...TEMPO DELLA FINE...

Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: ...TEMPO DELLA FINE...

Messaggio da Harlock »

Infatti la mia frase era per cosi' dire "ironica". Prendere alla lettera il libro piu' simbolico e difficile di tutta la bibbia e trarre delle conclusioni interpretative nette è quantomeno azzardato per cosi' dire.

C'è ad esempio chi si immagina i due testimoni come due personaggi in carne ed ossa dotati di superpoteri, altri che li vedono come simbologie dei credenti del vecchio e nuovo testamento, e via cosi'.....

"Lo capiremo solo vivendo" recita un noto adagio musicale...
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: ...TEMPO DELLA FINE...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Per poi concedere dopo congruo periodo, nuovamente una chance al male di far danni.... giusto ? scrive ironicamente Harlock.....

Io lo trovo normale che tutte le generazioni di persone sviluppatisi durante il millennio abbiano anche loro la loro dose di "tentazione" o "prova" e non soltanto noi dall'origine alla fine di questo sistema di cose.-
Anche qui vedo nel male un mezzo che Dio utilizza per "provare" le Sue creature e chissà ? (per dare una possibilità di ravvedimento al male stesso) ?
Nel Millennio, infatti, entreranno gli "umani" che scamperanno alla grande tribolazione in quanto non è detto da nessuna parte che la seconda resurrezione avvenga all'inizio del millennio mentre è scritto che avverrà alla fine !
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: ...TEMPO DELLA FINE...

Messaggio da Harlock »

Beh la narrazione profetica la conosciamo, almeno nella sua esteriorità ed al di la di ciò che uno pensa, gli eventi seguiranno il loro corso (a me sembra un po' tutto contorto, ma tant'è.... dev'essere carenza di spiritualità). I fatti hanno dimostrato che chiunque abbia tentato di trarre date o fare profezie temporali esatte ha clamorosamente toppato, per cui tantovale godersi lo spettacolo.

Se poi si avvererà come ce la immaginiamo o meno, lo capiremo solo vivendo come già esternato.

Per il momento, piu' che prenderne atto non possiamo fare....
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: ...TEMPO DELLA FINE...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Ap 1:1 Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli diede per mostrare ai suoi servi le cose che devono avvenire tra breve, e che egli ha fatto conoscere mandando il suo angelo al suo servo Giovanni. 2 Egli ha attestato come parola di Dio e testimonianza di Gesù Cristo tutto ciò che ha visto.
3 Beato chi legge e beati quelli che ascoltano le parole di questa profezia e fanno tesoro delle cose che vi sono scritte, perché il tempo è vicino!
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: ...TEMPO DELLA FINE...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Giovanni,
Appena posso ti rispondo !
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: ...TEMPO DELLA FINE...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Giovanni, tu scrivi : Mi chiedo : ma tutti i miliardi di persone che non hanno mai conosciuto nè Dio nè tantomeno Cristo, vengono risorti alla fine dei mille anni, periodo pacifico e proficuo in cui molti altri hanno avuto l'opportunità di conoscere e... cambiare, mentre questi poveracci... tutti condannati. Per quale motivo o reato? Per loro il sacrificio di Cristo non è valido?...etc, etc…
Risposta : Non sta scritto da nessuna parte che “tutti quei poveracci” saranno condannati.- Alla fine del Millennio vi sarà il Giudizio del Gran Trono Bianco in cui tutti i risorti saranno “giudicati” in base alle loro opere.- Non solo, ma è scritto che “…e se qualcuno non sarà scritto nel libro della vita sarà gettato nello stagno di fuoco e zolfo…” Gianni conferma che questa traduzione è corretta e che quindi il fatto che si dica che saranno tutti condannati è totalmente sbagliato perché questa frase fa supporre che fra i miliardi di persone risorte potrebbe darsi che “…se…” qualcuno venga condannato.- la condanna sarà la morte seconda, una morte cioè da cui non c’è ritorno per contrapporla alla prima morte (la nostra) da cui vi sarà un ritorno o per la “vita” o per “il giudizio” e giudizio non sarà condanna .-
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: ...TEMPO DELLA FINE...

Messaggio da Harlock »

in cui tutti i risorti saranno “giudicati” in base alle loro opere
Si ma Cristo stesso avvisa che se non si è salvati per grazia credendo in Lui e nel Padre si è giudicati secondo la legge, e basta aver trasgredito una "iota" della legge per averla trasgredita tutta, quindi se non si è salvati per grazia si è praticamente condannati perché nessuna opera, neppure quella piu' pia e caritatevole che possiamo fare è degna e meritevole di salvezza.

Ho passato giorni a riflettere su questi paradossi.... poi ho visto che la soluzione era davanti ai miei occhi, con il racconto del buon ladrone.

Egli era stato probabilmente un vero delinquente nella vita, forse anche un assassino. Eppure è l'unico di cui abbiamo una testimonianza certa e diretta che vedrà il paradiso.

Che ha fatto per meritarselo ? Una cosa semplice, ha riconosciuto l'autorità e l'innocenza di Cristo e gli ha semplicemente detto di ricordasi di lui. Quanto sarà durata questa vicenda ? 30-40 secondi ?

Bene, quei 30-40 secondi di vera fede hanno riscattato una vita di infamia.
Ultima modifica di Harlock il mercoledì 19 novembre 2014, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: ...TEMPO DELLA FINE...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Bene Harlock,
E durante la fase del Giudizio, quando saranno passate in rassegna tutte le nostre opere manifeste e segrete e quando sarà pure mostrata la via di salvezza operata da Yeshua, potrebbero bastare altri 30 secondi per rigenerare il cuore di miliardi di uomini che hanno sprecato la loro vita andando dietro a vane illusioni.-
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: ...TEMPO DELLA FINE...

Messaggio da Harlock »

Esatto Giovanni, è proprio questo il mio credo. Al di la dei paradossi quantistici e disquisizioni filosofico/trascendentali che tanto mi piacciono.

Oxygen, siamo in sintonia su molti punti, magari non su tutti, cosi' come posso avere punti di vista differenti rispetto ad altre dottrine teologiche, ma è proprio nell'accettarsi nella diversità, nel rispetto/amore del prossimo e nella fede in colui che ha vinto la morte che vedo la via salvifica.

Con buona pace degli universi paralleli :D
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: ...TEMPO DELLA FINE...

Messaggio da Harlock »

Se posso permettermi vorrei condividere con voi un piccolo post che scrissi diverso tempo fa sul mio forum che espone il concetto poc'anzi sintetizzato.

-------------------------------------------------------------------------
TU, SARAI GIUDICATO !!

Sarà capitato a molti di sentire questa frase.

Sono parole risolute, che possono in qualche modo inquietare gli animi dei credenti e di coloro che vivono cercando di fare del loro meglio per se e per il prossimo ma con quest'amletico dubbio, ovvero :

"Staro' facendo davvero quello che mi condurrà alla vita eterna ? Le mie opere saranno ben'accette dal Padre ?" .

Questa domanda paradossalmente "tocca" maggiormente quelli che si sono avvicinati alla fede tramite le Scritture, seguono una religione o una credenza come cattolici, testimoni di geova, evagelisti o quant'altri basino nella Bibbia le risposte ai loro interrogativi.

O forse è il caso di dire, CREDONO di trovarle.

Il punto è che molti hanno condiviso il pensiero altrui senza rimboccarsi le maniche e leggere per conto proprio senza pregiudizi il libro su cui basano la loro fede, ovvero la Bibbia, accettando passivamente il parere che altri hanno già confenzionato bello e pronto per loro.

Insomma, alla domanda :

"Tu credi che verrai un giorno giudicato da Dio" ?

la maggior parte dei credenti risponderà "SI"

ed ad una successiva considerazione

"Quindi tu non hai la certezza di avere la vita eterna ?"

sempre la maggior parte dei credenti risponderà

"Beh la certezza assoluta no, ma a Dio piacendo, se le mie opere saranno buone, probabilmente lo saro' ma la sicurezza nn c'è"

Tutto questo come spieghero', è in netto contrasto con la risposta alla domanda

"Ma tu credi VERAMENTE in CRISTO ??"

alla quale tutti i credenti daranno ovviamente "SI" come risposta.

Leggendola dall'altro senso, sto dicendo con una frase forte ed estremizzata che CHI CREDE DI ESSERE GIUDICATO SECONDO LE OPERE, IN REALTA' NON CREDE PIENAMENTE IN CRISTO.

Apparentemente sembra che io stia esponendo un controsenso ma la realtà è ben diversa.

Ora, io non appartengo a nessuna religione canonica. Certo, ho sentito le versione di Testimoni di Geova, di Cattolici, di Evangelici e di altri "promotori religiosi" ma credo che ognuno abbia la facoltà di leggersi per conto proprio la bibbia e con umiltà, riflettere su quanto scritto.

Mi concentrero' sul vangelo di Giovanni :

Al capitolo 3, versetti 16-18 egli dice :

16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.

17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui.

18 Chi crede in lui non è giudicato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.


ed inoltre al capitolo 5, versetto 24 :

In verità, in verità vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.

Ma come ???? Che ho letto ??? Rileggiamo :

Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, HA vita eterna, e NON VIENE IN GIUDIZIO, ma è passato dalla morte alla vita

HA VITA ETERNA.

E NON "AVRA'" VITA ETERNA !!!!! Dice HA, ora, non PROBABILMENTE L'AVRA'

Allora che possiamo dedurre da cio' ?

Che se credo in Cristo, non verro' giudicato ???

Esatto, proprio cosi', chi crede VERAMENTE in Cristo NON VERRA' GIUDICATO ed HA LA VITA ETERNA !!!!

Ma mi sembra impossibile, potremmo obiettare, basta davvero solo questo per avere la vita eterna ?? Insomma GRATUITAMENTE solo CREDENDO IN LUI abbiamo la certezza di NON VENIRE GIUDICATI ??? Una sorta di GRAZIA GRATUITA ??

Proprio cosi', ma andiamo avanti e vediamo se questa cosa è confermata da altre parti della Bibbia.

In Atti 18,27 si afferma che la fede in Cristo è uno degli effetti della grazia di Dio, un Suo dono.

La Grazia è l'intervento gratuito di Dio, non ha altra ragione che l'amore di Dio:

« ...ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù » (Romani 3,24)

Leggiamo quindi la lettera di Paolo a Tito, 3:5

"Egli ci ha salvati non per opere giuste che noi avessimo fatte, ma secondo la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione..." .

CI HA SALVATI !!!!

Ebbene tutto va proprio in questa direzione. Cristo si è donato a noi per salvarci e per mezzo di lui ABBIAMO la certezza della vita eterna.

Prendiamo inoltre la lettera di Paolo agli Efesini, capitolo 2 versetti 8-9 :

8Per questa GRAZIA infatti siete salvi mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; 9né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene.

Ed un dono di Dio si riceve appunto GRATIS !!!!

E' come se un capo desse la grazia ad un prigioniero, cosi' Dio dà la grazia a coloro che in lui credono !!!

Insomma non sono LE OPERE terrene che facciamo che faranno pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra, ma solamente la nostra FERREA FEDE IN CRISTO.

Abbiamo sempre la tendenza a distoglierci dalla grazia che Dio ci propone.

Strano atteggiamento, perché accettandola non abbiamo nulla da perdere e tutto da guadagnare.

In realtà è l'orgoglio che porta a respingere la grazia; accettare quest'ultima sottintende che riconosciamo di essere dei peccatori perduti.

Concludo riassumendo il tutto :

SE SI CREDE IN CRISTO GESU' YAHSHUAH, YESHUA, (o come lo preferiamo chiamare) realmente e non per "comodo", e si basano sulla Bibbia le proprire convinzioni, NON SI DEBBONO AVER TIMORI DI ESSERE GIUDICATI.

Ergo, non siamo destinati all'IRA ma alla SALVEZZA.

Sperando di non avervi tediato con queste riflessioni, Vi invito a leggere da soli, sempre se ne avete voglia, la Bibbia, e di non accettare per partito preso le riflessioni di chiunque senza aver prima concluso questo doveroso periodo di "autoformazione", in modo da essere preparati e pronti a sostenere qualsiasi dialogo, con sincerità, su questa tematica.

Credete, Credete in Cristo. E' tutto in Lui.
Rispondi