Gianni in attesa di Noiman citiamo Genesi 1,14Gianni ha scritto: ↑venerdì 12 aprile 2024, 11:56 In attesa che Noiman risponda, chiedo anche io la sua opinione sulla correttezza o meno di una mia deduzione, che ho fatto per così dire all’incontrario. Nell’apocalittica giudaica troviamo per le catastrofi degli schemi fissi che coinvolgono i fenomeni celesti, come il sole oscurato e simili. Ora, sapendo che si tratta di schemi descrittivi fissi da non prendere alla lettera, è giusto asserire anche il contrario, ovvero che i fenomeni celesti naturali, come ad esempio le eclissi, non hanno valore profetico?
Poi DIO disse: «Vi siano dei luminari nel firmamento dei cieli per separare il giorno dalla notte; e siano per segni e per stagioni e per giorni e per anni;
"Per segni" in ebraico לְאֹתֹת֙
https://biblehub.com/hebrew/226.htm
Da questo versetto sembra che Yhwh ha fatto I luminari non solo per regolare stagioni, giorni e anni ma anche per i segni.
Rashi e Ibn Ezra fanno riferimento anche alle eclissi.
Troviamo poi scritto questo: Geremia 10,2
Così dice il Signore: Non imparate la via dei pagani e non siate sgomenti davanti ai segni del cielo; perché i pagani ne sono sgomenti.
L'idea che Yhwh possa usare gli astri per veicolare un messaggio celeste e' un idea basata sulla Torah oppure che viene dal paganesimo?