Confidenziale

chelaveritàtrionfi

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 16:37 Caro clvt, grazie per il tuo chiarimento e ancora
buona serata :-)
Molto bene :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi

Luigi ha mollato l'osso? :-) :-) :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi

Messaggio da Luigi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 20 aprile 2022, 9:58 Luigi ha mollato l'osso? :-) :-) :-)
Luigi non ha molato nulla ,tranquillo ;)
Ne concludo solo che sarebbe infruttuoso..., esaminare passi della scrittura "la lettera", rifiutandone LO Spirito.
Mi spiego meglio.
Come ho accennato in qualche post sopra, Il Grande Signore Cristo "Colui che unge" ha detto :
Giovanni 16, 12 Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; 13 quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire. 14 Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.

Se non è di tuo gradimento la traduzione, ne puoi portare una tu, come vuoi.
IO leggendo queste Sue parole, ne concludo che :
1- Lui ha detto che quando sarebbe venuto LO Spirito, Questi LO avrebbe glorificato, prendendo del Suo ed annunciandolo agli apostoli e all'Ekklesia tutta.
Dunque eccolo ancora evidenziato il modus operandi "o modello apostolico" dell'Ekklesia.

Ora cosa è accaduto all'ascesa del Signore ?
Che LO Spirito, guida, conduce l'Ekklesia in tutta la verità, e questa verità , LO Spirito l'ha promulgata attraverso i scrittori del NT.
Ora come si legge nel NT, LO Spirito glorifica IL Figlio di D-o attraverso i discepoli tutti, tanto che i scrittori negli scritti,
Glorificano IL Figlio,
LO Ringraziano
LO Magnificano,
LO Invocano,
LO Glorificavano
Predicano IL Suo Nome ai Giudei e ai Pagani , affinchè credano in LUI , credano nel Suo Nome, per il perdono dei peccati.
LO Onorano tanto quanto IL Suo Proprio Padre, dove vediamo celebrarLO col Padre Suo da tutta la creazione..........

2- LUI non ha dato a loro , di sapere Tutto della rivelazione... durante il Suo ministero terreno, ma ha detto che la rivelerà per mezzo dello Spirito alla venuta di Questi ,
e infatti LO Spirito agli apostoli , i 12 più Paolo , ha Rivelato "Tanto", anche che LUI IL Signore, E' Dio benedetto in eterno,
come pure che E' IL Grande Dio e Salvatore che deve ritornare...,
come ti ho scritto nei post precedenti.

Detto questo, se non si da credito a quanto LUI dice dello Spirito nel passo di sopra,
ecco che , non si terrà minimamente conto di quanto LO Spirito ,
LO ha glorificato "e LO Glorifica al presente" da quella Ekklesia come da quella di questi giorni.

Quanto sopra per dirti caro, che sarebbe infruttuoso e fine a se stessa la nostra analisi...

Stammi ancora bene :-)
Ultima modifica di Luigi il mercoledì 20 aprile 2022, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

“Quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità”. Ecco un esempio di manipolazione. La Bibbia dice altro: ἐκεῖνος, τὸ πνεῦμα, “quello, lo spirito” (Gv 16:13). Basta cambiare in “lui” e mettere una maiuscola e il gioco è fatto: i semplici ci cascano. Nella Scrittura lo spirito non è una persona, ma una forza. E non è Dio, ma di Dio.
Luigi

Messaggio da Luigi »

Vedi guardi solo il moscerino e non il cammello.
E' una persona come intendiamo noi, come il Padre ed il Figlio,
proprio perchè come Loro, Ama, da gioia, parla, crea...
Ma a te non interessa
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Ecco la lettura letterale della Bibbia, che è un disastro. Il sangue grida? La Bibbia dice di sì. E i semplici non ci riflettono.
chelaveritàtrionfi

Ciao Luigi molto bene. Per le traduzioni è più bravo Gianni di me ma a volte sono fondamentali. Altrimenti rischiamo di leggere fischi per fiaschi. La storia della guida dello spirito è presa ed interpretata da chiunque liberamente e senza senso secondo me. Dio apre le porte a coloro che sceglie ma per comprendere occorre un percorso che porta ad un livello sempre più alto di conoscenza. Un tempo le scritture venivano lette e custodite dagli anziani, saggi, sacerdoti ecc. La lettura avveniva in appositi luoghi per esempio il tempio o le sinagoghe. Gli insegnamenti erano orali, se citiamo Yeshùa e gli apostoli.. scritti se citiamo invece la toràh ecc. Tuttavia questi scritti non erano di portata popolare. Quelli scelti non erano persone prese a caso.
Oggi abbiamo internet, bibbia digitale e cartacea a casa.
Dio guida i suoi dandogli gli strumenti per imparare sia dentro di noi che all'esterno. Per imparare occorre leggere e comprendere ciò che si legge. Quindi prima la lingua italiana.
Poi se uno mi dice "io comprendo perchè ho lo spirito" allora gli do in mano le scritture in ebraico e greco perchè non ha bisogno del traduttore. Se oggi puoi leggere e scrivere qui certe cose, lo puoi fare perchè i traduttori te lo hanno permesso. L'autore dei testi originali è ispirato, il traduttore no.

Detto questo, tutti i versetti che possiamo proporre, possono essere analizzati dal punto di vista didattico ed interpretati (quando è necessario) secondo un livello di conoscenza che Dio permette di avere a tutti coloro che si sentono di intraprendere il percorso della conoscenza.

La dimostrazione che il classico intendimento popolare "avere lo spirito per comprendere" è appunto una presa di posizione , è che due persone diverse che dicono di avere lo spirito, arrivano a conclusioni diverse. Su questo forum ne sono passati abbastanza persone così.

Quindi "la guida dello spirito" è una cosa che credo sia vera ma la spiegazione che ne date è falsa. Perchè dietro questa frase molti nascondono la loro scarsa volontà di apprendere mettendosi a studiare e meditare.
trizzi74

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto: mercoledì 20 aprile 2022, 11:00 Vedi guardi solo il moscerino e non il cammello.
Ma a te non interessa
Caro Luigi, anche se certi versetti biblici dicono che lo spirito parla, altri versetti mostrano che ciò in realtà avvenne tramite uomini. (Matteo 10:19, 20; Atti 4:24, 25; 28:25).
Sarebbe bene che facessi notare ai responsabili della chiesa evangelica che frequenti questi versetti che ti hanno nascosto.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Janira

Messaggio da Janira »

Luigi, io penso che tu abbia avuto un'esperienza diretta della potenza del Creatore nel momento più buio della tua vita, perchè è in quel momento che il Creatore interviene: quando si innalza a Lui una preghiera sincera.
A te è capitato grazie ad un gruppo di evangelici, e tu hai associato questo intervento potente a ciò che poi ti hanno insegnato. È umano trovare corrispondenze anche dove non ci sono.
Ci sono due vie per raggiungere quella preghiera sincera: la sofferenza e lo studio della Torah.
Per studio della Torah i kabbalisti intendono lo studio del metodo della Kabbalah.
I versetti che citi sullo spirito dicono la verità, ma tale stato è univoco per tutti, è un conseguimento che non può avere contraddizioni.
E c'è una legge che lo regola: uno stato inferiore non può comprendere uno stato superiore, perciò la rivelazione dello spirito non può essere insegnata, deve essere conseguita.
Luigi

Messaggio da Luigi »

trizzi74 ha scritto: mercoledì 20 aprile 2022, 11:23
Luigi ha scritto: mercoledì 20 aprile 2022, 11:00 Vedi guardi solo il moscerino e non il cammello.
Ma a te non interessa
Caro Luigi, anche se certi versetti biblici dicono che lo spirito parla, altri versetti mostrano che ciò in realtà avvenne tramite uomini. (Matteo 10:19, 20; Atti 4:24, 25; 28:25).
Sarebbe bene che facessi notare ai responsabili della chiesa evangelica che frequenti questi versetti che ti hanno nascosto.
Trizzi, forse non hai letto io non ho un maestro umano che mi spiega le scritture,
e se si estinguesse la fede evangelica "che io non cito mai",resterei ancorato a Colui che ha versato il sangue alla croce pure per me.
Solo LO Spirito ci conduce in tutta la Verità,
quindi men che meno coloro che si fanno maestri, e si fidano della loro logica, regolandosi con la bibbia ,come se questa sia un romanzo , interpretabile e comprensibile con la sola logica...
Stammi bene
Rispondi