Attenzione, caro Vito, le Scritture parlano del corpo di Cristo e non di un'istituzione religiosa che non centra niente. Quindi, ben venga la mia scomunica da una religione che ha radice pagana, e questo solo chi si benda gli occhi non lo vede.
Credi che la chiesa è infallibile, sicuramente anche qui continui a confondere la religione cattolica con la chiesta di Cristo, che attualmente è confusa con le zizzanie fino al ritorno di Yeshùa. Che Yeshùa è capo della chiesa questo non vuol dire che la rende infallibile, altrimenti come spieghi che gli stessi apostoli continuavano a commettere errori anche dopo che la chiesa s'iniziò a formare? La chiesa riceverà l'infallibilità solo quando sarà assunta nella gloria al ritorno di Yeshùa. Quindi, per ora, l'idea dell'infallibilità, mi dispiace per te, ma va bocciarla, perchè non ha un sostegno biblico.
Se ci saranno nuove scoperte che confermale l'attendibilità di Mat 28:19 (cosa che dubito fortemente perchè andrebbe a contraddire i tantissimi passi che confermano il battesimo solo nel nome di Yeshùa), per me non ci sarebbero problemi a rivedere quello che ho detto, perchè a differenza di te, non devo difendere nessuna dottrina religiosa. Quindi per me viene facile modificare quello che fino ad oggi ho creduto, sei tu che hai un impedimento per non essere fuori dalla tua religione, questo spiega anche il perchè tu non accetterai mai di abbandonare la dottrina pagana della trinità e farai di tutto per difenderla, prenderai dei passi biblici staccati dal loro contesto per vederci a tutti i costi una trinità. E poi, se avessi letto bene quello che ho detto su Mt 28:19, non mi avresti risposto così, perchè ti avevo detto che potrei anche considerarlo attendibile e lo stesso non cambierà nulla, perchè quel passo non mostrare nessuna trinità per le ragione che ti ho detto. Vittorio, Lella mi rispose che lo spirito santo si chiama spirito santo. Come invitai Lella a dare una risposta seria, invito anche te. Dio è amore ma non con questo si chiama amore. Anche tu hai amore e non per questo ti chiami amore. A ogni trinitario che ho chiesto il nome dello spirito santo o ha cerca di sviare, oppure mi ha dato una risposta poco seria. Ora, visto che tu sei convinto di trovarti in una chiesa ops, mi correggo, in una religione infallibile, dare una risposta a una domanda così povera dovrebbe essere un gioco da bambini. Dai Vittorio, sei uno che appartiene agli infallibili quindi dammi una risposta infallibile.

Visto che ci troviamo, potresti anche indicarmi un solo passo biblico dove i credenti hanno rivolto una preghiera, un'adorazione o una lode allo spirito santo. Se lo spirito santo è una persona la Bibbia dovrebbe essere piena di questi passi. Me ne trovi solo uno?

Vedi Vittorio, questo è il famoso sistema dei bereani, che siamo invitati tutti ad usare se vogliamo sapere quando un insegnamento è biblico oppure no. I bereani furono lodati da Paolo perché si accertavano attraverso le Scritture e non affidandosi alla presunta infallibilità degli uomini. Caro Vittorio, io ho scelto di seguire l'esempio dei bereani, se tu preferisci di avere più fiducia della tua religione anziché della Bibbia, anche se non condivido comunque rispetto la tua scelta. Dopo questo che dici, ci tieni veramente ad esaminare tutti i passi biblici (una alla volta altrimenti si fa confusione) dove tu ci vedi una trinità? Però, se decidi di farlo, quando riconosci che un passo non appoggia la trinità, tu dovrai ammetterlo senza girarci attorno altrimenti è inutile intraprendere questo cammino.
Indovina, secondo te io ho fiducia che tu abbandonerai la trinità?
