Propongo una soluzione.
Personalmente ritengo che un quadrato non potrà mai diventare un cerchio ma certamente l'impegno può portare a buoni risultati.
una regola , anzi 3, le metterei, anche se sotto intese.
1.
rispetto per Dio. Chi scrive qui può dire certamente la sua , ma se lo scopo è smentire le scritture con Urantia, i Puaràna, Gli Annunaki, ecc.. ha sbagliato forum. Basta farlo notare. Avrebbe sbagliato forum anche colui che viene qui per insegnare dottrine della sua chiesa ma in questo caso finchè parla di bibbia è in tema e tutto ciò che propone può essere confutato. Poi ognuno creda ciò che vuole
2.
Rispetto per le persone che scrivono. Insulti ecc.. comportano il ban ...non per sempre concordo ..ma 1,2,3 ,4 volte sono troppe.
3.
Ordine. Evitare di aprire troppe cartelle su discussioni inutili come ad esempio mettere in discussione le scritture infestando tutto il forum.
Per il resto coloro che partecipano possono far crollare le discussioni non idonee ignorandole.
Non so se sia una buona idea aprire una cartella qui dal titolo : Quale regolamento per il forum?
Il titolo , sottoforma di domanda, non implica un regolamento ma opinione di chi scrive poichè ognuno dirà la sua. Chi entra almeno avrà un'indicazione su come è idoneo comportarsi. Se vado in vacanza in un posto che non è casa mia mi informo un pò che aria tira e mi adatto. Certamente non vado a fare il prepotente o altro li.
La soluzione comunque è questa:
Chi scrive spesso deve dare l'esempio per correttezza, ordine , rispetto.
Ognuno deve fare come se il forum fosse suo, come casa sua. A casa mia non metto tutto sottosopra, vestiti a destra e sinistra (se legge mia moglie mi riprende 
)
Le discussioni veramente fuori possono essere ignorate. Ognuno può dire la sua, ma se la cosa è troppo fuori se la canterà da solo
Da un lato dobbiamo essere svizzeri

Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB