Giovanni 6:62

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

L alternativa non c è. C è ciò che è ovvio. Lo studio così come insegnano le stesse scritture, il giusto intento come dice Janira e la meditazione e la preghiera. Dio ci ha dato una mente, un ‘ intelligenza e dei doni tra cui la capacità e la possibilità di studiare e capire. Ognuno di noi ha un percorso. La risposta si può dare potendo dialogare con le scritture alla mano e con elementi che si possono discutere e correggere. Poi viene l interpretazione
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 11:39
Qualè l'evidenza ?
Dicci l'alternativa al Signore Cristo, che nessuna traduzione può confutare.
Hai scritto che la verità non la vogliamo vedere, e ti ho portato scritto dal testo biblico che La Verità E' IL Figlio di D-o.
Ci proponi l'alternativa ,visto che rifiuti IL Signore Cristo..?
Possiamo avere una risposta senza che divaghi ?
Qui chi ci legge ,comprende i vani ragionamenti che proponi,
e non ci fai una bella figura
Saluti
L evidenza è quella che neghi. Che perfino i cattolici sono strutturati in una gerarchia e si comincia dal seminario. Lo studio e la teologia per comprendere le scritture. Più evidenza di questo cosa c è?

Chi legge deve sentirsi libero di studiare e verificare le scritture.. ragionare con la propria testa non con ideologie eretiche e preconfezionate.

Vedi? Com è possibile che con voi non ci può essere dialogo? Avete un unico intento cioè considerare eretici chi vi mostra altri aspetti che non coincidono con la vostra via. Se fossi moderatore dovrei ripulire questa discussione e moderarmi anche da solo
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Luigi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 11:45 L alternativa non c è. C è ciò che è ovvio. Lo studio così come insegnano le stesse scritture, il giusto intento come dice Janira e la meditazione e la preghiera. Dio ci ha dato una mente, un ‘ intelligenza e dei doni tra cui la capacità e la possibilità di studiare e capire. Ognuno di noi ha un percorso. La risposta si può dare potendo dialogare con le scritture alla mano e con elementi che si possono discutere e correggere. Poi viene l interpretazione
Dunque rifiuti il piano di redenzione del Padre ?
Senza credere in Colui "Cristo Gesù IL Signore per avere da LUI La Vita" che IL Padre ha mandato nella pienezza dei tempi, per la nostra redenzione e salvezza,
ecco che tutto il resto è fine a se stesso;
e per usare le parole dell'apostolo Paolo, ebreo, fariseo, conoscitore della legge mosaica, lui reputava, danno, perdita, spazzatura ,ogni cosa nanti al suo Signore Cristo:
Filippesi 3, 7 Ma le cose che m'eran guadagni, io le ho reputate danno a cagion di Cristo. 8 Anzi, a dir vero, io reputo anche ogni cosa essere un danno di fronte alla eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale rinunziai a tutte codeste cose e le reputo tanta spazzatura affin di guadagnare Cristo,....

Ognuno creda ciò che vuole, anche di studiare le scritture per puro e solo fine accademico.
Saluti
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Luigi »

L alternativa non c è. C è ciò che è ovvio.
Come non c'è l'alternativa ?
Questa tua replica esplicita, mi significhi che per te , tutto il Nuovo testamento, che appunto recita del piano di redenzione del Padre, mediante IL Sacrificio del Figlio Suo,
è per te come carta straccia.
Surreale :-( :-(
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 11:55
Luigi ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 11:39
Qualè l'evidenza ?
l'alternativa al Signore Cristo, devi proporla, e che nessuna traduzione può confutare.
Hai scritto che la verità non la vogliamo vedere, e ti ho portato scritto dal testo biblico che La Verità E' IL Figlio di D-o.
Se non ci proponi l'alternativa ,visto che rifiuti IL Signore Cristo.., di che discutiamo ?
Possiamo avere una risposta senza che divaghi ?
Qui chi ci legge ,comprende i vani ragionamenti che proponi,
e non ci fai una bella figura
Saluti
L evidenza è quella che neghi. Che perfino i cattolici sono strutturati in una gerarchia e si comincia dal seminario. Lo studio e la teologia per comprendere le scritture. Più evidenza di questo cosa c è?
Che centrano i cattolici, se ti porto cosa leggo dal testo biblico e ti chiedo senza risposte da parte tua ?
Chi legge deve sentirsi libero di studiare e verificare le scritture.. ragionare con la propria testa non con ideologie eretiche e preconfezionate.
Chi dice il contrario ?
Io non ho fatto uno studio biblico con nessuno ;
ti è chiaro almeno ?
Vedi? Com è possibile che con voi non ci può essere dialogo?
Dove ti ho mancato di rispetto ?
Avete un unico intento cioè considerare eretici chi vi mostra altri aspetti che non coincidono con la vostra via.
Dove l'ho scritto ?
Puoi rispondere ai miei tanti interrogativi che ti propongo ?
Se fossi moderatore dovrei ripulire questa discussione e moderarmi anche da solo

Ancora vani ragionamenti; io parlo la lingua dei discepoli della prima Ekklesia, tu quella degli accademici fine a se stessi.

Le scritture recitano della necessità del Ravvedimento per essere salvati dal Giudizio di D-o, e la salvezza "Leggo" si ottiene per la fede nel Figlio di D-o;
tu non sei d'accordo, allora dicci l'alternativa, visto che ognuno sarà un giorno davanti a LUI per essere giudicato,
e questo se lo comprendi o meno è inconfutabile e soprattutto inalterabile dalle traduzioni.

Saluti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Janira »

Luigi, io ho dato una risposta alla tua domanda. Che ne pensi?
https://www.biblistica.eu/phpbb/viewtop ... 380#p75380
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 11:57
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 11:45 L alternativa non c è. C è ciò che è ovvio. Lo studio così come insegnano le stesse scritture, il giusto intento come dice Janira e la meditazione e la preghiera. Dio ci ha dato una mente, un ‘ intelligenza e dei doni tra cui la capacità e la possibilità di studiare e capire. Ognuno di noi ha un percorso. La risposta si può dare potendo dialogare con le scritture alla mano e con elementi che si possono discutere e correggere. Poi viene l interpretazione
Dunque rifiuti il piano di redenzione del Padre ?
Senza credere in Colui "Cristo Gesù IL Signore per avere da LUI La Vita" che IL Padre ha mandato nella pienezza dei tempi, per la nostra redenzione e salvezza,
ecco che tutto il resto è fine a se stesso;
e per usare le parole dell'apostolo Paolo, ebreo, fariseo, conoscitore della legge mosaica, lui reputava, danno, perdita, spazzatura ,ogni cosa nanti al suo Signore Cristo:
Filippesi 3, 7 Ma le cose che m'eran guadagni, io le ho reputate danno a cagion di Cristo. 8 Anzi, a dir vero, io reputo anche ogni cosa essere un danno di fronte alla eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale rinunziai a tutte codeste cose e le reputo tanta spazzatura affin di guadagnare Cristo,....

Ognuno creda ciò che vuole, anche di studiare le scritture per puro e solo fine accademico.
Saluti
Ma cosa c'entra la redenzione del Padre? Quanto ancora dobbiamo allungare con la tiritera? Mi stai citando versetti di una traduzione che anche presi alla lettera nulla hanno a che vedere con la negazione dello studio. Dove leggi che non bisogna studiare? I versetti che mi hai riportato vanno compresi e per comprendere cosa dice l'autore devi dedicarti all'analisi. Questa non è biblistica studio delle scritture ma è religione, materia che non mi interessa. Studiare le scritture oggi è la cosa che possiamo fare. A differenza di allora quando tutto era orale e diretto ..oggi abbiamo opere degli autori biblici che riportano i fatti ...testimonianze da coloro che furono testimoni (Luca 1:1). Yeshùa ai suoi spiegava le cose e sempre a LORO diede il compito di diffondere la buona novella. NOn ai predicatori della domenica di oggi
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi, ti faccio l'ultimo esempio poi interrompo questa tiritera e torni alla tua religione. Anni fa mi fu spiegato che oggi occorreva essere vegetariani. Chiesi ad un noto pastore come mai. La risposta fu Daniele 8, cioè la profezia 2300 sere e mattine = 2300 anni in cui all'uomo era stato concesso di mangiar carne e pesce ed a partire da una certa data non lo era più. Allora gli chiesi da dove veniva questa interpretazione.
Dopo la sua spiegazione ben strutturata di versetti ecc. gli chiesi se si fosse mai letto i libri dei Maccabei (che si trovano sulla CEI) oppure opere di personaggi storici del tempo. Mi fu risposto che non erano testi canonici ..però mi citava l'enciclopedia per dimostrarmi che in Apocalisse si parlava della triplice alleanza e la triplice intesa. Dopo una lunga chiacchierata gli mostrai le corrispondenze esatte tra il racconto dei Maccabei ed il capitolo 8 di Daniele. Come potrai ben capire ciò non poteva essere tollerato perchè metteva in pericolo l'intendimento dei capi della sua chiesa .. e rischiava di crollare tutto il castello dei loro fedeli.

E poi tutti gli studi di certi personaggi? Gli risposi che certi studi forse era meglio che andassero riscritti. Mettersi di buona lena e rifare tutto per amore della verità e per onestà intellettuale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Se per comprendere le scritture basta solo credere in Cristo, come mai i cari amici sacerdoti devono mettersi a studiare di buona lena così tante materie e devono seguire la linea dei loro superiori?

"Ciò che conta è ciò che si mostra di essere, non ciò che si dice"

"Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini". Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini". Mc 7,1-8.14 - 15. 21 - 23
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Luigi »

Tiger
Appunto ti è stato spiegato tante volte, ma tu non lo vuoi proprio capire, hai un chiodo inchiodato nel bel mezzo della fronte e passa attraverso la corteccia per andare a inchiodarsi pienamente nella pineale. Anche lasciando il passo così com'è, senza la giusta traduzione, il passo parla da sé stesso e tu non lo capisci proprio.
Tiger
Te lo ripeto per l'ultima volta, tu non hai capito chi è il figlio di Dio, e di conseguenza non puoi assolutamente avere fede in lui Perché non lo conosci.
Tiger
Adesso ho chiuso davvero nel continuare a dare sempre le stesse risposte, se vuoi capire capisci. Io non ho la pazienza di Gianni. Non dico di credere a me, ma quantomeno approfondisci per conto tuo.
Ma chi sei ; chi ti ha interpellato, caro professore che sai tutto...?

Ma guarda te, che linguaggio arrogante :-(
Wuau ; è questa tua ,sarebbe dialogo ? :-(
Io intravedo solo polemica sterile, e intolleranza.
Guarda che è pura presunzione , essere convinti che la propria convinzione è verità come il vangelo.
noiman
Messaggi: 2028
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da noiman »

Intolleranza? In genere Luigi non lo leggo mai, ma oggi è capitato …. :-( Non cambia, lo leggi una prima volta che è sempre come l’ultima” un personaggio con allucinazioni mistiche e masochistiche con problematiche personali non risolte, petulante e untuoso come si vede dalle sue espressioni, per restare in tema ha definito “spazzatura” la legge di Moshè e sta facendo altrettanto con i vangeli, (costui/costoro) scrive a 50 dita, il suo posto non è in questo forum che è ormai in agonia a parte i soliti forumisti che leggo sempre con piacere, Tiger, Janira, chelaveritatrionfi, anima salvata, Amos 74 e pochi altri.

Beh ancora una volta la barca è in mare, marinai compresi e mi spiace di non poter incontrare Tiger, questa volta si va a nord, molto a nord……. Ma se capita vi scrivo….
Noiman
Rispondi