La storia è scritta dai vincitori

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Israel75 »

E' qui che ti sbagli a mio avviso . Il nuovo continua il vecchio, ampliandolo ai gentili.
Tutto le opere di Paolo testimoniano ciò.

Infatti gli Ebrei messianici che sono i veri eredi dei discepoli e della comunità di Gerusalemme presieduta da Giacomo non hanno nessuna difficoltà a seguire la Legge pur accettando i gentili come loro pari e Gesù come Signore.
Gesù infatti spiegò la Legge e diede la sua massima interpretazione. E' questo che emerge.

Un qualsiasi studioso che affrontasse il tema in maniera areligiosa ti confermerebbe ciò.

Il resto è paganesimo intriso di buoni sentimenti. Possiamo avere tutti i buoni sentimenti che vogliamo , ma seguire i propri gusti e fare gli interessi di Dio sono due cose a mio avviso non conciliabili. Paolo infatti si sarebbe dovuto sposare e avere figli e magari fare carriera perseguitando i discepoli se avesse seguito i propri.
;) ;) ;)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Lella »

Scusa Israele 75,....io credevo che solo le telenovelle avessero un continuo e non le Sacre Scritture.

Però se per te il Santo Vangelo è il continuo dell'Antico Testamento,...rispetto il tuo pensiero,...in quanto una certa continuità io la vedo solo nel lato storico,...ma non in quello religioso.

E poi io ho detto che la medaglia è una,...cioè il suo valore non cambia, a prescindere dalle facciate,...tutte e due sono Parola di Dio.

Se poi vogliamo fare i cavillosi,...bene allora facciamo come il cane che si morde la coda,...non ne riusciremo più fuori. Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Israel75 »

Mah pensala come vuoi , io ho espresso solo il mio punto di vista storico poi fai te. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da noiman »

Mi ero riproposto di ignorare Lella e tutto quello che scrive per dimostrare la sua tesi che l’ebraismo va cancellato che il vecchia legge va ignorata e altro, tutto pescato da internet da questa donna che non distingue nei frutti la buccia dalla polpa, la polpa dal nocciolo.
Cita per sostenere la sua causa passi del Vangelo estratti e subito surgelati per tirarli in faccia, mio nonno avrebbe detto che “chi di passi ferisce di passi perisce” certamente è facile estrarre dal testo biblico frasi intere o solo poche parole per sostenere le proprie certezze e i dogmi , toglierli significa sottrarre il significato originale e alterare l’insegnamento originale di chi scrisse queste parole, rendendo vana tutto quello che era l’intenzione del compositore che oltre essere tradito da qualche sonnacchioso scriba medioevale viene anche ridicolizzato da questi cecchini della parola.”Cornuto e mazziato” direbbe Lella.
Cosa dovrei pensare quando leggo frasi del tipo di queste: “Chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una”( Luca22/36) , oppure: “ Se uno viene a me e non odia suo padre, e sua madre, e la moglie, e i fratelli, e le sorelle, e finanche la sua propria vita, non può essere mio discepolo”( Luca14/26) ) o ancora peggio: “Non sono venuto a portare la pace ma una spada” (Matteo 10/34) .
E ovvio che Gesù non intendeva il senso letterale delle parole , e quando siamo sicuri che le traduzioni sono giuste siamo invitati a ricercare il vero significato, gli ebrei sono maestri in questo, perché siam di “coccio”!
E quando leggo che il passo in Matteo citato da Lella: “Neppur si mette del vin nuovo in otri vecchi; altrimenti gli otri si rompono, il vino si spande e gli otri si perdono; ma si mette il vin nuovo in otri nuovi, e l’uno e l’altro si conservano” mi sono fatto qualche domanda.
E chiaro che per una lettura superficiale e condizionata è facile dire che il vino vecchio e l’otre vecchio rappresentano le scritture del Vecchio testamento e otri e vino nuovo rappresentano il Nuovo testamento. Siamo sicuri che questa parabola volesse insegnare solo questo?
Chi ha pronunciato queste parole intendeva dire ben altro e dare un insegnamento profondo : Se il significato era quello di favorire il Vangelo a scapito nella vecchia legge, questo sarebbe una contraddizione con tutto quello che Gesù ha detto in altre occasioni. Forse possiamo interpretare attraverso le parole contenute in Luca dove sono riportate le stesse parole pronunciate da Gesù in Matteo ma con una aggiunta importante :”E nessuno che abbia bevuto del vin vecchio, ne desidera del nuovo”(Luca 5/38) o forse bisogna chiedere a qualcuno di cancellare quella ultima frase in Luca per accomodare meglio le proprie convinzioni ?
Addirittura potremmo sostenere che il vino vecchio è meglio del vino nuovo? Lecito e inattaccabile se consideriamo la frase isolata dal testo.
Per finire io vi dico che considero i Vangeli un’opera eccezionale , scritta con il cuore, una raccolta di insegnamenti che vanno apprezzati per la loro unicità.
Quanto vorrei aver conosciuto il rabbi Gesù
Poi se Lella vuole possiamo affrontare anche la questione delle medaglie o meglio delle monete.
Shalom
Noiman H
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da AKRAGAS »

Un'altra lezione di saggezza da parte di noiman.

Ho aperto questa cartella allo scopo di discutere sulle trappole della storia manipolata da chi ha detenuto il potere per secoli.
Non per caso la dottrina che asserisce l'abolizione della Torah , distinguendo tra vecchio testamento è nuovo testamento, è partorita in seno al pontificio romano e condotto fino ai giorni nostri.
La trappola storica continua e molti ci cadono senza più rialzarsi... lo spirito di Bilam vive, ahi noi.
Liberatevi dagli inganni della storia; gli ingannatori sono morti ma le loro trappole sono rimaste come mine nascoste in un deserto di ignoranza e presunzione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da bgaluppi »

Bravo Noiman. Sei un esegeta neotestamentario migliore di molti che in questo si professano maestri. Giusta la tua citazione su Lc 14:26, infatti, e correggimi se sbaglio, "odiare" per un ebreo significa "amare meno". Questo vorrei da Besasea: che abbandonasse per un momento il pregiudizio che sembra nutrire nei confronti di Yeshua, lasciasse perdere per un attimo cio' che rappresenta o non rappresenta, e cercasse di comprenderlo a fondo, come fai tu.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Israel75 »

:YMHUG: :-) :-)
Ultima modifica di Israel75 il domenica 5 luglio 2015, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Lella »

Io ho solo espresso il mio concetto con molto rispetto per le persone,... ciò che non ha fatto Noiman,....nei miei confronti:

Vi faccio presente che io non sono in cerca di elogi,....come fanno spesso gli Ebrei,....che amano pulire e imbiancare le tombe,...ma dentro sono piene di putritume.

Non amo fare belle esegesi,...per farmi notare dal Forum,....perchè non per quello sarò giudicata,...

Non sbandiero la mia religione di appartenenza, per rendermi superiore agli altri,...come per dire: "Io solo appartengo al popolo di Dio, e voi non appartenete a nessuno!"

Si,... forse il mio modo di fare è un po rozzo,...la mia cultura è quella che è,....e la mia sapienza deriva limpidamente dal Vangelo di Gesù,..e non da Internet, che non so neanche usare.

Ma vi assicuro che la mia fede è così genuina e trasparente, da spostare le montagne.

Ora vorrei ricordare a Noiman che non perde mai l'occasione di offendere i Cristiani,...che lui appartiene a quei rami secchi che Dio ha tagliato dall'albero originale,...e che ha gettato via,...per innestare noi Cristiani al suo posto.

Questo non te lo aveva detto mai nessuno Noiman?...bene adesso te l'ho detto io,...e ti assicuro che non l'ho letto su Internet,...ma sul Vangelo, visto che fai il sapientone a discapito degli altri.

Mi ero ripromessa per amore e rispetto del prossimo,...di andarmene in una cartella, poco impegnativa,....e anche per non rompere le scatole a nessuno,...e invece ariecco satana rivestito di angelo di luce,....pronto a contrastarmi e a provocarmi con la sua vecchia e inutile sapienza che non salva nessuno, neanche se stesso.

Noiman,...non mi resta che chiederti:

Ma che voi fa,...la guerra con me?

Guarda che il mio capo è Cristo,.... e dalla mia parte ho tutto il Nuovo Testamento!

Mentre tu non hai neanche Dio che chiami tuo Padre,...e dalla tua parte hai una Vecchia Legge, che è anche scaduta!

Ora decidi tu quello che vuoi fare?

Altrimenti nun me devi più da intruppà!!!....(cioè,...stammi lontano!)

Recepito il messaggio? Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Israel75 »

Vabbè però un conto sono le opinioni su Cristo etc... un conto sono le questioni messe troppo sul personale.
Non mi pare affatto che Noiman abbia mai offeso qualcuno anzi.
Lo confondi con altri mi sà che magari erano un pò prevenuto...
a Lellaaa "neta gli ùciai" .... ;;) ;;) ;;)
Ultima modifica di Israel75 il domenica 5 luglio 2015, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da noiman »

Ciao Lellissima, vedo che hai tirato fuori il mattarello e meni colpi a tutto quello che passa. Io credo che tu abbia un problema con gli ebrei, perché da quando ti leggo ho raccolto almeno una decina di pagine in cui parli male degli ebrei in genere.
Mentre io non ho offeso i cristiani come fai tu con gli ebrei, ricorda che in Italia l’antisemitismo è reato.
Mi sarei aspettato una buona risposta sui passi biblici che mi hai scagliato addosso e che ti sono ritornati indietro. Che fai tu? Riprendi con il solito soliloquio su quanto sono cattivi gli ebrei.
Poi vedo che non ti va bene neanche il giardinaggio, fai attenzione con i rami secchi per rischi di farti male. Lo so che non ti piace essere contestata e quando qualcuno ti fa notare ti scagli addosso.
Quando ho tempo estraggo tutte le cose cattive che hai scritto in questi anni e aprirò una cartella apposita, chissà che non possa servire.
Riguardo a internet racconti bugie e a meno che lo usi come televisore sei tu che scrivi:
Se poi le acque chiare non esistono più,...allora me ne sto davanti al mio computer a pescare nelle acque limpide del Vangelo,...con la speranza che abbocchi qualche pesciolino con cui dialogare. Lella
Lella tu i pesciolini li vuoi mettere in padella
Firmato
nessuno
Rispondi