Ho pensato se fosse il caso di risponderti/vi , e in che modo. Abbastanza intensamente.
Però come vedete ho aperto un topic separato almeno non inquiniamo gli altri e ci possiamo dire tutto.
Vedete per me e molti qui, anche se agnostico, la Scrittura è una cosa seria.
E un forum che ne parla avendo anche a disposizione personalità colte , umili e disponibili esige per me una necessità di un approccio cauto e mite.
Vedi il tuo/vostro approccio a- mio modo di vedere -non è ne cauto nè mite.
Devo purtroppo tirare in ballo come esempio la sorella Maryam (la quale non ha certo bisogno di essere difesa )dato che hai avuto un tono assai supponente e essa ne è la prova lampante.Vedi , la sorella che conosco solo per esperienza forumistica, è una persona da come scrive riservata , umile e assai pacifica.
Ti dirò che prima che lei diventasse moderatrice lo ero io , e ti dirò che la mia decisione di lasciare ad altri l'incarico è stata una delle poche scelte felici della mia vita

La sorella alla fine della tua strampalata trattazione ha concluso in sintesi:
Mi parli così e mi dici poi Pace a te ?
Non ti/vi suona un campanello d'allarme? Devi riflettere su queste cose perchè qui si parla di Dio e della sua volontà , e del rispetto verso il prossimo.
Se ti vuoi vantare che segui la vera dottrina , e che certi simbolismi vanno presi per tali come puoi poi in sostanza fare ste figure? Non credi di dover scendere alle volte dal piedistallo per vedere chi ti stà davanti e non solo appunto il piedistallo?
Potrei sbagliare , ma in sostanza o in consostanza

Non sarebbe il caso di riavvolgere il nastro e cambiare toni?
A volte ho il sospetto che lo troviate divertente. Bhè devo ammetterlo , sono in quella fase anche io perchè in effetti ridere e scherzare a me piace molto , ma farlo prendendo in giro gli altri sinceramente la trovo una cosa un pò vigliacca e un pò stupida.
Comunque non vi preoccupate, questo forum che è l'incontro di liberi pensatori che per vie diverse hanno raggiunto le stesse conclusioni , continuerà a ospitarci/vi , dato che ha un record imbattibile: nessuno è stato mai bannato per le sue opinioni.
Saluci e basoci.