Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Israel75

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Israel75 »

Non capisco.Aldo riformula.
Ti rendi conto che non capisci quello che ho scritto?
Gesù non era Dio. Era il fatto di porsi uguale a Dio (secondo i Farisei)a far sì che lo accusassero ingustamente.
Dato che Gesù mai si è fatto uguale a Dio.
La tua supposizione Aldo è corretta se credi che Gesù è Dio.
Non mettermi in bocca parole che non ho detto, certi giri di parole "cattolici" li conosco da decenni .
Grazie. :-)
Ultima modifica di Israel75 il sabato 9 maggio 2015, 22:51, modificato 5 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, ecco il testo di Gv 10:30:

ἐγὼ καὶ ὁ πατὴρ ἕν ἐσμεν

io e il Padre siamo uno

Subito i trinitari (non tu, in generale) si esaltano per aver trovato il versetto che prova la loro dottrina! Ma la trinita' non e' comprensiva anche dello spirito? E dove dice qui che Dio e' uno e trino?

Il testo, se leggi senza preconcetti, non dice "Dio e' uno e trino", come non dice che Yeshua e' Dio; il testo dice che Cristo e il Padre sono uno. Se io dico "io e mia moglie siamo una cosa sola" significa che abbiamo la stessa essenza?

Guarda cosa scrive il Thayer Greek Lexicon, che non e' anti-trinitario, a proposito di questo versetto: "to be united most closely (in will, spirit)", essere uniti intimamente (in volonta', in spirito). Andimo poi avanti nella lettura dei versetti successivi:

Di nuovo i Giudei raccolsero delle pietre per lapidarlo. Gesù disse loro: «Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre: per quale di esse volete lapidarmi?». Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un’opera buona, ma per una bestemmia: perché tu, che sei uomo, ti fai Dio». Disse loro Gesù: «Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dèi? Ora, se essa ha chiamato dèi coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio [gli uomini] – e la Scrittura non può essere annullata –, a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo voi dite: “Tu bestemmi”, perché ho detto: “Sono Figlio di Dio”? Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non credete a me, credete alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me, e io nel Padre. Gv 10:31-38

Gesu' cita il Sl 82:6 dove gli uomini vengono chiamati sia dei che figli di Dio, per far notare ai rabbini come loro non si scandalizziono se le Scritture chiamano dei degli uomini ma lo fanno quando Cristo dice di essere figlio di Dio. Qui, Gesu' sta facendo ermeneutica. Gesu' spiega loro che il Padre e' in lui, in spirito ovviamente, e che le sue opere lo manifestano. Da nessuna parte Gesu' dichiara di essere Dio, semmai riponde positivamente alla domanda dei rabbini se lui fosse il Cristo, ossia il Messia tanto atteso. Gesu' non chiama mai se stesso "Figlio di Dio", ma Figlio dell'Uomo, cioe' di Adamo, perche' il momento in cui diviene Figlio di Dio e' con la resurrezione. Stessa sorte tocchera' gli eletti e a tutti i salvati: anch'essi saranno Figli di Dio, e Dio sara' tutto in tutti.
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, ti vorrei anche far riflettere che il concetto di dio che si fa uomo e di uomo che si fa dio e' proprio del paganesimo, non della Bibbia e dell'ebraismo, ed e' sintetizzato nell'ermetismo delle Tavole di Smeraldo (l'esagramma, il marchio del dio Refan, condannato da Dio), in cui "cio'che sta sopra e' come cio' che sta sotto e cio' che sta sotto e' come cio' che sta sopra". Questa dottrina pagana ha infiltrato la chiesa dopo la morte degli apostoli grazie a Costantino, non e' propria delle Scritture.

Vogliamo uniformarci al Padre, come ha fatto il Cristo, o difendere col coltello una dottrina pagana? Vogliamo "essere uno con il Padre" o seguire dottrine antiscritturali?
Aldo

Messaggio da Aldo »

chelaveritàtrionfi ha scritto:Mettiti nei panni dei farisei del sinedrio , conoscitori della legge, che sentivano dire che qualcuno la fuori faceva miracoli e parlava del regno di Dio con autorità. Nessun anziano riusciva a fare miracoli.. poi ritenevano bestemmia farsi chiamare "figlio di Dio" e per questo volevano lapidare Yeshùa. Così sta scritto.
Carissimo, appunto è questo che sto cercando di farvi notare. Prima affermate che ai tempi di Gesù era una cosa comune farsi chiamare figlio di Dio tra gli ebrei; come quindi è possibile che gli stessi ebrei accusassero Gesù di bestemmia? Semmai era un impostore e un bugiardo, ma non un blasfemo tale da meritare la pena di morte.
Vi siete chiesti fino in fondo perché volevano uccidere Gesù. Qualcuno ha obiettato perché si faceva il messia. Così facendo date però ragione ai trinitari dato che viene scritto nero su bianco che Gesù da duomo non poteva farsi uguale a Dio.
Israel75

Messaggio da Israel75 »

Mamma mia Aldooooooo :-)

Cercavano una scusa per lapidarlo..... la scusa era che secondo loro si faceva uguale a Dio.
Nessuno può farsi uguale a Dio nemmeno Gesù.

My Lord give me strength ... :d
Ultima modifica di Israel75 il sabato 9 maggio 2015, 23:07, modificato 2 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Aldo

Messaggio da Aldo »

Scusate ma quali giri di parole? Perché i giudei dicevano che Gesù si faceva uguale a Dio? Perché si chiamava figlio di Dio, quindi questa è la prova che ai tempi di Gesù nessuno si poteva chiamare Dio o figlio di Dio tra gli ebrei. Dimenticate forse che i farisei erano ebrei?
Voi purtroppo commettere di applicare un appellarono " figlio di Dio" come titolo onorifico con un significato che ai tempi di Gesù era blasfemia e che non lo era cinque secoli prima ai tempi del re Davide. Se non capite che i significati dei termini cambiano con il passare dei secoli non capi rete nulla dell' esegesi biblica del NT.
Serena notte a tutti
Israel75

Messaggio da Israel75 »

Aldo stai sbroccando dormi che è meglio. :-)Si fà fatica a seguirti , hai bevuto troppo vino? :d :d
Scherzo.

Gesù figlio di Dio , non vuol dire essere Dio.Anche Davide era figlio di Dio. Noi forse non siamo figli di Dio?(come dice Gesù)
33 I Giudei gli risposero: «Non ti lapidiamo per una buona opera, ma per bestemmia; e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio».
Ultima modifica di Israel75 il sabato 9 maggio 2015, 23:48, modificato 10 volte in totale.
Shalom
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Giovanni, ho notato che l'unico Vangelo dove Cristo viene riportato a parlare di se' come Figlio di Dio e' quello di Giovanni, e se sbaglio correggimi. Mi viene da pensare che questa sia piu' una scelta dell'agiografo, per glorificare ancor piu' Yeshua. Negli altri vangeli, sono sempre gli altri ad attribuirgli questo titolo.

Comunque, non fa differenza alcuna, poiche' Gesu' e' di fatto il Figlio di Dio, come lo saranno tutti coloro che seguiranno i suoi passi (Mt 5:9, 5:45, Lc 6:35, Gv 1:12, Gv 11:52, Gv 12:36). Giovanni sembra avere particolarmente caro il termine "figlio di Dio".
Maryam Bat Hagar

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Lella ha scritto: Perciò Miryiam stai tranquilla che non è stato offeso nessuno,...forse sei tu che vedi il male un po da per tutto. Lella
Lella il problema è quando si dà del tdg dell'ebreo\a(come qualcuno fece con me a suo tempo)del cattolico etc qualora le idee della persona non combaciassero con le proprie(uno che non è tdg per esempio se lo vede attribuire?perché?(domanda)
io ho scritto "a mo' di offesa" non ho detto che qualcuno si è offeso
però è innegabile che si tratta di un atteggiamento fastidioso nonché non consono allo scopo del forum
hai letto cosa ha scritto Israel?
ma poi... che problema avete con i tdg, con gli ebrei,con i pentecostali etc?
possiamo discutere civilmente o dobbiamo ricorrere a queste fastidiose accuse?
grazie
p.s. se non ce la fate...fate come volete
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Maryam Bat Hagar

Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Se D-O vuole.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi