Armando, ora ti metti pure tu?Armando: La stessa cosa vale pur per Enigma che dice che in Apocalisse 1,17 che dice che quel titolo fa riferimento al modo unico di resurrezione di Gesù. Gesù è il primo ad essere risorto ad una vita immortale dallo spirito di Dio, ma lo spirito di Dio è Dio stesso, non è una forza impersonale, per cui quindi Cristo non può essere l'ultimo ad essere risorto direttamente da Dio.

"io sono il primo e l'ultimo, e il vivente. Ero morto, ma ecco sono vivo" (Ap 1:17,18)
"Queste cose dice il primo e l'ultimo, che fu morto e tornò in vita" (Ap 2:8)
Primo e ultimo riguardo a cosa? Lo dice il contesto, che dopo essere morto è tornato in vita. E chi l'ha portato in vita? Dio ovviamente. E come? A vita immortale. Ti risulta che Dio abbia portato qualcuno prima di Yeshùa a vita immortale? No. Ti risulta che dopo di Yeshùa Dio farà lo stesso con i credenti? No perchè sarà Yeshùa a risuscitarli. Quindi, in questo Yeshùa è il primo, primizia di quelli che dormono, e l'ultimo, perchè Dio non risusciterà più nessuno ma ha affidato tutto nelle mani di Yeshùa.
Inoltre dici che lo spirito di Dio è Dio e non una forza impersonale. Ma se è di Dio come fa ad essere Dio? Se dico: la forza di Armando, non sto dicendo che la forza è Armando, ma che appartiene ad Armando.
Ora, caro Armando, cerca di rilassarti, mi sembri un virus, ti trovo in tutte le discussioni,

Domani mi spetta u travagghiu.