Chi è Il Figlio di Dio ?

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Che magari Yeshùa figlio di Dio era “unico nel suo genere” no è?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Mi dici: «L'articolo "un" non esiste nel testo greco, e dunque, o sei in malafede oppure è orgoglio di conoscenza il tuo». Non ho capito la logica del tuo ragionamento.


Gianni, cerca di essere coerente.
Tu mi hai scritto:
E qui dici una falsità, perché nessuno nega Yeshùa.

Dunque dovresti sapere cosa significa : credere nel Nome del Figlio di Dio
Mi dici: «L'articolo "un" non esiste nel testo greco...
Anche in Gv. 1, 1 non vi è l'articolo IL "Ho" e tantomeno l'articolo Un per indicare D-o, e poichè dici che La Parola "Logos è D-o stesso", non ti poni il problema di tale mancanza.

1:1 Nel {™n en} principio {¢rcÍ archê} era {Ãn eimi} la {Ð ho} Parola {lÒgoj logos}, la {Ð ho} Parola {lÒgoj logos} era {Ãn eimi} con {prÕj pros} Dio {tÕn ho qeÒn theos}, e {kaˆ kai} la {Ð ho} Parola {lÒgoj logos} era {Ãn eimi} Dio {qeÕj theos}.
Se la lingua greca non ha l’articolo indeterminativo, perché mai dovrei io essere in malafede?
In malafede a mio avviso perchè mi hai ripreso dicendo che:
Noi in italiano diciamo e traduciamo “Dio”, ma il greco dice “il Dio”. Questo trovi nella Bibbia per indicare il Dio Uno e Unico di Israele.
Comunque non scado nelle polemiche; vado al dunque.
Che qui ci sia qualcosa che non va lo si capisce subito ad una prima lettura. Infatti, che mai vorrebbe dire “unigenito Dio”?
Che vorrebbe dire..?
Perchè è così difficile da recepire ?
Devi fare per forza voli pindarici e sermoni, di teologi, pensatori, rabbini...?
Io so leggere e pure chi segue il forum.
“unigenito Dio”
Unigenito sta per Figlio
D-o , che è, Il Figlio il referente;
a LUI è diretto, ed è superfluo scrivere cosa significa.

Quando invece leggi in Fil. 2, 11 Padre D-o invece non hai dubbi, anche se ancora manca l'articolo IL "Ho" dove scrivi ,che è importantissimo.
Invece trovi pretesti circa "Unigenito D-o;
Non è uguale , la costruzione della frase ,tra :
Unigenito D-o
e
Padre D-o
?

2:11 e {kaˆ kai} ogni {p©sa pas} lingua {glîssa glôssa} confessi {™xomolog»shtai exomologeô} che {Óti hoti} Gesù {„hsoàj Iêsous} Cristo {cristÕj Christos} è {-} il Signore {kÚrioj kurios}, alla {e„j eis} gloria {dÒxan doxa} di Dio {qeoà theos} Padre {patrÒj patêr}.


Non capisco perchè, sempre in rapporto al Figlio, fai speculazioni.
Farai un altro sermone, sulla mancanza dell'articolo IL "Ho" circa la citazione Padre D-o nel passo di sopra del testo greco..?
Dio è eterno,
Pure IL Figlio , leggo che è eterno.
A creare la lezione che ha “unigenito Dio” potrebbe essere stata la confusione fatta dal copista
Potrebbe, forse..,
sono congetture.
È anche probabile che sull’insensata lezione “unigenito Dio” abbia influito la controversia ariana
Proabile ?
Altra congettura.
La versione cattolica di monsignor Garofalo traduceva: “Nessuno ha mai visto Dio; un Dio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato”.
Ti sei allontanato volutamente dall'obiezione che ho postato sulla mancanza dell'artocolo IL "HO" nel testo greco ,in rapporto a Dio Padre; non divagare.
Non hai portato nulla a giustificare le tue convinzioni, perchè nulla puoi, solo congetture.

Non hai potuto spiegare la mancanza dell'artocolo IL "HO" nel testo greco ,in rapporto a Dio Padre.[/u][/b]

Aspetto di sapere anche su Filippesi 2,11, della mancanza dell'articolo IL "Ho"...
Puoi anche dire che era errata la tua convinzione che,
l'articolo IL "Ho" nanti a D-o "Theos" non è sempre una regola.
Pure tu ,come me puoi errare, e ammettendolo, tranquillo non mi ingrasso; nessuno ti deride.
Non cerco la polemica
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Luigi, stai continuando a fare confusione. Se posso darti un suggerimento, invece di fare affermazioni, fai domande.

Ad esempio, citi Gv 1:1 per dire che theòs non ha l’articolo. Tu stesso citi il passo: Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος, καὶ ὁ λόγος ἦν πρὸς τὸν θεόν, καὶ θεὸς ἦν ὁ λόγος. In verità l’articolo c’è: “La parola era presso il Dio [τὸν θεόν]”. Se tu accettassi il mio suggerimento, dovresti domandare: Come mai c’è l’articolo davanti al primo theòs e manca davanti al secondo theòs?
Se invece di affermare tu facessi la domanda, con santa pazienza te lo spiegherei mostrandoti la costruzione che il greco richiede. Ma tu affermi solo, senza avere alcuna conoscenza della lingua greca.

Vedo poi che insisti su “unigenito Dio”, dicendo uno strafalcione, ovvero che «Unigenito sta per Figlio». Ora voglio seguire questa tua idea, sostituendo “figlio” a “unigenito”, e la applico: stando a ciò che dici, avremmo ‘figlio Dio’, che è un’espressione che nella Bibbia non si trova mai. E poi, su che basi fai questa sostituzione interpretativa? Su quali manoscritti ti basi? Su quali ragioni critico-testuali ti appoggi?

Per il resto delle citazioni, come al solito fai un minestrone, per cui tralascio. Impara a trattare un passo biblico alla volta. E, soprattutto, fai domande. Qualcuno ti risponderà e, forse, qualcosa imparerai.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 11:54 Risponedrò anche a questo.
Per il resto delle citazioni, come al solito fai un minestrone, per cui tralascio. Impara a trattare un passo biblico alla volta. E, soprattutto, fai domande. Qualcuno ti risponderà e, forse, qualcosa imparerai.
Gianni, "Tu" hai scritto che avresti risposto all'obiezione mia, circa il fatto che la prima parte di Gv. 1, 18 che recita :
nessuno ha mai visto D-o,
che ti facevo notare la mancanza dell'articolo IL "Ho" del testo greco, portandoti pure il passo di Filippesi 2, 11.
Ora hai divagato e non risposto;
dunque ti richiedo, perchè pure chi ci legge , ha ben inteso.
Aspetto.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Se lo dici tu ...
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Caro Luigi, che la traduzione "un dio" sia quella corretta è dimostrato dalla citazione che Gesù fa del Salmo 82:6 nei versetti 34-36: "Gesù rispose loro: «Non sta scritto nella vostra legge: "Io ho detto: voi siete dèi"? Se chiama dèi coloro ai quali la parola di Dio è stata diretta (e la Scrittura non può essere annullata) a colui che il Padre ha santificato e mandato nel mondo voi dite, "Tu bestemmi", perché ho detto: "Sono Figlio di Dio"?"- Nuova Riveduta

Interessante è la nota dell Bibbia Concordata al v.34 che dice: " Nel Salmo 82, al versetto 6, anche i magistrati furono chiamati "dèi", perché essi rappresentavano Dio sulla terra e ne avevano da lui ricevuta l'autorità. Tanto più poteva, a buona ragione, chiamarsi "dio" colui che aveva ricevuto da Dio la missione di salvare tutta l'umanità".

Quindi il v.33 non dice che l'accusa mossa a Gesù era quella di dichiararsi "il Dio", ma era quella di farsi "un dio" come lo erano quei magistrati definiti " dei" ( elohim nel Salmo citato da Gesù) perché rappresentavano Dio sulla terra. Se Lui si fosse definito "il Dio", non avrebbe avuto senso citare questa scrittura del Salmo per giustificarsi agli occhi dei suoi accusatori visto che tali "magistrati" non erano mica " il Dio"!

Ecco come viene tradotta la parte finale di Giovanni 10:33 nell'Evangelo secondo Giovanni del trinitario Gianfranco Nolli: "un dio".

Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.
Ultima modifica di trizzi74 il venerdì 29 aprile 2022, 23:28, modificato 2 volte in totale.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Dall’Encyclopedia of Religion and Ethics (Trinity, p. 458). La triade (trinità) non è un'esclusiva.


"Nella religione Indiana incontriamo il gruppo trinitario di Brahma, Shiva e Vishnu; e nella religione Egiziana il gruppo trinitario di Osiride, Iside e Horus, che costituisce una famiglia divina, come il Padre, la Madre e il Figlio nelle immagini cristiane medievali".

La dottrina della trinità incorpora un concetto pagano abbracciato molto prima della cristianità da antichi pagani di terre straniere. A pag. 595 della Storia della Civilizzazione (Vol. III), il famoso storico Will Durant fornisce queste rivelazioni: “La Cristianità non ha distrutto il paganesimo; lo ha adottato! La lingua greca, dopo aver regnato per secoli sulla filosofia, divenne il veicolo della letteratura e del rituale cristiano; i misteri greci passarono direttamente nel grande mistero della Messa domenicale. Altre culture pagane contribuirono ad un risultato sincretico. Dall’Egitto vennero le idee di una Trinità Divina.

L’imperatore pagano Costantino favorì il Cristianesimo a causa dell’influenza di sua madre. Per evitare un principio di scisma tra i Cristiani nel suo regno, indisse un concilio per unire tutta la Cristianità in un’unica religione. Per tamponare la crescente accettazione dell’arianesimo, fu sviluppato il “Credo Niceno” che ancora oggi è una parte della liturgia dei Cattolici, dei Luterani e di altre chiese. Il primo Credo Niceneo non stabiliva o affermava una Trinità. Essa fu aggiunta solo nelle revisioni successive.


I simboli che possiamo notare oggi, che sono sotto gli occhi di tutti, inchiodano questi concetti!
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

E, soprattutto, fai domande. Qualcuno ti risponderà e, forse, qualcosa imparerai.
Gianni, lo dico con soddisfazione; da quelli che scrivono e dai tuoi studi, ho appreso molte cose che non sapevo,
tu invece no, poichè sei convinto di poter solo insegnare...
Gianni ha scritto: venerdì 29 aprile 2022, 18:52 Se lo dici tu ...
E' una non risposta; tu hai scritto che avresti risposto anche a questo, e non l'hai fatto, poichè non hai trovato una spiegazione valida; nulla può confutare la parola di D-o.

L'articolo IL "Ho nel testo greco" ho citato come nei passi di sotto, non è inserito in rapporto a D-o : Giovanni 10,33 ; Filippesi 2,11.
Dunque è la parola di D-o che confuta le tue convinzioni.

Giovanni 10,33
I Giudei gli risposero: «Non ti lapidiamo per una buona opera, ma per blasfêmia; e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio».

Dunque allo stesso modo il sommo sacerdote LO accusa di bestemmia:
Marco 14, Di nuovo, il sommo sacerdote lo interrogò e gli disse: «Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?». 62 E Gesù disse: «Sì, io lo sono. E voi vedrete il Figlio dell'uomo sedere alla destra della Potenza e venire con le nuvole del cielo». 63 Allora il sommo sacerdote, stracciandosi le vesti, disse: «Che bisogno abbiamo ancora di testimoni? 64 Avete udito la bestemmia; che ve ne pare?». E tutti lo giudicarono reo di morte.

IL Sommo sacerdote, in rapporto a colui che doveva venire, sapeva chi era "come Figlio di D-o", e quando Yhashùa lo afferma, per il sommo sacerdote è blasfêmia
Dunque se figlio di D-o ha un significato preciso, e tali lo erano i figli d'Israele pure....,
e mai uno di loro è stato accusato di blasfêmia e messo a morte,
chiedo nuovamente:
qual'è la blasfêmia di Yhashùa , per la quale, è stato messo a morte ?
Perchè si faceva D-o, pure uguale a LUI ?

Saluti
Ultima modifica di Luigi il sabato 30 aprile 2022, 8:35, modificato 2 volte in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 29 aprile 2022, 21:37 Dall’Encyclopedia of Religion and Ethics (Trinity, p. 458). La triade (trinità) non è un'esclusiva.

Caro clvt, mi sorprendi.
Perchè riporti questi copia-incolla... sulla trinità.
Io non ne faccio mai menzione , poichè tratto i passi della scrittura , portandoli in discussione.
Se vuoi ,puoi dare tu risposta, alle domande che ho rifatto a Gianni.
Ciao
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Luigi, per favore, poni una domanda precisa su un spasso specifico, senza mischiare versetti.
Procedendo un passo alla volta si procede bene e si avanza. Con un piede in due o addirittura più scarpe si finisce a terra e si rimane fermi. Ecco, se lo accetti, questa è una delle prime cosa da imparare studiando la Bibbia. Dio è un Dio d'ordine. Cerchiamo di essere ordinati noi pure. Grazie, Luigi.
Rispondi