Ale, la Kabbalah riguarda gli aspetti più mistici della saggezza ebraicaalessandra ha scritto:Ho trovato 72 nomi di Dio ,il 41 è rappresentato in ebraico, che non conosco,da tre quadrati aperti alla base. A fianco c'è scritto deus triunus tradotto poi c'è scritto dio trinitario.
ma il suo studio è (teoricamente) riservato ai rabbini che abbiano compiuto 40 anni di età e che abbiano già una famiglia alle spalle
non è un'argomento facile da trattare per chi è a digiuno o quasi di ebraico e Torah(come noi),ha letteralmente portato alla pazzia molti impreparati.
Annika in verità questo qua sotto è un ebreo.l'unico che scrive qui attualmente.Annika ha scritto: Io non penso di essere migliore di un ebreo perché credo nella Trinità. Un ebreo invece lo pensa e si permette di chiamarmi "pagana" o "perversa".
il popolo ebraico in millenni e passa di storia non ha mai bollato la trinità come "politeismo".c'è ancora molto dibattito in corsonoiman ha scritto:Annika...... Io non ho mai dato giudizi su cristiani... invece io stimo chiunque abbia fede, bontà e considerazione per il suo prossimo.
Un saluto
noiman
ma in generale
la trinità viene generalmente definita shituf (associazione)
ovvero la pratica di associare un essere vivente all'Unico D-O.questa pratica è assolutamente off-limit per i Figli di Israele ma non viene mai mal giudicata se praticata da non-ebrei
Avodah Zarah(culto straniero) invece designa il vero e proprio culto agli idoli. l'idolatria vera e propria.
Yaakov Emden in She'eilas Yaavetz 1:41. R. Yaakov Emden distinguishes between belief in multiple gods which are viewed as equal vs. belief in one supreme God “combined” with worship of lower beings. According to R. Yaakov Emden, the former is considered idolatry even for gentiles whereas the latter is permitted for gentiles. [See also Mor u-ketziah, ed. A. Bombach (Jerusalem, 1996), sec. 224, p. 267 and notes there.
l'Islam(improntato su un rigido monoteismo) ha probabilmente ereditato questo concetto di "associazione" dall'Ebraismo ma lo ha reso molto più grave e serio
nel senso che nell'Islam la trinità cattolica viene vista come shirk(associazione ma anche vero e proprio politeismo)
il peccato più grave di tutti.