partiamo dal concetto che ....
coloro che fisicamente hanno scritto i libri della Bibbia erano uomini, vissuti fra il 15° secolo a.C. e il 1° secolo dell’era cristiana, certamente ispirati dallo Spirito Santo, ma semplicemente uomini, con la loro cultura, la loro visione della vita, la loro conoscenza limitata.
Per comprendere l’intenzione degli autori sacri, si deve tener conto delle condizioni del loro tempo e della loro cultura, dei “generi letterari” allora in uso, dei modi di intendere, di esprimersi, di raccontare, consueti nella loro epoca.
Quando prendiamo in mano la Bibbia dobbiamo cercare di capire il messaggio che Dio vuole rivelare a noi ..e dal mezzo che è stato usato per farcelo capire.
.Un metodo valido.....(( che io ho tratto da ''fontedivita''

Chi legge la Bibbia con la giusta attitudine scoprirà che non potrà più farne a meno perchè essa diventa «il pane della vita». Noi consigliamo: - 1 ...di procurarsi una Bibbia scritta a caratteri grandi per una facile lettura.
- 2 ...di stabilire un periodo «ben definito» delle nostre giornate da consacrare alla lettura della Bibbia, da considerare come appuntamento quotidiano con il Signore ed al quale non si può mancare.
- 3 Leggere la Parola di Dio per il proprio sviluppo spirituale. Nel farlo dobbiamo ricordarci che quanto si legge è il consiglio diretto ed immediato del Signore. In questo modo avremo la risposta ai problemi della nostra esistenza, anche i più intimi.
- 4 Leggere con attenzione chiedendosi: Che cosa vuole dirmi il Signore? Questo passo biblico cosa m'insegna? Se saremo disposti ad imparare, Dio c'istruirà.
- 5 Non leggere frettolosamente, anzi, è piuttosto buono cercare d'immedesimarsi nell'evento biblico che si sta leggendo. Bisogna sempre ricordare che eventi e personaggi non sono miti, né leggende e nemmeno il frutto della fantasia umana. Per questo le esperienze bibliche sono una lezione sempre valida per ogni lettore.
non sono tutti miei pensieri ,ma condivido cio' ...cioe' la giusta attitudine per come leggere la PAROLA DI DIO ''