Confidenziale

trizzi74

Re: Confidenziale

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto: sabato 16 aprile 2022, 21:00
trizzi74 ha scritto: sabato 16 aprile 2022, 20:49 Caro Luigi, per poter credere alla trinità bisognerebbe dimostrare che anche lo spirito santo sia una persona, ma biblicamente mi sembra molto arduo dimostrarlo.
Ciao Trizzi.
Io non affronto mai in prima persona il tema della Trinità, ma a volte posto qualcosa quando qualcuno apre una discussione a riguardo.
Infatti se leggi dai miei commenti, essi sono concentrati sulla Persona del Figlio di Dio, e sul modello apostolico "modus operandi".
Sottolineo come le scritture recitano della necessità del Ravvedimento, del fede nel Figlio di Dio per il perdono dei peccati, e la necessità di
rivolgersi al Figlio di Dio per avere La Vita;
del fatto inconfutabile che i discepoli erano "e sono" servi del Figlio come del Padre Suo;
il tutto nel dialogo, sottolineando come IL Figlio E' IL Soggetto primario della loro predicazione, ed evidenziando i tributi a LUI rivolti, come al Padre SUO.
Poi ognuno tragga pure le sue considerazioni...
Stammi bene :-) :-)
Magari non lo fai sempre in prima persona, ma l'intento è sempre quello.
Buona domenica.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Tiger, usi il cellulare? Se provi col pc vedrai che funziona perfettamente.
Luigi

Messaggio da Luigi »

Magari non lo fai sempre in prima persona, ma l'intento è sempre quello.
Buona domenica.
Ciao Trizzi.
Suvvia; non è forse vero che ,ognuno posta in qualche modo cosa crede ..?
IO credo ,attraverso ciò che leggo dalle scritture sacre, che Gesù è Il Signore Cristo, IL Salvatore del mondo che doveva venire, e che E' pure il Figlio di Dio Padre,
morto per i nostri peccati e risorto pure per la nostra giustificazione.
Visto quanto, evidenzio il modello apostolico, i quali, apostoli e discepoli, appunto concentravano la loro predicazione , sulla necessita del Ravvedimento, sulla conversione a Dio, e sulla fede nel Figlio Suo, per il perdono dei peccati,

Altresì evidenzio , come i discepoli tutti "giudei e pagani" tributavano al Figlio come al Padre, lo stesso onore e la stessa gloria, lode , ringraziamento, così come lo leggo.
Ora riportando quanto sopra, ha suscitato non poca irritazione a coloro che mi hanno risposto, ed è innegabile, visto che hanno cercato di confutare l'inconfutabile, visto che è quanto si legge.
Sei d'accordo , oppure te, leggi diversamente ?
Stammi bene e che IL Padre ti attiri a se.
:-)
chelaveritàtrionfi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: sabato 16 aprile 2022, 21:00
trizzi74 ha scritto: sabato 16 aprile 2022, 20:49 Caro Luigi, per poter credere alla trinità bisognerebbe dimostrare che anche lo spirito santo sia una persona, ma biblicamente mi sembra molto arduo dimostrarlo.
Ciao Trizzi.
Io non affronto mai in prima persona il tema della Trinità, ma a volte posto qualcosa quando qualcuno apre una discussione a riguardo.
Infatti se leggi dai miei commenti, essi sono concentrati sulla Persona del Figlio di Dio, e sul modello apostolico "modus operandi".
Sottolineo come le scritture recitano della necessità del Ravvedimento, del fede nel Figlio di Dio per il perdono dei peccati, e la necessità di
rivolgersi al Figlio di Dio per avere La Vita;
del fatto inconfutabile che i discepoli erano "e sono" servi del Figlio come del Padre Suo;
il tutto nel dialogo, sottolineando come IL Figlio E' IL Soggetto primario della loro predicazione, ed evidenziando i tributi a LUI rivolti, come al Padre SUO.
Poi ognuno tragga pure le sue considerazioni...
Stammi bene :-) :-)
Buongiorno. Secondo me scontrarsi su questi temi a spada tratta ha poco senso se non ci si rende conto che certi concetti sono stati sviluppati a tavolino poco meno di 2000 anni fa. Meglio concentrarsi sui versetti chiari e non su questioni teologiche.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi

Messaggio da Luigi »

Buongiorno. Secondo me scontrarsi su questi temi a spada tratta ha poco senso se non ci si rende conto che certi concetti sono stati sviluppati a tavolino poco meno di 2000 anni fa. Meglio concentrarsi sui versetti chiari e non su questioni teologiche.
Buongiorno anche a te CLVT; sappi che io dialogo, non tendo a scontrarmi.
Forse hai letto sommariamente cosa ho scritto;
non ho portato alcun concetto sviluppato a tavolino poco meno di 2000 anni fa,
ma ho riportato "elencandolo" il modus operandi degli apostoli e dei discepoli, "descritto nel NT" , servi del Signore Cristo....
Se non sei d'accordo, ti chiedo di esporre il tuo dissenso a riguardo..
Ciao
chelaveritàtrionfi

Luigi ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 12:17
ma ho riportato "elencandolo" il modus operandi degli apostoli e dei discepoli, "descritto nel NT" , servi del Signore Cristo....
Ciao
Nessun dissenso, forse un modo diverso di vedere le cose e leggerle. La storia degli accordi si può ricercare nel periodo che va tra in I ed il III o IV secolo E.V.

In questi anni mi sono dato una regola"non interferire sulla fede degli altri".
Tuttavia, quando ci si presenta in un luogo pubblico, come può essere un forum, andiamo nel campo della didattica e dell'analisi di versetti e termini. Partendo dal presupposto che non ci possono essere contraddizioni, se apparantemente una serie di molti passi dicono A e una serie di pochi passi sembrano dire B... mi farei due domande. La didattica è una cosa, la fede altra cosa.
Molto spesso si ragiona su significati confezionati.
Ti faccio solo una domanda:
"secondo te, qualunque posizione tu abbia, se qualcuno non ti avesse parlato di trinità o non trinità, oggi come leggeresti le scritture"?

Spero che tu abbia compreso cosa voglio dire.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi

Luigi ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 12:17
Ciao
Mi spiegheresti questo modus operandi di apostoli e discepoli?
Luigi

Messaggio da Luigi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 12:31

Partendo dal presupposto che non ci possono essere contraddizioni, se apparantemente una serie di molti passi dicono A e una serie di pochi passi sembrano dire B... mi farei due domande.
Quando si prende a modello il modus operandi della prima Ekklesia , non potranno mai esserci contraddizioni..

"secondo te, qualunque posizione tu abbia, se qualcuno non ti avesse parlato di trinità o non trinità, oggi come leggeresti le scritture"?

Sai, mi spingi a riscrivere cose già scritte;
io non ho fatto uno studio biblico , come per esempio fanno i tdG, dove uno mi dicesse in cosa credere,
ma quando ero in una situazione disperata ,oppresso, con quel vuoto esistenziale...,
mi parlarono del Signore Gesù che era morto pure per i miei peccati e risorto pure per la mia giustificazione,
che poteva salvarmi ,lavarmi col Suo prezioso sangue e lierarmi da quella oppressione...,
ho creduto in LUI col cuore e LO confessato , e accettato come IL mio Signore e Salvatore chiedendoGLI di perdonarmi, salvarmi e liberarmi da quella triste condizione,
e detto in breve ,LUI mi liberò, perdonò.....
Dunque ho letto e meditato le scritture, le quali recitano che LUI , in qualità di Figlio, è Il Signore e IL Dio;
E' IL Grande Dio e Salvatore;
E' IL Dio benedetto in eterno
.
Dunque il concetto della Trinità è ben esteso nelle scritture.
Ma a prescindere ,io na cosa so, ed è Inconfutabile:
ero morto nei miei peccati, oppresso;
per due anni circa senza dormire-riposare e con quella tristezza e quel vuoto esistenziale che affligge tutti,
e dunque , quando ho creduto in LUI IL Figlio di Dio, e a LUI mi sono rivolto << venite a me voi tutti che siete aggravati e oppressi ed IO vi daro riposo...>>,
ecco che LUI ha operato potentemente in me.
Ed oggi sono perdonato, con quella gioia della riconciliazione col Padre.
E' quello descritto negli Atti e nelle lettere apostoliche, di come quella Ekklesia, invocava il nome del Figlio di Dio , chiedendoGLI di avere La Vita.
Di come essi, predicavano il nome Figlio di Dio Yahshùa e la fede in LUI per il perdono dei peccati;
di come LO servivano, LO ringraziavano, LO magnificavano,
GLI offrivano il sacro servizio essendo LUI IL Solo Signore,
Di come LO adoravano, LO glorificavano col Padre Suo, per LO Spirito,
il tutto secondo le parole Sue, dette agli apostoli:

Gv. 16, 13 quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire. 14 Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.
Dunque solo sotto l'influenza dello Spirito santo , uno può confessare che Gesù è IL Signore...
Senza LO Spirito si è in balia delle proprie convinzione ,secondo la logica umana...
Ciao
trizzi74

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 16:15
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 12:31

Partendo dal presupposto che non ci possono essere contraddizioni, se apparantemente una serie di molti passi dicono A e una serie di pochi passi sembrano dire B... mi farei due domande.
Quando si prende a modello il modus operandi della prima Ekklesia , non potranno mai esserci contraddizioni..

Sai, mi spingi a riscrivere cose già scritte;
io non ho fatto uno studio biblico , come per esempio fanno i tdG, dove uno mi dicesse in cosa credere,
ma quando ero in una situazione disperata ,oppresso, con quel vuoto esistenziale...,
mi parlarono del Signore Gesù che era morto pure per i miei peccati e risorto pure per la mia giustificazione,
che poteva salvarmi ,lavarmi col Suo prezioso sangue e lierarmi da quella oppressione...,
ho creduto in LUI col cuore e LO confessato , e accettato come IL mio Signore e Salvatore chiedendoGLI di perdonarmi, salvarmi e liberarmi da quella triste condizione,
Dunque ho letto e meditato le scritture, le quali recitano che LUI , in qualità di Figlio, è Il Signore e IL Dio;
.
per due anni circa senza dormire-riposare e con quella tristezza e quel vuoto esistenziale che affligge tutti,
e dunque , quando ho creduto in LUI IL Figlio di Dio, e a LUI mi sono rivolto << venite a me voi tutti che siete aggravati e oppressi ed IO vi daro riposo...>>,
E' quello descritto negli Atti e nelle lettere apostoliche, di come quella Ekklesia, invocava il nome del Figlio di Dio , chiedendoGLI di avere La Vita.
Di come essi, predicavano il nome Figlio di Dio Yahshùa e la fede in LUI per il perdono dei peccati;
di come LO servivano, LO ringraziavano, LO magnificavano,
GLI offrivano il sacro servizio essendo LUI IL Solo Signore,
Di come LO adoravano, LO glorificavano col Padre Suo, per LO Spirito,
il tutto secondo le parole Sue, dette agli apostoli:

Gv. 16, 13 quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire. 14 Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.
Dunque solo sotto l'influenza dello Spirito santo , uno può confessare che Gesù è IL Signore...
Senza LO Spirito si è in balia delle proprie convinzione ,secondo la logica umana...
Ciao
è vero che gli evangelici non usano fare lo studio biblico ai nuovi come fanno i tdG, ma questo non significa che non si viene influenzati dalle dottrine degli evangelici. Quando interpretano un determinato versetto, giusto o sbagliato dal punto vista biblico, già si inizia a vedere quel versetto nel modo in cui è stato spiegato dal pastore o chi per lui.
Poi dici " Dunque ho letto e meditato le scritture, le quali recitano che LUI , in qualità di Figlio, è Il Signore e IL Dio;
.
Dunque il concetto della Trinità è ben esteso nelle scritture", ma ti sfugge che fin qui hai parlato solo di due persone: Dio ( il Padre) e Gesù ( il figlio). Per parlare di Trinità manca ancora la terza persona intesa come "spirito santo". Ma la Bibbia insegna che lo spirito santo è la terza persona della trinità?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
chelaveritàtrionfi

Luigi, personalmente faccio differenza tra la singola persona che sia arrivata a certe conclusioni, frutto di un ragionamento personale ed in buona fede, da chi invece, elevatosi sopra gli altri o ripetendo a pappagallo dottrine insegnate da altri, pretendesse di insegnare/evangelizzare altri credenti con lo scopo di trascinarli dentro la loro chiesa. E' il metodo utilizzato da tutte le chiese cristiane ed ognuna di esse pretende di avere la verità, gettando fango sulle altre. Per ciò che mi riguarda, portare questo modus operandi a casa mia, sarebbe una battaglia persa in partenza per questi tipi qui! Non gli basterebbe la spada in mezzo ai denti. La maggior parte dei pappagalli ha scarsa capacità persino a comprendere cose scritte in italiano (ignoranza funzionale), figuriamoci se deve poi mettersi a fare ricerche in greco ed ebraico. Quindi, rifiutando la strada più difficile, utilizza le rimanenti soluzioni:
1) fare il pappagallo mandato dalla chiesa X o per la chiesa Y;
2) nascondersi dietro alla classica frase: io ho avuto la guida dello spirito.

Riguardo al punto 2), mi guardo bene nel giudicare ma nemmeno posso prendere per verità le parole di chiunque si presenti con queste affermazioni. L'evidenza dimostra che soggetti diversi arrivano a conclusioni diverse.

Il pappagallo a casa mia avrebbe vita molto difficile, perchè dovrebbe accollarsi sulle sue spalle una grossa responsabilità di ogni parola che dice e che insegna al prossimo. Lui e la sua chiesa.

La persona che invece in buona fede agisce per se stessa e arriva a percepire anche dei significati in base alle sue esperienze, capacità, doni personali ecc.. allora sono cose che servono alla persona stessa e può anche condividere con altri. Nulla da dire su questo punto.

Ma se lo fa deve accettare il confronto.

Luigi ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 16:15io non ho fatto uno studio biblico , come per esempio fanno i tdG, dove uno mi dicesse in cosa credere,
Dunque ho letto e meditato le scritture, le quali recitano
Ecco, da qui prendo atto che sono intuizioni tue e le rispetto!!!
La tua fede basata su questo concetto deve essere rispettata. Tu stesso però decidendo di scrivere qui, stai mettendo questa tua intuizione su una piazza pubblica, su un forum, dove ci possono essere altre persone che non la pensano come te. Per esempio io. Oppure ancora meglio altri come Gianni, che dedicano la vita alla biblistica. Non di certo sarà l'opinione di altre persone quella giusta ..ma la strada è lo studio accurato della scrittura. Quindi:

Forum = didattica = studio

Luigi ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 16:15 Dunque ho letto e meditato le scritture, le quali recitano che LUI , in qualità di Figlio, è Il Signore e IL Dio;
.

E ti chiedo ancora:

1) quale sarebbe il modus operandi degli apostoli?
2) Mi riporti un solo versetto, uno, uno solo, dove Yeshùa affermi ciò che tu hai scritto? Uno solo non due. Ne basta uno.

Nel messaggio precedente ti ho fatto l'esempio:

se 200 passi dicono A mentre 2-3 passi sembrano dire B... dovrei farmi quattro domande sui 2-3 passi e non sui 200. Parere personale.
Rispondi