Apocalisse 19:13

Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Apocalisse 19:13

Messaggio da Enigma »

ארמאנדו אלבנו ha scritto:Come ho cercato di farti capire Dio un giorno sarà chiamato Dio da tutta la terra. Però prima di quel giorno Dio è già Dio ed esiste già. Stesso discorso per Gerusalemme.
Alla stessa maniera Yeshua sarà chiamato Dio potente e Padre dell'età. Questo però non significa che in precedenza non era Dio e che nn esisteva.
Non so se hai colto il parallelo.
Ti ho capito benissimo, il problema è che anche io ho cercato già due volte di farti capire la differenza, ma purtroppo non ci sono riuscito. :D
Per quanto riguarda Efesini 3,19 mi dici se un giorno i figli di Dio saranno Dio? La risposta, anche se penso che nn ti piace, è SI, perchè i Figli di Dio sono la carne stessa di Yeshu.
:shock: Spero che almeno ti paghino per andare in giro a fare certe affermazioni. :mrgreen:
Per quanto riguarda Giovanni 20,28 anche se alcuni versetti dopo dice che Cristo è il Figlio di Dio questo nn significa niente perchè per Giovanni il Figlio e il PAdre sono due modi di essere della stessa persona. Ti ripeto che nessun rappresentante di Yhwh è mai chiamato Dio MIO e la presenza del PRONOME nn mette dubbi a chi sono rivolte le parole. Pertanto nn può essere una esclamazione di stupore, anche perchè gli ebrei non sono come noi occidentali che si mettono a dire ''oh mio Dio'' davanti alle meraviglie.
Ti ho già detto che Yeshùa stesso disse a Maddalena che saliva al Dio mio. Ora se Tommaso chiama Yeshùa, Dio mio, e Yeshùa chiama il Padre, Dio mio. La contraddizione è abbastanza evidente. Se un passo biblico si contraddice con un altro, al 100% siamo noi che non sappiamo leggere o capire, oppure, non vogliamo leggere o non vogliamo capire, perchè siamo presi a difendere una dottrina.
L'espressione di Giov 17,3 Yeshua parla come uomo e dice: che conoscano TE IL SOLO VERO DIO e colui che tu hai mandato. Poichè Yeshua è il Padre il senso è questo: che conoscano te il solo vero Dio (il Padre) e colui che tu hai mandato Yeshua, cioè la tua incarnazione, l'incarnazione dell'unico Dio.
In pratica Yeshùa stava recitando la parte di figlio? Per quest'altra eresia, fatti pagare il doppio, mi raccomando. :mrgreen: Ma ti rendi conto che stai facendo passare Yeshùa per un bugiardo? Inoltre tu dice che era uomo? Ti porto solo un verso di Apocalisse 3:12 dove Yeshùa dice: “Chi vince io lo porrò come colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non ne uscirà mai più; scriverò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio, e della nuova Gerusalemme che scende dal cielo da presso il mio Dio, e il mio nuovo nome”. Qui Yeshùa non è più un uomo, eppure continua a chiamare il Padre, mio Dio. secondo te sta ancora recitando la parte? :?
Per quanto riguarda il discorso del Signore del Sabato allora quanti padroni del sabato ci sono?
Yeshua è l'unico Signore in quanto incarnzazione del Padre che è il solo vero Dio e che è il solo ed unico Spirito. Come dice Paolo: c'è un solo Spirito, un solo Signore e un solo Dio.
E' tutto semplice: Un solo Dio (il Padre che è lo S.di Yeshua) che è il un solo Signore (il Figlio Yeshua) che è un solo Spirito (lo S.S. che è sempre lo S.di Yeshua). Come vedi, UNA SOLA PERSONE e TRE MODI di essere della stessa ed unica persona. Non tre persone come io, te e gianni.
Cmq GIUDA 4 lo dice benissimo che sarebbero sorti in mezzo all'ecclesia persone che avrebbero NEGATO l'unico Signore e Padrone Cristo Yeshua.
Non ci tengo a ripetermi anche su questo, perchè è inutile. Tu chiamo tutto semplice questa babilonia? Beato te che hai il dono di capire. Francamente, se la Bibbia mi parlasse per come la presenti tu, sta certo che gli avrei fatto fare un volo di mille piani. In questo caso trovo appropriatissime le parole di Gianni - che faccio mie - nella trattazione: Uno studio metodico della Bibbia. Che dice: Si legge un certo passo e lo si capisce in un certo modo; quando però se ne leggerà un altro che modifica il nostro precedente intendimento, occorre aggiornarlo.
Le persone religiose sono un caso a sé. Costoro sono già indottrinati, e quando aprono la Bibbia è per leggere una conferma di una loro dottrina. Non sono mai disposte ad aggiornare il loro intendimento. Lo vedi anche qui nel forum. Alcuni hanno una loro idea fissa e, per quanto gli si citi passi biblici a smentita, non sentono ragioni, tergiversano o citano altri passi cambiando discorso. Di mio aggiungo: "Chi ha orecchi ascolti" (Ap 2:29) ;)
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Apocalisse 19:13

Messaggio da Enigma »

Michele, hai pienamente ragione in quello che dici, però Armando non dice niente di tutto questo, anzi, fa affermazioni blasfeme racchiudendo Dio in Yeshùa, quando sappiamo benissimo che la Scrittura ci dice che i cieli stessi non possono contenere Dio, e questo perché Dio è al di fuori della creazione. Conoscendo questa verità, possiamo mai promuovere le affermazioni di Armando? :shock: Da quello che fin ora ho letto di te, ho notato che questo concetto per te è abbastanza chiaro e quindi, credo che condividi a pieno quello che ho detto ora. :)
E se lo condividi, allora mi farai sentire onorato. :mrgreen: Ora minni vaiu a cuccari. Notte Michele. :D
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Apocalisse 19:13

Messaggio da Gianni »

Vorrei partecipare, ma l’esagerata lunghezza degli interventi e soprattutto il fatto che vengono mischiati i passi più disparati me lo impedisce. Quest’ultimo fatto ha poco a che fare con un serio metodo di indagine; genera solo una gran confusione. Continuate voi, io vi leggo, anche se a fatica. Casomai interverrò su singoli aspetti per aggiustare il tiro più conformemente alla Scrittura. Ad esempio, non è affatto vero che Tommaso chiami Yeshùa “mio Dio”; piuttosto fa questa esclamazione davanti a lui, il che è ben diverso. Dio nessuno lo ha mai visto né tantomeno in carne e ossa; questa è una bestemmia.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Apocalisse 19:13

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Michele ha scritto:
Albano scrive:
Come ho cercato di farti capire Dio un giorno sarà chiamato Dio da tutta la terra. Però prima di quel giorno Dio è già Dio ed esiste già. Stesso discorso per Gerusalemme.
Alla stessa maniera Yeshua sarà chiamato Dio potente e Padre dell'età. Questo però non significa che in precedenza non era Dio e che nn esisteva.
Non so se hai colto il parallelo
.

Dici bene, Dio un giorno sarà chiamato Dio da tutta la Terra, da tutti coloro che lo riconosceranno come Dio, gli altri non ci saranno più. Dio non ha bisogno (se proprio vogliamo) di farsi acclamare Dio da tutti, dato che è già una realtà, e che tra l'altro, era già "completo" in quel suo "stato" iniziale. Non aveva bisogno di altro, eppure ha portato all'esistenza miliardi di esseri che possono partecipare della sua grandezza e prenderlo come esempio per perfezionarsi.
Gesù però non è in queste condizioni, Gesù è stato generato prima di ogni creatura, ma non è Dio. Forse, per noi uomini Gesù rappresenta Dio e in qualche modo potrebbe essere scambiato per Dio, ma la differenza c'è, ed è anche molta.
Michele quello che voglio far capire ad enigma è che un giorno Dio SARA' CHIAMATO Dio di tutta la terra. Eppure prima di quel momento Dio esiste già. Alla stessa maniera Yeshu SARA' CHIAMATO Dio potente, ma questo nn significa che nn esisteva già.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Apocalisse 19:13

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Enigma ha scritto:
ארמאנדו אלבנו ha scritto:Come ho cercato di farti capire Dio un giorno sarà chiamato Dio da tutta la terra. Però prima di quel giorno Dio è già Dio ed esiste già. Stesso discorso per Gerusalemme.
Alla stessa maniera Yeshua sarà chiamato Dio potente e Padre dell'età. Questo però non significa che in precedenza non era Dio e che nn esisteva.
Non so se hai colto il parallelo.
Ti ho capito benissimo, il problema è che anche io ho cercato già due volte di farti capire la differenza, ma purtroppo non ci sono riuscito. :D
Per quanto riguarda Efesini 3,19 mi dici se un giorno i figli di Dio saranno Dio? La risposta, anche se penso che nn ti piace, è SI, perchè i Figli di Dio sono la carne stessa di Yeshu.
:shock: Spero che almeno ti paghino per andare in giro a fare certe affermazioni. :mrgreen:
Per quanto riguarda Giovanni 20,28 anche se alcuni versetti dopo dice che Cristo è il Figlio di Dio questo nn significa niente perchè per Giovanni il Figlio e il PAdre sono due modi di essere della stessa persona. Ti ripeto che nessun rappresentante di Yhwh è mai chiamato Dio MIO e la presenza del PRONOME nn mette dubbi a chi sono rivolte le parole. Pertanto nn può essere una esclamazione di stupore, anche perchè gli ebrei non sono come noi occidentali che si mettono a dire ''oh mio Dio'' davanti alle meraviglie.
Ti ho già detto che Yeshùa stesso disse a Maddalena che saliva al Dio mio. Ora se Tommaso chiama Yeshùa, Dio mio, e Yeshùa chiama il Padre, Dio mio. La contraddizione è abbastanza evidente. Se un passo biblico si contraddice con un altro, al 100% siamo noi che non sappiamo leggere o capire, oppure, non vogliamo leggere o non vogliamo capire, perchè siamo presi a difendere una dottrina.
L'espressione di Giov 17,3 Yeshua parla come uomo e dice: che conoscano TE IL SOLO VERO DIO e colui che tu hai mandato. Poichè Yeshua è il Padre il senso è questo: che conoscano te il solo vero Dio (il Padre) e colui che tu hai mandato Yeshua, cioè la tua incarnazione, l'incarnazione dell'unico Dio.
In pratica Yeshùa stava recitando la parte di figlio? Per quest'altra eresia, fatti pagare il doppio, mi raccomando. :mrgreen: Ma ti rendi conto che stai facendo passare Yeshùa per un bugiardo? Inoltre tu dice che era uomo? Ti porto solo un verso di Apocalisse 3:12 dove Yeshùa dice: “Chi vince io lo porrò come colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non ne uscirà mai più; scriverò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio, e della nuova Gerusalemme che scende dal cielo da presso il mio Dio, e il mio nuovo nome”. Qui Yeshùa non è più un uomo, eppure continua a chiamare il Padre, mio Dio. secondo te sta ancora recitando la parte? :?
Per quanto riguarda il discorso del Signore del Sabato allora quanti padroni del sabato ci sono?
Yeshua è l'unico Signore in quanto incarnzazione del Padre che è il solo vero Dio e che è il solo ed unico Spirito. Come dice Paolo: c'è un solo Spirito, un solo Signore e un solo Dio.
E' tutto semplice: Un solo Dio (il Padre che è lo S.di Yeshua) che è il un solo Signore (il Figlio Yeshua) che è un solo Spirito (lo S.S. che è sempre lo S.di Yeshua). Come vedi, UNA SOLA PERSONE e TRE MODI di essere della stessa ed unica persona. Non tre persone come io, te e gianni.
Cmq GIUDA 4 lo dice benissimo che sarebbero sorti in mezzo all'ecclesia persone che avrebbero NEGATO l'unico Signore e Padrone Cristo Yeshua.
Non ci tengo a ripetermi anche su questo, perchè è inutile. Tu chiamo tutto semplice questa babilonia? Beato te che hai il dono di capire. Francamente, se la Bibbia mi parlasse per come la presenti tu, sta certo che gli avrei fatto fare un volo di mille piani. In questo caso trovo appropriatissime le parole di Gianni - che faccio mie - nella trattazione: Uno studio metodico della Bibbia. Che dice: Si legge un certo passo e lo si capisce in un certo modo; quando però se ne leggerà un altro che modifica il nostro precedente intendimento, occorre aggiornarlo.
Le persone religiose sono un caso a sé. Costoro sono già indottrinati, e quando aprono la Bibbia è per leggere una conferma di una loro dottrina. Non sono mai disposte ad aggiornare il loro intendimento. Lo vedi anche qui nel forum. Alcuni hanno una loro idea fissa e, per quanto gli si citi passi biblici a smentita, non sentono ragioni, tergiversano o citano altri passi cambiando discorso. Di mio aggiungo: "Chi ha orecchi ascolti" (Ap 2:29) ;)
Vedi Enigma io ho cercato di farti capire con esempi biblici che il fatto che Cristo sarà chiamato Dio potente nn significa che prima non preesisteva.

Per quanto riguarda Efesini 3,19 ti scandalizza l'idea che un giorno i Figli di Dio saranno come Dio?
Tu dici che io bestemmio. Bene, anche gli ebrei dicevano che Cristo bestemmiava.
Tu dici che io sono eretico. Bene, e con quale diritto lo affermi? E se fosse il contrario? Io leggo in Giuda 4 che in mezzo alla Chiesa sarebbero sorte persone che AVREBBERO NEGATO l'UNICO Signore. Con questo versetto, senza offesa, mi vengono in mente: ariani; tdg e coloro che credono che Yeshua è solo un uomo venuto all'esistenza 2000 anni fa.

Per quanto rigurda il Dio MIO dici bene che Yeshua definisce il Padre come Dio MIO. Ma ad essere definito Dio MIO è il Padre, non un altro essere che rappresenti Dio.
Yeshua non viene chiamato da Tommaso ''Signore e Dio'', ma viene chiamato ''Dio MIO''.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Apocalisse 19:13

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Gianni ha scritto:Vorrei partecipare, ma l’esagerata lunghezza degli interventi e soprattutto il fatto che vengono mischiati i passi più disparati me lo impedisce. Quest’ultimo fatto ha poco a che fare con un serio metodo di indagine; genera solo una gran confusione. Continuate voi, io vi leggo, anche se a fatica. Casomai interverrò su singoli aspetti per aggiustare il tiro più conformemente alla Scrittura. Ad esempio, non è affatto vero che Tommaso chiami Yeshùa “mio Dio”; piuttosto fa questa esclamazione davanti a lui, il che è ben diverso. Dio nessuno lo ha mai visto né tantomeno in carne e ossa; questa è una bestemmia.
Gianni

Che Dio si sia fatto uomo è una bestemmia per chi? Ti ricordo che secondo gli ebrei anche Cristo bestemmiava. Anzi andavano ancor più pesante dicendo che aveva un demonio. Quindi non sei tu a giudicare chi bestemmia e chi no.
Dio nessuno lo ha mai visto si; però nella sua propria essenza, nella sua totalità. Questo però nn significa che nn si sia mai manifestato. Basta pensare alla gloria di Dio che passò davanti a Mosè; alla colonna di fuoco sul Sinai; alla colomba al battesimo di Cristo. Queste sono manifestazioni di Dio. Anche il Messia è una manifestazione di Dio.

Su Giov 20,28 ''Dio MIO'' è proprio rivolto a Yeshua. Non ci sono dubbi. La presenza del PRONOME toglie ogni dubbi. Sono parole rivolte a Yeshua. Quindi nessuna esclamazione di stupore. Voi parlate di mentalità ebraica nell'interpretare i Vangeli. Bene in questo passo proprio la mentalità ebraica viene viene contro come un ''boomerang''. Gli ebrei di 2000 anni fa non sono come gli occidentali di oggi che davanti alle meraviglie si mettono a dire ''oh mio Dio nn ci posso credere!''.
Spero di essere stato molto chiaro.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Apocalisse 19:13

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Enigma ha scritto:Michele, hai pienamente ragione in quello che dici, però Armando non dice niente di tutto questo, anzi, fa affermazioni blasfeme racchiudendo Dio in Yeshùa, quando sappiamo benissimo che la Scrittura ci dice che i cieli stessi non possono contenere Dio, e questo perché Dio è al di fuori della creazione. Conoscendo questa verità, possiamo mai promuovere le affermazioni di Armando? :shock: Da quello che fin ora ho letto di te, ho notato che questo concetto per te è abbastanza chiaro e quindi, credo che condividi a pieno quello che ho detto ora. :)
E se lo condividi, allora mi farai sentire onorato. :mrgreen: Ora minni vaiu a cuccari. Notte Michele. :D
I cieli nn possono contenere Dio. Che significa? significa che ne un tempio fisico, nè un tempio umano possono impedire a Dio di essere altrove perchè è onnipresente.

E poi chi passò davanti a Mosè se la terra nn può contenerlo? E' evidente che la parole di Salomone hanno un altro significato.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Apocalisse 19:13

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Michele ha scritto:
In questo caso trovo appropriatissime le parole di Gianni - che faccio mie - nella trattazione: Uno studio metodico della Bibbia. Che dice: Si legge un certo passo e lo si capisce in un certo modo; quando però se ne leggerà un altro che modifica il nostro precedente intendimento, occorre aggiornarlo.
Non sono del tutto d'accordo su questo modo. Ovvero detta così, sembrerebbe che si tratti di qualcosa di disorganico e se oggi leggo qualcosa, domani non è più vero. Forse sarebbe meglio aver letto tutto quello che si deve leggere, e poi fare gli agganci possibili. Mi riferisco per esempio ad un Vangelo, se voglio approfondire un Vangelo, prima inizio dal più antico, poi procedo fino all'ultimo e infine traggo certe conclusioni. Era un esempio.

In quanto ad Armando ארמאנדו אלבנו, in un certo senso lui ha ragione, alla maniera dei panteisti, i quali vedono Dio in tutto, e non sbagliano di certo. Però si tratta di una visione molto limitante. In quanto ad essere Supremo, Dio non ha una sola manifestazione, ma infinite. Ora se noi, volessimo vedere soltanto un aspetto, diremmo che l'uomo è Dio, oppure che la natura è Dio, e non sbaglieremmo, dato che Dio è presente anche in questi elementi. Ma saremmo molto limitati, dato che staremmo indicando l'ultima delle qualità divine.
E faccio un esempio: se io devo fare la descrizione di una persona, la farò nel modo più completo possibile, e non descrivendo unicamente quando sta giocando a tennis. Sicuramente, quella persona che gioca a tennis è Mario, ma non è soltanto quello, è pure quello. Invece io identifico Mario con quel tizio che ha la racchetta in mano. E lo descrivo alla stregua di una racchetta umana. Dietro lo sport, c'è anche una personalità e non una racchetta.
Io dico solo che ogni persona nata di nuova è la carne stessa di Cristo. Per fare un esempio, Come il corpo è composta da migliaia di cellule così anche il corpo di Cristo è composto da miliardi di cellule e quelle cellule sono i figli di Dio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Apocalisse 19:13

Messaggio da Gianni »

Armando Albano, non si tratta di per chi sia la bestemmia. Affermare che Dio si sia incarnato è una bestemmia di per sé. Di questa idea del tutto orrenda non c’è minimamente traccia nella Scrittura, anzi, tutto il contrario.
Quanto al pronome nella frase di Tommaso, a che pronome alludi?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Apocalisse 19:13

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

E chi lo dice che è una bestemmia? Io, senza offesa per gli altri, potri anche dire che sono gli altri a bestemmiare (si veda Giuda 4).

Per qunato riguarda Giov 20,28: ἀπεκρίθη Θωμᾶς καὶ εἶπεν αὐτῷ Ὁ κύριός μου καὶ ὁ θεός μου.
Traslitterato suonerebbe: rispondendo, Tommaso GLI disse: il Signore mio e IL Dio MIO
Rispondi