le sette chiese
Re: le sette chiese
Mi sembra una conversazione tra uno che chiede "che ore sono?" e l'altro risponde "il sole gira da est verso ovest e l'ora cambia in base alla posizione"... 

- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
Infatti.
Gianni ,la risposta attraverso le scritture, te l'ho data; non è giusta ?Gianni ha scritto:Luigi, continuate a girarci attorno e non rispondete. Rimane la domanda: che cosa significa "un cuore indurito"?
E' appunto errata ?
Non è secondo quanto sostieni tu ?
Bene, puoi spiegarci ,perchè non è quella giusta, visto che scrivi " continuate a girarci attorno e non rispondete"
Eppure, sono state formulate le risposte
ciao
- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
Luigi, ho controllato nelle pagine precedenti ma non ho trovato la tua risposta. Mi è sfuggita? Ridimmela, per cortesia. La lascia stare l'esegesi dei singoli passi. Qui vogliamo capire solo cosa significa "un cuore indurito", indipendentemente dal contesto.
Anche io non leggo la risposta alla domanda di Gianni, che chiede cosa significhi avere un cuore indurito.
Se io chiedessi cosa significhi "avere la testa tra le nuvole", la risposta sarebbe semplicemente "essere distratti", senza bisogno di lunghi ragionamenti filosofici. Allo stesso modo l'espressione "avere un cuore indurito" ha un significato in italiano che può essere espresso in due/tre parole. Se uno non lo conoscesse, poi, basta dire: "non lo so, che vuol dire"?
Se io chiedessi cosa significhi "avere la testa tra le nuvole", la risposta sarebbe semplicemente "essere distratti", senza bisogno di lunghi ragionamenti filosofici. Allo stesso modo l'espressione "avere un cuore indurito" ha un significato in italiano che può essere espresso in due/tre parole. Se uno non lo conoscesse, poi, basta dire: "non lo so, che vuol dire"?
Antonio, "avere il cuore indurito", è una posizione , che ci si può trovare in vari contesti ,e cosa significa in Gv. 12, 40, l'ho spiegato molto dettagliatamente, al mio post 356 di questa discussione, dove in poche parole ,come richiedi, ho dato la mia spiegazione tratta dalle scritture, per chi vuole accettarla, sebbene abbia dato intorno a questa , altri dettagli.
Molto semplicemente, senza scomodare ,chissà quale teologo.., significa rifiutare di credere ; nel caso delle scritture, circa il Cristo, molto più precisamente, significa:
rifiutare di credere che Gesù è il Cristo il Figlio di Dio.....
A chi può interessare ,pongo la mia convinzione tratta dalle scritture..Gianni chiede:
Che cosa vuol dire in Gv 12:40 l’espressione “indurire i cuori”?
Molto semplicemente, senza scomodare ,chissà quale teologo.., significa rifiutare di credere ; nel caso delle scritture, circa il Cristo, molto più precisamente, significa:
rifiutare di credere che Gesù è il Cristo il Figlio di Dio.....
- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
Sì, Antonio. Hai fatto un buon esempio. Ne aggiungo uno biblico, che prendo a caso aprendo la Bibbia. Leggo in Mt 23:7: "Siete simili a sepolcri imbiancati, che appaiono belli di fuori, ma dentro sono pieni d'ossa di morti e d'ogni immondizia, che appaiono belli di fuori, ma dentro sono pieni d'ossa di morti e d'ogni immondizia".
Alla domanda su cosa siano i sepolcri imbiancati, non è difficile rispondere che sono sepolcri dipinti di bianco. I più bravi sapranno forse dire perché di bianco e quando e perché venivano imbiancati, ma è un di più non richiesto dalla domanda.
Quindi che vuol dire "un cuore indurito"? Basta usare altre parole per spiegarlo e il gioco è fatto. Non è una domanda trabocchetto. Ma insidiosa, sì.
Alla domanda su cosa siano i sepolcri imbiancati, non è difficile rispondere che sono sepolcri dipinti di bianco. I più bravi sapranno forse dire perché di bianco e quando e perché venivano imbiancati, ma è un di più non richiesto dalla domanda.
Quindi che vuol dire "un cuore indurito"? Basta usare altre parole per spiegarlo e il gioco è fatto. Non è una domanda trabocchetto. Ma insidiosa, sì.
Gianni e galuppi
Vedo che ho raggiunto lo scopo di farvi accanire su una presunta impreparazione.
Appena avete il sentore che siete in presenza di una non conoscenza dell'interlocutore vi accanite.
Ma così non è Spiegherò dettagliatamente cosa significa indurire i cuori.
Questa sera ho un po' di tempo che dedicherò a voi.
Shalom.
P.S. poi però dovete rispondere alla domanda che ho fatto io.
Vedo che ho raggiunto lo scopo di farvi accanire su una presunta impreparazione.
Appena avete il sentore che siete in presenza di una non conoscenza dell'interlocutore vi accanite.
Ma così non è Spiegherò dettagliatamente cosa significa indurire i cuori.
Questa sera ho un po' di tempo che dedicherò a voi.
Shalom.
P.S. poi però dovete rispondere alla domanda che ho fatto io.
Qualcuno potrebbe inserire l'interlineare del verso 14 di Ap 5?
- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
Luigi, risposta errata. Tu dici che vuol dire rifiutare di credere che Gesù è il Cristo il Figlio di Dio. Ora, ti sembra che i discepoli di Yeshùa non lo credessero? Eppure, in Mr 6:52 è detto che "non avevano capito il fatto dei pani, anzi il loro cuore era indurito". La fede non c'entra nulla. Riprova.