Eso 3:16 Va', raduna gli anziani d'Israele e di' loro: "Il SIGNORE, il Dio dei vostri padri, il Dio d'Abraamo, d'Isacco e di Giacobbe mi è apparso, dicendo: Certo, io vi ho visitati, ho visto quello che vi fanno in Egitto
Eso 3:18 Essi ubbidiranno alla tua voce e tu, con gli anziani d'Israele, andrai dal re d'Egitto e gli direte: "Il SIGNORE, il Dio degli Ebrei, ci è venuto incontro; perciò lasciaci andare per tre giornate di cammino nel deserto, per offrire sacrifici al SIGNORE, nostro Dio".
Eso 4:29 Mosè e Aaronne dunque andarono e radunarono tutti gli anziani degli Israeliti.
Eso 12:21 Mosè dunque chiamò tutti gli anziani d'Israele e disse loro: «Andate a procurarvi degli agnelli per le vostre famiglie, e immolate la Pasqua.
Eso 17:5 Allora il SIGNORE disse a Mosè: «Mettiti di fronte al popolo e prendi con te alcuni degli anziani d'Israele; prendi anche in mano il bastone col quale hai percosso il Fiume e va'.
Eso 17:6 Ecco io starò là davanti a te, sulla roccia che è in Oreb; tu colpirai la roccia: ne scaturirà dell'acqua e il popolo berrà». Mosè fece così in presenza degli anziani d'Israele,
Eso 18:12 Ietro, suocero di Mosè, prese un olocausto e dei sacrifici per offrirli a Dio; Aaronne con tutti gli anziani d'Israele vennero a mangiare con il suocero di Mosè davanti a Dio.
Eso 19:7 Allora Mosè venne, chiamò gli anziani del popolo ed espose loro tutte queste parole che il SIGNORE gli aveva ordinato di dire.
Buon Giorno a voi!
Vi chiederei la cortesia di dirmi chi sono questi anziani di Israele.
Se è scritto esplicitamente che sono soltanto Isreaeliti,non tra i popoli che avevano seguito Israele nel deserto.
Grazie!
Gli anziani di Israele.
Re: Gli anziani di Israele.
Scusate,ho inserito i testi prima del saluto
Re: Gli anziani di Israele.
E forse troppi versi : /
Comunque, grazie a chi mi risponderà
Comunque, grazie a chi mi risponderà
Re: Gli anziani di Israele.
Allora nessuno vuole dirmi cosa intende...
- Gianni
- Site Admin
- Messaggi: 10307
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Località: Viareggio
- Contatta:
Re: Gli anziani di Israele.
Ana, non so se ho capito bene la tua domanda. Gli anziani d'Israele, come dice la parola, erano anziani ed erano ebrei. Nell'antichità gli anziani erano tenuti in grande considerazione e rispettati.