Eppure, Marco, chi ne è affetto non va dell'esorcista ma dallo psicologo.
Comunque, non credo sia il caso di continuare a discutere. Ciascuno può rimanere della propria idea.

Invece penso che ci sono pochi dubbi sul fatto che dal loro punto di vista i demòni fossero degli esseri soprannaturali. Tant'è vero che vengono chiamati anche "spiriti impuri". Ora che cos'è uno spirito se non un essere spirituale o soprannaturale?bgaluppi ha scritto:Trizzi, non c'era bisogno di smascherare nulla. Il fatto che i giudei fossero influenzati da credenze pagane su angeli e demoni nel I secolo non significa che credessero che fossero creature. Forse gli angeli, ma non certo i demòni.
Antonio, se non erro era un cinchiale, e ciò è ininfluente circa il racconto ben dettagliato, il quale è storia e non certo una storiella ,o parabola da interpretare, come resta che Yoshua , dichiara che l'uomo "in esame" era un indemoniato "non malato di una falsa convinzione che aveva" da LUI liberato.Sai qual'era il simbolo della legione che occupava quella zona? Leggila, solo per curiosità.
E' scritto l'esatto contrario; infatti quando una persona era malata, cieca, paralitica, lebbrosa....,LUI operava guarigione, mentre quando trovava una persona che era indemoniata, LUI operava una liberazione, come il Gadareno e i Ghergheseni..; si veda anche la donna che da 18 anni era legata...da Satana , e il Signore non dice certo che guarisce, ma libera o slega da quel legame ,messo in opera di Satana...Da come Yeshùa parla e opera, non mi pare proprio credesse all'esistenza dei demòni
Gianni, vanno dallo psichiatra, poichè non sanno , quanto è più serio il loro problema, poichè non a caso è scritto , che tutto il mondo giace sotto il potere del Maligno , il quale opera una forte influenza sulle persone ,tenendole assuefatte , schiave ..."e quì , certo non sono annoverati i figliuoli di Dio, i quali Lo hanno vinto a cagion del Nome del Figlio di Dio e della fede nel Suo Nome"; e è altresì scritto, che lui il Maligno, non lasciava mai andare i suoi prigionieri....Caro Marco, tu dici che "il vizio del gioco, del sesso, del denaro sono indubbiamente malattie mentali dell'uomo. Possiamo anche chiamarle debolezze. Ma questo non nega che alcune siano indotte o peggio portate alle estreme conseguenze da influenze demoniache".
Eppure, Marco, chi ne è affetto non va dell'esorcista ma dallo psicologo.