buon giorno o buon pomeriggio a tutti .
sono in ritardo ,ma tutto va a rallentatore ,intanto GUALTIERO lusingata che mi rispondi ,sai che ho cercato di entrare comprenderti capire . '''vorrei sempre mettere puntini ....
diciamo il ragionamento sarebbe lungo ,e io come detto un po' anzianita' un po non competente non potrei portarlo a lungo .
si la spiritualita' e' una cosa la religione e' altro .
sappiamo tutti cosa vuol dire religione , ''atti esteriori per raggiungere il ''DIVINO'' .
si puo' essere ,anzi lo si e' spirituali anche senza culto esteriore .
Okei ,ma comunque interiormente si e' alla ricerca di qualcosa ,di qualcuno
ho sempre detto che mio padre non conosceva religione non conosceva scritture ,ma era un uomo retto umano corretto non legato al materialismo ,''spirituale'' vedeva DIO nel prossimo cui rispettava amava ,negli animali ,nella natura tutta montagne candore della neve , nella pioggia , ....qui ho messo puntini puntini ,...
fin qui ci siamo ,
poi aggiungi
''' Comunque si Stella credere che la Bibbia sia totalmente di ispirazione Divina vuol dire essere indottrinato, perché così gli è stato insegnato da qualche fede religiosa.''
La bibbia e senza dubbio il libro dei libri ,la bibbia e' storia e' spiritualita' e' tutto .
scritta da mano d'uomo sicuramente , ma tutta ispirata dal Divino ,non puo' essere opera umana .
Una raccolta di libri scritti in un periodo di circa 2000 mille anni, che raccontano il rapporto di Dio con l'umanità, e soprattutto con il suo popolo.
sicuramente come tante volte ha scritto Gianni bisogna cercare di entrare negli usi costumi del popolo che l'ha scritta per comprendere meglio ,

il significato .
poi aggiungi altro , .Credere in una entità da dove emanano tutte le cose, non significa per forza avere una religione o una dottrina dove ti insegnano che "dio" si mette a parlare. Bisogna essere sicuri in cosa si crede.
no non devi avere una religione ,se la intendiamo come culto esteriore ,

bisogna essere sicuri dici a cosa si crede , ''crediamo nelle scritture ,crediamo nella bibbia ,''
Poi
Cosa c'è dopo la vita fisica nessuno lo sa: sè e come, io ho trovato delle risposte, da quasi un anno che ne parlo tramite email con Maria Grazia Lazzara lei ha capito bene perché è molto spirituale.
No nessuno sa di sicuro cosa c'e dopo la vita fisica ,nessuno e' tornato dei familiari a dircelo ,
anche qui sarebbe lungo il dialogo ,
c'e la speranza la vita, la fede poiché Cristo fece sua la nostra morte spirituale ,e la sua vita nostra vita .
Gualtiero ,io ultimamente dimentico e per vedere un po' chi ci sta dietro ''le quinte'' vado sempre a rileggermi la presentazione ,
-----Un saluto a tutti. Ringrazio l'amministrazione per l'accoglienza.
Gualtiero è il mio secondo nome.
Mi sono iscritto in questo forum perché non è aderente a nessuna religione.
Io sono areligioso.
Nell'antichità le religioni sono servite per l'evoluzione del concetto del Divino.
Poi si sono dogmatizzate e cristallizzate, e per un periodo di molti secoli sono state l'involuzione” dell'umanità.
Mi piace studiare le scritture di varie fedi dove si coglie un unico filo conduttore.
Me la cavo con il greco antico, e anche con l'ebraico, un pò meno.
ed eccomi qui..
Questo forum giustamente non e' aderente a nessuna religione , diciamo forse non e' aderente a nessuna ''denominazione' . ma si chiama BIBLISTICA , quindi si parla di BIBBIA ,non di favole , se poi il cristianesimo o ebraismo per te e religione o essere dottrine umane allora non ci siamo ,poi se si parte con l'idea che la bibbia non è ispirata ,e' un libro di storia come tanti ,allora non ce' proprio da discutere da dialogare ..
che l'uomo abbia fatto la sua parte dopo della nascita della ''chiesa'' sono daccordo condivido ,.
ti piace studiare le scritture di varie fedi ,bene ,ma se non credi allora e' solo curiosita' ,allora siamo in due ,anche io sono curiosa

.
non ho piu' tempo scrivero' poi qui di me , volevo aggiungere chissa se M. GRAZIA LAZZARA ci legge , comunque la saluti e che sopra c'e' una sezione. ''SPIRITUALITA'' potevate anche scrivere li ,cosi tutti noi potevamo allargarci con le idee

Niente contro nessuno neanche io .
continuerò,grazie a voi tutti intervenuti ,
tutti hanno un vuoto a forma di DIO come giustamente ha scritto Margot ,
Salomone aveva tutto ,ricchezze, il successo, stima ed il potere ,ma concluse che tutto è vanita', la ricerca ,il possesso di tutto cio' era vana ,non davano soddisfazione.
Temi DIO e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto dell'uomo . AMEN
il vuoto a forma di DIO puo^essere riempito solo da DIO .
ma rispetto chi lo cerca in modo diverso DIO comunque e' SPIRITO SANTO TRE VOLTE SANTO .
buon pomeriggio a tutti .stella