Innanzitutto sappiate che il sottoscritto ha inviato almeno una decina di sms di auguri e fatto altrettante telefonate a amici e qualche conoscente.
Ovviamene sono tutti cristiani, perché incredibile a dirsi ma i miei migliori amici sono cristiani, non mi sono mai posto il problema se sono osservanti, colti nelle scritture, se mangiano aragoste il venerdì o vanno a messa, studiano il catechismo o in qualche sala del Regno. So solo che mi stimano per quello che sono e non mi hanno mai messo in difficoltà per la mia appartenenza al popolo di Israel
Perché tutto questo? Semplice….. ho considerato che queste persone avrebbero gradito una forma di attenzione per quello che non è solo un simbolo ma anche, soprattutto una occasione di convivialità.
Qualche anno fa invitato a una cena della vigilia di Natale sono stato invitato a partecipare alla messa di mezzanotte nella chiesa vicino alla dimora dei miei amici.
E stato un piacere parteciparvi, tutti….. compreso Noiman siamo stati allietati dai canti di Natale e dalle parole di un sacerdote che ha usato splendide parole per commemorare la nascita di Gesù Cristo.
Voi tutti che cercate attraverso le scritture se Natale è pagano o scritturale, che vi confrontate a colpi di versetto se Natale e biblico o meno, sappiate che al Santo che è nei cieli questo non interessa. E solo lo spirito ( scritto “minuscolo”) di ogni uomo che fa la differenza.
Mio nonno avrebbe detto: “Il Santo ha creato insieme al mondo la carie dentaria, le emorroidi e anche gli stupidi .
Ho molta stima per Antonio (bgaluppi), Maryam bat-Hagar, Gianni ,Lella, Akragas , Stella e altri di voi, (ringrazio Stella per avermi ricordato ogni giorno di Hanukà) , Sono riconoscente a tutti coloro che hanno scritto e letto con passione e animo sincero su questo forum.
Degli ebrei cosa dire….! . non fanno l’albero di Natale….e neanche il presepe, un tempo neanche troppo antico si dovevano nascondere perché qualche “stordito” fanatico ricordava loro che Gesù aveva sofferto grandi pene per causa loro…. E loro cosa hanno fatto? Si sono curvati ancora di più sui loro libri di studio e indagato sul grande mistero che è la Torah.
D-o saprà fare distinzione.
Shanà Tovà 2016 kol Chaverim shelì , ve Khag sameàch kulam

Shalom
Noiman