La Torah di Yeshua.

Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Aldo »

Spero, Besaseà, che potremo continuare un dialogo costruttivo su ciò che ti e ci interessa. Basato unicamente sulla Scrittura. E quando dico Scrittura intendo il Tanàch. Il cosiddetto Nuovo Testamento possiamo trattarlo quale testimonianza storica di un gruppo di giudei del primo secolo che ebbero un giudeo come loro rabbi
Bravo Gianni, quanto meno nessuno ti può contestare una tua grande dote che è la sincerità.
IL NT è quindi per te una storiella come tante altre che ce ne potevano essere in seno al giudaesimo di due millenni fa. Insomma se al posto di Gesù oggi nel NT si parlasse di un rabbi pinco pallino con al seguito qualche discepolo sarebbe la stessa e identica cosa.
Ma lo hai capito che Besasea considera inconcepibile che un uomo possa morire per i peccati degli altri? Credi realmente o no che Gesù Cristo è morto per i tuoi peccati? Credi o no che veramente questo Rabbi venne messo in croce? No perchè Besasea non ci crede e credo che adesso non ci credono tutti quelli che leggeno i tuoi scritti perchè la confusione non può che aumentare nelle loro semplici ed umili conscenze!! [-X
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Gianni »

Aldo, potresti imparare qualcosa leggendo come Shaùl di Tarso trattò con i politeisti idolatri di Atene (At 17:22,23). Sarebbe un po' come se io cercassi di parlare a te di Dio, a te che preghi rivolto a una statua di gesso.
Ma c’è una differenza. Besaseà è in grado di analizzare il cosiddetto Nuovo Testamento meglio di te, che lo leggi con tutti i filtri delle deviate teologie dei tuoi vescovi che nulla hanno a che fare con quei giudei seguaci del rabbi di Nazaret.

Per me le Scritture Greche fanno parte della Bibbia, per Besaseà no. Però lui ed io abbiamo in comune due cose: fede nel Dio di Israele e piena accettazione del Tanàch. E non è poco davvero.
Con te invece non ho in comune nulla. Proprio nulla.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Israel75 »

Questo non è un forum di fede. Non capisco certe affermazioni.
E' un forum a cui tutti possono aderire , anche i non credenti. Poi è NATURALE che entrino alcuni più infervorati e aggiungano toni pesanti e ripetuti.
Altrimenti non sarebbe un forum libero.
La scelta di ignorare certi utenti deve essere fatta tutti i giorni.Altrimenti si cadrà sempre nell'ovvio antagonismo del "noi" e "voi".
Sta ai sapienti evitare di scendere in discussioni con gli irragionevoli.

E deve essere una scelta. Se tizio scrive con l'evidente intento di provocarmi sta a me essere più forte e non rispondergli nel caso le affermazioni siano troppo pesanti e degenerino. :-)

Gianni tu dici di condividere e applaudire Besà. Io ti dirò lo apprezzo in alcuni punti , ma in altri un pò meno :-( . Per lui Gesù è un "immorale" e Paolo e il N.T. una vana filosofia e fantasie, su questi punti non applaudo perchè sono frasi "della domenica".

Scusa Besà ti uso come capro espiatorio ma non voglio provocarti.
Se vuoi davvero che ci sia un dialogo certe utenze come Lella devi solo imparare a ingorarle. Ci sono i moderatori per le segnalazioni di frasi che ritieni offensive , non pararti sempre dietro al vittimismo, il mio è un consgilio fanne ciò che vuoi ovviamente.

Alcuni se fossero stati più saggi avrebbero almeno chiarito la propria posizione ideologica , ma si preferisce gettare sempre benzina ehh.
Comunque tornando ad "Hanoi" io posso anche non credere a Gesù e considerarlo un mito o un simbolo. MA prima di affermare gratuitamente e provocare gli "altri" dovrei chiedermi sempre se dietro a un computer c'è una persona (o altroper me?). A volte ho notato che per il gusto di compiacervi perdete l'obbiettività.
E questo non è molto costruttivo. Io non soffro di un complesso di inferiorità nei confronti degli Ebrei che devo giustificarli sempre . Li ammiro e li rispetto (molti di loro).Altri un pò meno.

Comunque anche se ad Aldo ed altri piacerebbe vi seguo come molti altri che magari non scrivono così spesso.Vado a periodi e sono lunatico non c'entra nulla con voi.
Ultima modifica di Israel75 il giovedì 2 luglio 2015, 17:46, modificato 2 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Gianni »

Caro Israel75, prova a guardare le cose in prospettiva. Non fermarti ad un ostacolo. La strada è lunga.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Israel75 »

Caro Giani lo faccio di solito.A volte non mi riesce. :-)

Iludersi di cambiare le persone è sbagliato. Non mi riferisco a te. Dico in generale , e utilizzare il vittimismo per giustificarsi è ancora peggio. Perchè su questo (almeno) hanno ragione Lella o Marco: si chiama ipocrisia.
Attenti che nel seguire la strada per Gerusalemme non vi ritroviate a Roma. Comunque va bene.
La mia era una piccola critica che voleva essere costruttiva. Dico solo che nel compiacervi state attenti a non tralasciare fuori i giusti. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Aldo »

Con te invece non ho in comune nulla. Proprio nulla.
Esatto. Ma questo non accade perchè io adoro le statue, affermazione poi questa che non centra nulla con la discussione in oggetto che dimostra solo il tuo modo di fare sterile polemica, ma perchè in realtà tu non credi in tutto quello che ha detto e ha fatto Gesù. Addirittura fai ancora di peggio, perchè anche un ateo che legge il Nuovo Testamento capisce la centralità che ha questo personaggio di nome Gesù. Le scritture greche sono chiare: Gesù è la Verità, la via e la vita. Tu invece prendi il NT e non solo non credi in quello che dice, ma lo prendi è lo butti nella spazzatura anche dal punto di vista storico e di contenuto per chi legge senza una fede di appartenenza.
Saresti molto più onesto con te stesso e con tutti quelli che ti seguono in modo sincero ed autentico riconoscendo che il NT è carta straccia esattamente come dice Besasea. Quanto meno lui è coerente con le sue idee e con il suo modo di approcciarsi alla Bibbia.
Caro Gianni, non sono io il motivo per cui qualcuno non mi vuole più leggere, ma sei tu, dato che hai dato una speranza a tutti questi e poi hai fatto capire che era solo uno scherzo. [-X
Ultima modifica di Aldo il giovedì 2 luglio 2015, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Gianni »

Nessuno deve cambiar nessuno, Israel75. Nè potremmo, nè dovremmo. Per dirla tutta, abbiamo già il nostro bel daffare a cercare di cambiar noi stessi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Gianni »

Aldo, sei ingiusto. E spero per te che tu non lo sia in malafede. I miei siti contentogo centinaia e centinaia di studi biblici sulle Scritture Greche e in essi non troverai una vola parola che faccia pensare ciò che tu mi hai attribuito.
Ma non mi interessa ciò che mi attribuisci. Torniamo ad ignorarci, che è meglio. Potrò discutere con te solo e unicamente quando e se tratterai questioni bibliche.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Aldo »

Gianni ma come fai a dire che Gesù è stato un ebreo a tutti gli effetti per come intende essere ebreo Besasea? Hai seguito quello che dice nei suoi interventi? Secondo te una come Lella scatta sulla sedia solo perchè è psicopatica?
Besasea giustamente dice che il Nuovo Testamento è carta straccia e che la croce e il concetto di morire per gli altri non appartiene all'ebraismo.
Ora cerca di essere sincero sia nei tuoi confronti, sia nei confronti di tutti gli utenti che hanno ammirazione per te. Domanda secca:
Gesù è morto sulla croce per i tuoi peccati, si o no?P
Come vedi la risposta che devi dare è semplicissima.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: La Torah di Yeshua.

Messaggio da Aldo »

Gianni tu dici di condividere e applaudire Besà. Io ti dirò lo apprezzo in alcuni punti , ma in altri un pò meno . Per lui Gesù è un "immorale" e Paolo e il N.T. una vana filosofia e fantasie, su questi punti non applaudo perchè sono frasi "della domenica".
Bravo Israel75, pensavo che fossi solo un valido elemento del "genio guastatori", invece apprezzo con incanto la tua disinvoltura nell'andare contro un pensiero di Gianni. :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Rispondi