Chi è Il Figlio di Dio ?

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Prima di studiare la Kabbalah concordavo con te al 100%.
Oggi ho modificato un po' la mia posizione, in base a ciò che sto imparando.
Capisco che questo è un forum ebraico-biblico, infatti preferisco parlare delle interpretazioni alternative nella cartella dedicata alla Kabbalah, che è uno spazio simile alla cartella confidenziale.

La questione riguarda il linguaggio dei rami e lo scopo per cui sono stati scritti i libri sacri.
La Torah, lo Zohar e tutti i libri kabbalisti, possono essere studiati da tutti, è sufficiente la giusta intenzione: connettersi con il livello spirituale dell'autore per ricevere la Luce che riporta al bene.

https://www.biblistica.eu/phpbb/viewtop ... 914#p73914

L'errore grave secondo me è fare un miscuglio dei metodi: chi vuole dare un'interpretazione letterale delle Scritture, quindi dei singoli termini così come sono scritti, non può fare altro che studiare il metodo ebraico-biblico.
Chi vuole interpretare il significato spirituale delle Scritture, deve invece conseguire lo stesso livello spirituale dell'autore.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira, ti ho risposto nella cartella Kabbalah.
Per evitare fraintendimenti, ritengo che secondo me la comprensione delle scritture avviene su più livelli.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Naza, hai detto molto. Vorrei aggiungere una considerazione sulla storia della chiesa, ma della chiesa apostata, quella che poi istituzionalizzata nel quarto secolo da Costantino. Parliamo di Chiesa Cattolica, la madre di tutte le religioni cosiddette cristiane, quella che per secoli aveva messo la Bibbia all’indice dei libri proibiti. Quando ci fu la Riforma protestante, molte dottrine pagane (tra cui la trinità) furono mantenute. Dai protestanti sono poi proliferate altre chiese, tra cui i pentecostali, sorti nella seconda metà del 19° secolo. Ora, specialmente i protestanti, si richiamano alla Bibbia, ma siccome professano dottrine cattolico-pagane, devono fare un’operazione che non andrebbe mai fatta: partire dalle dottrine per trovare appoggi biblici. Siccome non ce ne sono, devono necessariamente fare strane e spesso illogiche capriole interpretative per adattare i passi biblici alle loro dottrine. Questo è.

Tutte queste inutili discussioni – inutili perché chi è ottenebrato dalla religione non usa più la ragione – mi stanno spingendo a scrivere un manuale su come studiare la Sacra Scrittura. Conto, a Dio piacendo, di pubblicarlo presto.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gianni ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 15:44 Naza, hai detto molto. Vorrei aggiungere una considerazione sulla storia della chiesa, ma della chiesa apostata, quella che poi istituzionalizzata nel quarto secolo da Costantino. Parliamo di Chiesa Cattolica, la madre di tutte le religioni cosiddette cristiane, quella che per secoli aveva messo la Bibbia all’indice dei libri proibiti. Quando ci fu la Riforma protestante, molte dottrine pagane (tra cui la trinità) furono mantenute. Dai protestanti sono poi proliferate altre chiese, tra cui i pentecostali, sorti nella seconda metà del 19° secolo. Ora, specialmente i protestanti, si richiamano alla Bibbia, ma siccome professano dottrine cattolico-pagane, devono fare un’operazione che non andrebbe mai fatta: partire dalle dottrine per trovare appoggi biblici. Siccome non ce ne sono, devono necessariamente fare strane e spesso illogiche capriole interpretative per adattare i passi biblici alle loro dottrine. Questo è.

Tutte queste inutili discussioni – inutili perché chi è ottenebrato dalla religione non usa più la ragione – mi stanno spingendo a scrivere un manuale su come studiare la Sacra Scrittura. Conto, a Dio piacendo, di pubblicarlo presto.
Gianni, conoscere un pò di storia può essere utile. Riguardo alla discussioni utili o inutili ..mettiti anche nei panni di chi cerca di ragionare e vedere le cose sotto altri punti di vista. Le discussioni di qualunque tipo diventano inutili (appunto) per chi rimane inchiodato nelle sue convinzioni
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Tiger, quando ti leggo mi viene in mente Igor Sibaldi, lo conosci?
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Gianni ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 15:44 Naza, hai detto molto. Vorrei aggiungere una considerazione sulla storia della chiesa, ma della chiesa apostata, quella che poi istituzionalizzata nel quarto secolo da Costantino. Parliamo di Chiesa Cattolica, la madre di tutte le religioni cosiddette cristiane, quella che per secoli aveva messo la Bibbia all’indice dei libri proibiti. Quando ci fu la Riforma protestante, molte dottrine pagane (tra cui la trinità) furono mantenute. Dai protestanti sono poi proliferate altre chiese, tra cui i pentecostali, sorti nella seconda metà del 19° secolo. Ora, specialmente i protestanti, si richiamano alla Bibbia, ma siccome professano dottrine cattolico-pagane, devono fare un’operazione che non andrebbe mai fatta: partire dalle dottrine per trovare appoggi biblici. Siccome non ce ne sono, devono necessariamente fare strane e spesso illogiche capriole interpretative per adattare i passi biblici alle loro dottrine. Questo è.

Tutte queste inutili discussioni – inutili perché chi è ottenebrato dalla religione non usa più la ragione – mi stanno spingendo a scrivere un manuale su come studiare la Sacra Scrittura. Conto, a Dio piacendo, di pubblicarlo presto.
Ciao Gianni, perché non scrivi uno studio accurato che spieghi tutti quei versetti che vengono stravolti dai trinitari?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Già fatto, Trizzi74. Li trovi qui:
https://www.biblistica.it/?page_id=4829
Ai numeri 4, 5, 6, e 7.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Sono anni che Gianni cerca di spiegare questi versetti! :d
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Tiger,
per curiosità, quali sono le tue fonti?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Ok, credevo facessi riferimento a qualche testo in particolare. Grazie per aver risposto
Rispondi