Lo Spirito Santo

ארמאנדו אלבנו

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Se io ti dico: mi è apparso lo spirito di un Angelo che ti sto dicendo? Che mi è apparso una cosa impersonale? Oppure che mi è apparso un Angelo?

Analogamente lo spirito di Yhwh o spirito santo non è una cosa, ma è Yhwh. Certo nessuno può vedere Dio. Questo però nn significa che nn sia mai apparso. Può anche essere che sia apparso in modi parziali che permettesero l'uomo di vederne una manifestazione parziale.

E poi la colomba che scese su Cristo al battesimo era una cosa? Era un robot telecomandato? Perdonami la battuta. :)
ארמאנדו אלבנו

Gianni ha scritto:Uffa. Sì, sì, sì! Significa aria smossa. Applicato a Dio implica la sua forza attiva. Che altro, se no?
Quel applicato a Dio implica la sua forza attiva è una tua deduzione.
ארמאנדו אלבנו

Cmq io nn ho mai detto, ne sostenuto che lo Spirito Santo è una persona separata da Dio o un altro Spirito accanto a Dio diverso da Dio Spirito. Ho sempre detto e sostenuto che è UN UNICO Spirito che è il Padre e il Consolatore promesso. Io la vedo in questo modo: lo Spirito di Dio che dimora nel rinato dallo Spirito è l'estensione di Dio in noi.

Per facilitarti quello che voglio dire ti faccio un esempio, anche se riduttivo: un palloncino quando si gonfia che succede? Si espande e occupa uno spazio maggiore.

Alla stessa maniera credo che Questo Spirito Santo può espandersi come egli vuole. Può dal suo luogo di dimora ''espandersi'' e venire sulla terra. Ma questo nn significa che Dio lascia la sua dimora alla zeus per dire. Dio è Spirito e il suo Spirito che è egli stesso può raggiungere qualunque posto dell'universo fisico secondo la sua volontà. Nn credo che a un Dio onnipotente questa sarebbe una cosa impossibile perchè altrimenti nn sarebbe più onnipotente.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.
chelaveritàtrionfi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

:)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Lella

Messaggio da Lella »

Io ho una vaga impressione che ci siamo imbarcati in qualcosa più grande della sapienza umana,... però sappiate che io sono concorde solo con quella persona che mi testimonia i fatti con i passi Biblici, come faccio io.

Per esempio:

Secondo me, lo Spirito Santo basandoci su Atti 1:8 = Voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi...

E' facile credere che lo Spirito Santo sia solo una potenza, ma invece è molto di più.......

Quì sta il vostro errore, fermandovi solo a questo punto.

Egli oltre a essere una potenza, è un essere, o una persona, e è anche la manifestazione di Dio, come Gesù, in quanto:

Egli dimora.....................Giovanni 14:17
Questa azione di dimorare non può essere assolutamente fatta da solo una potenza o da un vento, ma da uno che la emana, il quale si chiama Spirito Santo, che a sua volta è la manifestazione di Dio.

Egli ha parlato a Filippo........Atti 8:9
Come fa solo un vento a parlare, me lo dite?
Questo vento o questa potenza come la chiamate voi, se non è emanata da qualcuno cioè dallo Spirito Santo, che a sua volta è la manifestazione di Dio, mi volete spiegare come fa a parlare?

Egli testimonia,.... Giovanni 15:26
Ma de che... testimonia,.... se è un semplice vento?
Se questo vento pur potente che sia, non viene emanato da quella persona chiamata Spirito Santo, che poi non è altro che la manifestazione di Dio, mi dite come fa a testimoniare?

Riguardo poi alla Deità dello Spirito Santo, mi dispiace dirlo, ma Gianni è molto ambiguo, Giovanni Z fa lo scalatore, arrampicandosi sugli specchi, e ogni tanto esce dall'acqua il dio Nettuno che boccheggia senza dire nulla.

Ma non è molto più bello parlare e attestare con passi Biblici quello che si dice, come faccio io in questo caso?

Sappiamo tutti che lo Spirito Santo, viene chiamato anche lo Spirito di Dio 2Cronache 15:1

Spirito di Dio = vuol dire che è la persona stessa di Dio, non vi pare?

La Bibbia,.... stabilisce chiaramente che come l'uomo e il suo spirito formano una sola e stessa persona, cosi Dio e il suo Spirito ne formano pure una sola: "Infatti chi fra gli uomini conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui?....E così nessuno conosce le cose di Dio, se non lo Spirito di Dio." 1Corinzi 2:11

Infatti lo Spirito Santo possiede gli stessi attributi di Dio:

L'ONNISCENZA = Lo Spirito Santo investica ogni cosa, anche le cose profonde di Dio. 1Corinzi 2:10,11

L'ONNIPRESENZA = Dove me ne andrò lungi dal tuo Spirito?
Salmo 139:7 = Lo Spirito dimora nel cuore di tutti i credenti. Giovanni 14:17

L'ONNIPOTENZA = "Lo Spirito di Dio mi ha creato." Giob. 33:4

In conclusione:

Con ciò ho dimostrato che lo Spirito Santo, oltre a essere una potenza come dite voi,... e mi sta bene,.... è anche una persona,....e non solo ma è anche la manifestazione di Dio; .....e cioè è Dio. Lella
ארמאנדו אלבנו

Ma infatti lo Spirito Santo nn significa forza, ma soffio o vento divino.

Lo Spirito Santo è il soffio o vento divino e questo soffio/vento divino è potentissimo ed esercita la forza di Dio e dona sapienza e potenza. Ruach lessicalmente nn mi sembra proprio che significhi forza, a meno che nn mi vengono indicati dei vocabolari ebraici-italiano che lo dicono.

Questo soffio divino è ovunque. Ha un luogo di dimora. La bibbia dice che questo dimora nel cielo dove il cielo nn è certo il cosmo. Da questo luogo di dimora questo soffio/vento divino potentissimo può raggiungere qualunque punto dell'universo fisico secondo la sua volontà anche contemporaneamente senza lasciare il suo luogo. Dio nn è come il zeus che lasciava l'olimpo per venire in mezzo agli uomini. Questo soffio/vento divino ha una mente, un pensiero, una volontà, dei sentimenti, può essere tentato.
ארמאנדו אלבנו

Giovanni Z bello l'esempio. Però almeno hai letto il mio?

Tu scrivi: Dio è LO SPIRITO e non ha un preciso punto fisico in cui dimora. Lui È in ogni punto dell'universo.

Risposta: beh se è in ogni punto dell'universo allora nn vedo perchè nn possa essere anche dentro una persona. Cmq veramente la bibbia dice che Dio, che è RUACH, dimora nel cielo, dove questo nn è certo lo spazio intergalattico. Inoltre scrivi che lui che è Ruach è in ogni punto dell'universo. Bene, e come fa ad essere in ogni punto dell'universo?

Lo fa per mezzo del suo stesso Ruach che è egli stesso poichè Dio è Ruach. Dio manda il suo Ruach che è egli stesso, alla stessa maniera del palloncino che si estende. Dio manda egli stesso secondo come vuole e distribuisce doni come vuole. Dio se vuole può essere allo stesso momento in ogni luogo e in ogni tempo. Ma se in questo momento nn vuole essere accanto a te nn c'è. La sua presenza o faccia nn è detto che sia in ogni luogo, però potenzialmente può essere ovunque e in ogni tempo allo stesso momento. Dipende dalla sua volontà.

I tdg faranno l'esempio della centrale elettrica e della corrente. Qualcun altro magari farà l'esempio della sonda mandata su Giove. Qualcun altro farà ancora l'esempio delle onde elettromagnetiche (tu ad esempio). Io ad esempio faccio l'esempio del palloncino che si estende.

Perchè S.Paolo dice che c'è un UNICO Spirito?

E la colomba che scese su Cristo era un robot telecomandato?
Lella

Messaggio da Lella »

Per Giovanni Z. il quale ha scritto:

"Tu Lella citi 2Cronache 15:1.
"Allora lo Spirito di Dio si impadronì di Azaria figlio di Oded."
Tu ci vedi una persona che entra in un'altra persona?
Mi impressiona un po questa cosa.

A...Giovà,.....se ste cose ti impressionano, leggiti la favola di cappuccetto rosso, o i tre porcellini che è meglio, perchè quando scoprirai che lo Spirito Santo, dimora in ogni credente, ti prenderà un colpo.

Infatti è scritto:

Non sapete che siete il tempio di Dio, e che lo Spirito di Dio abita in voi? Se uno guasta il Tempio di Dio, Dio guasterà lui, poichè il tempio di Dio è Santo, e questo tempio siete voi. 1Corinzi 3:16,17.

Giovanni,.... ho una vaga impressione che ti stai mettendo nei guai,.... se continui così Dio ti guasterà, perchè ti stai ingannando con la tua falsa saggezza, in quanto la sapienza di questo mondo è pazzia davanti a Dio. V.18

Io tutto quello che ho detto fin ora, l'ho tutto attestato con i passi Biblici, tu invece solo con le chiacchiere.

Perciò se queste cose ti impressionano, vuol dire che manchi di Spirito Santo, per cui ti consiglio di chiederlo a Dio, e Lui te lo darà senza rinfacciartelo, si intende devi crederci, altrimenti ti conviene tacere, che è meglio per te. Lella
marco

Messaggio da marco »

Ah.. quante volte ho sentito persone affermare di possedere lo Spirito Santo. Di esserne ripiene.
Come poter giudicare chi veramente lo possiede?
E' difficile. Non si vede. Non odora. E allora? Come fare?
Umiltà, benevolenza, amore, carità, sono i frutti dello Spirito Santo. Già questi soltanto, accorcerebbero il numero delle persone convinte di possederlo, ad una cifra più contenuta.
Ma un altro aspetto da non sottovalutare è lo sbandieramento dello Spirito Santo.
Chi lo acclama con la bocca, spreca solo fiato.
E soprattutto se utilizzato per infierire sul prossimo.
Ho capito che chi lo possiede si piega e tace di fronte al fratello che lo accusa.
Stà in questo la forza dello Spirito Santo: piegare la persona a servo del prossimo.
Lella

Messaggio da Lella »

Marco,....non ho capito cosa hai detto, ma faccio finta di aver capito e ti ringrazio del tuo intervento.

Giovanni Z.,......e se fosse questo studio la risposta del Signore alle tue preghiere?.....ci hai mai pensato?

Amico mio,....devi capire, che se lo Spirito Santo fosse soltanto una potenza che viene dall'alto, come ti hanno insegnato, sarebbe a mia disposizione, e potrei usarne a mio piacimento, cioè a mio uso e consumo,....non ti pare?

Ma se lo Spirito Santo è una persona come ci fa comprendere chiaramente la Sacra Bibbia, e.. che.. è.. anche.. Dio stesso, toccherà a me l'essere a Sua disposizione, amarlo e ubbidirgli in ogni cosa,....o no?

In oltre, se lo Spirito Santo è chiamato anche il soffio dell'Onnipotente, è perchè Egli è la Sua emanazione diretta, cioè la Sua presenza stessa manifestata......è chiaro ora il concetto?

Medita Giovanni Z. su quanto sopra detto e poi ne riparliamo. Lella
Rispondi