Salve di nuovo a tutti. Adesso arrivo direttamente al “punto” della domanda: il battesimo è così necessario? Se non ho nessuno per farmi battezzare come potrei fare? Non so se il battesimo è una tappa obbligatoria per essere salvati, voi che mi dite?
Grazie a tutti voi e a presto

Caro Matteo, per dirla in breve senza dilungarmi, Fai quello che ha fatto il funzionario di Candace descritto in Atti 8....
Se leggi il passo ti accorgi che, quell'uomo sebbene dall'Etiopia si recasse a Gerusalemme per adorare, e che quindi conosceva la Legge mosaica, e in qualche modo credo si sforzasse di osservare,
ecco che ,sentiva in se che gli mancava qualcosa di Importante e non sapeva ancora cosa.
E Dio che legge i cuori, gli manda Filippo, "non gli manda un Levita, non gli manda uno scriba od un sacerdote.." e questi non gli spiega la Legge o qualche capoverso per risolvere il suo conflitto interiore; gli parla di una Persona; gli parla di Gesù che è IL Cristo, IL Signore, IL Salvatore IL Proprio Figlio di Dio Padre.
Gli parla della fede da riporre in LUI con tutto il cuore, "LUI che ha preso su di se il peccato di noi tutti" e ciò implica il Ravvedimento per il perdono dei suoi peccati.
E se leggi bene il capitolo di Atti 8 ,26-40, nel contesto, lui crede in Gesù...e decide di battezzarsi solo dopo la sua confessione di fede ,fatta col cuore, che è questa:
Atti 8,36 Strada facendo, giunsero a un luogo dove c'era dell'acqua. E l'eunuco disse: «Ecco dell'acqua; che cosa impedisce che io sia battezzato?» 37 [Filippo disse: «Se tu credi con tutto il cuore, è possibile». L'eunuco rispose: «Io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio».] 38 Fece fermare il carro, e discesero tutti e due nell'acqua, Filippo e l'eunuco; e Filippo lo battezzò.
Ora caro,
se pure tu credi col cuore, che Gesù è il Cristo IL Figlio di Dio, e Lo confessi come il tuo Signore e Salvatore, come LO era della prima Ekklesia, realizzi il perdono, la redenzione, la Nuova Nascita e la Riconciliazione col Padre;
senza questo, il battesimo che decidi di fare con qualsiasi confessione religiosa, è fine a se stesso; ti ritrovi ancora morto nei falli e nei peccati, e di conseguenza Dio non ti conosce...
Spero che nella mia sintesi, ti abbia risposto...
Saluti