Confidenziale

stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

chag Chanukah sameach...''ai fratelli maggiori '' :YMHUG:

TUTTI credo in forum conosciamo un po' la storia il significato di Canukah..

La Festa delle luci che gli ebrei celebrano tra novembre dicembre , commemora la consacrazione di un nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme, avvenuta nel 165 a.C.--

Ame mi porta a meditare su ristabilire il mio altare personale ...
Salmo 25
Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua verità e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza,
in te ho sempre sperato.

Ristabilirono l'altare al suo posto, pur angustiati dal timore delle popolazioni locali, e vi offrirono sopra olocausti al Signore, gli olocausti del mattino e della sera...

SI dice che la prima sera e' la luce nascosta in ognuno di noi ..
'''accendiamo la nostra luce''
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Si tratta della Festa della Dedicazione. È anche conosciuta come Festa delle Luci.
Questa festa si chiama in ebraico חנכה (khanukàh), che significa “dedica”. Essa commemora la consacrazione o dedicazione di un nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme. La storia risale al 2° secolo prima di Yeshùa.
Khanukàh non fa parte della Toràh. La Festa della Dedicazione o Festa delle Luci assomiglia alquanto alla Festa delle Capanne. È un’occasione di grande gioia.

Per la festa i cortili del Tempio erano tutto un bagliore di luce. Tutte le abitazioni ebraiche erano anche illuminate da lampade sistemate vicino all’ingresso che dava sulla strada, così che dall’esterno tutti vedevano la luce.
“Provavano tanto piacere nel rinnovarsi delle loro consuetudini e nell’avere inaspettatamente riacquistato dopo tanto tempo il diritto di tenere la loro celebrazione, che imposero per legge ai loro discendenti di celebrare il ripristino del servizio del tempio per otto giorni. E da quel tempo fino al presente celebriamo questa festa, che chiamiamo festa delle Luci, dandole questo nome, suppongo, per il fatto che avevamo riavuto il diritto di adorare quando meno ce lo aspettavamo”. - Giuseppe Flavio, Antichità giudaiche, XII, 324, 325.

Questa festa poteva essere celebrata in tutta Israele, oltre che a Gerusalemme. Gli ebrei si radunavano nelle sinagoghe, che pure erano illuminate da molte luci, come le case.

Nella Bibbia abbiamo un riferimento a questa festa: Yeshùa vi partecipò. “Era inverno. A Gerusalemme, si celebrava la festa della riconsacrazione del Tempio [“la festa della Dedicazione”, NR; nota in calce di TNM: “‘La festa della dedicazione (Hanukkah)’: J22(ebr.), chagh hachanukkàh”]. Gesù passeggiava nel portico di Salomone lungo il cortile del Tempio” (Gv 10:22,23, TILC). Il portico di Salomone – detto אוּלָם (ulàm) - era costituito dal colonnato coperto che si trovava sul lato orientale del cortile esterno del Tempio, il cortile dei gentili, dove molti si radunavano. – Cfr. 1Re 6:3;7:21; 2Re 11:14;23:3; 2Cron 3:4; At 3:11;5:12.
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno Gianni ,bon giorno tutti ,

grazie per la tua giusta chiara spiegazione ,...

Come sempre pero' io mi chiedo ,cosa vuol dirmi a me oggi ,quale succo trarre fuori oggi noi credenti nel MESSIA ''...
come detto la prima candela ''non so' dove ho letto non ricordo''...e' detta la luce nascosta ,..io dico e' la luce rivelata in CRISTO ...
Non ho mai eliminato il V.T. al contrario senza del V.T. non potrei comprendere il N.T. ..ma giustamente ''almeno per me' ..l'ombra e' alle spalle ora c'e' il sole ,la luce dinanzi a noi ...
poi mi piacerebbe entrare meglio ''spiritualmente parlando'' ...nella ricostruzione dell'altare ,cosa ci insegna come poterci noi ''riconsacrarci'' molte volte credo distruggiamo ,il ''Tempio di DIO che e' in noi'' ...
Descrivi una volta in questi giorni il ''miracolo dell' ''Olio ..Una volta liberato il Tempio, si misero alla ricerca di olio puro, e furono premiati ,ma purtroppo l'olio che conteneva l'ampolla bastava a tenere accesi i lumi un giorno soltanto...
ma come tutti sappiamo avvenne il miracolo ---duro' finche non ne ebbero procurato un olio nuovo ...
Olio simbolo dello S. SANTO ...
cosa insegna ci dice a noi oggi? ..,''la bottiglia dell'olio non contaminato che duro ancora 7 giorni???

Vero che il forum di ''BIBLISTICA'' e' per interpretare cosa dice la bibbia ,ma molte volte si discute su interpretazioni traduzioni diverse ,ma mai credo si cerca di scavare sulle cose nascoste ,sulle ombre ecc..ecc..

io c'e' la metto tutta ,ma a volte avrei bisogno di aiuto per scavare e portare a luce cio' che e' nascosto ...

intanto mettiamo da parte il mio pensiero ,ci uniamo alla festa del popolo ebraico ...che abbracciamo e
gioiamo insieme a loro :YMHUG:

https://www.facebook.com/71897955178030 ... 0655952627
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

ECCO DA DOVE AVEVO LETTO LA LUCE NASCOSTA ,TROVATO,,,
L'INDIMENTICABILE ''' Riccarda Miriam Giraudi''
LA LUCE NASCOSTA אור הגנוז
Nella Kabbalah" si dice che all'inizio del tempo, D-o ha brillato una sola luce chiamata "Ohr HaGanuz (האור הגנוז)" - La luce nascosta...
La Luce nascosta (האור הגנוז)che non era come qualsiasi altra luce che noi possiamo vedere.
'Ohr HaGanuz (האור הגנוז) può essere visto da un'estremità della Creazione all'altra. In altre parole, si può vedere come la fine della Creazione sia connessa all'Inizio.
È una luce "spirituale" che ha rivelato l'esistenza... "Hashem Ein Sof" (יהוה) nascose "Ohr HaGanuz (האור הגנוז)" dopo le prime trentasei ore di creazione, perché il "male (רָע)" la invidiava....
"Formo la luce e creo l'oscurità; Faccio la Pace e creo il male (רָע); Io, Hashem, faccio tutte queste cose." (Isaia 45:7)
Le 36 luci / candele / oli che accendiamo durante la celebrazione di Chanukkah (חֲנוּכָּה) simboleggiano le 36 ore di Ohr HaGanuz (האור הגנוז) - La luce nascosta brilla durante la creazione (Gen. 1: 3-4)... è descritto nei Salmi; (בְּאֹורְךָ נִרְאֶה אֹור) "Nella tua luce in Te, possiamo vedere la luce". (Salmi 36:10).
Ogni anno, quando accendiamo le luci di Chanukkah (חֲנוּכָּה), ci colleghiamo di nuovo in questa luce soprannaturale.
La celebrazione dell'illuminazione delle luci / candele / oli di Chanukkah (חֲנוּכָּה) consente a ciascun ebreo di toccare l'eternità, di comprendere la Luce Eterna alla radice della creazione di Hashem (D-o), che si estende attraverso la storia fino alla fine dei secoli. Nello Zohar si insegna che la forza di "Techiat haMeitim" (resurrezione dei morti) verrà da questa luce nascosta, a Ohr HaGanuz (האור הגנוז).
Le parole "Ner" (lampada), "Ohr" (luce) e "Meorot" (luci) compaiono 36 volte nella Torah.
"E D-o vide che la luce era 'buona'" (הָאֹור כִּי טֹוב), la 33a parola della Torah è la parola "Tov" (טֹוב) - 'buona, ed è usata in connessione con "Ohr HaGanuz (האור הגנוז)..., la Luce Superna della Creazione (Gen. 1:3-4):
La rivelazione degli "otto" è la luce della circoncisione divina, dove si dice nella Tora: "D-o tuo D-o circonciderà i tuoi cuori e il cuore dei tuoi figli" (Deut. 30:6).. "Nessun cuore e carne incirconcisi possono entrare nel mio santuario." (Ezechiele 44:7)
La Menorah di otto candele e una candela centrale (shamash) e l'arpa a otto corde menzionata nei Salmi 6 rappresenta l'Ohr HaGanuz (האור הגנוז) la luce nascosta che sarà rivelata alla fine dei tempi nei giorni del Mashiach (Messia).
Questa luce è anche chiamata la luce della risurrezione. Il numero '8' è collegato alla fusione del fisico con lo spirituale, l'Eternità ..
Una volta il rabbino Israel Baal Shem Tov (1698-1760) ebbe una visione in cui vide il Messia nel Giardino dell'Eden, qui Il Messia gli diede istruzioni per diffondere l'insegnamento di rivelare l'Ohr HaGanuz (האור הגנוז)."

.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

ISAIA 60 «Sorgi, risplendi, perché la tua luce è giunta, e la gloria dell'Eterno Si è levata su te.

“Ma se camminiamo nella luce, com'egli è nella luce, abbiamo comunione l'uno con l'altro, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.” 1 Giovanni 1:7.

Colos, 1 ,13 “Poiché egli ci ha riscossi dalla potestà delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio”

LA LUCE ....e' molto importante accendiamo la nostra candela ..,accostiamoci alla luce divina ''

LAMPADA PER I MIEI PASSI
È LA TUA PAROLA,
LUCE SUL MIO CAMMINO..''salmo 119''


buona giornata .,,, vi lascio con una meditazione di Eric Célérier
IL SIGNORE ILLUMINA IL NOSTRO CAMMINO ..


Prima o poi, ogni persona si trova ad un bivio nella vita. Può essere un’opportunità professionale, una situazione romantica, o qualcos’altro…

Quando arrivano questi momenti, spesso sentiamo una certa ansia per paura di fare la scelta sbagliata. Ma la parola di Dio ci dà una forza incredibile e decisiva. Ecco cosa dice…

‘Sì, tu sei la mia lampada, o Signore.’ (la Bibbia, 2 Samuele 22:29)

Dio è colui che conosce il futuro meglio di chiunque altro! Egli prevede il viaggio che diventerà il tuo, sulla base delle scelte che farai. Ecco perché è così importante consultarLo, pregare e cercare sinceramente la Sua volontà… non secondo i tuoi desideri o le tue preferenze, ma secondo ciò che Egli giudica amorevolmente essere la cosa migliore per te!

Amico mio, anche nella notte più buia, Dio è colui che ti illumina e ti guida. Egli illuminerà l percorso che dovrai prendere… quello che Egli ha scelto per te. Dio, che ti ama e ti conosce meglio di chiunque altro, t’ indirizzerà con la Sua parola e con il Suo Santo Spirito. Procedi con fede, fai la scelta migliore e cammina sulla strada che Lui ha scelto per la tua vita!

Grazie di esistere,

AMEN ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

voi continuate ad accendere la candela ,io ''rovisto'',tra i miei ricordi ,...


https://www.youtube.com/watch?v=m7MXDlPg_LI

"Stabilirono che si celebrassero i giorni della dedicazione dell'altare, ogni anno, per otto giorni, con canti di gioia e letizia". E' la festa dell'Hanukkah (rinnovamento). "Edificarono intorno al monte Sion mura alte e torri solide, perché i pagani non tornassero a calpestalo come avevano fatto la prima volta. Anche la fine di Antioco, falliti i tentativi di conquista di nuovi regni e ricchezze, con la rivolta all'interno del regno e oppresso da mali gravissimi, è vista in chiave religiosa dirà in punto di morte:


ORA UNA NOTA si discute molto sulla data del natale cattolico ho trovato cio' ..

“La festa delle luci”

La data del Natale secondo il calendario ebraico ricorre il 25 di Kasleu, corrispondente al nostro 25 dicembre. Quando Gesù nacque era il 25 di Kasleu, e Israele festeggiava l’anniversario della dedicazione del suo tempio, fatto da Giuda Maccabeo, nel 164 a.C., solo poco più di un secolo prima di Cristo. Leggiamo quella epica pagina dal primo Libro dei Maccabei...'
non so se 'dovrei citare dove ho appreso cio??? :-\ comunque e' abbastanza chiaro che se ne parla nel libro dei Maccabei ..cosa ne dite? il 25 non e' una data scelta ''A CASO'' .. :-\

buona giornata ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

se siete interessati qui una spiegazione di Adolfo Locci, Rabbino Capo di Padova----


https://www.facebook.com/cristianiperis ... 9232691963
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

I NOSTRI GIORNI

dal salmo 90
10 I giorni dei nostri anni arrivano a settant'anni;
o, per i più forti, a ottant'anni;
e quel che ne fa l'orgoglio, non è che travaglio e vanità;
perché passa presto, e noi ce ne voliam via.
11 Chi conosce la forza della tua ira


SIGNORE desideriamo abitare nella tua casa tutti i giorni della nostra vita ----

Ho creduto spesso, Signore
che seguirTi fosse
prendere su di me.
Sempre più impegni.
Sempre più regole.
E resto stupita nel capire che il Tuo è un cammino inverso.
Sei Tu che prendi su di Te.
“La pecorella smarrita “e “i peccati del mondo”.
Sei Tu che alleggerisci le nostre ansie pesanti
perchè “ad ogni giorno basta il suo affanno”
e in cambio di “un giogo leggero”
ci” conduci ad acque tranquille”.
E resto stupita del cammino leggero
che proponi a chi Ti segue:
distacco che diventa ricchezza, rinuncia che è libertà.
Gente che “cammina senza stancarsi”
perchè riduce tutto all’essenziale
Gente che prende “una sola tunica”
perchè” una cosa sola” ha chiesto a Dio
sapendo che “una sola cosa è necessaria”.
Abitare nella Tua casa per tutti i nostri giorni
perchè “solo in Te,” è felice e trova riposo il nostro cuore .
"Mi hai chiamato e la tua voce ha rotto la mia sordità. Hai fatto brillare il tuo splendore e hai fatto svanire la mia cecità. Hai diffuso il tuo profumo, ho respirato e corro verso di te. Ho gustato quanto sei buono, ho fame e sete, mi hai toccato e sono infiammato dal desiderio della tua pace."(S.Agostino)

SIGNORE L'ANIMA MIA HA SETE DI TE ,DEL DIO VIVENTE ---
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

CHANUKAH ...LUCE ,LUCE DIVINA ..

EFES,3 . il SIGNORE illumini gli occhi del vostro ,''del mio'' cuore, affinché sappiate , sappiamo''a quale speranza vi ha chiamati, ci ha chiamati'' ... qual è la ricchezza della gloria della sua eredità che vi riserva che ci ha riservata''tra i santi ..''


Questa mattina ,aiutata da EBRAICO PER CRISTIANI'' ..sono a meditare con voi questi versetti sulla luce Divina .

ESODO 3 Ora Mosè stava pascolando il gregge di Ietro, suo suocero, sacerdote di Madian, e condusse il bestiame oltre il deserto e arrivò al monte di Dio, l'Oreb. 2 L'angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto. Egli guardò ed ecco: il roveto ardeva nel fuoco, ma quel roveto non si consumava. 3 Mosè pensò: «Voglio avvicinarmi a vedere questo grande spettacolo: perché il roveto non brucia?». 4 Il Signore vide che si era avvicinato per vedere e Dio lo chiamò dal roveto e disse: «Mosè, Mosè!». Rispose: «Eccomi!». 5 Riprese: «Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa!». 6 E disse: «Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe». Mosè allora si velò il viso, perché aveva paura di guardare verso Dio.

ma il versetto 7 .mi da da meditare

«Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sorveglianti; conosco infatti le sue sofferenze...
SIGNORE VIENICI IN AIUTO ,SOVVIENI ALLA NOSTRA MISERIA ALLE NOSTRE NECESSITA FISICHE SPIRITUALI ,,,GUARISCI IL TUO POPOLO BENEDICICI TUTTI ..

Luce del mondo, nel buio del cuore
Vieni ed illuminaci .....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

''preso da Lo Shabbath
Il suo significato per l'uomo moderno..

il venerdi sera ..
"Andiamo, glorifichiamo il Signore con i nostri canti, acclamiamo la
Roccia della nostra salvezza!".
É con le parole gioiose dei Salmi 95 e 99 e del Salmo 29 che Israele si
prepara a ricevere lo Shabbath prima di intonare Lekhà Dodì, inno composto
nel XVI secolo a Safed dal cabbalista Shelomò Halevy Alkabetz e adottato in
tutte le comunità di Israele..

Si narra che un generale romano chiese a rabbi Josuè:
"Perché i cibi dello Shabbath emanano un profumo così buono?", ed egli
rispose: "Noi abbiamo una spezia speciale chiamata Shabbath ed è il suo
profumo che tu respiri". Il generale romano disse allora: "Dammela!", ma
Rabbi Josuè di rimando: "Chiunque osserva lo Shabbath può goderne, ma
non è di nessuna utilità per chi non l'osserva"


shabbat shalom ,possiate voi godere assaporare i profumi dello shabbat ... @};-
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi