E su questo siamo tutti d'accordo . Ma permettimi , osserva .solo per il momento l'accostamento che fa questa scrittura ad l'altra parola ,"suppliche ".
Ciao Gianni , tu dici che non è una preghiera ...va bene sono d'accordo ,rimane comunque una persona che invoca .
Invocare, pregare ,supplicare ,questo è il dilemma:se sia più nobile nella mente soffrire ...

Apro dei vocabolari ed enciclopedie sul termine invocare , perché non mi è chiaro cosa vuole dire questo termine .
https://it.m.wiktionary.org/wiki/invocare" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel sito tra i vari link di dizionari ,ed enciclopedie .
Tra le descrizioni di questa parola troverete anche questa... 1. chiamare, pregare, implorare, scongiurare, supplicare, rivolgersi, fare appello, appellarsi, sollecitare, impetrare
Io non vedo una distinzione così netta da far pesare la bilancia da una o l'altra parte ,possibile che tutti i termini che vado a cercare siano sempre dai confini così sottili ?
Mi chiedo c'è realmente una differenza sostanziale ?
Prendo dei casi ora , dove il termine pregare viene utilizzato nelle scritture per identificare situazioni che con Dio a volte non c'entrano niente . ma ugualmente vengono impiegati a conferma che l'uso di questa parola nella Bibbia non è esclusiva di Dio.
Ma come nel mondo che conosciamo in cui viviamo molto spesso,succede di dirle , rivolgendosi a altri , solo per educazione .
Alcuni esempi comuni , di tutti i giorni , ma trovati nella Bibbia
Con questa parola.
Genesi 13:8
Allora Abramo disse a Lot: «Ti prego, non ci sia discordia tra me e te, né tra i miei pastori e i tuoi pastori, perché siamo fratelli!.
Genesi 19:7
«Vi prego, fratelli miei, non fate questo male!
Ma di questi esempi ce ne sono a centinaia nella Bibbia ,dove si prega tutto e tutti . Vediamo,ancora
Giudici 13:15
Manoà disse all'angelo del SIGNORE: «Ti prego, permettici di trattenerti e di prepararti un capretto!»
Genesi 32:29
Giacobbe gli chiese: «Ti prego, svelami il tuo nome». Quello rispose: «Perché chiedi il mio nome?»
Anche di questi esempi nella Bibbia ce ne sono tantissimi .
Oppure sulla parola "suppliche"
Proverbi 19:7
Tutti i fratelli del povero l'odiano; quanto più gli amici suoi si allontaneranno da lui! Egli li supplica con parole, ma già sono scomparsi.
Vedete quanto è labile il confine di questa altra parola nella Bibbia ? E che non è prerogativa esclusiva di Dio?
Pregare ,invocare , sono parole simili , anzi molto,simili ,per affermare una o l'altra cosa con sicurezza.