Caro Gianni ,...forumisti , e cari tutti che mi leggete ...
ho letto meditato ruminato e riletto''la risposta ,spiegazione se cosi vogliamo dire ,e ...si diciamo che in parte ''condivido'' , ...GIANNI .
condivido ,nel senso che si molto ha a che fare con il nostro conscio inconscio e subconscio
sono conscia di lodare pregare adorare il subconscio mi fa intravedere le meraviglie della parola di DIO della sua grazia delle promesse ,dei momenti vissuti alla sua presenza ,essere in comunione con lui delle belle esperienze seppur emozionali ecc..ecc.. che
magari poi accantonati ---poi chissa' l'inconscio fara' la sua parte

ognuno di noi ha un IO,una personalita' --
certamente niente ha a che vedere con la ''pentecoste'',con la nascita della chiesa ,ma e' un'esperienza unica bellissima ,che ti rafforza ''spiritualmente parlando '' ti riempie di amore ... ti fa sentire quel calore ,da sciogliere un cuore di ghiaccio ,
non sai dormi sei sveglia sogni ,ma ti rendi conto di esserti staccata da tutto cio' che e' materiale ,di vivere in un'altra dimensione ,sei cosi ripiena ''spiritualmente parlando'' che non puoi farne a meno di aprire la bocca e di LODARE ADORARE ..
Conclusione , credo che si ancora oggi succe volevo dire ''fenomeno'' ,ma mi correggo
,ci sono molti fenomini teatrali purtroppo ,ma c'e anche il lodare in lingue ,che sia l'inconscio il subconscio non lo so'

ma e' si ..
E' vero Paolo consiglia di cercare altri doni per il bene della comunita' ,il lodare in lingue non edifica gli altri ,quindi meglio tacere ...cercare doni superiori come L'AMORE ...
qui sono molto daccordo con Paolo ,nei pentecostali '''((mi scuso per le parole pesanti che uso)),ma c'e' la fissa ,che tutti dovrebbero parlare pregare in lingue

ed ecco la confusione ...
non si prende molto in considerazione come dice Paolo ,il profetizzare ' il proclamare''
.1 Procacciate l’amore e cercate ardentemente i doni spirituali, ma soprattutto che profetizziate, 2 perché chi parla in lingua non parla agli uomini, ma a Dio; poiché nessuno lo comprende, ma egli in spirito proferisce misteri. 3 Chi profetizza, invece, parla agli uomini per edificazione, esortazione e consolazione...
.7 Perfino le cose inanimate che emettono un suono, come il flauto e la cetra, se non danno suoni distinti, come si riconoscerà ciò che si suona con il flauto o con la cetra? 8 Se infatti la tromba dà un suono sconosciuto, chi si preparerà alla battaglia? 9 Così anche voi, se con la lingua non proferite un parlare intelligibile, come si comprenderà ciò che è detto? Sarebbe infatti come se voi parlaste all’aria..
Ecco ,io , e dico ''IO'' ne deduco che , purtroppo c'e' molta confusione , molta enfasi,a volte forse molto palcoscenico ...ma si ancora oggi a volte possiamo pregare adorare DIO in lingua a noi sconosciuta ,altrimenti perche' Paolo ,no anzi LUCA ci riporta cio'?solo per farci confusione?
2 Timoteo 3:16-17
16 Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia,
17 affinché l'uomo di Dio sia completo, pienamente fornito per ogni buona opera
39 Perciò, fratelli miei, cercate ardentemente il profetizzare e non impedite di parlare in lingue. 40 Ma ogni cosa sia fatta con decoro e con ordine.”
DECORO E ORDINE
Mi chiedevo ,''preghiamo abbastanza? ...
certamente ho sempre pensato che anche passeggiare nella natura ,sentire il cimquettio degli uccelli ,lo scorrere di un ruscello ,ringraziare DIO per la natura ,e' pregare ..
ma come e' difficile staccarsi completamente da tutto cio' che e' materiale ,entrare in un'altra dimensione ,entrare al di la' della cortina ----''si non vi meravigliate''
la cortina e' stata squarciata ,abbiamo accesso ..possiamo entrare nel luogo santissimo ,entrare alla sua presenza ,e li che troviamo la mensa preparata cibo spirituale e' li che possiamo saziarci e traboccare ,adorare ...
la verita' '''io parlo per me' '' ...preghiamo poco ,non facciamo nostre le promesse ,non lasciamo tutto ...anche quando andiamo in SUA presenza ci portiamo dietro i nostri fardelli ..
DIO E' SANTO ,TRE VOLTE SANTO ,...LUI CI VUOLE SANTI ,APPARTATI ,SOLO PER LUI ..,COME GLI UTENSILI CHE VENIVANO USATI NEL V.T. SOLO PER IL SUO SERVIZIO
ora ,ognuno resti con la propria veduta interpretazione ''non polemiche'' ,la parola di DIO si profetizza ,''si proclama'' ...certo lo studio e' molto importante ...esaminare scavare cercare di capire ,ma poi ognuno ha il propio ''IO'' il proprio conscio inconscio o subconscio ecc..ecc.. rispetto per tutti e maggiormente per ''' LA PAROLA''
non so' a volte credo diciamo le stesse cose ,ma ci spieghiamo in modo diverso ,dipende molto dalla nostra posizione ''colturale emozionale ecc..ecc.. spero sono riuscita a farvi entrare un po' nel mio pensiero ,

aggiungo che oggi si va in ''estasi per un personaggio da ''palcoscenico ''...per una partita di pallone ..ecc..ecc..beh potrebbe essere anche un'estasi ...

ma grazie a DIO se andiamo per la ''SUA PAROLA''..
con affetto e rispetto a tutti ...
.Benedici, anima mia, il Signore!
E tutto quello che è in me, benedica il suo santo nome.
Benedici, anima mia, il Signore,
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici.
Egli perdona tutte le tue colpe,
risana tutte le tue infermità.
Salva la tua vita dalla fossa,
ti corona di bontà e compassioni.
Egli sazia di beni la tua esistenza
e ti fa ringiovanire come l’aquila…