Romani 8:28-39

Alessandra83

Messaggio da Alessandra83 »

Buona sera vi posto il versetto che volevo portare alla vostra atttenzione, che vorrei approfondire.

Nuova Riveduta:
28 Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. 29 Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli; 30 e quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati, li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati.

PRECONOSCIUTI
PREDESTINATI
CHIAMATI
GIUSTIFICATI
GLORIFICATI

Vorrei conoscere le sopra elencate terminologie all' interno di questo versetto.

La lettera ai romani è stata scritta da Paolo, servo di Dio, apostolo, scelto per portare il vangelo nel mondo.
Questa lettare dovrebbe essere destinata ai pagani?, strettamente rivolta all'italia come posizione geografica, se nn sbaglio!

Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio,i quali sono chiamati secondo il suo disegno.

L’apostolo Paolo qui non dice che tutte le cose sono buone, ma che tutte le cose cooperano al bene dei sui figli di quelli che hanno scelto di far parte del suo progetto? Del regno?
Mi sbaglio?

Perché quelli che ha preconosciuti,

qui Paolo cosa vuole dire nello specifico? Che Dio ha amato da sempre ancora prima di nascere? Chi ?

ecc ecc andremo avanti man mano
Ultima modifica di Alessandra83 il venerdì 21 marzo 2025, 22:08, modificato 4 volte in totale.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Re: Romani 8:28-39

Messaggio da Gianni »

Ottima domanda,Alessandra83 :-) .
In attesa delle risposte dei nostri amici del forum preparerò la mia.
stella

Messaggio da stella »

SI bella domanda ,...
GIANNI in attesa delle vostre interpretazioni ... :-T io dico la mia ..

Non credo ''nella predistinazione'' ..''nel senso che DIO non fa particolarita' ...ma siamo tutti ''chiamati ad essere immaggine di CRISTO ''
Poiché quelli che ha preconosciuti, li ha anche predestinati ad essere conformi all’immagine del suo Figlio (Romani 8:29).

Vi piace questa interpretazione di J . MEYER ??
.Come cristiano, il tuo obiettivo è di diventare simile a Cristo. La Bibbia dice che sei un ambasciatore di Cristo e che Lui attira personalmente il mondo a Sé attraverso di te. L’unico modo in cui potrai mai rappresentare adeguatamente Gesù davanti al mondo è di lasciare che il Suo carattere si manifesti attraverso i tuoi atteggiamenti e le tue azioni. Ciò può accadere soltanto mediante una trasformazione divina, ed è esattamente ciò che Dio aveva in mente fin dall’inizio dei tempi..
--
.Dio CI ha predestinati ad essere conforme alla Sua immagine.
Ecco, come l’argilla è nelle mani del vasaio, così siete voi nelle mie mani” (Geremia 18:6).-
Nella nostra relazione con Dio, siamo argilla e Lui il vasaio...
Lasciamoci plasmare nelle mani del Mastro Vasaio che fa di noi un vaso
che potrà utilizzare per la sua gloria e con la nostra ''testimonianza'' o meglio esempio di vita ,''trasformare tante altre vite ,persone ..

Conclusione tutto coopera per il nostro bene , lui nostri ''timone'' ..-

.Così dunque, fratelli, noi siam debitori non alla carne per viver secondo la carne; perché se vivete secondo la carne, voi morrete; ma se mediante lo Spirito mortificate gli atti del corpo, voi vivrete; poiché tutti quelli che son condotti dallo Spirito di Dio, son figliuoli di Dio. (Romani 8:12-14)..

BISOGNEREBBE COMUNQUE LEGGERE TUTTO IL CAPITOLO DI ROM. 8 ..

Romani 8:28, “Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene '' DI QUELLI CHE AMANO DIO '''
Alessandra83

Buon giorno cara stella, io ancora nn so cosa credo nel senso io nn voglio credere qualcosa che posso magari interpretare bene o male,io vorrei capire effettivamente cosa Dio con questo versetto vuole dirci.

Apro una piccola parentesi
Non so se effettivamente siamo tutti chiamati, forse meglio dire abbiamo tutti la possibilità di scegliere. Ma dovremmo analizzare bene cosa si intende con chiamata. Io nn ho mai sentito nessuna chiamata, ad esempio, ma mi sono sentita da sempre fin da piccina figlia di Dio.

Nn so speigarmi nemmeno il perchè ma fin piccolina ho avuto la consapevolezza di avere Dio accanto anche nei momenti in cui nn lo ricordavo. E tutto sembrava più difficile. Ho anche permesso al male di rendermi l'esatto contrario di cio che Dio volema per me. Ma nel momento in cui l'ho permesso nn ne ero consapevole.
Adesso nn accade più, magari sto giù di morale per un breve periodo ma mi guardo allo specchio so che ai suoi occhi sono una figlia speciale e nn permetto più al male ovviamente consapevolmente di allontanarmi da lui.
Chiudo parentesi

RIPRENDIAMO

Intanto cosa vuol dire preconosciuti, nel senso ampio credo di avere un idea, ci conosce prima che noi veniamo alla vita, in quanto Dio è

Apocalisse di Giovanni 1:8 NR06
«Io sono l’alfa e l’omega», dice il Signore Dio, «colui che è, che era e che viene, l’Onnipotente».

Apocalisse di Giovanni 22:13 (NR06)
Io sono l’alfa e l’omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine.

un altro versetto sempre del libro dei romani dove troviamo il termine preconosciuti è il seguente.

Lettera ai Romani 11:2 NR06
Dio non ha ripudiato il suo popolo, che ha preconosciuto.
Non sapete ciò che la Scrittura dice a proposito di Elia? Come si rivolse a Dio contro Israele, dicendo...

se facciamo una ricerca nella lingua italian troviamo questo,
precognoscènza) s. f. [comp. di pre- e conoscenza], letter. – Il preconoscere, conoscenza anticipata dei fatti prima del loro accadere: la p. del futuro.

Ora ho capito bene che Dio in quanto Dio ha il potere della preconoscenza, nel senso conosce i fatti gli avvenimenti prima che avvengono, ma nel versetto specifico chi ha preconosciuto?

Vorrei andare passo passo....
Ultima modifica di Alessandra83 il venerdì 21 marzo 2025, 15:18, modificato 6 volte in totale.
Alessandra83

Gianni ha scritto: venerdì 21 marzo 2025, 11:38 Ottima domanda,Alessandra83 :-) .
In attesa delle risposte dei nostri amici del forum preparerò la mia.
Grazie Gianni forse dovremmo andare a ritroso? Nn so se effettivamente la versione che leggo mi possa far arrivare un messaggio diverso da quello origianale, spesso con le traduzioni cambia qualcosa,nn so se questo versetto sia il caso.

So che per capire bene il significato di un versetto. Bisogna analizzarlo bene.
stella

Messaggio da stella »

Aspettando sempre Gianni ,..
Cara Alessandra,..
Io Non sono brave negli studi ,approfondimenti Ecc. Ecc.
Solo so Che Dio ci ha Amati prima della creazione del mondo ,
Ci ha amati ,riscattati ,predestinati ,..nessuno pur cambiare il suo proponimento..
Si vero ci da Libero arbetrio…
Scusate ancora da iPad ..
Comunque certamente nella sua onniscienza conosceva oggi cosa …

Margot Non ci sei.. a me piacciono i tuoi interventi ,..ma naturalmente anche Luigi ..

Buon proseguimento …
Alessandra83

Stella nemmeno io sono studiosa o approfonditrice , nn ho mai avuto dubbi su cosa credo, nella parola posso trovare tutte le risposte, ma tanti versetti sono difficili da capire, se nn dopo studi e approfondimenti.

Spesso mi sono trovata a doverlo analizzare nel contesto, fuori dal contesto, analizzarlo grammaticalmente, analizzare la collocazione storica, capire a chi era rivolto ec ecc.

Per risponderti nn so se effettivamente la chiamata termine che poi mi piacerebbe approfondire,e per tutti.
Nn so se Dio ami tutta l umanità, in quanto basta dare un occhiata al mondo per vedere la presenza del male.

Si ci ha dato libero arbitrio, siamo liberi di scegliere cosa e in chi credere. Se riconoscere Gesù come nostro salvatore o no.

Ma veramente ci ama tutti?

Ci sarà anche una seconda possibilità di scelta, ci rientrerà tutta l umanità?

Quindi Dio chi preconosce? Forse i suoi figli? Siamo tutti suoi figli? Nn credo.

Ecco perché volevo approfondire il versetto.
Ultima modifica di Alessandra83 il venerdì 21 marzo 2025, 15:53, modificato 3 volte in totale.
francesco.ragazzi

Messaggio da francesco.ragazzi »

Provo velocemente a rispondere:

PRECONOSCIUTI
PREDESTINATI
CHIAMATI
GIUSTIFICATI
GLORIFICATI

Preconosciuti
perché Dio vive un eterno presente e non la nostra temporalità che si dimena fra passato presente e futuro

Predestinati
perché nel momento in cui ci ha preconosciuti noi potremmo vivere fra alternanze di fede e non ma verrà un momento in cui si adempirà ciò che Dio ha visto nella Sua preconoscenza.

Chiamati
perché la chiamata di Dio è un seme che mette dentro al nostro cuore ed al momento opportuno germoglierà....

Giustificati
perché gli eletti non andranno in giudizio e questo sarà possibile solo ed esclusivamente perché saremo giustificati da Dio, la normalità e che " si muore una sola volta dopo di che si và in giudizio"
a questa regola non entrano gli eletti in quanto giustificati da Dio.

Glorificati
perché al momento del ritorno di Yeshua i credenti morti e vivo saranno trasformati e non avranno più un corpo materiale ma spirituale
stella

Messaggio da stella »

FRANCESCO , grazie per il tuo intervento ,..hai detto mi sembra tutto in poche parole ,

ALESS. chiede ,..
.Ma veramente ci ama tutti? ... SI CI AMA TUTTI NESSUN DUBBIO ..

Ci sarà anche una seconda possibilità di scelta, ci rientrerà tutta l umanità? SI SECONDO ME ...

Quindi Dio chi preconosce? Forse i suoi figli? Siamo tutti suoi figli? Nn credo... NON SIAMO TUTTI SUOI FIGLI ,MA SUE CREATURE , DIO AMA E HA CURA DI CIO' CHE HA CREATO .. FIGLI SI DIVENTA TRAMITE ADOZIONE ..

'''secondo me'' .... ALESSANDRA se hai tempo di leggere ,''non credo di violare e publico lo studio ,,''
cosi forse potrai comprendere meglio , ,io mi perdo ,ho bisogno di spiegazioni terra terra ..

leggi lo studio secondo GIANNI .. mi sembra pagina 149 , ma meglio da 146 ..

https://www.biblistica.it/wp-content/up ... ROMANI.pdf

saluti shalom pace e bene ..
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Rieccomi. Ho letto i vostri commenti, tutti molto interessanti e attinenti; quello di francesco.ragazzi mi pare riepilogativo.

La questione posta da Alessandra83 è tutt’altro che facile e richiede considerazioni profondamente bibliche. Nel dare una risposta credo occorra tenere presente prima di tutto una grande verità: Dio è oltre ed è Altro.
Per quanto cerchiamo di descriverlo, non ci riusciremo, perché non possiamo che usare parametri umani. Nella Bibbia stessa gli agiografi ebrei, sempre concreti nel linguaggio, impiegano immagini antropomorfe: a Dio viene attribuita la vista la vista, ma Egli non ha occhi; l’udito, ma non ha orecchi; la forza del Suo braccio, ma non ha braccia; si arrabbia e si pente, ma Dio è sempre lo stesso; e così via. Queste tangibili descrizioni stanno accanto alle verità teologiche. Noi occidentali, “illuminati” dal pensiero astratto che ci ha lasciato la filosofia greca, scriviamo trattati su trattati, ma per quanto raffinati non riusciamo a superare la concretezza ebraica.

Una seconda premessa è che è Dio a chiamare i suoi. Perfino la fede è dono di Dio e non conquista umana.

La mia trattazione in merito l’ha già anticipata la nostra cara Stella: il riferimento è a pag. 148, al sottotitolo La certezza - Rm 8:18-30.
Altre mie trattazioni le trovate qui:
https://www.biblistica.it/?page_id=2687
https://www.biblistica.it/?page_id=2684
https://www.biblistica.it/?page_id=2690

Argomenti correlati. Alessandra83 domanda: «Ci sarà anche una seconda possibilità di scelta, ci rientrerà tutta l’umanità?». Cara amica, io penso che la unica vera possibilità di scelta ci sarà in futuro, dopo aver vissuto sulla nuova terra sotto il Regno di Dio. Solo allora, avendo sperimentato il prima e il dopo, si potrà scegliere.

Vi lascio alle vostre riflessioni invitandovi a condividerle. E vi lascio per ora con uno stupendo cantico evangelico (che farà felice il nostro Luigi e che mi commuove profondamente, che Stella mi rammentato scrivendo “come l’argilla è nelle mani del vasaio”
Il vasellaio Tu sei, Signor
https://www.youtube.com/watch?v=Vo1av2V ... Cantarella
Rispondi