Genesi 9:20-27 - La maledizione a Canaan
Genesi 9:20-27 - La maledizione a Canaan
Rileggendo Genesi mi sono ritrovato a non capire il passo in cui Noè, dopo essersi ubriacato di vino ed essersi denudato, viene visto da suo Figlio Cam che va subito ad avvertire gli atri due fratelli ed essi coprono il padre camminando a ritroso con una coperta per non guardarlo. Quando Noè si sveglia scopre ciò che il figlio minore aveva fatto e maledice Canaan, figlio di Cam, destinandolo ad essere schiavo degli schiavi. Innanzitutto non capisco quale errore abbia commesso Cam nel dire ai fratelli del padre nudo...o meglio, posso immaginare che sia perchè non ha distolto lo sguardo o non lo ha coperto lui stesso... ma devvero non capisco perchè Noè si accanisca contro suo nipote che nella vicenda nemmeno compare..
-
- Messaggi: 164
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26
Re: Genesi 9:20-27 - La maledizione a Canaan
Daminagor per fortuna che non era Medusa altrimenti sarebbe rimasto per sempre impietrito----posso immaginare che sia perchè non ha distolto lo sguardo o non lo ha coperto lui stesso...

Scherzi a parte hai posto per me una interessantissima domanda---questo passo non l ho mai capito nemmeno io---

Aspettiamo aiuto

Ciao
Re: Genesi 9:20-27 - La maledizione a Canaan
E' una questione che non ha grande rilevanza nè a scopo spirituale nè tantomento a livello di comprensione della Scrittura...è piu che altro una curiosità che avevo (una delle tante) 
