voi poi continuerete ,...
Non ho letto attentamente tutto ,ho perso il filo , come detto un po debellata ,quindi non mi prolungo passavo di qui ,..
NOIMAN ,grazie per il pensiero sulla mia salute

No lo dico in poche parole , LA LEGGE ,LA S. TORAH e' vostra DIO ha scelto un popolo a cui affidarla e siete voi ...
noi siamo stati aggiunti dopo ''' per grazia''' ..

io vado terra terra ,,e' come se un padre ha dei figli suoi e i figli sono eredi ..,ma poi ne adotta altri ''noi pagani '' o cristiani ...e ci fa coeredi ,..abbiamo gli stessi diritti siamo diventati figli eredi coeredi

diciamo secondo me che voi siete responsabili di salvaguardare il patrimonio ,ma poi beneficiamo tutti

non non rispondermi NOIMAN ti capisco ..

Siete in piedi ( נִצָּבִים) oggi tutti voi davanti al SIGNORE, vostro Dio" (Deut. 29:10),
che bello questo versetto ...percio'. dissi a LUIGI fai ricerche sullo shabbat ultimo dell'anno civile , per comprendere di piu' ''la radice '' i detentori. ecc..ecc..
vorrei dire scrivere tanto ,ma mi fermo ....la religione non ci deve dividere ,ma farci crescere arricchirci ,,,

un pensiero di .Rav. Rami Shapiro
...Per me le religioni sono come le lingue:
nessuna lingua è vera o falsa; tutte le lingue sono di origine umana;
ogni lingua riflette e modella la civiltà che la parla;
ci sono cose che puoi dire in una lingua che non puoi dire in un'altra; e più lingue impari più ricca di sfumature sarà la tua comprensione della vita.
L'ebraismo è la mia madrelingua, eppure in materia di spirito mi sforzo di essere multilingue.
Alla fine, tuttavia, il linguaggio più profondo dell'anima è il silenzio. ”..
E SI .. ognuno si esprime interpreta capisce ''nella propria lingua ''

alla fine ...poi... .. poi ,io copio e incollo ...

“Facciamo silenzio
prima di ascoltare la Parola,
perché i nostri pensieri
sono già rivolti verso la Parola.
Facciamo silenzio
dopo l’ascolto della Parola,
perché questa ci parla ancora,
vive e dimora in noi.
Facciamo silenzio
la mattina presto
perché Dio deve avere la prima Parola,
e facciamo silenzio
prima di coricarci,
perché l’ultima Parola appartiene a Dio.
Facciamo silenzio
solo per amore della Parola....
MA prima di chiudermi in silenzio ,consiglio a LUIGI ,di leggersi ,si lo studio di GIANNI ...
(( LUIGI credo non hai compreso a NOIMAN )) ...

.https://www.biblistica.it/wp-content/up ... -patto.pdf
https://www.biblistica.it/?page_id=687
MA anche ad esempio SIMONE VENTURINI , seppur parla di alleanza ...
https://www.simoneventurini.com/cosa-si ... -alleanza- utile per capire piu' ampiamente
.......Bibleinfo.com...
.Cosa intende la Bibbia quando si parla di un nuovo patto fra noi e Dio? Il nuovo patto è la soluzione definitiva alla ribellione umana. È scritto nella Bibbia, in Geremia 31:33 (NR): “ ‘Ma questo è il patto che farò con la casa d’Israele, dopo quei giorni ’ , dice il Signore: ‘io metterò la mia legge nell’intimo loro, la scriverò sul loro cuore, e io sarò loro Dio, ed essi saranno mio popolo ’.”
Il nuovo patto entra in vigore con la morte di Gesù Cristo. È scritto nella Bibbia, in Luca 22:20 (NR): “Allo stesso modo, dopo aver cenato, diede loro il calice dicendo: Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, che è versato per voi.”
Il nuovo patto implica che possiamo presentarci direttamente davanti a Dio attraverso Cristo. È scritto nella Bibbia, in Ebrei 7:22 (NR:) “Ne consegue che Gesù è divenuto garante di un patto migliore del primo.”
La remissione dei peccati avviene soltanto attraverso il nuovo patto. È scritto nella Bibbia, in Ebrei 9:14,15 (NR): “Quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente! Per questo egli è mediatore di un nuovo patto. La sua morte è avvenuta per redimere dalle trasgressioni commesse sotto il primo patto, affinché i chiamati ricevano l’eterna eredità promessa.”
.Cosa promise di fare il popolo di Israele sotto il vecchio patto? È scritto nella Bibbia, in Esodo 24:3 (NR): “Mosè andò a riferire al popolo tutte le parole del Signore e tutte le leggi; e tutto il popolo rispose a una voce e disse: ‘Noi faremo tutte le cose che il Signore ha bette.
Cosa promette di fare Dio alla luce del nuovo patto? È scritto nella Bibbia, in Ebrei 8:10 (NR): “Questo è il patto che farò con la casa d’Israele dopo quei giorni, dice il Signore: io metterò le mie leggi nelle loro menti, le scriverò sui loro cuori; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo.”
..........voglio concludere ,...Mitzvah
.."apri" il mio cuore alla Tua Torah e rendimi sollecito nell'adempimento dei Tuoi precetti...
613 mitzvòt dettate e discusse nella Torah la legge ebraica ,che credo nessun uomo riuscira' ad adempiere ,''solo CRISTO ''
DIO E' SANTO TRE VOLTE SANTO ''COME CI PRESENTIAMO DAVANTI A LUI?.

ECCO IL NUOVO PATTO ....
LEGGEVO ... ohh come mi piace ,conoscere l'ebraismo , entrare se cosi posso dire nel loro mondo ''

Come si può sapere quale sia la propria mitzvà speciale?
Ecco un buon suggerimento.
Quando una persona trova una mitzvà particolarmente difficile da adempiere, è segno che questa mitzvà, è, per lui in particolare, di grande importanza e quindi lo Yetzer Harà (inclinazione al male) presenta vari tipi di sfide per impedirne il compimento.
Naturalmente, quando uno insiste ed è persistente, le difficoltà vengono meno e con l'aiuto di Hashem si riesce nel proprio intento.
Tratto da Likutè Sichòt Vol 2. Adattato dagli insegnamenti del Rebbe di Lubavitch. לע"נ הרה"ח הר"ה"ג ר' אברהם דוב בן ר' יהושע ז''ל In beloved memory of Rabbi Abraham B. Hecht obm.
Lo so che non bisogna scherzare sulla parola di DIO a volte sdrammatizziamo ...
NOIMAN .... LUIGI ...detto tra il serio e lo scherzo ...
adesso vi lascio perdonatemi per la mia invasione , GIANNI ,LUIGI ..continuate voi ...
SHALOM ,