Come è avvenuta la creazione?

Michele

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da Michele »

Forse perché dalle due singolarità, poteva venir fuori la terza. E poi anche se Dio è considerato UNO e indivisibile, noi non possiamo ancora sapere come Egli è veramente. Dovremmo arrivare alla nostra perfezione relativa. Che non è cosa di questo mondo.
Maryam Bat Hagar

Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

grazie noiman
in effetti sono concetti abbastanza complessi per i talmudim figuriamoci per chi è a digiuno(o quasi) di ebraico e Torah come me
sulla spiegazione del Bereshit ti seguo con interesse
Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Carissimo Noiman, leggendo ciò che ogni tanto scrivi su tuo nonno materno, ho iniziato a provare per lui molta stima, grande ammirazione e, se posso dirlo, anche affetto.
Mi piacerebbe tanto avere accanto un maestro come lui. Tu hai avuto questo grande onore e, da quanto ho intuito, lui è stato per te anche un maestro di vita e un riferimento.
Se, entrando nel personale, ti dico ciò è perché tu sei depositario di una grande ricchezza. Se abitassimo vicini e se ci frequentassimo, ti tempesterei di domande su di lui, ascoltando con vivo interesse e prendendo accurata nota di tutto ciò che tu puoi ricostruire del suo pensiero.

Perché ti sto dicendo queste cose? Perché tu sei il consegnatario del suo preziosissimo sapere. Quando una persona così grande scompare sarebbe una sciagura lasciar scomparire anche il suo immenso patrimonio intellettuale che, nel caso di tuo nonno, è ben più che intellettuale: è spirituale.

E arrivo al dunque. Ti invito a riflettere sulla possibilità di dare un’esposizione sistematica a tutto il patrimonio costituito dal lascito intellettuale e spirituale di tuo nonno. Ciò si può fare raccogliendo e sistematizzando il tutto. Immagino che tu abbia non solo una montagna di ricordi, di sensazioni, di arricchimenti interiori, ma pure vari appunti, forse anche di prima mano. Raccogliere tutto e trasformarlo in un’opera espositiva a beneficio di persone di fede sarebbe altamente meritorio e sarebbe il modo migliore per onorare la grande persona che hai avuto il privilegio di avere per nonno.

Sarebbe un lavoro immenso, ma per te ricco di soddisfazione personale nonché di espressione d’amore per lui. Per me e per altre persone come me sarebbe un dono preziosissimo da cui attingere giorno per giorno.
Pensaci.
Io, per riconoscenza, nonché per vivo e sincero interesse, mi offro di fare due cose: curarne (se vuoi) l’esposizione dal punto di vista narrativo (con le parole me la cavo, mi pare) e pubblicare il tutto su uno dei miei siti, lasciando ovviamente a te e a tuo nonno la paternità degli scritti.
Pensaci. :-)
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Che bel progetto! Fantastico. :-)
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Sentito, Noiman, cosa ha detto Antonio? ;)
Kalebh

Messaggio da Kalebh »

Gianni hai avuto veramente una bellissima idea :YMAPPLAUSE:
Sono sicuro che Noiman si sentirà onorato da questa tua richiesta, come noi se lui accettasse. :ymblushing:
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Caro Noiman, come vedi, qui l'entusiasmo aumenta. ;)
Michele

Messaggio da Michele »

Sarebbe un ottimo progetto, ma credo che occuperebbe una fetta molto importante del tempo di Noiman. Comunque aspettiamo la sua risposta.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Vero, Michele. Ma Noiman può procedere a piccoli passi e metterci tutto il tempo che vuole. Comunque, come giustamente dici, deciderà lui.
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

...e del tempo di Gianni, che dovrebbe trasporre tutto nel suo elegante italiano ed organizzare il materiale nel suo sito di Biblistica. Per chi ama la Scrittura e la cultura ebraica, questo sarebbe davvero un privilegio grandissimo. Spero vivamente che Noiman sia disponibile a condividere una cosa cosi' intima e importante con tutti noi. :-)
Rispondi