Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

bgaluppi

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Scusa Armndo, mi sono perso il versetto, me lo indichi per favore?
ארמאנדו אלבנו

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

10 A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. 11 Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.

Perchè poi dice che NESSUNO conosce le cose di Dio ECCETTO LO SPIRITO DI DIO? Perchè viene escluso Il figlio di Dio? Il figlio di Dio non conosce anche lui le cose di Dio tant'è che è detto che è colui che lo ha rivelato e che lui conosce il padre e il padre conosce il figlio? Mi sembra abbastanza strano che qui in Corinzi è escluso Cristo e mi sembra abbastanza strano che una forza impersonale conosce solo lui le cose di Cristo escludendo Cristo da questa conoscenza di Dio. Non trovi?

Non è che Cristo li è escluso nella citazione perchè in realtà egli è proprio lo Spirito di Dio?
ארמאנדו אלבנו

E poi quando dice NESSUNO ECCETTO lo spirito di Dio mi viene da pensare ad un eccezione tra persone perchè la parola NESSUNO si riferisce a persone, non a cose. L'eccezione dello Spirito è messa in relazione a persone dunque.
ארמאנדו אלבנו

Caro chelaveritàtrionfi

ti sei dimenticato di rispondermi alla mia domanda sulla tua credenza sullo spirito divino.

Ti riformulo la domanda: per te lo spirito del santo d'Israele è il Padre Yhwh stesso e quindi lo spirito di Dio non è una forza impersonale poichè tale spirito o forza ha realmente una mente, un pensiero, una volontà o un sentimento?

Oppure per te lo spirito di Dio è una forza impersonale, cioè privo di una mente e un pensiero e dei sentimenti reali, come ad esempio un vento terrestre o la corrente elettrica, e che viene semplicemente personificato come viene personificato il peccato e la morte?

Due sono le risposte possibili.
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Armando, nel versetto 11 si parla di due spiriti: quello dell'uomo e quello di Dio:

"Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio." Piu' avanti si parla anche di spirito del mondo. Ma allora, oltre allo Spirito Santo con lettera maiuscola esistono anche lo Spirito dell'Uomo e lo Spirito del Mondo? Certo che no.

Tu ti chiedi come puo' lo spirito impersonale scrutare Dio, ma dovresti anche chiederti come puo' lo spirito dell'uomo conoscere le cose dell'uomo. Forse anche noi siamo bini, ossia uno ma divisi in due persone, una delle quali e' il nostro spirito? Certo che no. Noi abbiamo uno spirito, che puo' identificarsi in cose diverse (energia vitale, umore, capacita' razionale e cognitiva), e Dio ha uno spirito. Il nostro spirito ci conosce nel senso che ci appartiene, come lo spirito di Dio conosce le sue profondita' perche' gli appartiene. Ora, Dio ci da' questo suo spirito perche' ci guidi e ci insegni.

Per comprendere bene, bisogna leggere oltre, non fermarsi ad una frase. I vv.10-13 dicono:
Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito [Dio comunica con noi attraverso il suo spirito]; lo Spirito infatti conosce bene ogni cosa, anche le profondità di Dio [lo spirito conosce Dio poiche' appartiene a Dio ed origina da lui, e ci fa conoscere poiche' da soli non conosceremmo nulla]. Chi infatti conosce i segreti dell’uomo se non lo spirito dell’uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai conosciuti se non lo Spirito di Dio [nessuno puo' comprendere le cose che lui ci rivela se non grazie al suo spirito]. Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere ciò che Dio ci ha donato. Di queste cose noi parliamo, con parole non suggerite dalla sapienza umana, bensì insegnate dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali.
Lella

Messaggio da Lella »

Sono pienamente concorde con Albano e Luigi,...i quali hanno compreso la posizione di Cristo nel modo in cui l'ho compresa io,...eppure non ci conosciamo affatto,...e non solo,...ma concordo anche su la personalità dello Spirito Santo.

Vi ricordo che sono state scritte decine e decine di pagine su questo tema, cioè su la Trinità,...che qualcuno ha preferito chiudere con un lucchetto la discussione, impedendomi di continuare su questo preciso tema.

Ora approfitto di nuovo,...visto che la discussione è caduta, neanche a farlo a posta, su la Trinità, per porvi alcune domande che avete lasciato in sospeso.

1) = Perchè nelle Sacre Scritture Dio viene citato tre volte Santo?

2) = Un individuo per essere una persona,...cioè per essere chiamata tale,...che caratteristiche intellettuali secondo voi deve avere?

Faccio presente che le risposte potrebbero essere la soluzione di tutti i nostri disaccordi. Lella
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Lella e ben ritrovata. Ti rispondo sul tre volte santo. Deriva da Is 6:3: "Santo, santo, santo il Signore degli eserciti! Tutta la terra è piena della sua gloria". Nella cultura ebraica, e se sbaglio qualcuno mi corregga, ripetere tre volte una qualifica, evidenzia la superlativita' del soggetto, la sua grandezza.
Enigma

Messaggio da Enigma »

Si Antonio, è giusto quello che hai detto. Comunque, a queste due domande è già stata data la risposta, si trova qui:
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... 016#p16016

P.s.: Sembra di sentire un disco incantato. :-??
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Enigma
ארמאנדו אלבנו

Bgaluppi

Vediamo un pò. E' vero che la parola spirito assume diversi significati. Quando si parla dello spirito del mondo oppure ad esempio lo spirito d'egitto nemmeno io penso che si tratti di una persona, ma di un modo di pensare che domina in un certo contesto.

E quando si parla dello spirito dell'uomo? può trattarsi anche qui di un modo di pensare,umore; ma può anche essere il suo spirito stesso che anima la carne perchè l'uomo vivente è dotato di uno spirito. Infatti il corpo senza lo spirito è morto. Spirito può anche significare mente. La mente dell'uomo e il suo spirito sono anche dei sinonimi.

Perchè nel caso di Corizni si usa la s miniscola in un caso e poi la s maiuscola nell'altro caso? Qui entrano in gioco le traduzioni e il più delle volte le traduzioni dipendono dal contesto e anche dai propri orientamenti dottrinali. Ad esempio le bibbie normali scrivono spirito del mondo indicando un modo di pensare del mondo e Spirito di Dio perchè ritengono lo Spirito di Dio come Dio stesso. La TNM tradurrà spirito del mondo intendendo modo di pensare e spirito di Dio perchè crede che lo spirito di Dio è una cosa e non Dio stesso.

Il mio spirito che anima il mio corpo appartiene a me e poichè appartiene a me è sempre me stesso e conosce realmente i miei pensieri perchè è sempre me stesso. Se la mia mente non pensa io non penso. Se io non penso la mia mente non pensa e non conosce/sa i miei pensieri.

Secondo te la tua mente è una persona (tu stesso) o è una cosa impersonale?

Secondo te il tuo corpo è una persona(tu stesso) o è una cosa impersonale? Il tuo corpo non appartiene a te stesso?

E poi se lo spirito di Dio non fosse una persona (Dio stesso) perchè è messo in relazione a persone? NESSUNO conosce le cose di Dio ECCETTO lo spirito di Dio.

E poi Cristo perchè non viene menzionato? Non conosce pure lui le cose di Dio? Eppure il testo dice NESSUNO ECCETTO lo Spirito di Dio. Non dice NESSUNO ECCETTO CRISTO E LO SPIRITO DI DIO.
Rispondi