Il Sabato

Gianni
Site Admin
Contatta:

Re: Il Sabato

Messaggio da Gianni »

Aldo, rispondo alla critica che mi muovi. Ma non tanto per respingerla quanto per farti notare come non sai (o non vuoi) trarre insegnamento proprio dai passi che mi accusi di trattare con due pesi e due misure.

Ecco i due passi, tradotti molto letteralmente:

Mt 26:29: “Non affatto berrò da ora da questo prodotto della vite fino al giorno quello quando esso berrò con voi in il regno del Padre mio”.
Lc 22:16: “Non affatto mangerò essa finché si compia in il Regno di Dio”.

Se ancora non lo hai notato, lo faccio io: Nel caso del vino Yeshùa dice “non affatto da ora berrò”, e infatti lo stava bevendo.
Nel caso della Pasqua dice invece che non l’avrebbe mangiata affatto.

Faccio anche notare il v. 20 di Lc 22: “Dopo aver cenato”, e non dopo aver mangiato la Pasqua.
E faccio notare anche il v. 39: “Poi, uscito, andò, come al solito, al monte degli Ulivi; e anche i discepoli lo seguirono”. Se fosse stata la Pasqua, non sarebbe uscito perché era vietato dalla Toràh uscire prima del mattino. E questo è uno solo dei tanti particolari che dimostrano che non fu la cena pasquale. Particolari che ho tutti evidenziato nel mio studio che dici di aver letto e hai sistematicamente ignorato come se nulla fosse.
Aldo

Messaggio da Aldo »

Gianni, guarda che io sono perfettamente convinto che Gesù non mangiò la Pasqua, quello che vi contesto è solo la vostra pretesa di annullare le contraddizioni crologiche in seno alla Bibbia. Tutto qui.
Comunque, come gli ebrei non potevano uscire e su questo concordo, alla stessa maniera non è neanche possibile che la mattina del 15 i Giudei andarono da Pilato per chiedere di mettere una guardia e quando questi non la concede, mandarono una loro guardia che di sicuro era un ebrei. Fare una guardia ad una tomba non era un lavoro che non poteva sicuramente essere fatto quel gran Sabato? Questo intendo dire quando ti accuso di usare due pesi e due misure a secondo di cosa ti conviene di più.
Aldo

Messaggio da Aldo »

Si però Giovanni mi sembra paradossale che i Giudei non rispettavano più la Toràh, che poi avessero ucciso Gesù è un altro conto.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Caro Aldo, a quanto pare rimangono allora da definire solo le preseunte contraddizioni crologiche, visto che accetti che l'ultima cena non fu pasquale. Avevo deciso di lasciar perdere, ma a questo punto ti faccio una proposta: analizzare insieme queste presunte contraddizioni cronologiche. Però a due condizioni: 1. Mettere da parte i credi religiosi e 2. Trattare un solo punto alla volta.
Se accetti, puoi iniziare col citare quella che ti sembra la contraddizione cronologica più grave. Solo dopo averla risolta potremo passare alla successiva. Ti va? :-)
Lella

Messaggio da Lella »

Come volevasi dimostrare,...tutti i Forumisti pendono solo dalle labbra di Gianni,...vero Antonio?

Non sai ancora camminare da solo?

Hai bisogno di un tutore che ti mette in bocca quello che devi dire?

Hai chiesto aiuto a Papà,...come i bambini quando si trovano in brutte acque.

Io sinceramente al tuo posto mi sarei vergognata,...chiamare aiuto al capo!

Infatti Gianni ha messo subito due paletti dicendo:

"Però a due condizioni: Mettere da parte i credi religiosi,...e trattare un passo alla volta"

Speriamo che Aldo non cada in questo tuo tranello,...in quanto :

Il primo paletto:.... è che anche il tuo,.... è un credo religioso,...ed è quello precisamente della: "Chiesa di Dio unita" di cui tu facevi parte.

E il secondo è quello di trattare un passo alla volta,...per avere la facilità di distruggerlo meglio con la tua filosofia,....Vero Gianni?

E poi,...non bastava già tutto il Forum contro Aldo?

Il tuo precipitoso intervento Gianni,...non fa altro che manifestare ancora una volta l'ignoranza e la paura dei Forumisti in materia religiosa,.....dieci contro uno, e per giunta l'uno è pure Cattolico,....siete proprio ridicoli tutti quanti! Lella
Ultima modifica di Lella il mercoledì 10 giugno 2015, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Ah, Lella ... quanta amarezza hai dentro.
Pensi di sapere tutto, vero, anche su di me? Ora scopro da te di aver fatto parte della Chiesa di Dio Unita. Questa mi mancava, dopo essere stato tacciato di essere stato Testimone, ebionita, ebreo, sacerdote cattolico, e non so più che altro. Mi vien da ridere, tutto sommato.
Lella cara, dammi retta: tanta amarezza finità col farti male.
Lella

Messaggio da Lella »

Parliamo di pizza e fichi,....che forse è meglio!

Chi sei veramente Gianni solo Dio lo sa,...però dalle informazioni ricevute, per me sei solo un anima in pena,...che ancora non ha trovato la pace dei sensi, tutto quì.

Aldo è molto meglio di te,...perchè lui crede in quello che dice,....anche essendo Cattolico,..mentre invece tu vuoi far credere agli altri quello che dici,...ma ho i miei dubbi che tu ci creda. Lella
Aldo

Messaggio da Aldo »

Scusate se vado OT, ma io a Gianni glielo voglio proprio chiedere.
Nel forum si dice che tu sia stato cattolico in passato. Da come parli invece si vede perfettamente che la tua esegesi è molto simile a quella dei tdG, per non dire che citi continumanete la TNM e praticamente mai la CEI.
Se realmente non sei mai stato tdG come invece si dice in rete, pensi allora che la dottrina dei tdG sia quella che si avvicini di più alla verità visto che il tuo pensiero è molto simile alla esegesi geovista?
Io francamente non mi spiego proprio come sia possibile che un ex cattolico sposi in pieno la teoria della resurrezione come possibilità di riscatto per gli ingiusti, quando la Bibbia non afferma mai questo concetto. Sono i tdG che si sono inventati questa tesi tutta umana e mi sembra paradossale che un ex cattolico la possa sposare in pieno!! [-X
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Sì, Aldo, vai fuori tema. Comunque, tutti siamo stati cattolici: ce lo ha imposto un battesimo da neonati che non abbiamo chiesto. Io lo sono stato veramente, in senso di devozione. All'età di 12 anni volevo entrare in seminario. Per fortuna mia madre non diede in consenso.
Uscii sal cattolicesimo a 16 anni, quando iniziai a studiare la Bibbia sul testo greco (frequentavo il Liceo Classico). Interessarmi di religione fu giocoforza. Ma in ciascuna trovavo alcune dottrine biblicamente corrette e molte eresie. Non ho quindi mai trovato la "religione giusta". Oggi so che non esiste.
Quanto alla TNM la cito - quando e se la cito - solo per due mitivi: o perchè traduce un certo passo in modo letterale o per contestarla. La CEI non la trascuro.
chelaveritàtrionfi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Aldo capisco che alcuni post precedenti sono lunghi ma dovresti analizzarli meglio per capire l errore se c è errore . Basta prendere anche la Cei e mettere in ordine momento per momento tutti i sinottici. Poi leggerli in fila. Nel documento Word io ho fatto questo ma con TnM perchè on line avevo sottomano quella. Nulla cambia con Cei tranne qualche forma verbale presente o passata credo. Ti voglio chiedere ad esempio quando le donne comprano gli aromi
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi