"rapporto di relazione".
Infatti il Figlio di Dio (Gesù) non è generato-biologico di Dio (concetto pagano) MA è generato-relazionale tramite Spirito.
!![Dove sarebbe scritto tutto cio'? Citare versetti e discuterli uno alla volta per dimostrare la propria tesi]!!
Dio-Figlio-Spirito infatti non è un triteismo (che sussisterebbe nel caso si credesse ad un'inseminazione, e darebbe luogo a 2 dèi antropomorfi, su 3 totali) .
Dio-Figlio-Spirito è la RELAZIONE trinitaria, cioè in definitiva la Trinità - nella prospettiva Eterna.
!![Mancano citazioni a supporto i questa teoria. Citare versetti, o resta mera speculazione religiosa. Questo e' un forum di discussione biblica]!!
(Altra cosa, altro piano, è "vedere" con i soli sensi umani, la Trinità dispiegata sul piano temporale, nella storia della Salvezza: e allora puoi vedere IL Figlio, unico volto/prospettiva a noi visibile, in virtù del fatto che si è incarnato. Per riferimento biblico: Giovanni, "il Verbo si fece carne" - laddove "carne" come saprai indica anche Persona-Identità personale).
Parlando di "piani", noto che spesso, o sempre, in questo forum non si considera quello che in genere considerano tutti i biblisti: cioè i diversi, molteplici piani biblici - i quali possono coesistere in uno stesso capitolo o versetto. Proprio perché la Realtà, la Vita è multi-prospettica. E come potrebbe non esserlo un'espressione di Dio come la Scrittura?
##############################
Gianni. Non mi piace come tratti Lella.
Anche perché non dice affatto cose strane o illogiche.
##############################
