Buon pomeriggio amici shalom e Shavuot Sameach
..UN PO' DI EBRAISMO ... '' per noi che amiamo Israele ....
GLI EBREI IN QUESTI GIORNI LEGGONO IL LIBRO DI RUTH
..''DA EBREI ITALIANI ..''
La festa di Shavuot (שָׁבוּעוֹת), o "settimane", segna il "* Yom HaHamishim - 50° giorno", che si verifica dopo aver contato 7 x 7 (49) giorni dal giorno successivo alla festa di Pesach fino a raggiungere "6 de Sivan" (che quest'anno inizia giovedì 28 maggio al tramonto e dura fino al 29 maggio [nella diaspora fino al 30]).
Come Shavuot (שָׁבוּעוֹת) si verifica il cinquantesimo giorno dopo Pesach (Pasqua Ebraica), i traduttori greci della Torà (La versione septuagina) la chiamarono "Pentecoste" (πεντηκοστή).
Altri nomi della festa (מוֹעֵד):
*cHag HaShavuot - Festa delle settimane. Questo nome viene dato a causa delle 7 settimane conteggiate nel Conteggio dell'Omer, questo nome appare talvolta nella Torà.
*Yom Bikurim - Il giorno delle primizie (Num. 28:26, Deut. 8:8) - Nota: non confondere con la Festa dei primi frutti [רֵאשִית קָצִיר] in Levitico 23:9-12.
*cHag HaKatzir - giorno del raccolto (Eso. 23:16, - 34:22)
*cHag Matan Torà - Festa del dono della Torà
* Yom HaKahal - Giorno della Congregazione. (Deut. 18:16)
* Yom HaHamishim - 50° giorno (Pentecoste).
* Hag Shtei haLechem (שְׁתֵּי הַלֶּחֶם), la festa dei 'due pani fermentati' - che furono fatti oscillare verso i quattro punti cardinali durante un rituale chiamato; 'Tenufat HaOmer (תנופת העומר)' davanti all'altare (vedere Levitico 2:11)Shavuot (שָׁבוּעוֹת) segna il traguardo o il culmine del tempo iniziato a Pesach (Pasqua Ebraica), commemorando la data della consegna della Torà nel Sinai.
La festa di Shavuot (Pentecoste - 50°) è uno dei "shelosh regalim" (le tre principali feste di pellegrinaggio a Gerusalemme) tenute nella Torà (Eso. 23:14-17; Deut 16:16) e quindi rivela una profonda verità spirituale.
La fonte più antica che collega esplicitamente Shavuot (Pentecoste) con la rivelazione della Torah al Sinai è il "Libro dei Giubilei" (cioè Sefer haYovelim: ספר היובלים), risalente al 2° secolo prima dell'era comune.
Manoscritti esistenti di questo libro sono stati trovati tra i Rotoli del Mar Morto, indicando che la connessione Shavuot (Pentecoste) e il dono della Torà nel Sinai furono fatti prima dell'avvento dell'Era Comune, più di 2000 anni fa.
Nello storico "Libro dei Giubilei" c'è un resoconto parallelo tra Genesi e parti dell'Esodo, e include l'osservanza di Shavuot (Pentecoste) di Noè e della sua famiglia anche prima del tempo del Diluvio (מַבּוּל).
Nel Libro dei Giubilei, Noè è incaricato di osservare la Festa delle Settimane (Shavuot) e di offrire agli Primizie (Bikurim) ogni anno una celebrazione dell'alleanza di Dio per rinnovare la terra (Giubilei 6:15; 22).
Allo stesso modo, sappiamo che Avraham Avinu (Abramo) e i patriarchi (אַבוֹת) hanno osservato le settimane (Shavuot) per offrire le Primizie (Bikurim), sebbene fu dimenticato (o non celebrato) dagli ebrei in Egitto fino a quando Mosè non lo reintegrò (legalmente) nel Sinai, (così come il settimo giorno - il Shabat, e altre celebrazioni come il pane azzimo, vedi che Lot offre vino e pane azzimo agli angeli [Gen. 19: 3 ed ecc.]
Shavuot (Pentecoste) è anche menzionato nello storico libro di 'Tobia (סֵפֶר טוֹבְיָה)' e nel 'Libro dei Maccabei', 2° secolo prima dell'era comune ...
In altre parole, collegare Shavuot (Pentecoste) alla donazione della Torà sul Monte Sinai non era un'invenzione o un inganno rabbinico o un'illusione dei nostri saggi ... o una "mera tradizione"
CI sarebbe molto da dire ,scrivere sulla festa di SHAVUOT,tradotto ,pentecoste ,..
prendo ancora una spiegazione dalla mia cara amica sorella maggiore .. M.R.G.
Gli ebrei dopo essere rimasti schiavi in Egitto, finalmente liberi, trascorsero 40 anni nel deserto; quando furono ai piedi del Monte Sinai Mosè, loro capo, salì sul monte dove ricevette in dono da D-o la Torà da consegnare al popolo d’Israele. Le Leggi contenute nella Torà sono ancora oggi la base e il cemento del popolo ebraico. Così come Pesach rappresenta il raggiungimento della libertà materiale; questa festa rappresenta il raggiungimento della libertà spirituale, la libertà di scegliere di accettare la legge morale, di accettare il giogo divino.
Shavuot è una delle tre feste di pellegrinaggio, cioè una festa durante la quale ci si doveva recare al Santuario a Gerusalemme (ai tempi in cui ancora esisteva) e portare un’offerta.
A Shavuot ci si reca alla Sinagoga, dove vengono utilizzati degli addobbi particolarmente sontuosi e il profumo dei fiori che vengono portati per l’occasione rende particolarmente gradevole la atmosfera. Le piante e i fiori che si usano per addobbare le case e le sinagoghe probabilmente rimandano al luoghi lussureggiante nel deserto in cui fu ricevuta la Torà. In Italia a Shavuot molte bambine celebrano il loro bat Mizwa, cerimonia attraverso la quale diventano “adulte” e in grado di adempiere ai precetti che riguardano le donne.
Il pasto di Shavuoth è a base di latte. (Le regole alimentari ebraiche, in osservanza al divieto biblico “non mangerai il pretto nel latte di sua madre” vietano di mangiare nello stesso pasto carne di qualsiasi genere e di cibi derivati da latte). Le origini di questa usanza possono essere diverse, le più accreditate sono due: il sapore della Torà viene paragonato a quello del latte e del miele. La seconda ipotesi è che gli ebrei non avendo ancora ricevuto la Legge, non erano in grado di procedere alla macellazione rituale degli animali, per cui si astenevano dal mangiare la carne. Dopo la cena della vigilia, molti usano studiare la Torà per tutta la notte. Il secondo giorno di Shavuot si legge il libro di Ruth, libro facente parte del canone biblico, nel quale viene narrata la storia di Ruth la moabita, della sua conversione all’ebraismo, conversione alla quale arrivò attraverso tappe spirituali paragonabili a quelle del popolo ebraico. Ruth è un’antenata del re David, e in quanto tale il Messia nascerà dalla sua progenie...
Shavu'òt è una parola ebraica, una festività che ringrazia Dio per il dono della Torah.
Per noi è la Pentecoste, la festività che ringrazia Dio per il dono dello Spirito Santo..
IN PIU' LA BENEDIZIONE SACERDOTALE ....
E parlò il Signore a Mosheh dicendo: 23«Parla ad Aharon e ai suoi figli e di’ loro: Così benedirete i figli d’Israele dicendo loro: 24Ti benedica il Signore e ti custodisca, 25faccia risplendere il suo volto verso di te il Signore e ti dia grazia, 26elevi il Signore il suo volto su di te e ti conceda pace. Porranno il mio Nome sui figli d’Israele e io li benedirò»...
RUTH .«Non pregarmi di lasciarti, per andarmene via da te; perché dove andrai tu, andrò anch'io;
e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio.» (Rut 1:16) Suo figlio Obed sarà il nonno di Davide, re dalla cui discendenza proviene il Messia, che è il «Signore di tutti» (At 10,36)..
LA NOSTRA PENTECOSTE .
,At 2, 1-4. Venuto poi il giorno di Pentecoste, si trovavano tutti insieme nel medesimo luogo. All’improvviso scese dal cielo un suono come di una violenta raffica di vento e riempì tutta la casa dov’erano riuniti. Apparvero quindi ad essi come lingue di fuoco separate e si posarono sopra ciascuno di loro. Tutti furono ripieni di Spirito Santo e incominciarono a parlare lingue diverse, secondo che lo Spirito Santo dava ad essi di esprimersi...
BUONA PENTECOSTE .. A NOI TUTTI ...
