 28, 24): ’Chi deruba il proprio padre e la propria madre con la pretesa che questo non sia un crimine, facendo così si associa a chi provoca disastri’. Il Padre è il Santo, benedetto Egli sia, come è detto (Deuteronomio, 32, 6): 'Non è forse Lui tuo Padre e il tuo Creatore?' E la madre è la Knesset Israel3, poiché è scritto (Proverbi, 1, 8): 'E non abbandonare la Torà di tua madre'.”

E disse Rabbi Chelbo a nome di Rav Huna (Talmud Bavli, trattato Berachot 6b): “Chi sa che un suo amico ha l’abitudine di salutarlo, deve dirgli ’Shalom’ per primo, come è detto (Salmi 34, 15): ‘Cerca il Shalom e inseguilo’. E dopo che il primo saluta, chi non gli restituisce il saluto viene chiamato un ladro, come è detto (Isaia 3, 14): ’La refurtiva rubata ai poveri è nelle vostre case’...

.E se chi ruba saluti alle altre persone viene definito un ladro, a maggior ragione chi ruba benedizioni al Santo, benedetto Egli sia. E chi dice ogni benedizione quando si deve viene chiamato ‘Chassid’, poiché disse Rabbi Yehuda: ‘Chi vuole essere un Chassid, che rispetti le leggi sui danni patrimoniali’; Ravina disse: ‘[Che osservi] le Massime dei Padri4 e anche le benedizioni’. E chi benedice viene benedetto, come è detto (Genesi 12, 2): “E benedirò chi ti benedice”, a maggior ragione chi benedice l’Onnipresente. E chi fa attenzione ed è solerte [nelle benedizioni] secondo le loro regole (Salmi 24, 5) "otterrà la benedizione da D-o e la benevolenza dal Signore suo Salvatore"...

------------------- POI ... in che modo la KNESSET ''parlamento '' sarebbe madre?? che vuol dire?

-'Non è forse Lui tuo Padre e il tuo Creatore?' E la madre è la Knesset Israel..

......

UN po presto per darvi benedizione sul shabbat , ma se non dovrei piu entrare ,..shabbat shalom ,..a voi tutti ,.

.....
domani sera inizia NISSAN ..primo mese biblico , nuovo anno nuova vita a tutti ..

Spero di poter condividere con voi domenica '' la nostra gioia ''

Posso solo dire .. Il SIGNORE ha fatto cose grandi per noi, siamo nella gioia...

Ecco, dono del Signore sono i figli,
è sua grazia il frutto del grembo...

shalom ,pace e bene ..
Rispondi