Satana e il riscatto

marco

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da marco »

Marco ha scritto:
Il peccato che rende tutti gli uomini, indistintamente dall'età, privi della gloria di Dio è l'inclinazione al male che abbiamo ereditato da Adamo

Antonio ha risposto:
Puoi citare un versetto che prova vera questa tua affermazione? Perché la Bibbia dice che ogni uomo è responsabile del proprio peccato.

Quindi, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato Rm 5,12
Daminagor

Messaggio da Daminagor »

Puoi citare un versetto che prova vera questa tua affermazione?
In genesi il verbo tradotto con "formò", riferito alla creazione dell'uomo, è in ebraico וַיִּיצֶר֩ "waiizer" con 2 yod, mentre lo stesso verbo è però scritto con una sola yod וַיִּצֶר֩ in riferimento alla formazione degli animali.
Ciò per indicare che nell'uomo, fin dal primo esemplare, coesistono due istinti o "inclinazioni" (yatzer hara - yatzer hatov) mentre nella bestia esiste un solo istinto.
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Marco, certamente, e aggiungo un ragionamento:

“La donna rispose al serpente: «Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; ma del frutto dell'albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete"»” (Gn 3:2,3). Già qui la donna mente. Dio non dice che non dovevano toccare il frutto dell'albero della conoscenza.
Dopo che il serpente, una creatura, la inganna, ecco cosa accade (nota che il peccato non era stato ancora commesso):

“La donna osservò che l'albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l'albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.” (Gn 3:6). Nonostante l'insegnamento giusto del Creatore, la donna ascolta i suoi desideri, e i desideri obbediscono ai sensi, non alla sapienza; i desideri dipendono dalle nostre inclinazioni. Perché chi non ha le due inclinazioni, ra e tov, non può desiderare ciò che non può avere. Chi è malvagio, non può desiderare ciò che è buono; chi è giusto, non può desiderare ciò che è ingiusto; l'albero cattivo, non può dare frutti buoni; chi ha una parte buona e una cattiva, invece, può desiderare entrambe le cose, in base alle due inclinazioni, e quindi fa una scelta.

È ovvio che i due non fossero malvagi, poiché creati direttamente da Dio a Sua immagine e somiglianza. Se così fosse, Dio sarebbe malvagio. Dunque, i due, pur essendo a immagine e somiglianza di Dio, non erano Dio e possedevano già lo yetzer ra che li induce a desiderare ciò che sapevano essere proibito e ad essere ingannati.

Se i due non avessero avuto due inclinazioni ma fossero già stati giusti e saggi, come Dio, non avrebbero desiderato acquisire ciò che già avevano (la conoscenza) e il serpente non avrebbe potuto ne provato ad ingannarli.

Stessa cosa con Yeshùa. Se fosse stato Dio, il diavolo non avrebbe potuto né provato a tentarlo, poiché è ovvio che “Dio non può essere tentato dal male” (Gc 1:13). Dunque, Yeshùa era un uomo come Adamo, e anche lui, pur essendo generato direttamente dallo spirito di Dio e non nella carne, possedeva le due inclinazioni, esattamente come Adamo. E infatti il diavolo lo tenta. Le inclinazioni sono fondamentali per il libero arbitrio, e il libero arbitrio è fondamentale per la salvezza, ossia la completezza.
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Bravissimo, Daminagor! Qui si entra in una conoscenza più profonda...
Armageddon

Messaggio da Armageddon »

Romani 3:9 Che dunque? Dobbiamo noi ritenerci superiori? Niente affatto! Abbiamo infatti dimostrato precedentemente che Giudei e Greci, tutti, sono sotto il dominio del peccato, 10 come sta scritto:
Non c'è nessun giusto, nemmeno uno,"
Questa espressione(giusto)appare in 120 versetti biblici...non ho inventato nulla..
Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli." Dove leggi qui che bisogna convertirsi all'ebraismo?
L ebraismo insegna,per chi vuole,a fare la volonta di Yaweh(ubbidire ia comandamenti)che fino a prova contraria è il Padre di cui parla Gesù...ma senza alcuna idea di salvezza!

Ancora è scritto: "Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto»."
Questo è del tutto da dimostrare..se la conoscenza è vivere un rapporto intimo con Dio(quello vero quindi quello di Israele)...allora l ebraismo,ad oggi,è l'unica strada che vedo!
Tante chiacchere, tante domande, poste senza però volersi impegnare a cercare la risposta, con la pretesa di avere la risposta da chi magari la risposta l'ha trovata con impegno e fatica.
Quindi te hai trovato la risposta ma deve essere giusta per tutti altrimenti l'alternativa è che sono gli altri che non vogliono trovarla e non si impegnano e non magari che la tua non sia quella giusta o esaudiente...ora ho capito!
Armagheddon, gli uomini erano già nel giardino, ce li ha messi Dio stesso dal momento in cui li ha creati. Sono loro ad essersi fatti cacciare, con le loro scelte. Ma Dio non abbandona la creatura fatta a Sua immagine e somiglianza. Se mia figlia farà scelte scellerate invece di seguire il mio insegnamento, pensi che io l'abbandonerò?
Bgaluppi ne te ne io siamo Dio!Tu non sai se tua figlia sbaglierà,e come sbaglierà...Dio onniscente sa tutto invece..conosceva e conosce la nostra natura,visto che ci ha creati lui...quindi mi chiedo che senso ha mettere delle creature in un eden sapendo che li avrebbe cacciati...mah!

Perché, essere ebrei equivale a vivere bene ed essere giusti? Ma da dove ti vengono certe strane idee?
Essere ebrei non significa essere giusti e vivere bene...significa avere la piena conoscenza della Torah e dei suoi insegnamenti e decidere se ubbidire o meno senza però la paura di tornare in una condizione peggiore,senza paura e l incubo del peccato imperdonabile,senza pensare ad un aldilà o chissa quale futuro inspiegabile!

Se tu, scegliendo, lo fai in base al pensiero di possibili conseguenze (non reali, ma immaginarie), sei vittima di una paura immaginaria che ti rende impossibile fare una scelta in base alla realtà del presente e a ciò che tu realmente vuoi e ti rende felice.
Veramente le conseguenze le vedo solo nei confronti di chi non fa quello che dice Dio...

Per questo, Yeshùa insegna: “Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.” (Mt 6:34).

A me l ansia me la fa venire ciò che leggo(nel libro) :d
Ultima modifica di Armageddon il martedì 30 maggio 2017, 13:17, modificato 1 volta in totale.
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Detto più brevemente. Se erano a immagine e somiglianza di Dio, non potevano essere cattivi, ma dovevano essere buoni. Ma se erano buoni, non avrebbero potuto restare ingannati e peccare. Dunque, erano sia buoni che cattivi. Infatti, non potendo essere cattivi (perché a immagine e somiglianza di Dio), se fossero stati buoni sarebbero stati uguali a Dio:

“Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio” — Mr 10:18
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Armagheddon, se continui a farti domande sulle motivazioni di Dio, che è trascendente, non avrai alcuna risposta e continuerai a perdere il tuo tempo andando in circolo senza smuoverti di un millimetro. Se, invece, decidi di leggere la Scrittura utilizzando i giusti mezzi di comprensione ermeneutici — invece di saltare da un versetto all'altro fuori contesto — qualche risposta la troverai.

Io ne ho trovate e continuo a trovarne. Ma non posso inculcartele o fartele capire a forza, se tu non scegli di cercarle.

“Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto” — Mt 7:7

Ma se non chiedi, non cerchi e non bussi, mi sa che resterai lì dove sei. Scelta legittima, ma allora che parliamo a fare? Io non perderei il mio tempo qui sul forum, se avessi già le risposte che mi servono. Probabilmente, fonderei una bella religione alternativa, dispensando risposte facili e accettabili.

È l'ora di tornare in tema, perché ci stiamo perdendo nel solito chiacchericcio che a nulla serve se non a sprcare spazio sul forum.
Armageddon

Messaggio da Armageddon »

Se, invece, decidi di leggere la Scrittura utilizzando i giusti mezzi di comprensione ermeneutici — invece di saltare da un versetto all'altro fuori contesto — qualche risposta la troverai.
Bgaluppi in realtà approfondendo la scrittura sto constatando una realtà che non mi aspettavo...se vuoi si potrebbe aprire una discussione a parte...ma è un tema delicato!

La mia conclusione è quale sia il motivo per cui un uomo per conoscere il Dio di Israele debba scegliere Gesù e non l ebraismo?

Nessuna religione alternativa..semplice conclusione logica... :YMPEACE:
Giorgia

Messaggio da Giorgia »

Armagheddon, e quello che hai appena scritto cosa ha a che fare con il forum di B I B L I S T I C A ?

La realtà che tu o chiunque altro pensa di trovare non è argomento del forum. Qui si parla di quanto è scritto. E continui a non voler rimanere in tema del forum quando mi scrivi, sotto un verso della Bibbia: "Questo è del tutto da dimostrare". Hai forse la pretesa di dimostrarci che quel verso non fa parte della Bibbia?

Per cortesia, rimaniamo in tema del forum, altrimenti sono costretta a prendere provvedimenti.
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Perché Yeshùa era ebreo ed era il Messia. :-)
Rispondi