TORAH ORALE: RIVELAZIONE SINAITICA?.

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: TORAH ORALE: RIVELAZIONE SINAITICA?.

Messaggio da bgaluppi »

Shay ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 10:25 Molti studiosi si sono prodigati per cercare di capire e spiegare cosa sia questo "figlio dell'uomo" e da dove lo abbia attinto il Nuovo Testamento. Quello del libro di Daniele è un simbolo riferito alla collettività del popolo ebraico e lo spiega lo stesso libro nel seguito.
Inoltre poi nei vangeli vi sono molte citazioni dell'Antico Testamento che sono strumentalizzate e non hanno il senso che dicono di avere. Quindi questa presunta figura messianica in realtà poggia sul nulla e rimane una mera questione di fede. Il Nuovo Testamento è un vero mistero e potrebbe aver ragione Besasea (sto leggendo il suo libro). Anche dal punto di vista storico vi sono molti dubbi su Yeshua e sulla sua esistenza. Per me sono cose di secondaria importanza e comunque l'Antico Testamento non parla di sacrificio umano per riscattare tutta l'umanità da una salvezza dell'anima. Anzi di salvezza dell'anima l'Antico Testamento proprio non se ne parla.
Buongiorno Shay! Non ho dubbi che la figura del "figlio dell'uomo" derivi dal Libro di Enoch, che oltretutto due lettere del NT citano in modo evidente. I parallelismi tra Enoch e i testi neotestamentari sono a dir poco evidenti. Cito il cap. 46, dove per la prima volta viene presentata la figura del "figlio dell'uomo", che richiama anche quella del "simile ad un uomo" di Daniele (che, forse, veniva interpretato in modo diverso da gruppi che non appartenevano al giudaismo sadocita):

“Là vidi uno che aveva una testa carica di giorni, e il suo capo era bianco come lana; presso di lui c’era un altro [questo richiama Gv 1:1], il cui volto aveva l’aspetto di un uomo[questo richiama Daniele], e il suo volto era pieno di grazia, come quello degli angeli santi. Interrogai l’angelo, che mi accompagnava e mi mostrava tutti i segreti, su quel figlio dell’uomo, chi fosse, da dove venisse e perché andasse con la sua testa carica di giorni. Egli mi rispose: Questi è il figlio dell’uomo, che ha giustizia, che dimora presso la giustizia e che rivela tutti i tesori di ciò che è nascosto;
poiché il Signore degli Spiriti lo ha scelto, e la sua sorte ha superato tutti in eterno per la giustizia di fronte al Signore degli Spiriti. Questo figlio dell’uomo che hai visto, farà sollevare i re e i potenti dalle loro sedi, e i forti dai loro troni; scioglierà le redini dei forti
e spezzerà i denti dei peccatori. Scaccerà i re dai loro troni e dai loro regni, perché non lo hanno esaltato, lodato, e non gli hanno reso grazie per aver ricevuto il regno. Umilierà il volto dei potenti e li riempirà di vergogna.”
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: TORAH ORALE: RIVELAZIONE SINAITICA?.

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Caro Shay
La storicità di Jeshùa è un fatto tanto che tutti i libri di storia datano e riportano
A.C. avanti Cristo o D.C. dopo Cristo, stiamo parlando di libri di scuola ,stando così le cose mi pare strano che un vostro fratello ebreo sia trattato così con distacco e non difeso come di solito fate con i vostri connazionali , ho visto un difendervi tra di voi come mai non intravedo lo stesso trattamento verso Jeshùa ebreo , risulta più caro a noi che a voi che vi appartiene in un certo senso.

Poi ho l'impressione di intravedere una chiusura mentale e un senso di
superiorità solo per la vostra tradizione e per tutto il resto che vi riguarda, spero sia solo una mia impressione, io cerco di capire voi ma voi fate altrettanto con noi ?? La stessa empatia?
Sembra che si metta Israele al di sopra di tutti , tutto viene identificato in lui come se Dio non possa dire altro in quelle scritture , per esempio riferirsi e muoversi diversamente da come stabiliscono certi canoni.

Abramo non era un figlio di Adamo e noi non siamo figli tutti di Adamo non proveniamo da un unico ceppo che fa capo ad Adamo ? E quindi ci apparteniamo tutti. Non so se sono riuscita a spiegarmi .
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: TORAH ORALE: RIVELAZIONE SINAITICA?.

Messaggio da bgaluppi »

Le considerazioni da fare sul cosiddetto Libro di Enoch (in realtà una raccolta di più libri) sono molte. Innanzitutto, circolava già nel II sec. aEV in aramaico ed include parti del perduto Libro di Noè, che circolava nello stesso periodo in ebraico. Questo lo sappiamo con certezza grazie ai ritrovamenti dei rotoli del Mar Morto. Frammenti del Libro di Noè in ebraico sono catalogati come 1QNoah o 1Q19. Di Enoch sono state ritrovate parti in aramaico.

Questi (e altri) ritrovamenti provano l'esistenza di sette giudaiche che seguivano tradizioni diverse rispetto al giudaismo sadocita. Flavio conferma questa tesi, quando ci parla degli esseni, e i ritrovamenti confermano Flavio indiscutibilmente. Molto del materiale ritrovato nel Mar Morto è di stampo apocalitticista. Io credo che sia il Battista che Yeshua fossero collegati a queste tradizioni, che risalgono certamente a diversi secoli prima dell'era volgare, visto che Enoch circolava in aramaico già nel II sec. aEV.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: TORAH ORALE: RIVELAZIONE SINAITICA?.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Buongiorno a tutti. Per una questione di ordine, prima di aprire delle discussioni il consiglio è sempre quello di cercare o chiedere se ce ne sono già aperte. L’utente Roberto ha posto una domanda nella discussione “Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica”

https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=82897#p82897

in data mar 9 mag 2023, 21:53 per poi aprire una nuova discussione:
TORAH ORALE: RIVELAZIONE SINAITICA?.

viewtopic.php?p=82925#p82925
in data gio 11 mag 2023, 15:17

Noiman (moderatore), ha consigliato di spostare questa discussione nella cartella “Interpretazione delle Scritture Ebraiche”
viewtopic.php?p=82926#p82926
Dove già l’utente AEnim aveva avviato la discussione
TRADIZIONE E TRASMISSIONE ORALE

Approfondendo una discussione iniziata nella cartella Tutto Bloccato!

https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=82735#p82735

mer 3 mag 2023, 17:50

Quindi adesso abbiamo ben 3 discussioni avviate e questa la chiuderei. I motivi? Tentare di mantenere le discussioni ordinate e non aprire più argomenti sullo stesso tema. L'altro è quello di non far uscire matti i moderatori che devono saltare tra le cartelle come le rane per seguire gli argomenti e se necessario intervenire.

Grazie per il contributo
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: TORAH ORALE: RIVELAZIONE SINAITICA?.

Messaggio da bgaluppi »

Naza, per me va bene. Magari anche la discussione sui parallelismi tra Enoch e gli scritti neotestamentari può essere continuata altrove. Ci sarà sicuramente una discussione che già tratta la questione.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: TORAH ORALE: RIVELAZIONE SINAITICA?.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

bgaluppi ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 13:03 Naza, per me va bene. Magari anche la discussione sui parallelismi tra Enoch e gli scritti neotestamentari può essere continuata altrove. Ci sarà sicuramente una discussione che già tratta la questione.
Ciao Antonio. Ho letto il tuo interessante post e credo sia attinente.. si può continuare nella discussione principale...secondo me.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: TORAH ORALE: RIVELAZIONE SINAITICA?.

Messaggio da roberto »

Per me va bene naza, chiudi pure questa.
Rispondi