Interpretazione delle Scritture Ebraiche

AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

Bruno ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 21:45 Intanto che cerco trovo altri messaggi di Besàseà che corrispondono ai miei appunti (purtroppo non ho memorizzato i link).

Dai miei appunti: "inserti subliminali".

viewtopic.php?p=66677#p66677
Le lettere nascoste di Issachar Ber Ryback
https://ebreieisraele.forumfree.it/?t=74637839

I poeti e i letterati ebrei sono degli artisti nella comunicazione ambigua, ambivalente, polivalente, nascosta, subliminale e quant'altro.
Da qualche parte avranno pur imparato!! :)
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da roberto »

Bruno ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 21:21
roberto ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 21:03 In parole mie può essere tradotto: Questo è il mio nome nascosto, con questo sarò ricordato per tutte le generazioni.
Mi piace la prima parte perché fino al giorno d'oggi il nome proprio divino è rimasto nascosto oppure non lo conosce più nessuno. "Nascosto" ci sta bene, ma applicando la logica come può essere che un nome nascosto serve perché Dio venga "ricordato per tutte le generazioni". Non senti che qualcosa stona?
Ma tu hai studiato ebraico?
Non conosco l'ebraico, Bruno, o fatto una mia deduzione dagli studi che ho letto. Dici bene che applicando la logica, dovremmo sapere il nome perchè venga ricordato, ma un nome è solo un nome, l'importanza di questo deve passare in secondo piano. H. è molto al di sopra di questo, ricordare il nome ci limita , e non ci aiuta a predisporci alla sua magnificenza.
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

noiman ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 21:50
Ma per capire bisogna rivedere l’insieme notare l’apparente ripetizione delle parole:
ויאמר עוד אלהים על משה כה תאמר אל בני ישראל יהוה אלהי אבתיכם אלהי אברהם אלהי יצחק ואלהי יעקב שלחני אליכם זה שמי לעלם וזה זכרי לדר דר “
disse ancora il Signore [אלהים] a Moshè dirai ai figli di Israele Il Signore יהוה] (tetragramma ) Iddio אלהי [Elohe] dei vostri padri, Dio אלהי [Dio] di Avrahàm Dio אלהי[Dio] di Itzchàk e Dio אלהי [Dio] di Jacov che mi manda a voi, questo nome זח שמי [nome questo ] e per sempre לעלם [per sempre, ma anche nascosto] e accentata o non ?( Shmòt 3/15) .
In pratica Dio manda Mosheh agli israeliti e lui dovrà pronuciare il nome nascosto affinchè essi riconoscano che è mandato dal loro Dio. Mosheh il nome non lo sapeva perchè era cresciuto in Egitto e quindi era anche abbastanza un estraneo per la sua stessa comunità, perchè non era cresciuto con loro. E Dio gli dice cosa esattamente deve dire perchè si riconosca che è Lui a mandarlo. Insomma il nome segreto è come una parola d'ordine. Nascosto nel senso di segreto. Quindi "Questo è il nome (sempre) nascosto/segreto con cui sono stato (e sarò) sempre riconosciuto in tutte le generazioni".
Ultima modifica di AEnim il sabato 20 maggio 2023, 23:05, modificato 5 volte in totale.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Bruno »

AEnim ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 22:51
noiman ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 21:50
Ma per capire bisogna rivedere l’insieme notare l’apparente ripetizione delle parole:
ויאמר עוד אלהים על משה כה תאמר אל בני ישראל יהוה אלהי אבתיכם אלהי אברהם אלהי יצחק ואלהי יעקב שלחני אליכם זה שמי לעלם וזה זכרי לדר דר “
disse ancora il Signore [אלהים] a Moshè dirai ai figli di Israele Il Signore יהוה] (tetragramma ) Iddio אלהי [Elohe] dei vostri padri, Dio אלהי [Dio] di Avrahàm Dio אלהי[Dio] di Itzchàk e Dio אלהי [Dio] di Jacov che mi manda a voi, questo nome זח שמי [nome questo ] e per sempre לעלם [per sempre, ma anche nascosto] e accentata o non ?( Shmòt 3/15) .
In pratica Dio manda Mosheh agli israeliti e lui dovrà pronuciare il nome nascosto affinchè essi riconoscano che è mandato dal loro Dio. Mosheh il nome non lo sapeva perchè era cresciuto in Egitto. E Dio gli dice cosa esattamente deve dire perchè si riconosca che è Lui a mandarlo. Insomma il nome segreto è come una parola d'ordine. Nascosto nel senso di segreto.

Non ho parole!!! Questo è davvero un bel regalo prima di andare a nanna.
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

Rileggimi che ho corretto mentre tu postavi.
In pratica il "sottotesto" non è una alternativa (o sempre o nascosto, uno dei due è giusto e l'altro sbagliato) ma è parte integrante del testo.
Ascoltare Rav. Arbib paga un sacco :)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Oltre 10 utenti hanno chiesto a Besàseà di tornare e dovrebbe bastare. Bruno parla di avere un si da Gianni e mi pare che in un certo senso lo abbia dato. Se peró ad ogni respiro quest’uomo deve essere contestato è normale che poi gli passa la voglia di scrivere. Più volte ho consigliato di obiettare per via didattica esattamente come state facendo negli ultimi post.

Tornando in tema, non c è nulla di male nel citare i post di Besàseà, ma dato che non sta scrivendo.. non possono essere poste domande direttamente a lui leggendo i suoi post. Dato che l’utente Bruno si è affezionato a Besàseà e dice di non essere in grado di leggere l ebraico, posso consigliare di chiamare in causa l’utente Shay che si è invece dimostrato molto competente in materia. Magari se gli mandi un messaggio in privato risponderà e tornerà a scrivere.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Bruno ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 15:34
chelaveritàtrionfi ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 11:57 Ma prendo questo commento per evidenziare che non vi è certezza sul passo.
Bruno ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 15:10
chelaveritàtrionfi ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 11:57 Su questi passi ricordo di aver letto su CE delle obiezioni e comunque non vi è certezza. A parte Besàseà e Abramo, mi indicheresti dove è data una spiegazione dettagliata? Non qui perchè non siamo in tema.
Che il testo masoretico si compone di un testo e di una vocalizzazione scritta con un codice a punti non vi è certezza? Ma fatti un giro su google e vedi quante spiegazioni trovi. Quindi anche Marcelle e AEnim anche loro non hanno certezze?
Chiedo venia se ho frainteso, seguendo la discussione di quel messaggio mi viene il dubbio che tu parlassi dei giganti nefilim. Non mi sembra una esclusiva di Besàseà e Abramo perché c'è anche Daniele Salamone che dice le stesse cose. La fonte è il targum, la traduzione aramaica del pentateuco, non se la sono inventata.
Qui c'è un video di Daniele Salamone: https://www.youtube.com/watch?v=ZcmFKm1jlKk
Parlavo esattamente dei Giganti Nefilim e non ciò che hai frainteso sul TM. Comunque nessun problema perchè hai in buona fede frainteso.
Credo che Salomone abbia letto Abramo... mi pare di aver letto qualche post su CE..ma non ne sono sicuro. Comunque grazie per le fonti le aggiungo agli appunti.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Bruno ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 20:53
Gianni ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 19:27 La questione della Toràh orale mi pare non si riesca a risolvere.
A me pare che gli amici ebrei ci abbiano dato degli buoni spunti di riflessione. Dalle scritture citate appare chiaro che non ci siano dubbi sull'esistenza della torah orale.
Gianni ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 19:27 È del tutto naturale quanto scontato che gli ebrei, i quali la collocano al di sopra di quella biblica, scritta, non la metteranno mai in discussione.
Come noi cristiani non mettiamo in discussione il Vangelo e la messianicità di Gesù.
Gianni ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 19:27 Il fatto che io la pensi diversamente non fa ovviamente testo, ma credo si possa prendere atto anche di ciò, chiudendo la discussione.
Il fatto che lei la pensa diversamente non l'autorizza a chiudere la discussione fino a quando ci saranno utenti che vorranno parlarne.
Questo è stato uno dei messaggi segnalatomi. Riguardo al motivo della segnalazione non ci vedo ciò che mi è stato indicato ma si tratta, secondo me, di un fraintendimento. Il chiudere la discussione non è inteso nel senso di chiudere e non permettere agli utenti di parlare, ma evidentemente che uno dei due interlocutori vuole chiudere nel senso di non parlarne più. Questo risulta chiaro per il fatto che siamo noi moderatori a mettere lucchetti se necessario. Detto questo:

per evitate di scatenare polemiche e fraintendimenti, leggete sempre con calma i post e meditateli. Grazie.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da Bruno »

chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 10:42 Questo è stato uno dei messaggi segnalatomi.
Non ho segnalato nulla. L'unico messaggio da me segnalato è quello su un tentativo di proselitismo.
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 10:37 Credo che Salomone abbia letto Abramo...
Ma sai com'è? Gli studiosi leggono sempre l'uno dall'altro. :-)
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 0:29 Dato che l’utente Bruno si è affezionato a Besàseà
Basta che non sfotti però per poi dire che sono gli altri a iniziare le polemiche.
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 0:29 Bruno parla di avere un si da Gianni e mi pare che in un certo senso lo abbia dato.
Besàseà ha scritto a chiare lettere che sarebbe rimasto nel forum solo se il sig. Gianni avesse scritto un "si". Lo avete fatto sentire uno che disturba a casa d'altri e se n'è andato e ora per recuperare consiglio di mettere da parte il vostro orgoglio facendo prevalere l'amore di Cristo. Scrivete un messaggio a Besàseà a nome di tutti e invitate Gianni a mettere un "si" nella discussione "tutto bloccato".

Ecco la richiesta e le ragioni di Besàseà:
"Ogni volta che Gianni tirerà fuori le stesse disinformazioni (come ha fatto fino a poco fa) finché sarò qui lo farò notare. Contro le menzogne sugli ebrei bisogna essere duri. Aspetterò un altro po', se non ci sarà un "si" chiaro da parte sua chiederò subito la cancellazione. Anzi, potreste spiegarmi per favore se posso autocancellarmi da me stesso? Non vedo l'opzione nel mio pannello di controllo."
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=82832#p82832
AEnim

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da AEnim »

chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 10:37 Credo che Salomone abbia letto Abramo... mi pare di aver letto qualche post su CE..ma non ne sono sicuro.
Certo che si. Seguiva il forum, ma portò delle analogie citando per esse una fonte
https://consulenzaebraica.forumfree.it/ ... y591065259
Rispondi