ארמאנדו אלבנו ha scritto: Vedi Enigma io ho cercato di farti capire con esempi biblici che il fatto che Cristo sarà chiamato Dio potente nn significa che prima non preesisteva.
Ed qui che ti sbagli, perchè Yeshùa non esisteva quando fu pronunciata questa profezia. E se Yeshùa non esisteva, figuriamoci se poteva essere Dio. Inoltre, Yeshùa verrà chiamato Dio potente, perchè svolgerà un ruolo tale, proprio come Mosè che fu Dio per faraone. Il SIGNORE disse a Mosè: «Vedi, io ti ho stabilito come Dio per il faraone” (Esodo 7:1). Se il Signore ha costituito Mosè come Dio, figuriamoci a Yeshùa.
Per quanto riguarda Efesini 3,19 ti scandalizza l'idea che un giorno i Figli di Dio saranno come Dio?
Tu dici che io bestemmio. Bene, anche gli ebrei dicevano che Cristo bestemmiava.
Se ti dicono di mettere in un secchio l'acqua del mare, tu cosa capisci, che devi mettere tutto il mare in un secchio? Oppure di mettere un po d’acqua nel secchio? Come puoi dire che i credenti a motivo della pienezza che riceveranno, saranno come IL DIO? Possiamo essere partecipi della Divinità, possiamo avere qualità Divine, possiamo essere a immagine di Dio, ma non possiamo ma essere come lui. Ricordi chi trasmise questa idea ad Adamo ed Eva? Quindi, fai attenzione quello che dici, perchè altrimenti si che i tuoi discorsi diventano scandalosi.
Tu dici che io sono eretico. Bene, e con quale diritto lo affermi? E se fosse il contrario? Io leggo in Giuda 4 che in mezzo alla Chiesa sarebbero sorte persone che AVREBBERO NEGATO l'UNICO Signore. Con questo versetto, senza offesa, mi vengono in mente: ariani; tdg e coloro che credono che Yeshua è solo un uomo venuto all'esistenza 2000 anni fa.
Non credere che Yeshùa sia Dio, non vuole dire affatto che si sta negando Yeshùa, anzi, si resta fedeli all’insegnamento di Dio che Yeshùa stesso ha professato: Gesù rispose: Il primo è: "Ascolta, Israele: Il Signore, nostro Dio, è l'unico Signore" (Marco 12:29 ). Quindi, questa tua idea la puoi tranquillamente cancellare dalla tua testa. Riguardo alla pensiero ariano e quello dei tdg, sei informato male, perchè questi credono che Yeshùa ebbe il suo inizio in cielo, fu la prima creatura di Dio, la seconda persona - dopo di Dio - più importante nell’universo. E, mettendo la tua dottrina a confronto con quella dei tdg, francamente devo dirti che almeno la dottrina dei tdg la vedo ragionevole, non si rischia di essere ricoverati in un reparto psichiatrico. :mrgreen:
Per quanto riguarda il Dio MIO dici bene che Yeshua definisce il Padre come Dio MIO. Ma ad essere definito Dio MIO è il Padre, non un altro essere che rappresenti Dio.
Yeshua non viene chiamato da Tommaso ''Signore e Dio'', ma viene chiamato ''Dio MIO''.
Quindi, la Scrittura dice che abbiamo un solo Dio, mentre tu dici che Yeshùa riconosce il Padre Dio, mentre Tommaso, riconosce in Yeshùa, Dio. Quindi, abbiamo 1 Dio + 1 Dio = 2 Dii. Complimenti alla tua ottima coerenza biblica. E poi, a cosa ti serve questo seguente giorno di parole? “ad essere definito Dio MIO è il Padre, non un altro essere che appresenti Dio”. Comunque, senza andare per le lunghe, possiamo semplificare in questo modo: puoi trovarmi almeno un verso biblico dove il Padre si rivolge a Yeshùa chiamandolo DIO MIO? Se trovi almeno un verso che affermi questo, hai rivelato una verità che mostra chiaramente che il vero eretico e blasfemo sono io. Però, se nella tua ricerca, trovi che solo Yeshùa chiama il Padre “DIO MIO” (Gv 20:17), o “MIO DIO” (Ap 3:12). Allora dovrai essere tu a considerarti un eretico blasfemo. Io sono convinto di quello che dico, perchè trasmesso le testuali parole di Yeshùa. Ora mostrami tu almeno mezzo verso biblico che riporta le testuali Parole del Padre che si rivolge a Yeshùa chiamandolo, “Dio mio o mio Dio”.