Significa questo che chiunque causi scoraggiamento con idee strampalate e non bibliche, con parole e frasi e concetti pesanti e spesso cattive sia " stirpe del serpente" ? Non necessariamente. Moltissimi vengono usati dal l'originale serpente a loro insaputa facendoli cadere in una trappola astutissima: Credono di agire in nome del Creatore.
Ecco perché è sempre bene usare misericordia con chiunque. Noi non leggiamo il cuore e non sappiamo se una persona uscirà o meno dalla trappola in cui si ritrova.
Caro Giò, non sono per niente d'accordo con questa tua valutazione. C'è gente che sa perfettamente quello che fa, e lo fa volutamente, coscientemente, insistentemente e liberamente! Non si può guardare la mosca e poi ingoiare un cammello. Se si vuole estirpare il male, con certe persone (frasi) ci vuole Tolleranza Zero. E questo se mi permettete è un concetto anche biblico. La Scrittura (tutta) non parla solo di misericordia e basta. Se ci limitiamo solo a condannare il male e poi a non fare niente che senso ha? Non bastano le parole, se pur compassionevoli, ci vogliono anche azioni e prese di posizioni precise e inequivocabili. Questa è la mia modesta opinione. Poi ognuno, faccia come vuole. E con ciò chiudo qui l'argomento definitivamente. saluti.
Ps: come si fa a prendere i paragrafi che interessano? Ho schiacciato "cita" ma mi viene fuori tutto, poi "quote" ma mi viene fuori lo stesso tutto insieme a quello virgolettato. Che altro tasto devo schiacciare? Grazie.