Commenti moderati e Ban

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Bruno ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 20:18
chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 19:59 Comunque noto che sei molto esperto sul mondo ebraico complimenti.. ma poco sul cattolicesimo. Forse ti sfugge qualcosa riguardo alla corretta interpretazione del testo.
Non sono esperto di niente, ho letto quello che scrivono gli ebrei nei forum e siccome è la religione che sta alla base del cristianesimo e le loro spiegazioni sono per me convincenti, me le stampo e me le studio. Sul Cattolicesimo so solo quello che i cattolici medi sanno.
Il problema con l'ebraismo è che le cose te le devi rileggere una decina di volte per poterle capire, data la divergenza di cultura.
Buon per te. Anche a me piacciono molte spiegazioni ed alcune le ho trovato convincenti. Ti informo che tutta la mia famiglia è cattolica e che da ragazzino ho anche fatto un corso in quella religione. ;)
Oggi mi chiamano "segugio" . A presto
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Confidenziale

Messaggio da roberto »

Bruno ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 20:18 Sul Cattolicesimo so solo quello che i cattolici medi sanno.
Bruno, ma tu dai per oro colato quelli che gli altri dicono? Te lo chiedo solo per capire come arrivi a capire che il papa sia indiscutibilmente, il vicario di cristo.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Bruno »

Ora però non ricominciamo con le polemiche. Noi cattolici crediamo così e va rispettato.
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

da Bruno » venerdì 19 maggio 2023, 20:43

Ora però non ricominciamo con le polemiche. Noi cattolici crediamo così e va rispettato''...

certamente ognuno crede a cio' che vuole ..

BRUNO non vuoi mettere in discussione ''IL SANTO PADRE''chi e' il terreno o il celeste '' ;) ..

ma allora ''detto in confidenza ''dato che siamo in confidenziale'''

che ci fai qua ,perché non te ne stai a''casa tua''sempre detto in confidenza ...

vero che gli ospiti vanno rispettati ,ma l'ospite ...anche deve attenersi a delle regole..
non le riporto tutte qui ,ma tra le tante regole c'e' anche quella di fare CONVERSAZIONE ''' ;)

anche gli invitati devono seguire un preciso galateo. Piccoli gesti, fatti di eleganza ed educazione, che possono fare la differenza... rispettare alcune semplici regole per fare bella figura e seguire il bon ton...

Ma se tu dici ..Ora però non ricominciamo con le polemiche. Noi cattolici crediamo così e va rispettato.

manchi di BON TON .. :-??

SEMPRE IN CONFIDENZA ..QUI NEL SALOTTO NON FACCIAMO POLEMICHE ...SOLO QUATTRO CHIACCHIERE TRA NOI ...

:-J
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Bruno »

stella ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 3:40 da Bruno » venerdì 19 maggio 2023, 20:43

Ora però non ricominciamo con le polemiche. Noi cattolici crediamo così e va rispettato''...

certamente ognuno crede a cio' che vuole ..

BRUNO non vuoi mettere in discussione ''IL SANTO PADRE''chi e' il terreno o il celeste '' ;) ..

ma allora ''detto in confidenza ''dato che siamo in confidenziale'''

che ci fai qua ,perché non te ne stai a''casa tua''sempre detto in confidenza ...

vero che gli ospiti vanno rispettati ,ma l'ospite ...anche deve attenersi a delle regole..
non le riporto tutte qui ,ma tra le tante regole c'e' anche quella di fare CONVERSAZIONE ''' ;)
Le buone regole sono che ognuno si deve tenere la sua. Istigare gli altri a tradire il Capo della Chiesa o a cambiare religione non rientra nelle buone regole. E' un peccato! E' proselitismo.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ho scritto di mantenere questa cartella fuori dalle polemiche. La discussione si basa principalmente sul passo di MAtteo:

Matteo 23 CEI
1 Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: 2 «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. 3 Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. 4 Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. 5 Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filattèri e allungano le frange; 6 amano posti d'onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe 7 e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare "rabbì" dalla gente. 8 Ma voi non fatevi chiamare "rabbì", perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. 9 E non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. 10 E non fatevi chiamare "maestri", perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. 11 Il più grande tra voi sia vostro servo; 12 chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato.
Ognuno lo interpreti come vuole. Tuttavia il capitolo riporta il passo messo in discussione che per i protestanti è ben chiaro. Per i non protestanti c'è una spiegazione differente di questo passo e senza polemizzare, se proprio si voglia affrontare la questione, si può fare in una cartella a parte.

I cattolici credono nella trinità e che Gesù sia Dio incarnato. Suppongo che anche Bruno condivida questa spiegazione essendo cattolico.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

stella ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 3:40 da Bruno » venerdì 19 maggio 2023, 20:43

Ora però non ricominciamo con le polemiche. Noi cattolici crediamo così e va rispettato''...

certamente ognuno crede a cio' che vuole ..

BRUNO non vuoi mettere in discussione ''IL SANTO PADRE''chi e' il terreno o il celeste '' ;) ..

ma allora ''detto in confidenza ''dato che siamo in confidenziale'''

che ci fai qua ,perché non te ne stai a''casa tua''sempre detto in confidenza ...

vero che gli ospiti vanno rispettati ,ma l'ospite ...anche deve attenersi a delle regole..
non le riporto tutte qui ,ma tra le tante regole c'e' anche quella di fare CONVERSAZIONE ''' ;)

anche gli invitati devono seguire un preciso galateo. Piccoli gesti, fatti di eleganza ed educazione, che possono fare la differenza... rispettare alcune semplici regole per fare bella figura e seguire il bon ton...

Ma se tu dici ..Ora però non ricominciamo con le polemiche. Noi cattolici crediamo così e va rispettato.

manchi di BON TON .. :-??

SEMPRE IN CONFIDENZA ..QUI NEL SALOTTO NON FACCIAMO POLEMICHE ...SOLO QUATTRO CHIACCHIERE TRA NOI ...

:-J
Rispettiamo il credo di Bruno, ma viceversa rispettiamo anche il credo opposto. Senza polemizzare. La questione si risolve analizzando i testi altrimenti ognuno dice la sua a ruota libera
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ricordo ancora una volta:
proselitismo

Attività svolta da una religione, un movimento, un partito per cercare e formare nuovi seguaci.Mentre le religioni tribali e nazionali non hanno alcuna tendenza a estendersi al di là della comunità sociale che le pratica, le religioni soprannazionali tendono a esercitare p., partendo dalla convinzione di essere la vera religione, non legata a un singolo popolo, ma valida per tutti e di rappresentare la via di salvezza per ogni individuo umano: mossi da ideali soteriologici i rappresentanti della religione cercano di conquistare il maggior numero di proseliti. L’attività missionaria è una forma organizzata del proselitismo.

Nel giudaismo, il nome di proselito (ebraico gēr) è dato in un primo tempo allo straniero dimorante nel territorio israelita, ma passa ben presto a designare il convertito alla religione di Israele. La conversione richiedeva: la circoncisione maschile; un bagno rituale; l’offerta di un sacrificio al Tempio, finché questo fu in piedi, e formalmente l’accettazione del giogo della Legge.

https://www.treccani.it/enciclopedia/proselitismo/
Non mi pare che l'utente Stella voglia fare proseliti. Sono ben altri utenti che avevano questo intento e questo comma del regolamento è servito a questo, come già spiegato in "Presentezioni".

Condivido però di discutere sempre basandoci sul testo in modo da evitare polemiche. Ho anche aggiunto che in ogni caso gli utenti devono scrivere con tranquillità, certamente leggendo il regolamento, ma anche senza timore (senza paura).
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Bruno »

chelaveritàtrionfi ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 13:45 Non mi pare che l'utente Stella voglia fare proseliti.
stella ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 3:40 BRUNO non vuoi mettere in discussione ''IL SANTO PADRE''chi e' il terreno o il celeste '' ;) ..

ma allora ''detto in confidenza ''dato che siamo in confidenziale'''

che ci fai qua ,perché non te ne stai a''casa tua''sempre detto in confidenza ...

vero che gli ospiti vanno rispettati ,ma l'ospite ...anche deve attenersi a delle regole..
non le riporto tutte qui ,ma tra le tante regole c'e' anche quella di fare CONVERSAZIONE ''' ;)
Costringermi a fare conversazione il cui intento è mettere in discussione il Papa non è proselitismo?
Ma hai letto bene la definizione che tu stesso hai mostrato?
La suddetta utente mi chiede che ci faccio qua se non voglio mettere in discussione il Papa. Ha anche confessato di essere una ex suora che ha tradito il Papa divenendo protestante. Libera di fare quello che vuole ma non venire a istigare anche me a farlo. Mi rivolgo al moderatore e mi dice che non è proselitismo e anzi mi mostra pure il Vangelo per evagelizzarmi al protestantesimo. Ma che giustizia è questa? Ora mi dirai pure che sono io a fare polemica? Io ho detto che non voglio mettere in discussione il Papa. E' un mio diritto. Io voglio rimanere nella mia religione, non voglio cambiare religione, ne divinire anarchico e insubordinato areligioso. Ora basta continuare con questo.
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

FRANCE ,,, QUANDO TI AFFACCI ''..E' SEMPRE UN PIACERE :-) :YMHUG: ..
sei sempre calmo saggio ,,vere tante cose ..la bibbia non era per tutti 'cio' da interpretare ..
mi e' piaciuto il cap.8 di Zaccaria

BRUNO HAI SCRITTO ..

Le buone regole sono che ognuno si deve tenere la sua. Istigare gli altri a tradire il Capo della Chiesa o a cambiare religione non rientra nelle buone regole. E' un peccato! E' proselitismo...

Ho sorriso ,ma si tieniti la tua , ma non mi accusare di proselitismo ,lo sai che non e' cosi .. ..neanche a cambiar religione ... vuoi una confidenza ,quando ho compreso davvero cosa sia la grazia delle religioni non mi interessava niente ..

poi la chiesa ,ma credo sai cosa e' la chiesa non certo il vaticano ,ma tutti i credenti ,formano la chiesa di CRISTO ...NON MURA ,MA ANIME VIVENTI MATTONI VIVENTI ,,,

NON RIPORTO TUTTO ,,,BRUNO HO SORRISO :-)
La suddetta utente mi chiede che ci faccio qua se non voglio mettere in discussione il Papa. Ha anche confessato di essere una ex suora che ha tradito il Papa divenendo protestante. Libera di fare quello che vuole ma non venire a istigare anche me a farlo..

TRANQUILLO ...LA SUDDETTA UTENTE VOLEVA SIGNIFICARE SE NON VUOI METTERE IN DISCUSSIONE ''LA PAROLA .. ''COSA DICE ,,RIGUARDO PAPI SANTI INDULGENZE PURGATORIO ..LIMBO ,,ECC..ECC..

ho stima del papa come uomo , ,,ma non condivido la dottrina o il dogma ,ma se ti piace spendo una parola a tuo favore ,''neanche condivido tutto come la pensava .M. LUTERO e il protestantesimo tutto ,,siamo tutti fallaci ..

il salotto e fatto per fare quattro chiacchiere ,e a volte una critica sperando che sia costruttiva ..

nessuna chiesa o religione ,salva ...


AH ce il resto ..
E' un mio diritto. Io voglio rimanere nella mia religione, non voglio cambiare religione, ne divinire anarchico e insubordinato areligioso...

ci mancherebbe altro ... ;)
buona serata ,,,
Bloccato